Utenti Collegati: Silvia82, kikkar,

Cuore e ragione

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi PAPERINO il 1 gen 2008, 20:47

*stellina87* ha scritto:
Sarò io la scema, ma almeno sono coerente con i miei principi. :?

E qui Vanessa mi ha un tantino delusa... :? [/b]

Proprio per questo non sei affatto scema ma sei la mia nipotina adorabile :wink:

Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 2 gen 2008, 12:41

Io ho sempre pensato che un rapporto che inizia su queste basi, che sia quello di Vanessa Incontrada o di Tarquinio Topo :lol: non ha molte probabilità di durare a lungo perché prima o poi la nostra coscienza ci presenterà il conto. Forse parte alimentato da un primitivo istinto, da una forte e iniziale attrazione fisica che però può scemare nel tempo ma è ancora troppo piccolo e ha bisogno di essere alimentato da altre ragioni. E le ragioni del cuore da sole non bastano. Perché ognuno di noi ha la propria coscienza, la propria morale e i propri valori, disattesi i quali la nostra felicità sembra impossibile: è una felicità immeritata perché è costata la sofferenza di altri o la negazione dei nostri principi. Non credo sia filantropia...è semplicemente il mio modo di concepire l’Amore che comprende una dose consistente di razionalità ma ognuno di noi ha un suo personale concetto di Amore. Io ne ho uno che comprende una miriade di condizioni o se vogliamo di limitazioni. Forse ha ragione chi dice che mi faccio troppi problemi, che se continuo a pensare troppo non sarò mai felice, che dovrei vivere la vita con più superficialità, pensare più a me stessa, come fa la stragrande maggioranza di persone su questa terra e bla bla bla. Forse chi lo dice non sa che sono felice di aver raggiunto una buona padronanza di me per riuscire a controllarmi, saper dire di no anche se mi costa fatica, riuscire a fare un passo indietro o a volte non farne nessuno.
Il vero problema è sapere riconoscere quando puoi azzardare un passo avanti quando il terreno ti sembra dissestato o in altri termini saper dosare bene le ragioni del cuore con quelle della ragione. Perché la ragione annebbia le ragioni del cuore e viceversa :roll: .
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi mx250 il 9 gen 2008, 16:29

E' un bel dilemma.
Io sono uno che predica male e razzola bene, si proprio così, ho scritto giusto.

Per ben TRE volte mi sono defilato davanti a tre ragazze che mi piacevano perchè
1) mi ero appena lasciato e la pretendente era un'acerrima nemica della mia ex. Sapevo che l'avrei fatta soffrire se ci avesse visto insieme. La mia ex, a 5 anni di distanza, nemmeno mi saluta.
2) la ragazza era troppo giovane di età, a me piaceva da morire, io piacevo a lei, ma mi son fatto convinvere da altri che non era giusto. Risultato: se l'è fatta uno di quelli che mi aveva convinto a lasciar stare.
3) l'ex ragazza di un mio amico, con la quale lui si è lasciato in malo modo, mi viene a cercare. Una ragazza davvero carina, dolcissima. Mi piaceva. Anche qui ho preferito defilarmi perchè sapevo di fare un torto all'amico e non mi stava bene. Bene, uno della nostra compagnia, con molti meno scrupoli del sottoscritto, ci si è messo insieme.

Conclusioni: mi sono ripromesso che mai e poi mai mi piegherò alle regole del "questo è bene, questo non è bene", ma già so che la prossima volta, nelle medesime condizioni, farò le stesse zz**. Fessi si nasce. :roll:
La grandezza di una persona traspare dal modo in cui tratta gli altri.
mx250
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi grufo il 9 gen 2008, 17:59

mx250 ha scritto: Fessi si nasce. :roll:

fesso anch'io, ma vuoi metter la soddisfazione di poter guardare tutti negli occhi e non correre il rischio di sputarsi in faccia da soli ogni volta che incrociamo il nostro sguardo in uno specchio?
quindi magari passiamo per fessi ma l'essere in pace con la propria coscienza non ha prezzo, secondo me. :wink:
Dedicherò a te ogni secondo della mia vita... c'è solo un piccolo problema: "trovarti!"
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi mx250 il 9 gen 2008, 19:09

grufo ha scritto:

fesso anch'io, ma vuoi metter la soddisfazione di poter guardare tutti negli occhi e non correre il rischio di sputarsi in faccia da soli ogni volta che incrociamo il nostro sguardo in uno specchio?
quindi magari passiamo per fessi ma l'essere in pace con la propria coscienza non ha prezzo, secondo me. :wink:

Hai ragione, infatti io non riesco a far carognate per via della coscienza, ma certa gente sembra nemmeno averla, una coscienza e per questo - a volte - mi rode aver troppi scrupoli. :wink:
mx250
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 9 gen 2008, 19:13

mx250 ha scritto: E' un bel dilemma.
Io sono uno che predica male e razzola bene, si proprio così, ho scritto giusto.

Per ben TRE volte mi sono defilato davanti a tre ragazze che mi piacevano perchè
1) mi ero appena lasciato e la pretendente era un'acerrima nemica della mia ex. Sapevo che l'avrei fatta soffrire se ci avesse visto insieme. La mia ex, a 5 anni di distanza, nemmeno mi saluta.:

e certo volevi metterti con la sua nemica :lol: :lol:

mx250 ha scritto: 2) la ragazza era troppo giovane di età, a me piaceva da morire, io piacevo a lei, ma mi son fatto convinvere da altri che non era giusto. Risultato: se l'è fatta uno di quelli che mi aveva convinto a lasciar stare.:

E sì qui secondo me hai fatto una grande zz** o forse non eri abbastanza convinto/coinvolto tu per il fattore età :wink:

mx250 ha scritto: 3) l'ex ragazza di un mio amico, con la quale lui si è lasciato in malo modo, mi viene a cercare. Una ragazza davvero carina, dolcissima. Mi piaceva. Anche qui ho preferito defilarmi perchè sapevo di fare un torto all'amico e non mi stava bene. Bene, uno della nostra compagnia, con molti meno scrupoli del sottoscritto, ci si è messo insieme..:

e va bene dai...vedrai che si smollano :lol: :lol:

:si: anch'io modestamente lo naqui :wink:
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi grufo il 9 gen 2008, 19:15

"La grandezza di una persona traspare dal modo in cui tratta gli altri."

:doppiopollice:
Dedicherò a te ogni secondo della mia vita... c'è solo un piccolo problema: "trovarti!"
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi mx250 il 10 gen 2008, 11:21

grufo ha scritto:"La grandezza di una persona traspare dal modo in cui tratta gli altri."
:doppiopollice:

Qua mi hai fregato, non so cosa rispondere, visto che è la mia firma.. :lol:
mx250
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi mx250 il 10 gen 2008, 11:31

Ocean_Gipsy ha scritto: 1) mi ero appena lasciato e la pretendente era un'acerrima nemica della mia ex. Sapevo che l'avrei fatta soffrire se ci avesse visto insieme. La mia ex, a 5 anni di distanza, nemmeno mi saluta.:

e certo volevi metterti con la sua nemica :lol: :lol:

mx250 ha scritto: 2) la ragazza era troppo giovane di età, a me piaceva da morire, io piacevo a lei, ma mi son fatto convinvere da altri che non era giusto. Risultato: se l'è fatta uno di quelli che mi aveva convinto a lasciar stare.:

E sì qui secondo me hai fatto una grande zz** o forse non eri abbastanza convinto/coinvolto tu per il fattore età :wink:

mx250 ha scritto: 3) l'ex ragazza di un mio amico, con la quale lui si è lasciato in malo modo, mi viene a cercare. Una ragazza davvero carina, dolcissima. Mi piaceva. Anche qui ho preferito defilarmi perchè sapevo di fare un torto all'amico e non mi stava bene. Bene, uno della nostra compagnia, con molti meno scrupoli del sottoscritto, ci si è messo insieme..:

e va bene dai...vedrai che si smollano :lol: :lol:

:si: anch'io modestamente lo naqui :wink:[/quote]

1) avrei dovuto farlo, visto che lei, nonostante tutti i miei riguardi e la mia onestà, mi saluta a stento ancora oggi
2) sicuramente avevo già in miei dubbi sul fattore età, ma ti assicuro che è stata più una scelta "morale" che altro, fomentata da chi poi se ne è fottuto, della morale
3) stanno insieme da più di un anno, pare che vadano a convivere, altro che si mollano.. :roll:

Allora siamo in tre..ma ciò non mi rende particolarmente fiero di esserlo, in certi momenti. Speriamo davvero che ci sia un inferno, per le carogne, sennò sai che ridere..
mx250
Super Amico
Super Amico

Precedente