Utenti Collegati:

Donne in carriera o donne casalinghe?Uomini casalinghi o...?

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi picca il 24 ott 2007, 18:54

mhà, sono dell'idea che per i tempi che corrono ambo i coniugi debbano lavorare per tirare avanti il bilancio familiare.

Però in un futuro "quando avrò famiglia", e spero di avere dei figli, credo che farei in modo di lavorare il meno possibile i primi anni della loro vita che sono "i più importanti" per poterli crescere come desidero io...E come ha fatto mia madre, quando siamo nate io e mia sorella ha passato i primi anni a fare la mamma con molta gioia, poi appena abbiamo iniziato l'asilo ha ripreso a lavorare come prof :D
La carriera mentre una volta mi "attirava molto", ora non la vedo più come una cosa fondamentale, l'importante è riuscire a "far quadrare il bilancio familiare" e "godersi i figli" il più possibile.

La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi ragazzotriste il 24 ott 2007, 20:04

picca ha scritto:mhà, sono dell'idea che per i tempi che corrono ambo i coniugi debbano lavorare per tirare avanti il bilancio familiare.

Però in un futuro "quando avrò famiglia", e spero di avere dei figli, credo che farei in modo di lavorare il meno possibile i primi anni della loro vita che sono "i più importanti" per poterli crescere come desidero io...E come ha fatto mia madre, quando siamo nate io e mia sorella ha passato i primi anni a fare la mamma con molta gioia, poi appena abbiamo iniziato l'asilo ha ripreso a lavorare come prof :D
La carriera mentre una volta mi "attirava molto", ora non la vedo più come una cosa fondamentale, l'importante è riuscire a "far quadrare il bilancio familiare" e "godersi i figli" il più possibile.

Brava ,Brava,brava, e la risposta che mi piace di piu,e la risposta,con piu sentimenti umani visto che parecchie hanno optato x i bene materiali(ovvero i soldi) tu invece,hai detto cose bellissime, quella che mi e piaciuto di piu e la seguente:
Però in un futuro "quando avrò famiglia", e spero di avere dei figli, credo che farei in modo di lavorare il meno possibile i primi anni della loro vita che sono "i più importanti" per poterli crescere come desidero io...Infatti molte donne in carriera fanno i figli e poi li fanno crescere dalle badanti e cosa se ne godono dei loro primi momenti?che alla fine chiameranno mamma la loro baby sitter,seconda cosa che vedo e che mi e piaciuto di te e che hai detto e la seguente:

La carriera mentre una volta mi "attirava molto", ora non la vedo più come una cosa fondamentale, l'importante è riuscire a "far quadrare il bilancio familiare" e "godersi i figli" il più possibile.[/

Brava e hai ragione anche perche la vita e una sola e che te ne faresti della carriera se oggi ci siamo e domani? chi lo sa!Il tempo e poco e quindi bisogna godersi i figli un domani ce ne andiamo e almeno io vorro avere piu ricordi possibili di loro non me lo perdonerei mai se dovessi andarmene e non aver dato il mio tempo ai miei figli,il merito e tutta di tua madre brava Picca :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :brindiamo: :brindiamo:
ragazzotriste
Amico
Amico

Messaggiodi **Moma** il 24 ott 2007, 21:43

In linea generale sono d'accordo con quanto detto da Silvia :roll:
Fosse per me credo che una volta sposata prefeirei dedicarmi completamente a casa,marito e figli....ma purtroppo al giorno d'oggi due stipendi (o almeno 1 e mezzo) sono indispensabili,a meno che,come già detto,l'uomo guadagni abbastanza per tutto!!!
Per fortuna il mio amore ho visto che già collabora in casa,aiutando la madre....quindi credo che non avrò problemi da quel punto di vista :sorriso:
Conosco anche qualcuno il casalingo lo fa davvero,lavora solo la moglie....sinceramente la trovo una cosa un po' fuori dal comune.....ma se loro sono contenti così....
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi grufo il 24 ott 2007, 22:27

allora, dico la mia su questo argomento perchè mi tocca sul vivo, in quanto la mia crisi di rapporto deriva, a quanto ne so a oggi, proprio da questo aspetto. infatti il mio primo post, se ricordate, si intitolava proprio "lasciato ma non per un altro". infatti la mia ex un giorno si è accorta di dover mettere delle priorità nella sua vita e di conseguenza anche nella mia, dicendo che in quel momento doveva solo pensare al suo lavoro e alla sua carriera e che non poteva farmi vivere una vita così con lei praticamente sempre assente. io però non avevo mai detto nulla in contrario, avevo sempre rispettato il suo lavoro, i suoi orari impossibili, le sue assenze, perchè sentivo che fosse giusto così, donne e uomini hanno il diritto di perseguire il meglio per la loro carriera, ma non fino al punto di rovinare un rapporto di amore o magari sfasciare una famiglia solo per la bramosia di arrivare sempre più in alto. credo che l'arrivismo e la voglia di primeggiare nel proprio lavoro siano legittimi ma non fino al punto di sacrificare tutto e tutti per questo che io chiamo egoismo esistenziale. alla fine poi cosa resta? il lavoro finisce, i soldi alla fine poi li devi lasciare e i sentiomenti che hai calpestato durante la vita dove sono finiti? per me è più importante il rapporto con gli altri e con le persone amate, non ne faccio un discorso uomo-donna perchè per me è un concetto generale. per quanto riguarda la seconda parte della domanda, ovvero della divisione dei compiti casalinghi, credo che sia giusto che ognuno collabori per la propria parte, non è vero che esistono faccende che solo le donne possono svolgere...anzi, per la mia esperienza di convivenza devo dire che ho molto imparato e mi sono anche divertito e , perchè no, fare le faccende domestiche insieme può anche diventare piacevole :lol:
quindi concludendo carriera si ma okkio ai sentimenti e in casa un bell'aiuto a vicenda non guasta mai :wink:
Dedicherò a te ogni secondo della mia vita... c'è solo un piccolo problema: "trovarti!"
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi aky il 25 ott 2007, 1:07

cutie ha scritto:io però l'ho intesa diversamente la questione.. :roll: cioè sul tipologia di donna o uomo che antepongono la carriera prima di ogni cosa :roll: ..correggemi aky se sbaglio :?

Hai capito perfettamente cutie ma anche quello di cui si sta parlando è molto interessante e costruttivo, per cui mi sembra giusto parlarne
** Sei il diavolo che accende l'angelo che è in me**
aky
Amicone
Amicone

Messaggiodi aky il 25 ott 2007, 1:44

Io, sono d'accordo un pò con tutti soprattutto con Picca e Silvia. In famiglia bisogna collaborare da ambo le parte per affrontare i problemi della vita e per crescere nel migliore dei modi i propri figli. Tuttavia l'equilibrio menzionato da molti di voi, a mio avviso, non lo si raggiunge quando entrambi danno la loro priorità alla carriera in quanto di sicuro non vengono ricoperti quegli impegni in famiglia che proprio la carriera ti impedisce di svolgerli. Conosco una coppia di gioiellieri, i quali vivono solo ed esclusivamente per la loro vita imprenditoriale ovviamente senza figli condividendo nel quotidiano solo il letto per dormire. :roll:
Detto questo sono per la donna intelligente, "part time" e legata alla dimora :lol:
** Sei il diavolo che accende l'angelo che è in me**
aky
Amicone
Amicone

Messaggiodi the21st il 25 ott 2007, 9:41

ragazzotriste ha scritto:Brava ,Brava,brava, e la risposta che mi piace di piu,e la risposta,con piu sentimenti umani visto che parecchie hanno optato x i bene materiali(ovvero i soldi) tu invece,hai detto cose bellissime, quella che mi e piaciuto di piu e la seguente:
Però in un futuro "quando avrò famiglia", e spero di avere dei figli, credo che farei in modo di lavorare il meno possibile i primi anni della loro vita che sono "i più importanti" per poterli crescere come desidero io...Infatti molte donne in carriera fanno i figli e poi li fanno crescere dalle badanti e cosa se ne godono dei loro primi momenti?che alla fine chiameranno mamma la loro baby sitter,seconda cosa che vedo e che mi e piaciuto di te e che hai detto e la seguente:

La carriera mentre una volta mi "attirava molto", ora non la vedo più come una cosa fondamentale, l'importante è riuscire a "far quadrare il bilancio familiare" e "godersi i figli" il più possibile.[/

Brava e hai ragione anche perche la vita e una sola e che te ne faresti della carriera se oggi ci siamo e domani? chi lo sa!Il tempo e poco e quindi bisogna godersi i figli un domani ce ne andiamo e almeno io vorro avere piu ricordi possibili di loro non me lo perdonerei mai se dovessi andarmene e non aver dato il mio tempo ai miei figli,il merito e tutta di tua madre brava Picca :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :brindiamo: :brindiamo:

Allora. Sul fatto che bisogna stare anche vicino ai figli siamo tutti d'accordo :wink: . Ma ormai nel mondo occidentale la donna (fortunatamente per il genere femminile :D ) ha gli stessi diritti e gli stessi doveri degli uomini, quindi non capisco perchè una donna che desidera avere una brillante carriera professionale (ma che desidera stare anche vicino alla prole) debba passare per quella che ambisce solo al denaro fregandosene dei figli :? . No, perchè allora anche l'uomo, che in veste di padre copre un ruolo importantissimo in una famiglia, può tranquillamente passare per quello che dei figli se ne frega altamente :roll: . Altra cosa: tu hai detto che il tempo è poco e quindi bisognerebbe cercare di godersi i figli. Il principio alla base è buono, ma bisogna tener conto del fatto che oggi più soldi entrano in casa e più si possono garantire quelle cose che permettono di far crescere felici e contenti i figli, e per far entrare entrare più soldi in casa, nella maggior parte dei casi, serve che anche la donna abbia un lavoro :wink: . Boh, io la penso così. :?
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 25 ott 2007, 9:51

arvalin ha scritto:
Silvia82 ha scritto:
arvalin ha scritto:Al giorno d'oggi se non hai almeno due stipendi non puoi sopravvivvere, a meno che lui non guadagni 5000 euro al mese.
Quindi io sarei propensa per la carriera di entrambi e che entrambi siano in grado di badare alla casa.

Oddio no, quì si vive anche con meno di 5.000 euro al mese (una mia amica vive con 2.000 euro al mese, pagando anche il mutuo ed avendo due figli)... e ci sono famiglie con mamme che non lavorano... o che lavorano tranquillamente part-time (come la mia amica appunto)... :wink:

Massì era un modo di dire. Cmq qui a Torino se lavori part time non puoi permetterti granchè (io al momento mi posso solo permettere la rata della macchina), a meno che tuo marito/ragazzo non guadagni 2000euro.

Il mio grazie al cielo ne guadagna anche di più... ma ammetto di essere fortunata, molto fortunata... :roll:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ally il 25 ott 2007, 11:04

ragazzi miei qui stà sfuggendo una cose fondamentale il dovere o il poter!per l'appunto io ho diviso in due la mia risposta.ahime oggi volenti o dolenti bisogna fare i conti con il portafoglio...c'è chi è più fortunato chi meno.io mi posso collocare nel centro. io vorrei ma non posso.....questo è il punto. un domani Vorrei stare con i miei figli Vorrei crescerli io....ma non Posso perchè devo lavorare e anche un part-time di questi tempi diventerebbe poco.anche mia mamma era in casa sia per me che per le mie sorelle, ma i tempi son cambiati in peggio.non è vero o sempre più persone restano in casa e non si possono sposare per sentirci poi additati come "bamboccioni"? non sono venale ma realista e per dare un futuro ai miei figli ahimè gli dovrò stare lontana più di quello che vorrei.
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 25 ott 2007, 12:23

Ally ha scritto:non sono venale ma realista e per dare un futuro ai miei figli ahimè gli dovrò stare lontana più di quello che vorrei.

Praticamente quel che ho detto anch'io. :wink:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 25 ott 2007, 12:25

the21st ha scritto:
Ally ha scritto:non sono venale ma realista e per dare un futuro ai miei figli ahimè gli dovrò stare lontana più di quello che vorrei.

Praticamente quel che ho detto anch'io. :wink:

è si volevo esprimere il mio pensiero senza quotare il tuo ogni tanto :lol: :lol: :lol: scusate l'off
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi ragazzotriste il 25 ott 2007, 13:12

the21st ha scritto:
ragazzotriste ha scritto:Brava ,Brava,brava, e la risposta che mi piace di piu,e la risposta,con piu sentimenti umani visto che parecchie hanno optato x i bene materiali(ovvero i soldi) tu invece,hai detto cose bellissime, quella che mi e piaciuto di piu e la seguente:

Allora. Sul fatto che bisogna stare anche vicino ai figli siamo tutti d'accordo :wink: . Ma ormai nel mondo occidentale la donna (fortunatamente per il genere femminile :D ) ha gli stessi diritti e gli stessi doveri degli uomini, quindi non capisco perchè una donna che desidera avere una brillante carriera professionale (ma che desidera stare anche vicino alla prole) debba passare per quella che ambisce solo al denaro fregandosene dei figli :? . No, perchè allora anche l'uomo, che in veste di padre copre un ruolo importantissimo in una famiglia, può tranquillamente passare per quello che dei figli se ne frega altamente :roll: . Altra cosa: tu hai detto che il tempo è poco e quindi bisognerebbe cercare di godersi i figli. Il principio alla base è buono, ma bisogna tener conto del fatto che oggi più soldi entrano in casa e più si possono garantire quelle cose che permettono di far crescere felici e contenti i figli, e per far entrare entrare più soldi in casa, nella maggior parte dei casi, serve che anche la donna abbia un lavoro :wink: . Boh, io la penso così. :?

Quello e vero piu soldi entrano in casa piu i figli sono felici,(ma forse credo anche che a un certo punto far crescere i figli in una famiglia ricca questi diventerebbero molto viziati,Bologna dove vivo io in provicnia tutti figli di papa mantenuti che non sanno nemmeno cosa vuol dire lavorare quindi diciamo che la ricchezza in una famiglia dovrebbe essere basata solo fino a 10 16 ani poi dopo le cose dovrebbero mantenersele da se con le loro mani,) pero questo non deve portare una privazione totale di non vedere crescere i propi figli,poi credo almeno secondo me e secondo tutti genitori normali, che i figli soprattutto, quando sono piccoli ,credo che preferirebbero delle carezze, o dei bacini, dai genitori cosa che un soldo, non puo dare ai figli, cioe per i figli la felicita materiale da parte dei genitori conta, solo fino a un certo punto,credo che se mancano i genitori i i figli stanno male, proviamo a chiedere a chi un padre lo vorebbe e invece non ce l'ha ma x farvi capire se acceterebbe di vivere, con sacrifici economici ma con dei genitori accanto, o con i soldi ma con dei genitori che non ci stanno mai?
ragazzotriste
Amico
Amico

Messaggiodi arvalin il 25 ott 2007, 15:20

aky ha scritto:
Detto questo sono per la donna intelligente, "part time" e legata alla dimora :lol:

Mentre la donna che lavora full time è stupida? :roll: :roll:
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi ragazzotriste il 25 ott 2007, 15:56

aky ha scritto:Io, sono d'accordo un pò con tutti soprattutto con Picca e Silvia. In famiglia bisogna collaborare da ambo le parte per affrontare i problemi della vita e per crescere nel migliore dei modi i propri figli. Tuttavia l'equilibrio menzionato da molti di voi, a mio avviso, non lo si raggiunge quando entrambi danno la loro priorità alla carriera in quanto di sicuro non vengono ricoperti quegli impegni in famiglia che proprio la carriera ti impedisce di svolgerli. Conosco una coppia di gioiellieri, i quali vivono solo ed esclusivamente per la loro vita imprenditoriale ovviamente senza figli condividendo nel quotidiano solo il letto per dormire. :roll:

Anche io quoto cio che dici te aki par time e dimora la migliore cosa:-)ho fatto anche la rima:-)
ragazzotriste
Amico
Amico

Messaggiodi **Moma** il 25 ott 2007, 21:07

grufo ha scritto:donne e uomini hanno il diritto di perseguire il meglio per la loro carriera, ma non fino al punto di rovinare un rapporto di amore o magari sfasciare una famiglia solo per la bramosia di arrivare sempre più in alto. credo che l'arrivismo e la voglia di primeggiare nel proprio lavoro siano legittimi ma non fino al punto di sacrificare tutto e tutti per questo....per me è più importante il rapporto con gli altri e con le persone amate....quindi concludendo carriera si ma okkio ai sentimenti e in casa un bell'aiuto a vicenda non guasta mai :wink:

:doppiopollice:
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

PrecedenteProssimo