Utenti Collegati: Timidino, SicilysSery,

Calcio:sport o fanatismo?

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi **Moma** il 11 nov 2007, 20:34

Alla luce di ciò che è successo oggi (e mi riferisco in particolare a quanto successo allo stadio di Bergamo) secondo voi il calcio può essere ancora definito uno sport!?!O solo lo sfogo di alcuni fanatici!?!
Secondo voi dopo la morte dell'ispettore Raciti è cambiato qualcosa!?!Le famiglie possono andare tranquille allo stadio con i propri figli!?!Come si può arrivare a questa violenza!?!

Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi arvalin il 11 nov 2007, 20:46

A prescindere che non sono d'accordo con l'aver sospeso la partita Inter - Lazio per il fatto ancora emblematico dell'autogrill, il calcio lo considero ancora uno dei più bei sport che esistano, sono i tifosi da condannare e non lo sport in sè.
Un tifoso normale, va allo stadio per divertirsi, per guardare la partita, per stare in compagnia; il tifoso fanatico va allo stadio per guerriglia urbana, per odio verso la fazione nemica, per dare sfogo agli istinti animaleschi che forse tiene a bada durante la settimana.
Sono quest'ultimi da condannare, da non fargli più mettere il piede neanche nel campetto dell'oratorio.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi onieiki il 11 nov 2007, 22:39

arvalin ha scritto:A prescindere che non sono d'accordo con l'aver sospeso la partita Inter - Lazio per il fatto ancora emblematico dell'autogrill, il calcio lo considero ancora uno dei più bei sport che esistano, sono i tifosi da condannare e non lo sport in sè.
Un tifoso normale, va allo stadio per divertirsi, per guardare la partita, per stare in compagnia; il tifoso fanatico va allo stadio per guerriglia urbana, per odio verso la fazione nemica, per dare sfogo agli istinti animaleschi che forse tiene a bada durante la settimana.
Sono quest'ultimi da condannare, da non fargli più mettere il piede neanche nel campetto dell'oratorio.

quoto in pieno e vorrei aggiungere che, oltre il calcio essere un bello sport, vi è stato costruito sopra un giro di affari e di politica da far si che sia diventato un ossessione per molti, i quali poi perdono la ragione.....io stesso andavo allo stadio alcuni anni fa a vedere la squadra della mia città, eravamo ni serie c ok ma ci si comportava come persone civili...non come barbari....per tirare le somme penso che sia il concetto che si ha del calcio oltre ce il modo in cui lo si pone, ed il modo in cui si delimitano gli atti vandalistici...basta confrontare ciò che succede in Italia con quello che accade in altri Paesi europei per capire dove si sbaglia...speriamo che prima o poi si riesca a migliorare questa condizione!
...a volte puoi fare affidamento su coloro che ti circondano e che con i loro sentimenti riescono a farti sognare ancora....

Claudio
onieiki
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Vicky83 il 12 nov 2007, 13:49

Secondo me quello che è successo ieri è stato assolutamente pazzesco, animalesco e bestiale!!!

Vedere al telegiornale tutte quelle bestie che urlavano come dei pazzi...vedere che distruggevano stadi costruiti per loro con i soldi di tutti i contribuenti (con i soldi di chi nn gliene frega un emerito di questo stupido sport) ...vedere la guerriglia, i cassonetti e le macchine bruciate, gli scooter distrutti....
In momenti come questi mi vergogno ad essere Italiana.
Si ragazzi, lo so che è un'affermazione molto forte ma negli altri paesi vi assicuro non succedono cose cosi disumane.
Sono stata ad una partita di football e ad una partita di baseball negli Stati Uniti, ad una partita di basket in Inghilterra e ad una partita di rugby in Francia...vi giuro, le persone delle due tifoserie stavano accanto, nessuna bariera e nessun atto vandalico...

Il nostro calcio è una cosa assolutamente SCHIFOSA! Oltre a tutto quello che è successo mi DISGUSTA sapere a quanto ammontino gli stipendi dei giocatori, mi DISGUSTA il fatto che l'unico provvedimento serio da prendere sarebbe quello di sospendere per 1anno il campionato ma sapere, anche, che girano troppo soldi e che quindi non lo faranno MAI! ....
So gia cosa mi si potrà dire a tal proposito: "il calcio non è fatto solo di Ultrà"...e vi dico fin da ora che in via di principio avete certamente ragione ma che nella realtà bisogna certamente ammettere che questi gruppi violenti attualmente comandano, possono decidere cosa fare anzi cosa distruggere....
L'unico modo per colpire queste persone (visto che è impossibile pensare di prendere dei provvedimenti personali, visto che LE BESTIE oltre a fare tt quello che fanno non hanno nemmeno le palle di farsi vedere in faccia) è fermare queste cavolo di paritite!
.....ViCkY......
Vicky83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 12 nov 2007, 14:54

per ora voglio solo dire...certe cose non dovrebbero MAI succedere MAI punto.ne la morte di un ragazzo ne quello che ne è derivato dopo. :cry:
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Vicky83 il 12 nov 2007, 16:51

E' vero Ally, mi ero dimenticata di scrivere dell'evento scatenante...

Cosa dire? pazzesco che in polizia ci siano soggetti che non sappiano utilizzare le armi che hanno in dotazione o che cmq si mettano a sparare da un lato all'altro della strada... Con le macchine che passavano i morti potevano essere ben piu di uno.... :?
.....ViCkY......
Vicky83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 12 nov 2007, 17:06

Eh ragazzi. Io credo che ormai lo sport sia soffocato dagli interessi, dalla delinquenza e da quant'altro. Purtroppo lo sport ormai è soltanto una facciata. Dovrei dirne tante altre di cose, ma mi dilungherei troppo. Ripeto soltanto che lo sport ormai è soltanto di facciata, è una maschera. :?
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi PAPERINO il 12 nov 2007, 21:02

Lo sport è l'antitesi della violenza. Lo sport insegna a vivere insieme in armonia e nel reciproco rispetto. Insegna a rispettare l'avversario e a complimentarsi con esso se vince con onore.

La violenza non ha nulla a che spartire con lo sport. Essa si sfoga in 100, 1000 modi differenti. Fra questi, l'infiltrazione della violenza negli stadi.

Il calcio è uno sport. Il delinquente è e resta un delinquente, il quqle, nulla ha a che spartire con lo Sport.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi picca il 12 nov 2007, 22:07

concordo con paperino e personalmente credo che------>
un conto sono i tifosi e un conto sono le "TESTE DI CA.ZZO".
Quelli che si vedono negli stadi spaccare vetrate, tirare robe in campo, prendersela con i poliziotti non sono TIFOSI, ma piccoli\ medi delinquenti\ TESTE BACATE che USANO IL PRETESTO CALCIO per poter "portare avanti i loro scopi e interessi" che sono tutto "TRANNE CHE TIFARE PER UNA SQUADRA" ma bensi "ROMPERE I COGLIONI E SFOGARE LA LORO VIOLENZA e creare tanto caos e rogne".

Se sta gente "non si presentasse alle partite" non ci sarebbe il problema "sicurezza negli stadi".
La morte di sto ragazzo, è PALESEMENTE USATA USATA COME PRETESTO DA STE ORDE DI DELINQUENTI per scatenarsi.
Quindi resto del parere che questi che se la pigliano con la polizia le manganellate e i calci in cu.lo se li meritano tutti dal primo all'ultimo.
Qualora un orda di sti pseudotifosi dovesse girare "per la mia città", dando fuoco ad auto, spaccando tutto quello che capita a tiro, SONO LA PRIMA AD ARMARMI DI MAZZA DA BASEBALL E SCASSARGLI LE GAMBE, così il vizio se lo levano.
Se tanto ci tengono a fare i "sovversivi" lo facessere con uno SCOPO E IN NOME DI UN IDEALE...
Il gioco calcio è inquinato da sti infiltrati...Sarebbero da mettere tutti ai lavori forzati.
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 13 nov 2007, 9:25

Tra l'altro ragazzi, per me la vicenda è stata strumentalizzata dai media. Quello che è successo all'autogrill (per quanto ne sappia) è soltanto l'uccisione accidentale di una persona da parte di un poliziotto che ha fatto una caxxata immane; la piccola lite tra quei pochi ragazzi (che comunque non avrebbero manco dovuto battibeccare per due stupide squadre) non c'entra assolutamente nulla con quanto successo, e invece i media hanno trasformato l'episodio in quello che volevano loro. Cioè... è come se dicessi: the21st stava andando a Milano per vedere l'Inter, la sua squadra del cuore, ma è morto perchè un deficiente di polziotto gli ha sparato accidentalmente, e allora per questo episodio il calcio si dovrebbe fermare? il fatto che the21st sia un tifoso, a mio vedere, sarebbe del tutto marginale alla vicenda. Ripeto, per me l'episodio è stato strumentalizzato. Risultato? I soliti delinquenti hanno trovato un altro motivo per prendersela con le forze dell'ordine. :?
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 13 nov 2007, 10:30

picca ha scritto:concordo con paperino e personalmente credo che------>
un conto sono i tifosi e un conto sono le "TESTE DI CA.ZZO".
Quelli che si vedono negli stadi spaccare vetrate, tirare robe in campo, prendersela con i poliziotti non sono TIFOSI, ma piccoli\ medi delinquenti\ TESTE BACATE che USANO IL PRETESTO CALCIO per poter "portare avanti i loro scopi e interessi" che sono tutto "TRANNE CHE TIFARE PER UNA SQUADRA" ma bensi "ROMPERE I COGLIONI E SFOGARE LA LORO VIOLENZA e creare tanto caos e rogne".

Se sta gente "non si presentasse alle partite" non ci sarebbe il problema "sicurezza negli stadi".
La morte di sto ragazzo, è PALESEMENTE USATA USATA COME PRETESTO DA STE ORDE DI DELINQUENTI per scatenarsi.
Quindi resto del parere che questi che se la pigliano con la polizia le manganellate e i calci in cu.lo se li meritano tutti dal primo all'ultimo.
.

è si.
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi picca il 13 nov 2007, 16:35

the21st ha scritto:Tra l'altro ragazzi, per me la vicenda è stata strumentalizzata dai media. Quello che è successo all'autogrill (per quanto ne sappia) è soltanto l'uccisione accidentale di una persona da parte di un poliziotto che ha fatto una caxxata immane; la piccola lite tra quei pochi ragazzi (che comunque non avrebbero manco dovuto battibeccare per due stupide squadre) non c'entra assolutamente nulla con quanto successo, e invece i media hanno trasformato l'episodio in quello che volevano loro. Cioè... è come se dicessi: the21st stava andando a Milano per vedere l'Inter, la sua squadra del cuore, ma è morto perchè un deficiente di polziotto gli ha sparato accidentalmente, e allora per questo episodio il calcio si dovrebbe fermare? il fatto che the21st sia un tifoso, a mio vedere, sarebbe del tutto marginale alla vicenda. Ripeto, per me l'episodio è stato strumentalizzato. Risultato? I soliti delinquenti hanno trovato un altro motivo per prendersela con le forze dell'ordine. :?

infatti è verissimo anche secondo me hanno rivoltato e ingigantito la frittata a "modo loro"...

Cioè la questione calcio qui non centra proprio niente in quanto sta "rissa" tra sti ragazzi poteva accadere anche al di fuori di una discoteca o in un qualsiasi altro contesto ed è stato un incidente il colpo accidentale, in quanto non credo che il poliziotto l'abbia sparato di proposito...
Cioè un incidente del genere poteva benissimamente accadere anche tra una rissa tra ragazzi fuori ad un locale e similari.
Il fatto che fossero delle persone che andavano in trasferta la vedo come un fattore "secondario" che poco centra.
Indubbiamente sti scemi potevano evitarsela la rissa per un futile motivo come il calcio, ma TRA L'ALTRO BISOGNA VEDERE ANCHE SE I VERI MOTIVI ERANO QUESTI... e non altro.
Cioè alla fine la frittata possono rivoltarcela come meglio credono, tanto nessuno di noi stava li...
Quello che "dice la tv" va molto preso con le pinze, considerando anche il fatto che siamo un paese nel quale ESISTE ANCORA LA CENSURA e la libertà di parola "è un concetto moooolto controllato".

Quindi mi spiace per il ragazzo che è morto, ma tutto quello che ne è seguito per me non ha giustifica.
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 17 nov 2007, 11:32

Riporto una lettera oscena pubblicata sul blog di Beppe Grillo. Prima di inserire la lettera riporto un passo che mi ha fatto venire la voglia di sputare in faccia a questo lettore.
"Ecco cosa succede ai tifosi, arrivano al fine settimana stressati dal sistema e riversano sulle forze dell’ ordine che rispecchiano le istituzioni malate, le loro rabbie… e volete per questo dargli atti di terrorismo… ma per favore…" In pratica quest'idiota giustifica gli atti, avvenuti dopo una strumentalizzazione dei media, avvenuti domenica scorsa. :shock: :?

Qui sotto l'intero articolo compreso della lettera.

Il Coni, la Rai e le caserme della Polizia sono state prese d’assalto domenica scorsa dopo la morte di Gabriele Sandri. Episodi simili succedono solo nei colpi di Stato, non per il calcio. Si è discusso del calcio malato, della troppa libertà concessa agli ultras, dei bei tempi in cui si andava allo stadio con il figlio piccolo per dargli l’imprinting della propria squadra. Delle vere cause della rivolta non si è parlato. Se è sufficiente l’assassinio di un ragazzo per attaccare i simboli dello Stato, cosa succederà in futuro di fronte a fatti più gravi? Gabriele è stato un pretesto per sollevare (di poco) il coperchio della pentola a pressione Italia. Se la politica non abbassa il fuoco in futuro la pentola potrebbe esplodere.
Molti lo pensano, come Cristian.

“Scrivo per l’uccisione di Gabriele. Questo Paese non ha futuro, si va a vedere una partita e si viene ammazzati, poteva essere al parco con la famiglia e la rissa era perché gli avevano rubato lo stereo alla macchina, ma come si e’ permesso di sparare dall’ altra parte della carreggiata, (rischiando di prendere un conducente di un pullman e fare una strage), ad una macchina che andava via dopo aver fatto a pugni in un parcheggio?
Vi domandate perchè di tanta violenza? La risposta è nei vostri telegiornali tutti i giorni, questo Paese è con le spalle al muro, la gente non ce la fa più ad arrivare a fine mese a pagare il mutuo, il mangiare, gli abusi delle società elettriche, telefoniche, benzina ecc… tutte cose che non si può fare a meno… e quando succede che ti pignorano la casa chi viene a levartela: le forze dell’ ordine… se non si pagano le multe chi viene a pignorarti la macchina o i mobili comprati con i risparmi di un duro lavoro: le forze dell’ ordine… Chi viene a rompere le palle ai commercianti che lavorano: NAS, finanza, ispettorato di lavoro, vigili urbani che stressano per leggi strane, che se non le rispetti parlano di multe con il penale, i servizi sono sempre minori e più costosi.
la gente e’ impaurita stressata e arriva a fine mese a fatica, mi dite voi cosa dovrebbe pensare delle istituzioni. Premetto che io non sono un tifoso, non sono mai andato a vedere una partita, non me ne frega niente del calcio… ma se trovassi il modo per far cambiare questo Paese mi muoverei anch’io... vi siete mai domandati cosa vi succederebbe se vi mancasse il latte, i soldi per pagare la luce, le medicine? Cosa arrivereste a fare? Fate una prova di un mese e vedrete… arrivereste a uccidere se ce ne fosse bisogno, figuratevi cosa gliene frega a quella gente se gli date un’accusa di terrorismo, quelli sono alla frutta.
Ecco cosa succede ai tifosi, arrivano al fine settimana stressati dal sistema e riversano sulle forze dell’ ordine che rispecchiano le istituzioni malate, le loro rabbie… e volete per questo dargli atti di terrorismo… ma per favore… andate a casa degli italiani e una buona metà vi dirà le stesse cose che vi dico io… in questi ultimi tempi abbiamo avuto modo di vedere in più occasioni cosa sta succedendo in Italia, basti pensare a Beppe Grillo e il riscontro avuto.
Ma se al posto suo ci fosse un Osama Bin Laden vi siete chiesti cosa succederebbe? Ve lo dico io: una rivoluzione nel vero senso della parola, da una parte le forze dell’ ordine (obbligate a far rispettare questa legge), dall’altra i “terroristi” come li chiamano loro…( sono semplicemente italiani, stanchi, impoveriti dal sistema), ma se questi terroristi prendessero il potere un giorno, come e’ successo nell’ ultima guerra mondiale chi scriverebbe la storia... e cosa direbbe dell'altro, ve lo siete chiesto?” Cristian T. cittadino italiano.

Se prima avevo stima per Grillo, ora sta iniziando a starmi sui cogl.... :?
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi picca il 17 nov 2007, 17:31

ovviamente non concordo minimamente con l'opinione di sta lettera...
Le forze d'ordine fanno il loro dovere.
Ora per quanto riguarda la storia di sto ragazzo e del poliziotto che l'ha sparato non ho ancora capito bene se sia stato un incidente o sia stata una cosa volontaria...Qualora sia stata volontaria il poliziotto verrà punito, sicuramente non imboscheranno la cosa.
Se il poliziotto ha sbagliato la legge farà il suo percorso.

Sta di fatto che prendersela con le forze dell'ordine è sbagliato.
Cioè mi spiego meglio, se un cittadino agisce nella legalità difficilmente avrà problemi con polizia, carabinieri, GdF e compagnia andante.
Se un tifoso tira un sasso ad un poliziotto che è una persona che agisce per tutelare la sicurezza e tenere l'ordine nel paese è ovvio che il poliziotto deve agire in qualche modo, per tutelare se stesso e anche il contorno che lo circonda.

Poi a volte capitano altre dinamiche come questa nella quale si è ritrovato il ragazzo che è stato ucciso, qui probabilmente c'è stato l'errore da parte del poliziotto...Ma mi sento di dire che sono "casi isolati" e rari.
Fin ora la parte dei "cornuti e mazziati" è sempre stata quella delle forze dell'ordine perchè devono "tenere a bada un branco di bestie" evitando però "uccisioni" perchè qualora succede ovviamente ci si ritrovano in grane.

Il povero Raciti è stato il caso più significativo, è stato ammazzato per colpa di chi? Ancora non si è ben capito...
Sta di fatto che lui svolgeva il suo dovere ed è stato ammazzato da un branco di incivili...
Quindi a quei dementi che dicono "altri 100 e 1000 Raciti" in testa mia rispondo sempre "pregate il cielo che non ci sia uno come mio padre ad avere a che fare con voi...".
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 17 nov 2007, 17:51

A me ragazzi sconvolge l'opinione del cretino che ha mandato quella lettera a Grillo. Ma come si può giustificare simili atti di vandalismo? Come si può pensare che lo scontento dei cittadini possa trovare giustificazioni in atti violenti del genere? Cioè... pure io sono convinto che l'Italia non funzioni bene, ma non per questo manifesto il mio scontento spaccando i vetri e lanciando sassi ai poliziotti. Ma siamo matti? Lo ribadisco: a questo lo vorrei sputare in un occhio, e con lui pure Grillo che ha publicato una lettera del genere. :?
the21st
Super Amico
Super Amico