Cara katti
capisco la tua delusione e reazione: anche io mi sarei arrabbiata e avrei reagito esattamente come hai fatto tu. Però sono d’accordo con Vicky quando dice che non tutto è bianco o nero anche se il problema è che quando soffriamo tendiamo a vedere tutto a tinte nere: di fronte a situazioni simili la nostra autostima è al livello di guardia e si tende a pensare che lui non ci ami abbastanza o che siamo l’ultimo dei suoi desideri. Questo intendevo quando ti consigliavo di non fermarti alla tua prima impressione e di non giungere a conclusioni affrettate ,mettendo in discussione la tua relazione, cosa che mi sembra invece tu abbia fatto perché eri talmente risentita ( ci tengo però a precisare che il tuo risentimento lo capisco molto bene e che chiunque avrebbe provato il tuo stesso stato d’animo) da pensare che lui non provasse niente per te, la cosa cioè più immediata e ovvia che si possa pensare ad una prima valutazione. Sei partita dal presupposto che lui non ti ama abbastanza, che sei la sua “ruota di scorta” o l’ultimo dei suoi pensieri e su questa premessa hai reagito perché nella vita ognuno trova quello che pensa, nel bene come nel male.
Tu eri molto arrabbiata al punto di chiuderti in una comunicazione che nella sostanza era una sorta di “aut-aut”: riducendo all’osso il senso del tuo comunicare è come se gli avessi detto: “ Se ci vediamo così poco tra noi è finita” e anche se gli hai chiesto cosa intendesse fare per rimediare o per migliorare il vostro rapporto, anche lui di fronte al tuo atteggiamento si è chiuso, perché si è sentito privato della sua libertà e ha assunto di fronte ad una reazione forte come la tua, un atteggiamento di indisponibilità al compromesso e alla soluzione del problema tra te e lui preferendo quella più semplice: chiudere la relazione perché ti fa soffrire.
Provo un attimo ad entrare nella sua testa: se io amo una persona ma come tutti in questo mondo (chi più-chi meno perché è anche vero che certe coppie si appiattiscono in misura maggiore delle altre evitando ogni contatto esterno alla coppia) ho bisogno dei miei spazi e della mia libertà e il mio partner mi mette alle strette e per di più lo vedo piangere per me perché ho detto istintivamente di sì ad un week-end coi miei amici, la mia reazione è:
Provo un profondo dispiacere per aver fatto soffrire la persona che amo e il mio primo pensiero è: Non farla soffrire più. Allo stesso tempo non trovo ci sia niente di male nel trascorrere il fine settimana con gli amici: è capitato che mi presentassero il loro programma e al loro invito ho risposto sinceramente di sì. Questo non vuol dire che non voglia bene alla persona con cui sto: è capitato che mi abbiano invitato, mi faceva piacere accettare e l’ho fatto. Certo l’ ho trascurata ma è vero anche che dopo il mio sì agli amici mi sono sentita incalzata da un atteggiamento che a caldo reputo “poco comprensivo” e troppo rigido o da una reazione eccessiva ai miei occhi.
Prova a pensare katti che cosa avresti fatto tu al suo posto: se un’amica ti avesse proposto di fare qualcosa nel fine settimana , pensa ad un qualcosa che ti intrighi e appassioni veramente, pensa ad un week-end ad “Eurodisney” ..a Parigi solo tu e lei!! Tu cosa avresti risposto? E se lui con tono seccato ti avesse detto: “ci siamo visti poco la settimana scorsa e tu mi stai dicendo che non possiamo vederci neanche questa??? Come avresti reagito? Non ti saresti sentita minacciata o invasa nella tua vita, non avresti avvistato un cartello gigante di stop alla tua libertà di fare ciò che senti? Avresti pensato che il tuo partner è un po’ egoista perché non vuole il tuo bene o la tua felicità?
Probabilmente la sua, quella cioè di chiudere con te, è stata una reazione “a caldo” .
Mi ripeto, non ti chiedo di giustificarlo, prova però a prendere in considerazione che certi atteggiamenti o anche solo il fatto di prendere impegni con gli amici può essere indicativo del timore che questa persona ha di mostrare troppo in termini di sentimenti, di scoprirsi troppo per poi rimanere scottato, come dice Silvia e soprattutto rifletti su quale sarebbe stata la tua reazione al suo posto.
Sono convinta che se prova un reale interesse per te quantomeno metterà in discussione certe sue abitudini “da single” che giocoforza relegano te ad un ruolo secondario.
Non può finire così katti, non perché la scorsa settimana vi siete visti solo per due ore e questa settimana non riuscite a vedervi per niente!
Chiudo augurandoti col cuore in mano due cose:
1) che tu riesca a dimenticare completamente il passato e i trascorsi con lui, altrimenti temo che partirai dalla premessa sbagliata che: lui non ti amava nel passato/non ti ama nel presente ergo non ti amerà mai nel futuro e ogni suo segnale lo interpreti in questa maniera ;
2) che lui riesca a riconquistare la tua fiducia facendoti sentire la persona importante che sei.
Ti abbraccio con affetto
P.S. : ...per me non è finita qui !!!!