Utenti Collegati: Claudio,

Cerca |  FAQ |  Login  Iscriviti

Autore Messaggio
Messaggio17 giu 2008, 20:55 
Moderatore

Cassazione: i carabinieri non possono avere l'amante

I carabinieri, e in generale gli appartenenti alle forze armate, devono sempre tenere una "condotta esemplare" e non possono "arrecare disdoro" all'arma di appartenenza con relazioni extraconiugali. Detto in parole semplici non possono avere l'amante.

Sentenza della Cassazione - E' stata infatti confermata la condanna a quattro mesi di reclusione, per minaccia e ingiuria, inflitta dalla Corte militare di appello di Napoli a un appuntato dei carabinieri, Rosario B. sposato, che aveva reagito malamente al "richiamo legittimo e doveroso" del suo superiore che lo invitava a "troncare una tresca" con una donna anche lei coniugata.
In primo grado l'appuntato era stato assolto - L'uomo era stato prosciolto, nell'aprile 2007, dal Tribunale militare di Napoli in quanto ad avviso dei giudici l'ingiuria e la minaccia proferita era da ricondurre "a un contesto di relazioni private e personali, estranee al servizio". In pratica, per il Tribunale, il fatto che Rosario avesse un'amante non doveva interessare il suo "capo".

La Corte d'appello aveva ribaltato il verdetto - Questo in quanto "il richiamo del superiore all'osservanza, da parte dell'appuntato, della fondamentale norma che prescrive al militare di tenere 'in ogni circostanza, condotta esemplare a salvaguardia del prestigio delle forze armate', prescritta dall'articolo 545 del Regolamento di disciplina militare". La relazione extraconiugale di Rosario, inoltre, era di "pubblico dominio e arrecava evidente disdoro all'Arma benemerita". Senza successo l'appuntato adulterino ha sostenuto in Cassazione che la sua vicenda aveva "natura privata" e non costituiva "violazione del regolamento militare". Ma la Suprema Corte gli ha risposto che il richiamo del sottotenente - affinché desse un taglio alla sua relazione - era "legittimo e doveroso" in nome del dovere di tenere una "condotta esemplare".

:roll: :roll: :roll: :roll:

Non connesso Profilo  

Messaggio18 giu 2008, 16:54 
Super Amico

:incredulo:

La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine

Non connesso Profilo  

Messaggio20 giu 2008, 18:14 
Super Amico

Avevo già saputo di questa notizia. Quando l'ho letta mi sono chiesto: "Ma perchè un appuntato non può avere l'amante mentre invece un'ufficiale dell'arma può farsi raccomandare..?" :roll:

Non connesso Profilo  

Messaggio28 giu 2008, 1:07 
Super Amico

the21st ha scritto:
Avevo già saputo di questa notizia. Quando l'ho letta mi sono chiesto: "Ma perchè un appuntato non può avere l'amante mentre invece un'ufficiale dell'arma può farsi raccomandare..?" :roll:

vedo che a questa GIUSTISSIMA domanda nessuno è riuscito a dare una risposta....
chissà come mai...
siamo senza parole .... perchè è la pura e sacrosanta verità.. ma mica solo lui si fa raccomandare, anche in polizia di stato... alla fine o paghi o anche se hai studiato per anni sei fuori.

"il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti..."

Non connesso Profilo  

Messaggio30 giu 2008, 0:25 
Super Amico

the21st ha scritto:

SSSSSSSSSTTTTTT!!!!! Non è vero! Non dire sciocchezze!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Chi non mi ama non mi merita

Non connesso Profilo  

Cerca |  FAQ |  Login  Iscriviti