Utenti Collegati: Claudio,

Cerca |  FAQ |  Login  Iscriviti

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
Messaggio3 nov 2007, 14:17 
Super Amico

Io non la vedo una cosa così antica, dato che da me succede sempre più spesso che la gente voglia celebrare in chiesa 25 o 50 anni di matrimonio...e sono del Veneto, quindi il luogo non c'entra niente.
Tutto sta a vedere a come sono stati cresciuti i nostri genitori e come la pensano su determinate cose.
I miei, particolarmente mia madre, sono tradizionalisti e credenti..è stata lei a spingere perchè fossero festeggiati 25 anni di matrimonio in chiesa, ci teneva, non voleva che quel giorno passasse come un altro. E non posso darle torto perchè 25 anni di amore sono un bel traguardo.
Avrà vissuto certamente moltissime emozioni forti quel giorno...avrà avuto un ricordo ancor più vivo del giorno del suo matrimonio...emozioni che non le avrebbe certamente potuto dare una semplice uscita a cena.

Con questo non voglio dire certamente che sia giusto farlo e sbagliato non farlo, dico semplicemente che dipende dalle persone...e ritengo che coloro che decidono di farlo non debbano esser ritenuti "vecchi" o "bigotti" solo perchè siamo nel 2007. Semplicemente esiste chi crede ancora in questo genere di cose. :wink:

*`·.¸¸.·´The Gratest Thing You Could Ever Learn`·.¸¸.·´*
Is Just To Love
*`·.¸¸.·´And To Be Loved In Return`·.¸¸.·´*

Immagine

Non connesso Profilo  

Messaggio3 nov 2007, 14:24 
Super Amico

i miei sono sposati da 20 anni

cmq, per il fatto di festeggiare...qui da noi, non si usa andare in chiesa, risposarsi etc..diciamo che qui, ognuno fa quello che vuole del giorno del anniversario, stanno quelli che lo passano come ogni altro giorno ed altri che vanno fuori a mangiare....

3 anni fa, i 50 anni di matrimonio dei miei nonni in italia, è stata la prima volta che ho visto che si va in chiesa a risposarsi etc.

secondo me.. ognuno puo fare come vuole..

Non connesso Profilo  

Messaggio3 nov 2007, 14:27 
Super Amico

mhà, indubbiamente l'amore è un sentimento universale e quindi "non cambia nel tempo e con le generazioni", però si è cambiato il modo "di viverlo".

Le persone lo vivono "di oggi" intendo "noi giovani" lo viviamo e lo affrontiamo in modo diverso rispetto ai nostri genitori o ai nostri nonni.
Tutto ciò è correlato al mutare delle dinamiche sociali...

Ora devo essere sincera, a me sarebbe tanto piaciuto "trovare l'amore della mia vita al primo colpo", come i miei genitori, mi sarei risparmiata tante "zz**", errori e anche dispiaceri.
D'altra parte ogni persona ha il suo destino...

:roll:

La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran

Non connesso Profilo  

Messaggio3 nov 2007, 15:40 
Super Amico

Hai ragione stellina.....
Non è una cosa antiquata....ed hai ragione nel dire che ognuno facendo quello che fa nn sbaglia di certo!!!

Si, noi lo viviamo in modo diverso.
Io sono contenta di vivere in questo periodo.... di poter dire che la mia scelta sarà una scelta certa, sicura e soprattutto nn a scatola chiusa (ehehhe sono sempre troppo stupida ma secondo me il sesso conta parecchio ed un tempo nun se consumava prima)........

E cmq esiste un margine di errore....anche se spero di nn dover divorziare mai... dev'essere davvero una cosa che fa soffrire!!!

.....ViCkY......

Non connesso Profilo  

Messaggio3 nov 2007, 17:38 
Super Amico

I miei genitori sono sposati da 24 anni, dopo un anno e mezzo di fidanzamento.

Non connesso Profilo  

Messaggio3 nov 2007, 22:13 
Community Manager

Vicky83 ha scritto:
Prima del 1975 era impensabile divorziare, le donne cmq avevano un altro ruolo sociale e tu nn ne hai idea di quanta gente infelice ci fosse. Dopo il 1975, quando ormai era ammesso divorziare e separarsi cmq l'istituto era avvolto da una specie di "riprovazione sotto il profilo sociale".
Oggi questa cosa nn esiste piu e onestamente sono convinta che se due persone scelgono di separarsi e di divorziare ci siano dei profondi motivi di base, nn certo per superficialità!!!!
E' cmq una cosa molto dolorosa!

Assolutamente d'accordo :wink:

Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!

Non connesso Profilo  

Messaggio3 nov 2007, 22:25 
Amico

Vicky83 ha scritto:
Lungi da me offendere i meridionali in quanto tali perche onestamente certi modi di pensare nn mi appartengono.... Anzi mi devo scusare...

La vedo come una cosa un po all'antica diciamo.... una cosa che nel 2007 mi sembra cosi strana...

Allora mia cara amica qui non si tratta di essere meridionali oppure no ma qui si tratta di avere un cuore o dei sentimenti perche io non credo che a Milano,Torino,Bergamo insomma citta molto nordiste che le persone non si risposano sai? ha ragione thes spiegati bene!!!!!!!!!!!!!!!

Non connesso Profilo  

Messaggio3 nov 2007, 23:14 
Amministratore

Non è la questione della città o della parte d'Italia, ma sta alle singole persone. Qui a Torino sinceramente non ho mai visto rifesteggiare un matrimonio, nè tra i genitori degli amici nè tra i genitori dei conoscenti. Idem i miei parenti, non hanno mai fatto una cosa del genere e ci sono coppie sposate da più di 30 anni.

Non connesso Profilo  

Messaggio3 nov 2007, 23:24 
Amico

*stellina87* ha scritto:
Io non la vedo una cosa così antica, dato che da me succede sempre più spesso che la gente voglia celebrare in chiesa 25 o 50 anni di matrimonio...e sono del Veneto, quindi il luogo non c'entra niente.
Tutto sta a vedere a come sono stati cresciuti i nostri genitori e come la pensano su determinate cose.
I miei, particolarmente mia madre, sono tradizionalisti e credenti..è stata lei a spingere perchè fossero festeggiati 25 anni di matrimonio in chiesa, ci teneva, non voleva che quel giorno passasse come un altro. E non posso darle torto perchè 25 anni di amore sono un bel traguardo.
Avrà vissuto certamente moltissime emozioni forti quel giorno...avrà avuto un ricordo ancor più vivo del giorno del suo matrimonio...emozioni che non le avrebbe certamente potuto dare una semplice uscita a cena.

Con questo non voglio dire certamente che sia giusto farlo e sbagliato non farlo, dico semplicemente che dipende dalle persone...e ritengo che coloro che decidono di farlo non debbano esser ritenuti "vecchi" o "bigotti" solo perchè siamo nel 2007. Semplicemente esiste chi crede ancora in questo genere di cose. :wink:

Cara Moma non dare ragione a vicky solo perche tu ti senti tirata in ballo per una cosa che io nemmeno ti ho nominato anzi richiama quest'utente che si permette di dire in modo dispregiativo che e una cosa da meridionali risposarsi?Ma quando mai io credo che se due persone si amano si sposano anche se stanno in lombradia o in piemonte o in altre citta dell estremo nord sai? tu dici che risposarsi e una cosa da meridonale?Eallora Stellina,che e veneta pura nonostante tutto sua madre si e risposta perche come dice stellina giustamente 25 anni e un bel tragurado sai? si e risposata e lei sta al nord quindi non parlare male dei meridionali!!!! e poi mi vieni a dire che non e vero che oggi ce superficialita? 8) Ma va a lavurer come si dice in dialetto Bolognese!!!

Non connesso Profilo  

Messaggio4 nov 2007, 2:10 
Super Amico

qui a Trieste conosco molte coppie che si sono risposate.

Il fatto di "risposarsi" a me piace molto come cosa perchè è un "rinnovare il giuramento fatto dinanzi a Dio" e come se si volesse dire "Siamo qui a dimostrarTi che abbiamo tenuto fede al nostro giuramento".
I miei dato che si sono sposati prima in comune (perchè non avevano molti soldi per la cerimonia) e poi in chiesa (qualche anno dopo che avevano accumulato i risparmi per potersi sposare con una bella cerimonia in chiesa) hanno deciso di posticipare questa cosa attendendo che mio padre vada in pensione e io mi laurei così sarà una super festa;
anche perchè loro non hanno fatto un vero e proprio viaggio di nozze, non potevano permetterselo, quindi così si faranno il loro primo e vero viaggio di nozze

:D Mi sa che li spediremo in "crociera" :P

La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran

Non connesso Profilo  

Messaggio4 nov 2007, 9:27 
Amico

picca ha scritto:
qui a Trieste conosco molte coppie che si sono risposate.

Il fatto di "risposarsi" a me piace molto come cosa perchè è un "rinnovare il giuramento fatto dinanzi a Dio" e come se si volesse dire "Siamo qui a dimostrarTi che abbiamo tenuto fede al nostro giuramento".
I miei dato che si sono sposati prima in comune (perchè non avevano molti soldi per la cerimonia) e poi in chiesa (qualche anno dopo che avevano accumulato i risparmi per potersi sposare con una bella cerimonia in chiesa) hanno deciso di posticipare questa cosa attendendo che mio padre vada in pensione e io mi laurei così sarà una super festa;
anche perchè loro non hanno fatto un vero e proprio viaggio di nozze, non potevano permetterselo, quindi così si faranno il loro primo e vero viaggio di nozze

:D Mi sa che li spediremo in "crociera" :P

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Non connesso Profilo  

Messaggio4 nov 2007, 10:33 
Super Amico

picca ha scritto:

La penso così anche io, è proprio per questo motivo che non ci vedo assolutamente niente di strano a farlo.

*`·.¸¸.·´The Gratest Thing You Could Ever Learn`·.¸¸.·´*
Is Just To Love
*`·.¸¸.·´And To Be Loved In Return`·.¸¸.·´*

Immagine

Non connesso Profilo  

Messaggio4 nov 2007, 10:47 
Super Amico

Leggi attentamente il post..... ragazzo triste e ti renderai conto che sono stata la PRIMA a scrivere di aver adottato un termine inappropriato!!!!
Ed è inutile che continui a rompere le scatole ripetendo 300volte, sottolineando 50000 volte il mio errore. GRAZIE!

Moma mi ha dato ragione....ma prova a leggere quello che ho scritto! Mi dispiace dirtelo ma su queste cose in generale sono abbastanza esperta. (farò la tesi in Diritto di Famiglia)
Hai detto che adesso c'è superficialità perche si divorzia..... invece le cose nn sno cosi facili...ricordatelo!!!! (e se leggi quello che moma ha riportato capisci) :wink:

.....ViCkY......

Non connesso Profilo  

Messaggio4 nov 2007, 12:53 
Amico

*stellina87* ha scritto:
picca ha scritto:

La penso così anche io, è proprio per questo motivo che non ci vedo assolutamente niente di strano a farlo.
:doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice: :doppiopollice:

Non connesso Profilo  

Messaggio4 nov 2007, 18:13 
Amministratore

Ok, ognuno ha detto la sua sul risposarsi ora cerchiamo di ritornare intopic per favore?

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Cerca |  FAQ |  Login  Iscriviti