Utenti Collegati: rosaneraaa, PiccolaBimba93,

Cerca |  FAQ |  Login  Iscriviti

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
Messaggio5 dic 2007, 13:46 
Amico

La vita non è fatta di verità: nè di quella assoluta, a cui non arriveremo mai, nè di quella relativa, piena di incertezze. Il nostro pensiero, infatti, essendo personale e soggettivo, non è universale, perciò ciò che vediamo noi non può per forza essere visto dagli altri... Ognuno vede una parte di verità che non sarà mai completa e quindi mai a 360°... Per questo esiste quello che per noi è giusto o sbagliato, ed è come una fotografia, un'immagine incompleta che per noi ci raffigura il mondo in cui insieme coesistono due forze:il bene e il male. Sembra strano dirlo ma non sono staccate, non si possono distinguere l'una dall'altra perchè la loro coesione le unisce facendo nascere a un tutt'uno... Provate a pensare ad una stanza appena pulita o ad un abito appena lavato, credete davvero che non ci siano germi? e così sono il bene e il male! Qualunque azione voi state facendo ne produrrà una conseguenza in cui saranno presenti componenti buone e cattive ma niente le classifica, niente le giudica se non la prospettiva con il quale le si sta guardando... non esiste chi ha ragione o chi ha torto solo chi dispone di migliori qualità oratorie per sbatterti in faccia la sua foto di verità e convincerti di un quadro perfetto nell'attimo ma imperfetto nell'insieme.

Ci sono coltelli
che vogliono impadronirsi della mia pelle,
per questo non voglio essere
un'anima incatenata in un corpo
ma voglio essere sangue
perchè non ha bisogno di niente
per battere come un cuore
e
perchè non ha bisogno di ragione
per poter fuggire via

Non connesso Profilo  

Messaggio5 dic 2007, 15:29 
Super Amico

Essì, hai ragione gnappetta, tutto è realtivo in pratica, anche il bene e il male. Io però credo che ci siano delle cose che sono meno relative di altre, e che siano più assolute.

L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.

Non connesso Profilo  

Messaggio5 dic 2007, 21:00 
Super Amico

secondo me ci sono alcune cose talmente "lampanti" come fulmine in una notte senza stelle che portano solo ad una strada a senso unico.

Ad esempio: se un uomo uccide compie il male e basta.
é questa è una verità assoluta in quanto "che un uomo sia credente e si attenga ai comandamenti di Dio" o che sia ateo A PRIORI SA CHE UCCIDERE è SBAGLIATO.
Si chiamano "VALORI UNIVERSALI" e più assoluti di quelli non c'è niente. :mrgreen:

Buona parte delle cose in questo universo sono relative ma non tutte.
Esiste fortunatamenta anche l'oggettività sul nostro pianeta.

La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran

Non connesso Profilo  

Messaggio5 dic 2007, 21:38 
Amico

e se quell'uomo volesse fare un attentato a mo di distruzione di massa? credi davvero che non si faccia bene a ucciderlo?... si, ok, ci sono certe cose che magari si potrebbero fermare, mettendolo in gabbia, per esempio, anche perchè l'atto stesso è sbagliato in quanto io non sono nessuno per decidere la vita o la morte di qualcuno...il punto non sta nell'atto ma nel tutto, cioè l'uomo non può calcolare anche le minime azioni del dopo...mi spiego meglio
se io uccido un uomo sicuramente ci saranno buone conseguenze (sempre guardandole nell'insieme) che mi permetteranno di dire ho fatto bene a ucciderlo, come il contrario ma accadranno contemporaneamente... piccoli gesti, attimi, momenti di cui non ne siamo consapevoli ma esistono...

Ci sono coltelli
ma voglio essere sangue
e
per poter fuggire via

Non connesso Profilo  

Messaggio5 dic 2007, 21:59 
Super Amico

Gnappetta ha scritto:
e se quell'uomo volesse fare un attentato a mo di distruzione di massa? credi davvero che non si faccia bene a ucciderlo?... si, ok, ci sono certe cose che magari si potrebbero fermare, mettendolo in gabbia, per esempio, anche perchè l'atto stesso è sbagliato in quanto io non sono nessuno per decidere la vita o la morte di qualcuno...il punto non sta nell'atto ma nel tutto, cioè l'uomo non può calcolare anche le minime azioni del dopo...mi spiego meglio
se io uccido un uomo sicuramente ci saranno buone conseguenze (sempre guardandole nell'insieme) che mi permetteranno di dire ho fatto bene a ucciderlo, come il contrario ma accadranno contemporaneamente... piccoli gesti, attimi, momenti di cui non ne siamo consapevoli ma esistono...

Mah, il fatto è che nessun uomo ha il diritto di ucciderne un altro. L'attentatore è un bast.. che non ha il diritto di uccidere la gente che uccide, ma anche noi non possiamo togliere la (seppur misera) vita a lui, capisci? Sembra strano, sembra paradossale, ma credo che sia così. :wink:

L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.

Non connesso Profilo  

Messaggio5 dic 2007, 23:20 
Super Amico

Gnappetta ha scritto:
se io uccido un uomo sicuramente ci saranno buone conseguenze (sempre guardandole nell'insieme) che mi permetteranno di dire ho fatto bene a ucciderlo

scusami ma trovo inconcepibile sta frase.

Cosa ne viene di buono ad uccidere un altro uomo?
Dimmi cosa c'è di buono e sensato.
Violenza genera altra violenza e amore crea altro amore ecco un'altra verità "assoluta".

Può anche essere la più me**a delle merde, il più maniaco, il più depravato ma non sta ad un altro uomo togliergli la vita, punirlo in modo adeguato si, ma uccidere no.
Le vittime non devono diventare a loro volta carnefici.
Ovviamente con il termine "punire" ho una mia concezione di "punizione" che sicuramente violerebbe i "diritti umani" però i condannati resterebbero in vita...Anche se molto probabilmente pregherebbero per essere uccisi (ma questo è un altro discorso).

Detto ciò, l'universo intero è governato da "leggi insindacabili e incontestabili", le verità assolute appartengono a questo mondo, come anche le verità relative.
Ad esempio una cosa oggettiva è che la Terra appartiene al Sistema solare, la Luna è il nostro satellite e regola le maree, il sole è una stella, 2 pecore + 2 pecore mi danno 4 pecore, una foto in bianco e nero è per tutti una foto in bianco e nero, una foto a colori è per tutti una foto a colori (esclusi i non vedenti)... E potrei andara avanti per ore e ore ad elencarti tutte le verità "assolute" del pianeta.
L'uomo è sottoposto al soggettivismo e alla relatività quando si trova ad agire nella sua sfera emozionale ma al di fuori di questa regna un mondo che ha sole due strade una verso la dannazione e una verso la beatitudine.

Non connesso Profilo  

Messaggio6 dic 2007, 11:57 
Super Amico

picca ha scritto:

Buona parte delle cose in questo universo sono relative ma non tutte.
Esiste fortunatamenta anche l'oggettività sul nostro pianeta.

quoto questo....
picca ha scritto:
Gnappetta ha scritto:
se io uccido un uomo sicuramente ci saranno buone conseguenze (sempre guardandole nell'insieme) che mi permetteranno di dire ho fatto bene a ucciderlo

scusami ma trovo inconcepibile sta frase.

Cosa ne viene di buono ad uccidere un altro uomo?
Dimmi cosa c'è di buono e sensato.
Violenza genera altra violenza e amore crea altro amore ecco un'altra verità "assoluta".

Può anche essere la più me**a delle merde, il più maniaco, il più depravato ma non sta ad un altro uomo togliergli la vita, punirlo in modo adeguato si, ma uccidere no.
Le vittime non devono diventare a loro volta carnefici.
Ovviamente con il termine "punire" ho una mia concezione di "punizione" che sicuramente violerebbe i "diritti umani" però i condannati resterebbero in vita...Anche se molto probabilmente pregherebbero per essere uccisi (ma questo è un altro discorso).
.

e questo.io la vedo cosi.

La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine

Non connesso Profilo  

Messaggio6 dic 2007, 13:52 
Amico

Cita:
l'atto stesso è sbagliato in quanto io non sono nessuno per decidere la vita o la morte di qualcuno...il punto non sta nell'atto ma nel tutto

L'ho scritto prima che l'atto stesso è sbagliato, è ovvio che uccidere gli altri non è giusto ma questo non vuol dire che quello che ho fatto non porti qualcosa di giusto: magari la persona che ho ucciso non ne farà soffrire un altra oppure non farà qualcosa di cattivo in seguito...
Io, ripeto e ribadisco, non ho detto che uccidere è giusto, uno deve cercare di guardare il presente e il futuro... nell'insieme ma non come due cose separate xkè, come dice il 3 principio della dinamica: ad ogni azione corrisponde sempre una reazione uguale e contraria.

Ci sono coltelli
ma voglio essere sangue
e
per poter fuggire via

Non connesso Profilo  

Messaggio6 dic 2007, 13:57 
Amico

Cita:
una cosa oggettiva è che la Terra appartiene al Sistema solare, la Luna è il nostro satellite e regola le maree, il sole è una stella, 2 pecore + 2 pecore mi danno 4 pecore, una foto in bianco e nero è per tutti una foto in bianco e nero, una foto a colori è per tutti una foto a colori (esclusi i non vedenti)... E potrei andara avanti per ore e ore ad elencarti tutte le verità "assolute" del pianeta.

queste cose sono giuste viste solo perchè una massa le ha dato questo significato...e poi tu stessa hai messo la parola assolute tra virgolette...se ne sei così certa ke siano assolute che motivo ne avresti di metterle tra virgolette?

Ci sono coltelli
ma voglio essere sangue
e
per poter fuggire via

Non connesso Profilo  

Messaggio6 dic 2007, 15:17 
Amicone

picca ha scritto:
L'uomo è sottoposto al soggettivismo e alla relatività quando si trova ad agire nella sua sfera emozionale ma al di fuori di questa regna un mondo che ha sole due strade una verso la dannazione e una verso la beatitudine.

Non potrei essere + d'accordo con qst affermazione.

Ma scusami Gnappetta.. qual'è il significato profondo del tuo post? qual'è il messaggio che vuoi esprimere? Che l'uomo sia condannato inersorabilmente a essere schiavo della relatività di ogni cosa? Che ogni tentativo di distinguere bene e male sia per propria natura vano?
Se è qst fai attenzione perchè rischi di giustificare qualsiasi azione, anche la più orribile e disumana.

Tu dici che non esiste una divisione manichea tra bene e male, e ti do ragione. Dici anche però che non esiste alcuna verità assoluta. E qui sbagli. L'uomo non è divino, non è santo, ma possiede una scintilla di infinito che lo avvicina alla verità del creato (malgrado qst vada oltre la sua comprensione). E' l'amore l'unico grande ideale, l'assoluto verso cui si orienta il senso di giustizia, l'unica fonte di bene. Pensa a chi ha consacrato la vita a qst ideale, pensa a uomini come Gandhi e Luther King, persone come noi, con le stesse paure e fragilità, ma che hanno avuto la forza enorme di seguire qst principio di infinita bontà. Di loro non si potrà mai dire alcun male.. :wink:

"Se non amo, non sono niente"

Non connesso Profilo  

Messaggio6 dic 2007, 15:47 
Amico

Cita:
qual'è il significato profondo del tuo post?

allora il significato profondo di quello che volevo dire è che ognuno fa le proprie scelte e vanno perseguite fino in fondo xkè sono la nostra verità... tutto il resto, cioè assassini oppure l'essere schiavi della relatività, sono tutte prospettive (o verità, o punti di vista) viste da voi, non da me
Cita:
E' l'amore l'unico grande ideale, l'assoluto verso cui si orienta il senso di giustizia, l'unica fonte di bene.

l'amore è UNA parte della vita che la costituisce NON TUTTO anche perchè chi non ne ha, non si può tagliare le vene o morire, deve prendere e guardare avanti...qualunque sia la via in discesa o in salita: la forza sta in noi stessi non in quello che ci circonda che ci viene dato...

Ci sono coltelli
ma voglio essere sangue
e
per poter fuggire via

Non connesso Profilo  

Messaggio6 dic 2007, 16:35 
Amicone

Certo ogni esistenza è particolare in virtù della propria soggettività e delle scelte che compie. E un processo alle intenzioni che muovono determinate azioni sarà sempre fallimentare, perchè nessuno può guardare dentro l'anima di una persona.
Ma qst non comporta automaticamente che la verità di ognuno di noi trascenda un senso morale comune. Se così fosse sarebbe l'anarchia dei valori, il caos assoluto, poichè ognuno, confidando unicamente nella propria fede, nella propria verità, non valuterebbe l'effetto delle sue azioni sul prossimo. E' qst aspetto che trascuri: non siamo fatti per vivere da soli e rispondere unicamente a noi stessi, ma per condividere la nostra vita assieme ai nostri simili. Del resto a fondamento delle istituzioni imperfette (e purtroppo corrotte) che regolano la società civile, stanno dei testi nei quali sono state redatte delle norme che regolano la convivenza e rispondono a principi etici comuni, condivisi. Tutto qst per dire che l'uomo, forse terrorizzato dall'assenza di assoluti, è istintivamente portato a creare e rapportarsi a principi assoluti.

E' una mia opinione.. quindi puoi anche non condividere, però ti correggo con sicurezza rispetto l'amore.
L'amore non è una parte, ma una totalità. Non è amore solo quello che esiste in un rapporto tra due persone. Amore in senso compiuto è amore per la vita, sentirsi entusiasticamente parte del mondo, è amore per ogni essere vivente e per ogni manifestazione della natura, è ricerca della bellezza che spinge la ragione umana a concepire opere meravigliose.
La forza che possediamo non sta in cosa ci viene dato, ma in cosa noi diamo all'altro, perchè amore è dare senza condizione, senza aspettative di un ritorno. Per questo motivo, anche chi viene rifiutato, a chi nn viene concesso amore, non è perduto perchè ha sempre la forza di amare.

Amore è tutto. Believe it.. :wink:

Non connesso Profilo  

Messaggio7 dic 2007, 21:24 
Amico

Puoi avere ragione, caro Michael, solo in un unico caso: cioè nel momento in cui la comunità di individui rispetta la tua verità e quindi rispetta le tue scelte. La diversità distrugge gli altri...mostra quanto si è formiche nascostre dalla mediocrità...non esiste + desiderio di migliorare se stessi ma distruggere le qualità altrui, l'invidia ha avvelenato i nostri cuori, la poca autostima ci ha reso arroganti e fragili, il continuo apprendimento sempre con + elevata velocità c'ha reso incapaci di penetrare affondo, l'attesa sembra distruggere ma nessuno comprende quanto sia soddisfacente, rompere gli schemi richiede forza, l'affermare se stessi troppo carattere, ci preoccupiamo dei problemi degli altri xkè non sappiamo vedere i nostri, sembra difficile stare con gli altri ma non siamo neanche in grado di stare con noi stessi...il segreto x vivere meglio? fare quello che mi rende + fiera, sviscierarlo come nessuno mai, rendermi padrona di quel che so per capire che se sono arrivata ad un alto livello di maturità in quello che mi piace posso fare anche altro: la consapevolezza distrugge per rendere tutto più forte e il dolore ci rende indomabili...

Poi che l'amore sia in ogni cosa è facile dirlo da un innamorato, da uno che ha la fonte dell'amore davanti... Bisogna parlare dell'amore quando ne si è privi, quando ci si trova di fronte ad una lametta o ad un bicchiere di alcool pieno o in mezzo al traffico a 300 km/h per dire "mi amo" o "amo quello che mi circonda"... cioè un amore che parte da noi stessi, non dall'accettazione dell'esterno, sennò è un amore fasullo e che non sta in piedi...

Ci sono coltelli
ma voglio essere sangue
e
per poter fuggire via

Non connesso Profilo  

Messaggio8 dic 2007, 10:37 
Amicone

Gnappetta ha scritto:
Puoi avere ragione, caro Michael, solo in un unico caso: cioè nel momento in cui la comunità di individui rispetta la tua verità e quindi rispetta le tue scelte. La diversità distrugge gli altri...mostra quanto si è formiche nascostre dalla mediocrità...non esiste + desiderio di migliorare se stessi ma distruggere le qualità altrui, l'invidia ha avvelenato i nostri cuori, la poca autostima ci ha reso arroganti e fragili, il continuo apprendimento sempre con + elevata velocità c'ha reso incapaci di penetrare affondo, l'attesa sembra distruggere ma nessuno comprende quanto sia soddisfacente, rompere gli schemi richiede forza, l'affermare se stessi troppo carattere, ci preoccupiamo dei problemi degli altri xkè non sappiamo vedere i nostri, sembra difficile stare con gli altri ma non siamo neanche in grado di stare con noi stessi...il segreto x vivere meglio? fare quello che mi rende + fiera, sviscierarlo come nessuno mai, rendermi padrona di quel che so per capire che se sono arrivata ad un alto livello di maturità in quello che mi piace posso fare anche altro: la consapevolezza distrugge per rendere tutto più forte e il dolore ci rende indomabili...

Tutto vero. Ti auguro di realizzare te stessa in ogni tua aspirazione ma non perdere mai la speranza nel cambiamento. Dobbiamo costruire noi la comunità degli uomini, dobbiamo provarci, anche se una ragione di bene è sempre corrotta da mille esempi di male.

Gnappetta ha scritto:
Poi che l'amore sia in ogni cosa è facile dirlo da un innamorato, da uno che ha la fonte dell'amore davanti... Bisogna parlare dell'amore quando ne si è privi, quando ci si trova di fronte ad una lametta o ad un bicchiere di alcool pieno o in mezzo al traffico a 300 km/h per dire "mi amo" o "amo quello che mi circonda"... cioè un amore che parte da noi stessi, non dall'accettazione dell'esterno, sennò è un amore fasullo e che non sta in piedi...

L'amore è ogni cosa e te lo dico pur essendone privo.. :( :cry:
Non voglio fare mostra pietosa dei miei tormenti personali, ma ti assicuro che non sto vivendo un momento facile e molto mi è stato tolto, tanto che se guardo dentro di me, vedo solo grande incertezza e paura. Ma proprio per questo, come chi è oppresso sogna una libertà che non ha mai toccato, io desidero l'amore e la sua realizzazione quotidiana come vertice di ogni cosa. Il mio amore per ciò che sta all'esterno ed il desiderio, anzi la necessità, di voler cancellare o limitare il peso del male che lo percuote, nasce da una mancanza dolorosa, e dalla volontà di non rinnegare la propria natura, di voler vivere una vita degna. Perchè la vita è durissima, a volte così crudele da rubarti ogni emozione; e allora diventa importante per essere sereni, riempire del proprio cuore l'amore che si concede anche se niente viene restituito.
Inutile dire che ancora nn sono riuscito a fare ciò.. :roll:
ma se tutti davvero rispondessero alle ragioni del cuore, allora forse l'atrocità non sarebbe la dura costante dei nostri giorni..

Non connesso Profilo  

Messaggio11 dic 2007, 14:42 
Super Amico

Gnappetta ha scritto:
il segreto x vivere meglio? fare quello che mi rende + fiera, sviscierarlo come nessuno mai, rendermi padrona di quel che so per capire che se sono arrivata ad un alto livello di maturità in quello che mi piace posso fare anche altro: la consapevolezza distrugge per rendere tutto più forte e il dolore ci rende indomabili...

Secondo me la diversità è bella per chi sa coglierla è un ottimo collate, fonte di scambio e integrazione.
Ma a parte questo il "segreto per vivere meglio?" Essere in pace con se stessi e col resto del creato.
Cmq la consapevolezza "non distrugge" ma riesce a mettere la parola "fine" sugli errori del passato, permettendo all'essere umano di "perdonarsi" e dona molta pace.
Dalla pace con se stessi in automatico scaturisce la forza costruttiva che ci permette di piegarci ma non spezzarci, di accettare o meno certe situazioni e che ci permette di ribellarci.

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Cerca |  FAQ |  Login  Iscriviti