Utenti Collegati: arcobaleno_82,

Coppie 'diverse'

Dedicato alle vostre Love Story !

Messaggiodi dystro7 il 9 gen 2008, 21:18

Mi piacerebbe sapere cosa pensate delle coppie in cui uno dei due è disabile e l'altro normodotato e delle relazioni a distanza.
Per quel che riguarda la disabilità, si parla di invalidità importante, non lievi handicap fisici.
Per carità, lasciamo perdere per un attimo la morale, lasciamo stare il 'siamo tutti uguali' 'è giusto' 'non c'è nulla di male' e cose simili.
Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che ha vissuto o sta vivendo queste storie.
Vorrei sentire la realtà, non quello che si pensa sia giusto o sbagliato fare.
Naturalmente ogni commento, opinione e tutto ciò che riguarda questo argomento è ben accetto. Non vorrei negare a nessuno la possibilità di scrivere qui, ho solo specificato ciò che mi interessa particolarmente e cioè esperienze personali.

dystro7
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi PAPERINO il 9 gen 2008, 23:15

Ho avuto una relazione con una ragazza più grande di me di 9 anni che era quasi del tutto sorda.
Purtroppo ebbe una febbre altissima da piccola. Sbagliarono farmaco e quella fu la conseguenza.
Spesso dovevo ripetere le cose e dovevo stare attento, quando parlavo di farlo guardandola dritto nelle palle degli occhi in modo tale che potesse leggere le mie labbra quando parlavo.
Confesso che a volte era un po' demoralizzante, nel senso che magari sai......vuoi dire la parolina sussurrata all'orecchio o fare quello che vuole dire e non dire per stuzzicare le fantasie. Queste cose non le potevo fare, ma alla fine si superano senza particolari problemi.
I motivi per i quali fini' quella storia non hanno nulla a che spartire con il suo handicap ma sono da ricercarsi nella sua integrale immaturita' e incapacita' di voler progettare anche solo un minimo il proprio futuro e nella non volonta' di assumersi delle responsabilita'. Quell'handicap è stato per me insostenibile e me ne sono andato. L'handicap dell'udito non era mai stato per me sto grande problema.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Ally il 10 gen 2008, 11:51

questo è un argomento che mi tocca veramente da vicino.non sò quanti di voi, ma forse nessuno, sanno che ho una sorella portatrice di handicap,ha problemi nel parlare e nel camminare,ma per fortuna non mentali....è laureata con 110!io non amo parlare alla gente della sua disabilità,non mi piace "preparare" la gente a lei,perchè lei per me è normalissima! a prescindere da questo mia sorella è fidanzata da 2 anni (ne ha 42) ed è in procinto di sposarsi. lei prima di trovare questo ragazzo....diceve e credeva di non poter mai trovare l'amore....invece cosi non è stato. questo ragazzo con cui stà ora lo ha conosciuto su un forum....lui è di messina, ma si è trasferito dopo un mese a roma per starle accanto.lui la idolatra, la ama tantissimo... e la protegge.... anche troppo! nella nostra famiglia,soprattutto mia madre,abbiamo sempre fatto sforzi per renderla autonoma,in previsione di un futuro...ma lui la "sorregge" in tutto e per tutto. io non posso dire sia giusto o sbagliato,ma noi l'abbiamo sempre trattata in modo normale e lui cosi facendo la tratta "diversamente" e questo non mi piace tanto!
cmq mi rendo conto che stare accanto ad una persona "disabile" può essere "pesante" sia per l'aspetto dell'inabilità fisica sia mentale.è risaputo che queste persone possono avere dei caratteri particolari (ad esempio mia sorella è un anarchica stronza :lol: menefreghista....adorabile) ma credo sia possibile. a prescindere da quello che vivo quotidianamente...ci ho sempre creduto!
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi grufo il 10 gen 2008, 18:49

conosco molti ragazzi e ragazze disabili, a livello molto diverso fra loro e in situazioni differenti, come ho scritto in altri post per miei problemi ho passato molto tempo in centri di rieducazione e ho conosciuto molte realtà, conservando piacevolmente amicizie e conoscenze... quindi conosco anche molte coppie come quelle di cui parli tu, alcuni fidanzati, altri conviventi, altri sposati. per me la situazione rappresenta la normalità ma capisco di vedere la cosa da un'ottica diciamo privilegiata. comunque le difficoltà di relazione sono simili a quelle delle altre coppie, i problemi sono i soliti, le discussioni pure, l'essere disabili non comporta nessuna differenza a livello umano e caratteriale, se uno è uno str..zo lo è, in piedi o in carrozzina... :lol:
le difficoltà arrivano semmai nella vita di tutti i giorni, ma quella è un'altra storia.. l'amore per fortuna non conosce barriere architettoniche e sa andare oltre alle apparenze... :wink:
Dedicherò a te ogni secondo della mia vita... c'è solo un piccolo problema: "trovarti!"
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi boy84 il 10 gen 2008, 19:19

Ally ha scritto:questo è un argomento che mi tocca veramente da vicino.non sò quanti di voi, ma forse nessuno, sanno che ho una sorella portatrice di handicap,ha problemi nel parlare e nel camminare,ma per fortuna non mentali....è laureata con 110!io non amo parlare alla gente della sua disabilità,non mi piace "preparare" la gente a lei,perchè lei per me è normalissima! a prescindere da questo mia sorella è fidanzata da 2 anni (ne ha 42) ed è in procinto di sposarsi. lei prima di trovare questo ragazzo....diceve e credeva di non poter mai trovare l'amore....invece cosi non è stato. questo ragazzo con cui stà ora lo ha conosciuto su un forum....lui è di messina, ma si è trasferito dopo un mese a roma per starle accanto.lui la idolatra, la ama tantissimo... e la protegge.... anche troppo! nella nostra famiglia,soprattutto mia madre,abbiamo sempre fatto sforzi per renderla autonoma,in previsione di un futuro...ma lui la "sorregge" in tutto e per tutto. io non posso dire sia giusto o sbagliato,ma noi l'abbiamo sempre trattata in modo normale e lui cosi facendo la tratta "diversamente" e questo non mi piace tanto!
cmq mi rendo conto che stare accanto ad una persona "disabile" può essere "pesante" sia per l'aspetto dell'inabilità fisica sia mentale.è risaputo che queste persone possono avere dei caratteri particolari (ad esempio mia sorella è un anarchica stronza :lol: menefreghista....adorabile) ma credo sia possibile. a prescindere da quello che vivo quotidianamente...ci ho sempre creduto!

Mia sorella è esattamente come la tua:l'unica differenza è che non ha problemi nemmeno nel parlare, ma solo fisici: ha la distrofia muscolare congenita-non degenerativa(non come quella di Welby per intenderci)
Lei di anni ne ha 29 e ha un atteggiamento molto negativo nei confronti della vita,che davvero è molto più problematica della nostra, come tu ben saprai...
Ecco,a mio parere, anche se le sue storie le ha avute, non è mai riuscita a entrare in vera sintonia con nessuno e io e mia madre siamo un po' preoccupati, soprattutto in questo periodo...
Chiedo fortemente scusa a Dystro che voleva delle risposte,mentre io ho solo delle domande per Ally(e per chi volesse rispondermi,ovviamente): secondo te cosa possiamo fare per aiutarla concretamente?
Lei, fisicamente è stata dichiarata handicappata al 95%,ma mentalmente è perfetta(anche lei laureata con lode)...però secondo me vive davvero peggio di come potrebbe e un amore non lo troverà mai...so che fa molto fatica a camminare,non può far gradini,correre,etc...però uscendo poco come fa lei adesso un amore non lo troverà mai...
In generale credo anch' io che l' amore non abbia barriere architettoniche, ma al momento la situazione che vivo in casa non è molto positiva...
L' essenza stessa di un amore è l' incertezza. Se mai mi sposerò, cercherò di dimenticare questa realtà.
boy84
Amicone
Amicone

Messaggiodi the21st il 10 gen 2008, 22:05

Ally ha scritto:questo è un argomento che mi tocca veramente da vicino.non sò quanti di voi, ma forse nessuno, sanno che ho una sorella portatrice di handicap,ha problemi nel parlare e nel camminare,ma per fortuna non mentali....è laureata con 110!io non amo parlare alla gente della sua disabilità,non mi piace "preparare" la gente a lei,perchè lei per me è normalissima! a prescindere da questo mia sorella è fidanzata da 2 anni (ne ha 42) ed è in procinto di sposarsi. lei prima di trovare questo ragazzo....diceve e credeva di non poter mai trovare l'amore....invece cosi non è stato. questo ragazzo con cui stà ora lo ha conosciuto su un forum....lui è di messina, ma si è trasferito dopo un mese a roma per starle accanto.lui la idolatra, la ama tantissimo... e la protegge.... anche troppo! nella nostra famiglia,soprattutto mia madre,abbiamo sempre fatto sforzi per renderla autonoma,in previsione di un futuro...ma lui la "sorregge" in tutto e per tutto. io non posso dire sia giusto o sbagliato,ma noi l'abbiamo sempre trattata in modo normale e lui cosi facendo la tratta "diversamente" e questo non mi piace tanto!

La storia di tua sorella è davvero bella. Quando l'amore c'è si possono superare anche mille difficoltà, apparenti o reali che siano, e tua sorella, Paperino e gli altri lo dismostrano. :wink:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 11 gen 2008, 10:36

the21st ha scritto:La storia di tua sorella è davvero bella. Quando l'amore c'è si possono superare anche mille difficoltà, apparenti o reali che siano, e tua sorella, Paperino e gli altri lo dismostrano. :wink:

grazie :bacioguancia: io ci ho sempre creduto!

Boy84 ti ho risp in mp.
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico