Dite la vostra

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi Cyrano il 12 apr 2007, 13:45

ripeto dando anche diritti alle persone che vanno a convivere non vengono tolti diritti a chi si sposa...e non si può nemmeno dire se vuoi i diritti/doveri allora sposati! C'è libertà di scelta ma questa non deve essere un modo per discriminare chi può godere di diritti da chi non può , anche perchè in questo caso non si tratta di infrangere leggi o di rubare, è semplicemente avere un minimo di apertura al presente in cui si vive dove quasi una coppia su due non è sposata.
per quanto riguarda il discorso della politica( e questo è solo un mio inciso ) nel forum non è vero che non si trovano citazioni del duce quindi mi pare un pochino fuori luogo fare il discorso di due pesi due misure :) ( nessuna polemica ma solo diritto di cronaca)

vola alto vola veloce meriti tutto il meglio che questa vita possa offrirti e io da qui ti guarderò volare perchè non posso più andare via...
Cyrano
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 12 apr 2007, 17:02

aky ha scritto:Diamo diritti e doveri anche ai fidanzati.... ci sono coppie, con figli, che hanno tutti i requisiti che avete menzionato sopra.Scusate la superficialità dell'intervento ma a questo punto... :roll:

eh già... in effetti è una superficilaità esatta quella di aky..

cmq (e x favore nn voglio litigare con ocean :lol: :wink: ) dare diritti ai conviventi nn significa equiparare la convivenza al matrimonio? xkè alla fine dei conti poi convivere e sposarsi diventano la stessa cosa se entrambe le forme di unione godono di diritti. e se diventano la stessa cosa allora ke li diamo fare i dirittti ai convienti? nn fanno prima a sposarsi..? :roll:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 12 apr 2007, 17:18

the21st ha scritto:
aky ha scritto:Diamo diritti e doveri anche ai fidanzati.... ci sono coppie, con figli, che hanno tutti i requisiti che avete menzionato sopra.Scusate la superficialità dell'intervento ma a questo punto... :roll:

eh già... in effetti è una superficilaità esatta quella di aky..

cmq (e x favore nn voglio litigare con ocean :lol: :wink: ) dare diritti ai conviventi nn significa equiparare la convivenza al matrimonio? xkè alla fine dei conti poi convivere e sposarsi diventano la stessa cosa se entrambe le forme di unione godono di diritti. e se diventano la stessa cosa allora ke li diamo fare i dirittti ai convienti? nn fanno prima a sposarsi..? :roll:

Ancora non capisco il perchè di una cosa.....voi parlate di valori veri, sentiti, per cui una coppia decide di sposarsi, ma se io non volessi sposarmi (indifferentemente dal matrimonio religioso o cattolico) ma solo ottenere dei diritti che alla fine mi spettano, perchè mi costringete ad un matrimonio fatto tanto per fare e non perchè uno ci crede? Alla fine è un contro senso. Se volessi sposarmi lo farei perchè ci credo e perchè lo voglio non perchè sono obbligata da chi non vuole darmi dei diritti. Alla fine i conviventi non chiedono la luna, solo che siano riconosciuti come tali e che abbiano dei sacrosanti diritti (ovviamente i doveri arrivano insieme adi diritti). Crediate davvero che chi si sposa lo fa per il valore insignitogli, perchè ci crede? Sicuramente qualcuno lo fa, non lo metto in dubbio, ma sono una minima percentuale rispetto a chi lo fa tanto per fare.
Invita in AcomeAmore i tuoi amici di Msn Messenger, Gmail, Facebook, Yahoo e molti altri ! Puoi farli diventare tuoi Amici anche in AcomeAmore !

Non dimenticare di compilare il tuo nuovo profilone, così da avere ancora più informazioni su di te!!!
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi the21st il 12 apr 2007, 17:38

beh.. arvalin.. se tu non credi nel matrimonio (civile o religioso ke sia) allora, xdonami, nn credi neppure nella convivenza. quando si dicono le promesse al matrimonio si recitano le classike frasi "in rikkezza e in povertà" "in salute e in malattie" "finke morte nn vi separi".. insomma sn tutte frasi a cui ci si attiene nel momento in cui c'è amore. nel monento in cui c'è amore ci si attiene a dei vincoli (soprattutto morali) ke sono presenti in qualunque forma di unione, ke sia un matrimonio, una convenza o un fidanzamento. se mi vieni a dire ke nn credi nel matrimonio allora nn credi nelle clessike frasi ke ho citato qualke riga più sopra. e se a queste frasi nn credi quando si parla di matrimonio figuriamoci se ci vai a credere quando parliamo di convivenza.. nn so se mi spiego..
ecco xkè ho detto ke se nn credi nel matrimonio allora nn credi neppure nelle altre forme di unione..
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 12 apr 2007, 17:46

Non è assolutamente vero. Le promesse le faccio alla persona che amo e non c'è bisogno di dirle davanti ad altre persone. Non c'è bisogno di una firma, di un ricevimento, di un vestito bianco per dire alla persona che amo che vorrei stare con lui tutta la vita e che sono disposta a dividere ciò che è mio con lui.
Invita in AcomeAmore i tuoi amici di Msn Messenger, Gmail, Facebook, Yahoo e molti altri ! Puoi farli diventare tuoi Amici anche in AcomeAmore !

Non dimenticare di compilare il tuo nuovo profilone, così da avere ancora più informazioni su di te!!!
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Lellina92 il 12 apr 2007, 17:52

aky ha scritto:Voglio fare un osservazione...
Molte persone , anche su questo forum, ritengono la convivenza come un mezzo per testare i caratteri nella vita "domestica", per verificare come procede una relazione sotto lo stesso tetto. Quindi questo significa che nel caso peggiore i due possono "sciogliere" la relazione senza troppi problemi mentre nel caso migliore possono decidere di sposarsi.Approvare i DICO significa non solo aprire le porta ad un eventuale adozione da parte di coppie omosessuali, cosa drammaticamente sbagliata, ma eliminare anche questo mezzo quale è la convivenza per conoscersi in tutte le ore del giorno.Voglio anche sottolineare che si aggiungono preoccupazioni sui rischi di abuso, nel caso di una persona che dichiari la convivenza all'insaputa dell'altra persona coinvolta. Molti editorialisti e politici hanno infatti evidenziato come nell'ultima versione del testo del disegno di legge sia stato rimosso l'obbligo, precedentemente presente, di dichiarazione congiunta all'anagrafe del Comune di residenza. Allo stato attuale delle cose quindi, la dichiarazione potrebbe essere fatta da una sola persona, con effetto retroattivo, dietro comunicazione tramite raccomandata all'altro convivente. Raccomandata che però potrebbe essere materialmente intercettata e siglata dallo stesso primo dichiarante all'insaputa dell'altro, se effettivamente coabitante. Quindi ragazzi , anche se è un mio parere personale, scelgo la convivenza se non voglio assumermi responsabilità , doveri e aggiungerei anche non voglio DARE DEI DIRITTI AL PARTNER, MENTRE MI SPOSO SE LA PERSONA AL MIO FIANCO MI ISPIRA PIENA FIDUCIA, FEDELTA' E TANTE ALTRE COSE.
Con quanto detto, esprimo la mia DISAPPROVAZIONE AI DICO.

quot,riquoto e straquoto
a volte mi domando se vivrei senza te, se ti saprei dimenticare, ma basta un attimo e tu sei tutto quello che vorrei incancellabile ora mai...
Lellina92
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Cyrano il 12 apr 2007, 18:46

arvalin ha scritto:Non è assolutamente vero. Le promesse le faccio alla persona che amo e non c'è bisogno di dirle davanti ad altre persone. Non c'è bisogno di una firma, di un ricevimento, di un vestito bianco per dire alla persona che amo che vorrei stare con lui tutta la vita e che sono disposta a dividere ciò che è mio con lui.

perfetto è esattamente quello che penso anche io
vola alto vola veloce meriti tutto il meglio che questa vita possa offrirti e io da qui ti guarderò volare perchè non posso più andare via...
Cyrano
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 12 apr 2007, 22:20

Cyrano ha scritto:ripeto dando anche diritti alle persone che vanno a convivere non vengono tolti diritti a chi si sposa...e non si può nemmeno dire se vuoi i diritti/doveri allora sposati! C'è libertà di scelta ma questa non deve essere un modo per discriminare chi può godere di diritti da chi non può , anche perchè in questo caso non si tratta di infrangere leggi o di rubare, è semplicemente avere un minimo di apertura al presente in cui si vive dove quasi una coppia su due non è sposata.
per quanto riguarda il discorso della politica( e questo è solo un mio inciso ) nel forum non è vero che non si trovano citazioni del duce quindi mi pare un pochino fuori luogo fare il discorso di due pesi due misure :) ( nessuna polemica ma solo diritto di cronaca)

Mitico Cyrano :lol: :lol:

che ovviamente quoto dalla prima all'ultima frase
:wink:
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 12 apr 2007, 22:51

arvalin ha scritto:Non è assolutamente vero. Le promesse le faccio alla persona che amo e non c'è bisogno di dirle davanti ad altre persone. Non c'è bisogno di una firma, di un ricevimento, di un vestito bianco per dire alla persona che amo che vorrei stare con lui tutta la vita e che sono disposta a dividere ciò che è mio con lui.

Quoto pure io... :si:
Il concetto è esattamente questo...
:wink:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

Non dimenticare di compilare il tuo nuovo profilone, così da avere ancora più notizie su di te!!!!
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi aky il 13 apr 2007, 2:58

Però per i diritti e i doveri la firmetta la metti... Cmq per essere + coerenti direi anke che non è necessario tutto quanto detto sopra per...
Decisioni in materia di salute e in caso di morte
Utili di impresa
Tassa di successione
Contratto di locazione
Agevolazioni in materia di lavoro
Trattamenti previdenziali e pensionistici
Diritti di successione
... ma soprattutto
Autocertificazione
Obbligo alimentare

Quindi io se amo veramente una persona in teoria non avrei bisogno di una firma e quant altro per questi diritti ma soprattutto per questi doveri
** Sei il diavolo che accende l'angelo che è in me**
aky
Amicone
Amicone

Messaggiodi arvalin il 13 apr 2007, 20:26

aky ha scritto:

Però per i diritti e i doveri la firmetta la metti... Cmq per essere + coerenti direi anke che non è necessario tutto quanto detto sopra per...
Decisioni in materia di salute e in caso di morte
Utili di impresa
Tassa di successione
Contratto di locazione
Agevolazioni in materia di lavoro
Trattamenti previdenziali e pensionistici
Diritti di successione
... ma soprattutto
Autocertificazione
Obbligo alimentare

Quindi io se amo veramente una persona in teoria non avrei bisogno di una firma e quant altro per questi diritti ma soprattutto per questi doveri

I DICO non sono un contratto.....la firma non la metti, le convivenze vengono scritte nei registri dell'anagrafe.....solo dopo 3 anni vengono riconosciuti i diritti e le tutele del lavoro e dopo 9 sono riconosciuti i diritti di successione. Al contrario del matrimonio che come metti la firmetta hai subito i diritti.

arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi picca il 13 apr 2007, 21:03

Vicky83 ha scritto: E poi menzionare il Che o richiamare il Duce....c'è differenza....

sicuramente ci sta un abisso...è come dire che la pirite è oro.
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi picca il 13 apr 2007, 21:16

alla fine però chi si vuole sposare si sposerà e chi vuole convivere andrà a convivere... Scelte di vita suppongo, non si tratta manco più di dire "chi fa bene e chi fa male".
Quindi si vedrà che fine faranno DICO etc...
Attendo gli sviluppi. :mrgreen:
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Vicky83 il 14 apr 2007, 10:44

I DICO non sono un contratto.....la firma non la metti, le convivenze vengono scritte nei registri dell'anagrafe.....solo dopo 3 anni vengono riconosciuti i diritti e le tutele del lavoro e dopo 9 sono riconosciuti i diritti di successione. Al contrario del matrimonio che come metti la firmetta hai subito i diritti.

Cavolicchio COME STRAQUOTO!!!!!
.....ViCkY......
Vicky83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 14 apr 2007, 12:24

arvalin ha scritto: I DICO non sono un contratto.....la firma non la metti, le convivenze vengono scritte nei registri dell'anagrafe.....solo dopo 3 anni vengono riconosciuti i diritti e le tutele del lavoro e dopo 9 sono riconosciuti i diritti di successione. Al contrario del matrimonio che come metti la firmetta hai subito i diritti.

:si: Esatto, non si parla di contratto ma di una attestazione di uno stato di fatto che può essere dichiarata o contestualmente da entrambi i conviventi all'anagrafe facendo una apposita dichiarazione oppure solo da uno dei due, che deve avvisare l'altro e provare di averlo avvisato.
E' un insieme di diritti e doveri che accompagna la stabilità della convivenza che valorizza la stabilità effettiva (mentre nel matrimonio i diritti e doveri derivano da quella scelta che è impegno di stabilità futura).
Se la convivenza cessa non occorre andare da nessun legale (come qualcuno erroneamente ritiene) perchè basta l'attestazione che il fatto non c'è più.
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

PrecedenteProssimo