Utenti Collegati: diari_della_motocicletta,

Biscotti Farina di Farro

Se l'Amore va preso per la gola ...

Messaggiodi Rat-Man il 8 dic 2007, 8:56

Salve a tutti, vorrei fare per una mia amica un regalo per Natale, dei biscotti preparati da me...
Il problema è che lei è allergica al grano, quindi non posso usare la farina normale.
Pensavo di usare la farina di farro, ma non avendola mai usata (in effetti non è nemmeno tanto che mi occupo di cucina da poter "improvvisare") non so se posso usare le ricette tradizionali sostituendo il tipo di farina...
Qualcuno può darmi qualche consiglio/ricetta per poter preparare dei biscotti con la farina di farro?

Grazie a tutti!

"Fletto i muscoli e sono nel vuoto"
Rat-Man
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi **Moma** il 9 dic 2007, 23:06

Ho trovato questa....

Ingredienti:2,5 dl di panna fresca,350 gr. di farina di farro,150 gr. zucchero,1 cucchiaio raso di lievito per dolci,1 pizzico di sale,abbondante buccia grattugiata di arancia e/o limone

Impastare tutti gli ingredienti;se il composto è appiccicoso aggiungere farina,se è duro aggiungere panna o latte.A questo punto si può stendere la pasta fino ad uno spessore di mezzo cm. ritagliando le forme desiderate o,e si ha fretta,formare i biscotti prendendo piccole porzioni di impasto e dandogli forma con le mani.Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 min.Far raffreddare bene e gustare.

Per chi volesse usare la farina 00 può dividere le dosi:200 gr. di farina 00 e 150 di farina di farro....oppure tranquillamente usare solo farina 00.
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi **Moma** il 9 dic 2007, 23:09

A proposito di farina di farro....

*Farro Spelta Tipo 0
Farina ottenuta dalla lavorazione su mulino a cilindri, del farro Spelta locale, si tratta di una farina estremamente versatile, con una lievitazione molto simile al frumento. L'unica pecca di questa farina e che, essendo lavorata su un mulino dove viene abitualmente macinato frumento, è probabile una piccolissima contaminazione con quest'ultimo. Si consiglia per prodotti da forno dolci e salati

*Farro Integrale
Il farro si suddivide in 3 tipologie (Spelta, Monococcum, e Dicoccum). I primi due sono molto simili al frumento tenero, il terzo molto simile al frumento duro. Questa versione è ottenuta dalla lavorazione in purezza del farro su macine in pietra naturale. Si consiglia il Monococcume Spelta per la preparazione di prodotti da forno dolci e salati, il Dicoccum per pasta secca.

*Farro Setacciata
Il farro si suddivide in 3 tipologie (Spelta, Monococcum e Dicoccum). I primi due sono molto simili al frumento tenero, il terzo molto simile al frumento duro. La versione setacciata rispetto alla tipo 0 è ottenuta dalla lavorazione del farro Italiano su un mulino a macine in pietra naturale, dove non si lavora ne' frumento tenero ne' duro, pertanto si tratta di una farina purissina, senza contaminazioni da quest' ultimo. La farina si presenta con un colore bianco opaco e paragonata alla farina di frumento, è catalogata come tipo 2. Si consiglia lo Spelta per la preparazione di prodotti da forno dolci e salati, il Dicoccum per pasta secca.
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Rat-Man il 12 dic 2007, 16:13

Grazie a tutti quanti, veramente ma ormai non è più necessario, non credo che farò più niente del genere dato che, per una qualche inspiegabile ragione, da tre giorni a questa parte le amiche (o almeno quelle persone che consideravo tali) hanno deliberatamente deciso di ignorarmi. (avrei preferito che mi sparassero in pieno petto grani di sale)

Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo...
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto"
Rat-Man
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi **Moma** il 12 dic 2007, 22:27

Rat-Man ha scritto:Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo...

Non preoccuparti,potrebbe comunque essere utile per qualcun altro.... :wink:
Piuttosto mi spiace per quello che ti è successo... :(
**Moma**
Community Manager
Community Manager