Utenti Collegati: Timidino,

Che fare?

Per parlare di tutto...

Messaggiodi Vicky83 il 26 mag 2008, 18:55

Per quel che mi ricordo del diritto del lavoro quello che ti stanno facendo è assolutamente un soppruso. Esistono norme e norme che tutelano la donna in maternità (immaginiamoci se a rischio). Onestamente non ho mai sentito di acconti e conguagli in busta paga....

Vicky83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi matilda il 27 mag 2008, 17:15

Vicky83 ha scritto:Per quel che mi ricordo del diritto del lavoro quello che ti stanno facendo è assolutamente un soppruso. Esistono norme e norme che tutelano la donna in maternità (immaginiamoci se a rischio). Onestamente non ho mai sentito di acconti e conguagli in busta paga....

mi hanno parlato di difficoltà che guarda caso riguarda solo me... :?
So che hanno preso un'altra persona e che gli altri stipendi vengono pagati regolarmente...io non produco e non vengo pagata :?
Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile.

Immagine
matilda
Amicone
Amicone

Messaggiodi matilda il 28 mag 2008, 17:06

Le notizie, come speravo, non sono buone, alla faccia della tutela del lavoratore...la signora dell'ispettorato mi ha detto che è a discrezione del datore di lavoro anticipare l'indennità di maternità (dato che non percepisco lo stipendio ma appunto questa indennità) e che l'inps solitamente non manda ogni mese un assegno ma fa un, chiamiamolo, conto cumulativo... quindi riceverò l'intera somma a gennaio, febbraio 2009! :? (se tutto va bene) perchè deve fare tutti i conteggini. Nel frattempo "mi devo accontentare" delle briciole che loro decidono di darmi (se me le danno!) ed ho le mani legate... :? E purtroppo anche se ho ragione non vengo tutelata come dovrei!

Immagine
matilda
Amicone
Amicone

Messaggiodi matilda il 29 mag 2008, 13:13

Ho deciso di non fermarmi...andrò all'inps, mi rivolgerò ad un avvocato e se è il caso ad un sindacalista...voglio andare fino in fondo in questa storia...non ho fretta ma una soluzione ci deve pur essere...penso alle persone che vivono di un solo stipendio e improvvisamente si trovassero nella mia condizione...come farebbero?
Se purtroppo vi siete trovati nella mia situazione o se avete anche un consiglio/suggerimento da darmi fatelo....grazie

Immagine
matilda
Amicone
Amicone

Messaggiodi Ally il 29 mag 2008, 14:23

lo sai come la penso per me fai benissimo,spero solo che la prossima volta le notizie siano a tuo favore...
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi matilda il 29 mag 2008, 19:08

Ally ha scritto:lo sai come la penso per me fai benissimo,spero solo che la prossima volta le notizie siano a tuo favore...

lo so gioia...me lo auguro anche io...la strada, però, è tutta in salita chissà che becchi un pò di discesa!

Immagine
matilda
Amicone
Amicone

Messaggiodi PAPERINO il 2 giu 2008, 19:38

Nessuna donna puo' essere licenziata durante la maternità (a meno che fallisca l'azienda).
Al ritorno dalla maternità se la ditta dove lavori ha meno di 18 dipendenti puo' farTi fuori quando gli pare, altrimenti deve avere la giusta causa (Articolo 18).
Quindi, se nella Tua ditta ci sono più di 18 dipendenti chiama immediatamente il Tuo amico avvocato e chiedigli di procurarTi il nome di un avvocato specializzato in questioni del lavoro e vai a parlarci insieme. E fammi sapere come va che la cosa mi interessa anche perchè ABORRO QUESTI COMPORTAMENTI.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi matilda il 4 giu 2008, 16:49

No paperino...dove lavoro (da più di 8 anni! :x ) siamo 4 dipendenti con mansioni diverse...la mia è quella che riveste maggiore responsabilità (sono la più anziana).
Come ho scritto prima la mia "battaglia" è tutta da combattere...diciamo che sto prendendo tempo per "vedere" cosa decideranno di fare questo mese, in questi giorni vado all'inps e se è il caso mi rivolgo ad un avvocato...
Ho letto qua e là (ma sinceramente non ho le idee molto chiare) che l'inps fà questa specie di rimborso tramite la sottrazione dei contributi da versare...quindi a questo punto non vorrei che a loro ogni mese venisse fatto il rimborso ed io non prendo un centesimo...sarà vero?

Immagine
matilda
Amicone
Amicone

Messaggiodi Ally il 4 giu 2008, 17:18

l'inps rimborsa ciò che loro anticipano a te in teoria...certo che se loro non ti pagano è tutto di guadagnato per loro,però non risultando il tuo pagamento potrebbero alla lunga andare incontro a sanzioni....sarebbe una truffa a loro spese(dell'inps).
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi matilda il 4 giu 2008, 18:19

Ally ha scritto:l'inps rimborsa ciò che loro anticipano a te in teoria...certo che se loro non ti pagano è tutto di guadagnato per loro,però non risultando il tuo pagamento potrebbero alla lunga andare incontro a sanzioni....sarebbe una truffa a loro spese(dell'inps).

quindi a quanto pare l'inps fa affidamento sulle varie ditte ...e se una di queste ditte non anticipa come ci si comporta? E' questo che vorrei sapere...mi dovrebbero dare una spiegazione.

Immagine
matilda
Amicone
Amicone

Messaggiodi PAPERINO il 4 giu 2008, 19:25

Ha ragione Ally. Comunque fai come Ti dicevo con l'avvocato. Poi facci sapere mi raccomando.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi matilda il 5 giu 2008, 10:47

PAPERINO ha scritto:Ha ragione Ally. Comunque fai come Ti dicevo con l'avvocato. Poi facci sapere mi raccomando.

Certamente...vi farò sapere!

Immagine
matilda
Amicone
Amicone

Messaggiodi Ally il 5 giu 2008, 12:08

come ti dicevo,le aziende devono anticipare lo stipendio da parte dell'inps,perchè effettivamente è lui che ti paga in gravidanza.infatti mi sembra strano quello che ti ha detto quella dell'ispettorato....quando è successo qui il consulente si è raccomandato di pagare sempre tutto,io ci lavoro con queste cose....parla con un avvocato e facci sapere...sono curiosa anche io....
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi matilda il 6 giu 2008, 13:10

Sono andata all'inps ed ho chiesto informazioni.
La prassi è la seguente (in poche parole): il datore di lavoro è tenuto ad anticipare l'indennità di maternità e solo in questo caso l'inps rimborsa il datore di lavoro. Se il datore di lavoro non anticipa io, essendo tutelata, posso rivolgermi all'ispettorato (facendo una denuncia) o ad un avvocato. Esattamente come diceva ally. Sono di un nervoso ...anche perchè mi ha telefonato il mio collega e lo st****o mi ha fatto un altro acconto di 200,00 euro :x :evil: ...e una lettera di cui non conosco il contenuto.
Ma si può?

Immagine
matilda
Amicone
Amicone

Messaggiodi Ally il 6 giu 2008, 13:43

ti ho già detto cosa devi fare....
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

PrecedenteProssimo