Anche chi aiuta, a volte ha bisogno di aiuto...

Per parlare di contraccezione e metodi anticoncenzionali

Messaggiodi Lady Belial il 4 giu 2009, 13:33

Ciao a tutti/e!
Ho aperto questo post perchè non ho trovato la risposta che cercavo e ho bisogno di un ultimo consiglio prima di fare questo passo. Premetto che nella mia famiglia vi sono malattie trombotiche, il che vuol dire che NESSUNA donna della mia famiglia potrebbe prendere la pillola e altri ormoni, poichè sviluppa queste malattie a chi ne è portatore (anche sano) o affetto.
Io un anno fa chiesi alla mia dottoressa di famiglia se potevo fare gli esami genetici per vedere se posso utilizzarla ed è saltato fuori che è tutto a posto tranne la proteina s che è molto alta, ed indica che sono molto a rischio per le malattie trombotiche.
Il punto è che son passati 6 mesi da quando ho parlato con la mia dottoressa e mi ero già messa il cuore in pace, ma ora mia suocera (testarda) ha voluto parlare con il suo dottore degli esami e lui ha detto che potrei fare dei test a Pavia al Policlinico ove c'è il centro apposta delle malattie trombotiche, per avere una risposta sicura al 100%! Il problema è che secondo lui io potrei prenderla, ma io non mi sento di farlo, anche se ora io e mio marito non usiamo nulla per vari problemi suoi e questa malattia di cui son portatrice sana. Per di più, per questa malattia, nella mia famiglia, mia zia è al 3 trapianto di polmoni e continua ad avere emboli polmonari, ed è attaccata ad una macchina dell'ossigeno, mentre mia cugina e mia madre han fatto delle flebiti per questa malattia sanguigna, come mia zia prima di fare il primo trapianto di polmoni. Tutto questo perchè han presto la pillola senza aver potuto fare esami genetici! :( Io non voglio finire così! Però ora non ho nemmeno il posto nè soldi per tenere un figlio (anche se per me sarà difficile avere un bambino). Cosa faccio?!
Grazie anticipatamente delle vostre risposte.

Lady Belial

Lady Belial
Amicone
Amicone

Messaggiodi the21st il 4 giu 2009, 15:45

Tralasciando il discorso di pillole ed effetti che comporterebbe. Praticamente non usate il preservativo (così ho dedotto) perchè dici che il tuo uomo ha dei problemi e va bene, ma tolto preservativo e tolta pillola, di contraccettivi ce ne sono altri, tipo il diaframma o la spirale, anche se quest'utima, se non erro, è indicata più a donne che hanno già partorito, oppure c'è il metodo della temperatura basale. 'Somma, altri contraccettivi ce ne sono oltre alla sicurissima "castità". Vedi, certamente c'è gente nel forum che potrà dirti cose più dettagliate delle mie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 4 giu 2009, 16:30

Tesoro mio, lascia stare tua suocera e tutto il resto. Sai già che problematiche hai, sia tu che la tua famiglia e le tue analisi del sangue, rendono evidente, che il problema è anche tuo.
Lo sai da te che la salute è più importante di tutto e non solo secondo me, non devi prendere la pillola, ma cercare di aiutarti, dal punto di vista di questa malattia, in qualsiasi modo tu possa, per garantirti salute, più tempo a lungo possibile, perché sei giovanissima.
Riguardo agli altri metodi anticoncezionali, come giustamente dice the21st, c'è anche il diaframma o la spirale e puoi utilizzare la conta dei giorni fertili, che io uso da anni e mi ci trovo benissimo, in maniera tale, eviti i rapporti in determinati giorni (se proprio non potete usare il preservativo) ed altri potete andare tranquilli. Ora ti stò facendo una spiegazione molto sommaria ovvio. Poi se ti è utile approfondisco. :roll:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

Invita in AcomeAmore i tuoi amici di Msn Messenger, Gmail, Facebook, Yahoo e molti altri ! Puoi farli diventare tuoi Amici anche in AcomeAmore !

Non dimenticare di compilare il tuo nuovo profilone, così da avere ancora più notizie su di te!!!!
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Lady Belial il 4 giu 2009, 17:33

Innanzitutto volevo ringraziarvi delle vostre risposte. Comunque ho sentito molto parlare di questi due anticoncezionali dalla mia ginecologa e meli ha sconsigliati lei a priori perchè ha detto che fanno olto male e rischio di raschiare l'utero e quindi di rovinarmi e di non poter avere figli. :? Quindi li ho esclusi e gli altri han TUTTI ormoni al loro interno (che io non posso assumere per via della troppa coagulazione del mio sangue). Quindi come già faccio, continueò come te Silvia, con la conta dei giorni fertili, che tanto non mi è mai successo nulla, e purtroppo nella mia famiglia c'è anche il problema di poca fertilità. Almeno per il primogenito. Quindi al momento non riscio più di tanto. Ma è sempre meglio evitare gravidanze in momenti poco propizi. :wink:
Lady Belial
Amicone
Amicone

Messaggiodi Silvia82 il 4 giu 2009, 19:29

Eh, ne ho sentito parlare male anch'io, della spirale in particolare.
Neanch'io posso prendere la pillola, in quanto mi alza la pressione arteriosa, di fatti dopo che me ne sono resa conto, non ne ho voluto più sapere.
Ma il preservativo proprio non potete usarlo? Giusto per i giorni più fertili.
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

Invita in AcomeAmore i tuoi amici di Msn Messenger, Gmail, Facebook, Yahoo e molti altri ! Puoi farli diventare tuoi Amici anche in AcomeAmore !

Non dimenticare di compilare il tuo nuovo profilone, così da avere ancora più notizie su di te!!!!
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Lady Belial il 5 giu 2009, 9:56

Ehm, direi proprio di no, vista la reazione del suo p**e! Ed ho provato anche io in tutti modi ad aiutarlo, ma è proprio lui.
Lady Belial
Amicone
Amicone

Messaggiodi PAPERINO il 5 giu 2009, 12:42

Io le analisi le farei giusto per avere la certezza del 100% che male non fa.
Detto questo Ti consiglio di andare qui http://www.metodobillings.it/ e di usare questo metodo.
In farmacia trovi dei termometri fatti appositamente per tale metodo. Mischialo con l'Ogino Knaus che di seguito Ti metto.
I due metodi MISCHIATI (quindi usati entrambi e con intelligenza) danno grande affidabilità. Il metodo Ogino Knaus usato da solo non è affidabile se non sei un "orologio" a livello di ciclo.

metodo di Ogino-Knaus è un metodo anticoncezionale naturale, sviluppato nel 1924 dal medico giapponese Kyusaku Ogino, e perfezionato dal medico austriaco Hermann Knaus nel 1928. Esso serve, mediante un'osservazione rigorosamente statistica sul ciclo di fertilità della donna, a individuare i giorni fecondi offrendo la possibilità di gestire i rapporti sessuali in modo da aumentare, o diminuire, le probabilità di ottenere la fecondazione.

Questo metodo di per sè piuttosto inefficiente è stato altresì superato e arricchito da ulteriori metodologie (sintotermico, billings), che tuttavia riprendono le basi probabilistiche e statistiche su cui si fonda il metodo Ogino-Knaus.

Per una donna il cui ciclo mestruale è regolarmente di 28 giorni, il periodo potenzialmente fertile è compreso tra il 7° ed il 18° giorno del ciclo. Infatti la mestruazione avviene circa al 14° giorno dopo l'ovulazione. L'ovulo vive dalle 12 alle 24 ore, mentre gli spermatozoi possono mantenere, all'interno dell'utero, la loro capacità fecondante per 3-4 giorni. Calcolando tutto ciò, considerando appunto un ciclo di 28 giorni, si ottiene il periodo a più alta probabilità fecondativa, che è stato indicato dal 7° al 18° giorno. Occorre in ogni caso sottolineare che nella maggior parte delle donne la durata del ciclo mestruale è irregolare oppure diversa da quella, indicativa, di 28 giorni; in questi casi il periodo fertile può quindi oscillare in modo imprevedibile, rendendo l'applicazione di questo metodo difficoltosa oltre che inefficace.

Va infine aggiunto che il metodo contraccettivo Ogino-Knaus può, da solo o in correlazione con altri metodi naturali, svolgere un utile azione nel valutare preventivamente i giorni di maggiore fertilità della donna, in tutti quei casi in cui la coppia desidera intenzionalmente aumentare l'efficacia riproduttiva della propria attività sessuale. In questo caso si parla appropriatamente di riconoscimento della fertilità.

Efficacia [modifica]

L'indice di Pearl, che misura la percentuale di insuccesso dei metodi contraccettivi, per l'Ogino-Knaus si attesta attorno al 16-30%, percentuale molto insoddisfacente se rapportata ai metodi contraccettivi ormonali e alle barriere.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi niente il 27 giu 2009, 16:54

Lascia perdere la pillola, con tutti i casi in famiglia io non rischierei mai a prenderla.
Potresti sentire per i metodi naturali, quelli che citava Paperino si basa di una attento studio del proprio corpo, non è solo un calcolo dei giorni fertili, ma permette con la temperatura basale, l'osservazione del muco cervicale di riconoscere il momento dell'ovulazione e evitarlo se non vuoi gravidanze. E' un metodo comunque abbastanza complesso che richiede una preparazione apposita. Prova a informarti su questi metodi dal tuo ginecologo.
niente
Amicone
Amicone