Utenti Collegati: solodasempre, Timidino, kikkina90, Superouge,

Ancora scontri in Birmania: nove morti, appelli dal mondo

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi the21st il 31 ott 2007, 13:07

L'altro giorno ho visto le foto del monaco catturato e massacrato dalle "forze dell'ordine". Non ho parole... :? Anzi, una ce l'ho, concedimela arvalin: B........I.

L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 31 ott 2007, 23:21

I monaci, che hanno sfilato recitando preghiere per circa un’ora, sono partiti dalla pagoda Shwegu, a Pakokku, un centro con oltre 80 monasteri, che si trova a oltre 600 chilometri a nord ovest di Rangoon.

La manifestazione si è svolta senza incidenti, hanno detto due monaci contattati telefonicamente, che hanno parlato in condizione di anonimato.

Le accuse alla giunta
In un rapporto pubblicato oggi, l’organizzazione americana per la difesa dei diritti dell’uomo Human Rights Watch (Hrw) accusa la giunta militare birmana di arruolare bambini nelle sue forze armate.

Secondo Hrw, i reclutatori del governo arruolano i bambini a causa del «continuo ampliamento dell’esercito, l’elevato tasso di diserzione e la mancanza di volontari».

«I reclutatori militari e i mediatori civili ricevono pagamenti in contanti e altri incentivi per ogni nuova recluta, anche se il reclutamento viola palesemente l’età minima o i criteri di salute», dice Hrw nel suo rapporto di 135 pagine.

Gambari in Birmania per una nuova missione
L’inviato speciale dell’Onu Ibrahim Gambari si recherà in Birmania alla fine della settimana per una nuova missione di mediazione. Lo hanno riferito oggi un responsabile birmano e un diplomatico occidentale a Rangoon.
Invita in AcomeAmore i tuoi amici di Msn Messenger, Gmail, Facebook, Yahoo e molti altri ! Puoi farli diventare tuoi Amici anche in AcomeAmore !

Non dimenticare di compilare il tuo nuovo profilone, così da avere ancora più informazioni su di te!!!
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi arvalin il 8 nov 2007, 1:12

Dopo il colloquio telefonico in mattinata con Javier Solana, Piero Fassino ha avviato i primi contatti internazionali nella sua nuova veste di Inviato speciale dell'Unione Europea per la Birmania. Attraverso le strutture diplomatiche, informa una nota del portavoce di Fassino, Gianni Giovannetti, Fassino ha avviato contatti per un primo programma di incontri con il Segretario generale delle Nazioni Unite e il suo rappresentante per la Birmania Ibrahim Gambari, con l'inviato speciale dell'ONU per i diritti umani, Paolo Sergio Pinheiro, con la Presidenza portoghese della UE e con i ministeri degli Esteri di Londra, Berlino, Parigi, Madrid, Nuova Delhi, Pechino, Mosca e Washington. In serata, Fassino ha ricevuto l'esponente del Movimento sindacale democratico birmano Maung Maung, ospite in questi giorni in Italia della Cisl".

Nessuno ha firmato la petizione per i monaci buddisti.........:roll: :roll: :roll: ciò dà da pensare.....
Invita in AcomeAmore i tuoi amici di Msn Messenger, Gmail, Facebook, Yahoo e molti altri ! Puoi farli diventare tuoi Amici anche in AcomeAmore !

Non dimenticare di compilare il tuo nuovo profilone, così da avere ancora più informazioni su di te!!!
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi arvalin il 9 nov 2007, 12:57

Inizio a pensare che la notizia interessi solo me......

Si apre la via del dialogo in Birmania. La leader dell'opposizione birmana e premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, che ha trascorso 12 degli ultimi 18 anni agli arresti domiciliari, ha lasciato oggi la propria residenza per il previsto incontro con l'inviato speciale dell'Onu Ibrahim Gambari. Ma soprattutto si è detta pronta a cooperare con la giunta militare al potere.

''Nell'interesse della nazione sono pronta a cooperare con il governo con l'obiettivo di garantire il successo del dialogo'', ha spiegato Aung San Suu Kyi in un messaggio letto da Gambari ai giornalisti. La leader dell'opposizione birmana ha inoltre accolto con favore il ruolo svolto dalle Nazioni Unite "per facilitare i nostri sforzi in merito a questa situazione''.

La giornata che forse segna una svolta per la Birmania è iniziata alle 9.30 ora italiana, quando Aung ha lasciato la sua abitazione di Rangoon a bordo di un'auto con i vetri oscurati che l'ha condotta a una residenza governativa per l'incontro con Gambari.

Da parte sua l'inviato dell'Onu è apparso ottimista: "E' aperta la via per un sostanziale dialogo" tra la giunta militare al potere in Birmania e Aung.

arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi grufo il 13 nov 2007, 22:52

Il silenzio sulla Birmania è sceso, e la giunta militare ne approfitta per cucire le bocche. L´ultima è quella del leader dell´Alleanza dei monaci. U Gambira è il monaco che ha guidato la protesta iniziata a settembre contro il regime che da 45 anni è al potere in Birmania, quello che le ha cambiato il nome in Myanmar. A comunicare la notizia dell´arresto sono alcuni dissidenti che sono rifugiati in Thailandia: l´arresto in realtà risalirebbe al 4 novembre scorso, ma solo dieci giorni dopo la notizia è riuscita a trapelare.

Ma U Gambira non è l´unica recente vittima della repressione in Birmania. Oltre al Monaco, così come rivelato da un funzionario, è stata privata della libertà anche una nota attivista politica, Su Su Nway, che era ricercata da oltre due mesi dalle autorità birmane. Al momento dell´arresto, la donna stava facendo volantinaggio nei pressi dell'albergo di Rangoon dove è alloggiato il rappresentante del Consiglio per i diritti umani, Paolo Sergio Pinheiro, che da domenica si trova in missione nel paese.

Intanto, prosegue la missione dell´inviato speciale delle Nazioni Unite Ibrahim Gambari. Rientrato lunedì al Palazzo di Vetro, Gambari ha riferito al segretario generale dell´Onu Ban Ki-moon l´esito dei suoi incontri: nessuna grossa novità, a dire il vero. Le trattative non hanno ancora sbloccato la crisi, ma «è stato lanciato un processo che con buone speranze potrebbe portare ad un dialogo sostanziale con risultati concreti». Ban Ki-moon ha precisato che «un ritorno allo status quo precedente alla crisi non è sostenibile». In sostanza, il regime deve cedere il passo ed «aumentare gli sforzi per ottenere riconciliazione nazionale, democrazia e pieno rispetto dei diritti umani».

nessuno ne parla praticamente più, nè telegiornali nè tantomeno politici...
"e va bene così.... senza parole" :roll: :roll:
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi arvalin il 17 nov 2007, 18:54

Grufino caro, tralasciando i media, anche qua dentro oltre noi due, nessuno si è degnato di parlare di questo genocidio (oltre anche the21st), nessuno ha speso due minuti del suo tempo per leggere le notizie e magari firmare la petizione per aiutare i monaci birmani......e va bene così....senza parole....

arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi the21st il 17 nov 2007, 19:00

arvalin ha scritto:Grufino caro, tralasciando i media, anche qua dentro oltre noi due, nessuno si è degnato di parlare di questo genocidio (oltre anche the21st), nessuno ha speso due minuti del suo tempo per leggere le notizie e magari firmare la petizione per aiutare i monaci birmani......e va bene così....senza parole....

Dov'è la petizione arvalin? Comunque per aggiungere un altro mio pensiero: li purtroppo c'è la dittatura, o comunque sia ci andiamo vicini; quando si parla di regimi per me non c'è molto da fare con la semplice diplomazia, ma d'altro canto non si può restare neppure con le mani in mano. Boh, io spero in una specie di colpo di stato che abbatta il regime attuale. Ma è solo una speranza... :?
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 17 nov 2007, 19:20

Ora che ci penso, ai telgiornali si parla sempre degli attentati che vengono compiuti in Iraq (dove tra l'altro non abbiamo neanche più truppe), e del Myanmar invece non si parla gran che, anzi per niente. E' stata fatta una guerra per liberare l'Iraq da quel mostro infame di Saddam; in Corea del Nord c'è una dittatura, così come in Myanmar e in altre decine di paesi africani. Perchè non muovono guerre anche contro questi paesi? Forse perchè non ci sono interessi economici in palio..? :roll: Ma no the21st, ma cosa vai a pensare............ :roll:
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 17 nov 2007, 19:22

http://www.amnesty.it/appelli/firmamode ... r_16.10.07

Qui c'è la petizione, lo rimetto perchè magari qualcuno lo ha perso per strada.
Certo fin quando c'è la dittatura non si può fare nulla, il colpo di stato lo vedo lontano anni luce, ma un piccolo gesto fatto da tutti magari aiuta a evitare un altro eventuale genocidio di innocenti.

arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi grufo il 19 nov 2007, 23:25

I ministri degli Esteri dell'Ue formalizzano oggi il rafforzamento delle sanzioni contro il regime della Birmania e chiedono di "abolire tutte le restrizioni che impediscono a Aung San Suu Kyi di partecipare pienamente al processo di riconciliazione nazionale". In un testo di conclusioni pubblicato questa mattina, si felicitano tra l'altro della nomina di Piero Fassino come inviato speciale dell'Unione europea per la Birmania. "Una nomina che mette in luce l'importanza che l'Ue attribuisce allo sviluppo, al cambiamento democratico alla riconciliazione ed al miglioramento della situazione dei diritti dell'uomo in Birmania/Myanmar". L'Ue si dice pronta a sostenere la Birmania in un eventuale processo di transizione e si "rammarica che il governo birmano l'abbia fino ad ora impedito". Se la situazione migliora - conclude la nota - siamo pronti a rivedere le misure restrittive, a cooperare con la Birmania allo sviluppo del paese e a trovare nuovi settori di cooperazione".

forza Fassino, speriamo faccia qualcosa di concreto :roll:
Dedicherò a te ogni secondo della mia vita... c'è solo un piccolo problema: "trovarti!"

Non dimenticare di compilare il tuo nuovo profilone, così da avere ancora più notizie su di te!!!!
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Michael il 12 dic 2007, 11:15

Era da un po' di tempo che non ritornavo attivamente su qst forum e nn avevo visto questo post.
Vi ringrazio per averlo aperto. Già in qst modo perlomeno vi siete distinti dalla maggioranza dei media nazionali i quali hanno valutato il dramma birmano come una notizia interessante solo per una-due settimane.
Arvalin e Grufo, voi avete qualche anno più di me, aiutatemi a capire: come posso, come possiamo agire concretamente a sostegno di una tragedia consapevolmente ignorata da chi realmente possiede il potere sufficiente a tentare un cambiamento?
Sento una condizione di forte disagio, da un lato per la semplice constatazione della mia impotenza, dall'altro per il rifiuto di una realtà tanto crudele e tanto sorda ai disperati appelli di aiuto lanciati ovunque nel mondo. Sono sicuro che qst sia avvertito dai più, ma che molti, delusi e arrabbiati, finiscano per cercare di chiudere almeno gli occhi (anche se il cuore recepisce naturalmente la sofferenza altrui) perchè altrimenti vivere serenamente diventa impossibile.
Io però ho la sfortuna di essere troppo idealista e ho fatto della dottrina della non-violenza l'obbiettivo cui orientare la mia vita. Per qst motivo mi sono iscritto a Scienze Politiche, nella volontà di capire le dinamiche che muovono le attività umane e capire dove sia possibile effettuare un cambiamento deciso. Ma nn riesco a vederlo. D'altronde come fare a piegare un sistema di pensiero ed un modello di vita che fa dell'interesse l'unico culto? Quando i politici amabilmente dimostrano la loro indifferenza o i canali di informazione assecondano anch'essi le logiche del potere?
A giugno sono stato al G8 in Germania, come rappresentante della GCAP (Global Call to Action Against Poverty), e ho visto con i miei occhi l'aridità e l'ipocrisia dei luoghi della politica. Ma è possibile attuare un cambiamento senza bagnarsi nella politica?
Ho visto anche tante persone però che manifestavano e tentavano un'azione politica reale, purtroppo senza successo, a sostegno delle istanze più disastrate del globo. E pertanto mi sono chiesto e vi chiedo: qual'è il modo, se esiste, di convogliare l'attenzione delle persone comuni (tutte, chi + chi -, afflitte da bisogni contingenti) in un'ottica globale, volta a cancellare le immense ingiustizie commesse dall'uomo e fare pressione sulle elites politiche ed economiche?
Perdonate la digressione ed i riferimenti personali, ma, anche se esula un poco dall'argomento del forum, è attinente cmq al disagio percepito nelle persone che sono intervenute. Attendo di conoscere il vostro pensiero. :wink:
"Se non amo, non sono niente"
Michael
Amicone
Amicone

Messaggiodi Paperella il 12 dic 2007, 13:37

Caro Michael, io non ho una risposta alla tua domanda, ma condivido il profondo senso di disagio davanti a tanta indifferenza alla violenza.
Mi sono chiesta: cosa possiamo fare noi cittadini per questi popoli? La risposta è:non possiamo fare nulla, siamo impotenti e questo fa male. Questa conclusione mi ha portato a capire che siamo "in mano ai potenti", sono loro che decidono, noi potremo manifestare, tingerci di rosso, scioperare...ma non ci ascolteranno MAI perchè per loro siamo buoni solo a pagare le tasse...
Tutto ciò che non è danaro non li riguarda...che schifo.
Paperella
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 12 dic 2007, 17:22

Purtroppo si può fare ben poco.
E' vero i potenti ignorano la questione, ma anche se noi siamo una goccia in un oceano possiamo cmq cercare di fare qualcosa. Firmare appelli, tenersi aggiornato e/o divulgare la notizia sembra poca cosa ma a mio parere è meglio fare po.co che non fare nulla.
E' troppo facile chiudere gli occhi o girarsi dall'altra parte, far finta che non ci siano altre popolazioni che abbiano dei problemi. I nostri problemi in confronto ai loro sono ben poca cosa, c'è gente che muore di sete e noi sperperiamo l'acqua, c'è gente che a malapena riceve una ciotola di riso e noi buttiamo chilate di cibo. Vogliamo far finta che queste cose non ci siano? Facciamolo ma poi faremo i conti con la nostra coscienza.
Basta davvero poco, certo magari non li salverà ma è pur sempre qualcosa, almeno avremmo tentato

arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Paperella il 12 dic 2007, 17:34

Ma no, non volevo dire di girarci dall'altra parte, ma volevo solo sottolineare l'impotenza nella quale siamo costretti a vivere...
Paperella
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 12 dic 2007, 17:39

L'impotenza è creata dal pensiero. Basta poco per rendersi utili, non li salverà ma è pur sempre un gesto di solidarietà a chi ha davvero bisogno di un aiuto concreto e non di sole parole.
Meglio fare poco che non fare nulla e starsene con le mani in mano.

arvalin
Amministratore
Amministratore

PrecedenteProssimo