Ally ha scritto:questo è un argomento che mi tocca veramente da vicino.non sò quanti di voi, ma forse nessuno, sanno che ho una sorella portatrice di handicap,ha problemi nel parlare e nel camminare,ma per fortuna non mentali....è laureata con 110!io non amo parlare alla gente della sua disabilità,non mi piace "preparare" la gente a lei,perchè lei per me è normalissima! a prescindere da questo mia sorella è fidanzata da 2 anni (ne ha 42) ed è in procinto di sposarsi. lei prima di trovare questo ragazzo....diceve e credeva di non poter mai trovare l'amore....invece cosi non è stato. questo ragazzo con cui stà ora lo ha conosciuto su un forum....lui è di messina, ma si è trasferito dopo un mese a roma per starle accanto.lui la idolatra, la ama tantissimo... e la protegge.... anche troppo! nella nostra famiglia,soprattutto mia madre,abbiamo sempre fatto sforzi per renderla autonoma,in previsione di un futuro...ma lui la "sorregge" in tutto e per tutto. io non posso dire sia giusto o sbagliato,ma noi l'abbiamo sempre trattata in modo normale e lui cosi facendo la tratta "diversamente" e questo non mi piace tanto!
cmq mi rendo conto che stare accanto ad una persona "disabile" può essere "pesante" sia per l'aspetto dell'inabilità fisica sia mentale.è risaputo che queste persone possono avere dei caratteri particolari (ad esempio mia sorella è un anarchica stronza

menefreghista....adorabile) ma credo sia possibile. a prescindere da quello che vivo quotidianamente...ci ho sempre creduto!
Mia sorella è esattamente come la tua:l'unica differenza è che non ha problemi nemmeno nel parlare, ma solo fisici: ha la distrofia muscolare congenita-non degenerativa(non come quella di Welby per intenderci)
Lei di anni ne ha 29 e ha un atteggiamento molto negativo nei confronti della vita,che davvero è molto più problematica della nostra, come tu ben saprai...
Ecco,a mio parere, anche se le sue storie le ha avute, non è mai riuscita a entrare in vera sintonia con nessuno e io e mia madre siamo un po' preoccupati, soprattutto in questo periodo...
Chiedo fortemente scusa a Dystro che voleva delle risposte,mentre io ho solo delle domande per Ally(e per chi volesse rispondermi,ovviamente): secondo te cosa possiamo fare per aiutarla concretamente?
Lei, fisicamente è stata dichiarata handicappata al 95%,ma mentalmente è perfetta(anche lei laureata con lode)...però secondo me vive davvero peggio di come potrebbe e un amore non lo troverà mai...so che fa molto fatica a camminare,non può far gradini,correre,etc...però uscendo poco come fa lei adesso un amore non lo troverà mai...
In generale credo anch' io che l' amore non abbia barriere architettoniche, ma al momento la situazione che vivo in casa non è molto positiva...
L' essenza stessa di un amore è l' incertezza. Se mai mi sposerò, cercherò di dimenticare questa realtà.