Facendo un pò di "zapping" a tempo perso nel web.. sono capitata nel blog di una ragazza con disturbi alimentari.
Più ke per il suo problema in sè.. sono rimasta sconvolta da ciò ke letto. Oltre a dichiarare giornaliermente cosa mangia, le calorie e quanto segna la bilancia.. si insulta da sola se le capita di aver fame e di mangiare, con frasi del tipo "sono una s*****a devo morire, mi faccio skifo, ana aiutami tu".
Da perfetta incompetente quale sono, mi sono kiesta "e ki è ana???"...
Beh, solo continuando a leggerla ho scoperto ke la fantomatica "ana" è l'anoressia, una sorta di Dea alla quale loro si rivolgono per raggiungere la "perfezione del corpo"..
E i termini ke impiegano quando la "invocano" sono allucinanti!!
Seguendo i commenti a questo blog.. sono capitata in una marea di blog in cui si inneggia all'anoressia e ho provato un'infinita tristezza.
Ragazze ke si danno forza le une con le altre, non per guarire insieme, ma per NON mangiare..
ke si rimproverano a vicenda se una di loro ha mangiato 20grammi di pane...
Ke si consultano sui loro rispettivi pesi.. e si insultano se la bilancia segna un grammo in più...
Ke scrivono di "godere" quando vedono qualcuno mangiare perchè quel cibo non va nel loro stomaco e farà ingrassare qualcun altro...
Ke si consigliano a vicenda di non vomitare ma di perseguire "ANA" perchè è più ordinata, pulita e perfetta..
Ke adoperano slogan del tipo "ciò che mi nutre mi distrugge"...
Vi riporto una pagina del blog:
dunque...cosa fare quando si sta per cedere ai ricatti del cibo...ecco:
-non cedere mai!chi è che comanda tu o il cibo?
-pensa a fare qualcos'altro
-non fermarti davanti agli ostacoli
-siì ordinata
-rimanere sempre allerta
-devi essere peretta!non tralasciare alcun particolare!!!
-basta un piccolo cedimento e Ana si offende,se ne va e ti lascia lì a turbinare..
devi dimagrire!!!devi essere perfetta superiore!perfetta a scuola a casa con gli amci,in famiglia,nello sport,nell'aspetto fisico,nell'abbigliamento.Devi convincerti che puoi spaccare il mondo ed essere la migliore la+bella,la+snella,la+perfetta!Non seguire la massa!loro pensano solo a mangiare,a poltrire sulle loro comodità!non devi essere e non 6come loro..nonessere pigra!!6superiore!!devi essere l'essenza della perfezione!!!della leggerezza,del coraggio e della bellezza!!!devi avere forza nessuno ti potrà mai battere!hai il tuo corpo nelle tue mani,non devi nutrirlo di porcherie,è il tuo tempio,devi esserne la sacerdotessa,è il tuo giardino devi esserne la giardiniera!lo devi curare devi averne rispetto!!!non lo devi trascurare è il tuo biglietto da visita è dà l'idea a ki ti osserva di quello ke6!vuoi apparire come una schifosa pigra rilassata e disordinata?piena di imperfezioni?no non devi essere così,devi incarnare la perfezione!!!credere solo alla voce dentro di te che ti dice ke devi adempire a tutti gli ordini di Ana!!!solo lei può aiutarti davvero!!!
E il tratto comune di tutte queste ragazze è l'esaltazione di personaggi pubblici, ke loro definiscono "stupende star" (e ke a me fanno letteralmente ripudio) quali Nicole Richie, Paris Hilton, Victoria Beckam, Keira Knightley, Mary Kate Olsen...
Le inneggiano ad esempi da perseguire.. a ideali di bellezza estrema.. cercano in tutto e per tutto di imitarle.. non solo nel fisico, anche nel modo di vestire.. di comportarsi.. in tutto.
Adesso, non voglio finire nei soliti discorsi fatti e strafatti di "cattivo esempio dei vip" ke può generare nella venerazione del corpo pelle-ossa...
Però.. ke tristezza..
Soprattutto perchè questi blog sono pubblici, senza controllo.. possono essere letti da kiunque.. e possono essere d'incentivo per kiunque, anke per le ragazze più piccole.
E ancora più triste è ke ogni parola detta a queste ragazze è al vento.. perchè l'unica risposta ke ti danno è l'insulto e la protezione della loro "ana".
Questo voleva essere un mio piccolo sfogo-osservazione...