allora mettiti comodo che ti spiego tutto, ultimamente mi sono fatto una cultura in fatto di immobili, notai e mutui
io ho appena comprato casa, una novantina di metri q. calpestabili di casa colonica con grande aia in pietra, al modico prezzo di euri 54.000

un affare ok, però tieni conto che ne dovrò sborsare sempre un 30.000 di restauro. resta sempre un buon prezzo, calcola che l'ho comprata a pontremoli, zona collinare a 20 minuti circa dal mare, dove comunque il mercato va per il nuovo dai 1200 ai 1500 euro al Mq. se ti sposti di 20 km verso il mare è meglio se ti spari.... prezzi assurdi, per un monolocale si parte minimo da 150.000 euro...
in questa zona ci sono molti ruderi d'occasione,un investimento, certo è che bisogna avere un po' di disponibilità perchè spesso all'immobile sono uniti magari un mulino, stalle e parecchio terreno.... ma ho visto delle cose veramente da sogno....
la parte lunga è quella burocratica, a partire dalle concessioni catastali del comune, stipula del contratto, rogito di mutuo e acquisto... tutto naturalmente seguito da geometra, notaio e altre figure professionali che non lavorano gratis....
nel mio caso poi essendo in ballo anche opere di ristrutturazione bisogna anche presentare il progetto di lavori in comune e aspettare l'approvazione dell'ufficio tecnico, poi trovare gli artigiani e la mano d'opera specializzata che esegua materialmente i lavori. allacciamento acqua, gas, luce, rete fognaria.... etc.... un'odissea senza fine.... ma non potevo andare in affitto???
se vuoi dare un occhio a qualche podere o castello medioevale:
http://www.immobiliareicastelli.it/index2.html
ti vedo bene nella parte di Paperin Malaspina Duca di Massa

Dedicherò a te ogni secondo della mia vita... c'è solo un piccolo problema: "trovarti!"