Utenti Collegati: PAPERINO, Silvia82, Schweinsteiger,

Donne in carriera o donne casalinghe?Uomini casalinghi o...?

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi aky il 24 ott 2007, 1:17

Oggi pomeriggio ho ascoltato per radio questo dibattito in cui si parlva se gli italiani preferissero come moglie una donna "casalinga" legata alla casa e alla famiglia oppure una donna in carriera, intelligente che ricopre una posizione di rilievo in ambito lavorativo ma "assente" in famiglia. Il dibattito è stato divertente perchè è stato trattato con superficialità, io vorrei riproporlo qui aggiungendo anche l'uomo casalingo, sempre in casa e bravissimo nelle faccende domestiche, così giusto per non rendere questa tematica unilaterale. Prego :D

** Sei il diavolo che accende l'angelo che è in me**
aky
Amicone
Amicone

Messaggiodi the21st il 24 ott 2007, 8:23

Allora...
Per quanto riguarda le donne in carriera: gli uomini fanno carriera e dunque non ci vedo nulla di strano se la carriera la fanno pure le femminucce. :wink: Anche perchè portano pure più soldi a casa! :lol:
Per quanto riguarda gli uomini casalinghi: io sto ruolo (come quasi tutti credo) lo vedo adatto più alla donna, ma l'uomo comunque si deve rendere utile in qualche maniera a casa. :wink: Io ad esempio per quel pò che sto a casa qualcosina la faccio, tipo apparecchio la tavola, metto in ordine la casa quando sto da solo e... lascio sempre water, doccia e bidet puliti!! :lol:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 24 ott 2007, 8:58

the21st ha scritto:Allora...
Per quanto riguarda le donne in carriera: gli uomini fanno carriera e dunque non ci vedo nulla di strano se la carriera la fanno pure le femminucce. :wink: Anche perchè portano pure più soldi a casa! :lol:
Per quanto riguarda gli uomini casalinghi: io sto ruolo (come quasi tutti credo) lo vedo adatto più alla donna, ma l'uomo comunque si deve rendere utile in qualche maniera a casa. :wink: Io ad esempio per quel pò che sto a casa qualcosina la faccio, tipo apparecchio la tavola, metto in ordine la casa quando sto da solo e... lascio sempre water, doccia e bidet puliti!! :lol:

E bravo the21st!
La penso proprio come lui... a parte qualche precisazione...
Insomma, non ho la prestesa dell'uomo casalingo, per carità... basta semplicemente un po' di collaborazione...
Riguardo alla donna totalmente in carriera... beh, l'approvo, purché non ne risentano i bimbi... a mio parere l'ideale sarebbe un lavoro part-time... così da arrotondare le entrate in casa... ma cmq essere presenti, in famiglia e con i figli... che altrimenti crescerebbero da soli...
Poi molto dipende dalla situazione economica, se è necessario lavorare full-time entrambi per poter andare avanti, è tutt'altro discorso... lì la collaborazione maschile servirebbe un po' più consistentemente inoltre, sia in casa che coi bimbi...
:roll:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cutie il 24 ott 2007, 9:16

ma secondo me come in tutte le cose è giusto bilanciare..non è giusto rilegare la donna solo esclusivamente al ruolo di madre e "casalinga", perchè cmq anche la realizzazione personale è importante e va a formare la persona nel ruolo di donna e madre..come dice silvietta credo che il part-time sia la cosa migliore ma ahimè :roll: non sempre è possibile, vuoi perchè se si hanno figli servono le entrate e vuoi perchè non tutte le aziende lo concedono.
Ma al di là di questo, sinceramente uno o una può essere in carriera, ma se è solo quello, può anche allontanarsi da me :D , niente va al di sopra della famiglia e delle relazioni. :wink:
cutie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi ragazzotriste il 24 ott 2007, 9:50

Stavo pensando, ma se la donna fa la carriera da 20 anni in su ,dove lo trova il tempo di fare i figli? :? conosco donne che preferiscono stare solo e sempre al lavoro, e la casa non la conoscono mai, si sposano e dopo un po, vedendo che,stanno sempre al lavoro si lasciano, per dedicars,i totalmente al lavoro,per me ci vorrebbe un lavoro par time,ma anche la ad esempio dove lavoro io, lavorano par time le donne, e il resto della giornata lo passano anziche in famiglia, dopo lavoro, lo passano stando in palestra, o a fare altre cose, per poi arrivare stanche morte a casa e ritrovarsi, difronte al marito solo nel letto.Ci sono anche uomini cosidetti mammi,un collega di mia sorella se ne sta a casa a fare il mammo pero gli danno la meta dello stipendio :?
ragazzotriste
Amico
Amico

Messaggiodi *stellina87* il 24 ott 2007, 10:00

Silvia82 ha scritto:

E bravo the21st!
Insomma, non ho la prestesa dell'uomo casalingo, per carità... basta semplicemente un po' di collaborazione...
Riguardo alla donna totalmente in carriera... beh, l'approvo, purché non ne risentano i bimbi... a mio parere l'ideale sarebbe un lavoro part-time... così da arrotondare le entrate in casa... ma cmq essere presenti, in famiglia e con i figli... che altrimenti crescerebbero da soli...
Poi molto dipende dalla situazione economica, se è necessario lavorare full-time entrambi per poter andare avanti, è tutt'altro discorso... lì la collaborazione maschile servirebbe un po' più consistentemente inoltre, sia in casa che coi bimbi...

Quoto Silvietta. La collaborazione dell'uomo in casa servirebbe molto, o comunque sia, basterebbe che l'uomo sia presente sia come padre che come marito...non dico di mandare a rotoli la carriera lavorativa, ma l'ideale sarebbe saper bilanciare le due cose.
Così la vedo anche per la donna...e qui è molto favorevole il discorso part-time che permette ad una donna di lavorare, ma anche di dedicarsi alla casa e alla famiglia. Purtroppo non tutti lo concedono e purtroppo non sempre si riesce a tirare avanti con lo stipendio che ne consegue. :?
*`·.¸¸.·´The Gratest Thing You Could Ever Learn`·.¸¸.·´*
Is Just To Love
*`·.¸¸.·´And To Be Loved In Return`·.¸¸.·´*

Immagine
*stellina87*
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 24 ott 2007, 10:20

Allora vediamo:
dal canto mio posso dire.
A - come sono anzi come siamo.
io lavoro 8 ore al giorno (e anche mio marito) e quando rientro la sera mi dedico alla casa (e al riposo :wink: ).ma devo dire che mio marito è d'oro. mi aiuta, collabora e certe cose le fà lui...senza di me.siamo una squadra!
B- come vorrei che fossero :lol: le cose
se potessi, e questo è il lato dolente, mi dedicherei di più alla famiglia.farei tranquillamente un part-time o anche nulla :lol: :lol: :lol: scherzo. mi piace tenermi attiva e partecipare (per forza)al budget famigliare, ma sono fondamentalmente molto "casalinga"non inteso stare a casa lavare stirare bambini----->esaurita, ma mi piace la casa, quindi se potessi ci starei di più.
conclusione condivido quello che hanno detto gli altri.
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 24 ott 2007, 11:41

Silvia82 ha scritto:

[color=indigo]E bravo the21st!

Beh si... :D Quello dei figli è un aspetto importante che ho completamente omesso, comunque sono totalmente in sintonia col tuo pensiero. :wink:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Poesis1984 il 24 ott 2007, 11:48

Silvia82 ha scritto:

Quoto anche io Silvia! la penso esattamente così :)
Poesis1984
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 24 ott 2007, 12:29

Al giorno d'oggi se non hai almeno due stipendi non puoi sopravvivvere, a meno che lui non guadagni 5000 euro al mese.
Quindi io sarei propensa per la carriera di entrambi e che entrambi siano in grado di badare alla casa.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi cutie il 24 ott 2007, 12:59

io però l'ho intesa diversamente la questione.. :roll: cioè sul tipologia di donna o uomo che antepongono la carriera prima di ogni cosa :roll: ..correggemi aky se sbaglio :?
cutie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi dlc80 il 24 ott 2007, 13:08

aky ha scritto: una donna in carriera, intelligente che ricopre una posizione di rilievo in ambito lavorativo ma "assente" in famiglia.

ooooooooooooooooooh yeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, fantastico.
Anche perchè in questo periodo della mia vita una donna deve essere "assente" pure con me, figuriamoci :lol: (diciamo l'opposto di:"ciccino a cosa stai pensando?" :?), quindi se ha 1 bel po' di impegni e di ambizioni da realizzare ce la intendiamo perfettamente :lol:.
Certo, da come si intuisce non è che in qst momento il pensiero di mettere su famiglia sia al primo posto, quindi non faccio testo... :lol: nel caso di una famiglia con pargoletti, la mamma deve essere presente, senza dubbio, ma senza dimenticare le proprie ambizioni personali, che come ha GIUSTISSIMAMENTE detto cutie, vanno ad accrescere anche il ruolo di MADRE: una donna piena di interessi, di ambizioni, di progetti ha sicuramente moltissimo da dare ai figli secondo me, posto che trovi il tempo per avere un rapporto con loro :D.

Uomo casalingo?, no preferisco decisamente la donna casalinga :lol:. Anche se un aiuto a casa è giustissimo darlo, per esempio facendo lavori pesanti, prestando la carta di credito alla moglie per fare shopping o aiutando a RIPULIRE il piatto pieno di cibo (pensavate lavare i piatti? intendevo MANGIARE :lol:).

A parte gli scherzi è giusto AIUTARE la donna nei lavori di casa, ma che non diventi la donna ad aiutare l'uomo però :risatona:
77
dlc80
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 24 ott 2007, 13:32

arvalin ha scritto:Al giorno d'oggi se non hai almeno due stipendi non puoi sopravvivvere, a meno che lui non guadagni 5000 euro al mese.
Quindi io sarei propensa per la carriera di entrambi e che entrambi siano in grado di badare alla casa.

Oddio no, quì si vive anche con meno di 5.000 euro al mese (una mia amica vive con 2.000 euro al mese, pagando anche il mutuo ed avendo due figli)... e ci sono famiglie con mamme che non lavorano... o che lavorano tranquillamente part-time (come la mia amica appunto)... :wink:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi arvalin il 24 ott 2007, 13:48

Silvia82 ha scritto:
arvalin ha scritto:Al giorno d'oggi se non hai almeno due stipendi non puoi sopravvivvere, a meno che lui non guadagni 5000 euro al mese.

Oddio no, quì si vive anche con meno di 5.000 euro al mese (una mia amica vive con 2.000 euro al mese, pagando anche il mutuo ed avendo due figli)... e ci sono famiglie con mamme che non lavorano... o che lavorano tranquillamente part-time (come la mia amica appunto)... :wink:

Massì era un modo di dire. Cmq qui a Torino se lavori part time non puoi permetterti granchè (io al momento mi posso solo permettere la rata della macchina), a meno che tuo marito/ragazzo non guadagni 2000euro.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi b4st4rd0 il 24 ott 2007, 17:49

Mi piace la donna indipendente e con carattere...quindi per me, che una donna sia in carriera va bene! Sono anche disposto ad aiutarla in casa o col lavoro, qualora mi fosse possibile.
Poi però bisogna vedere il contesto, cioè, va distinto il nucleo famigliare (moglie, marito, figli), dalla "semplice coppia" (moglie, marito).

In coppia ognuno può fare il proprio percorso lavorativo (possibilmente in lavori diversi, perchè non mi sognerei mai di assumere mia moglie per ovvi motivi), ritrovandosi magari la sera a raccontarsi le vicende della trascorsa giornata.

Nel nucleo famigliare, come avete detto, ci sono i figli di mezzo e qui le cose si complicano di molto
......un aiuto potrebbe essere l'eventuale lavoro part-time di uno dei 2 ma dipende anche dal tipo di carriera
.......altro tipo di aiuto sono i nonni, che magari possono aiutare la famigliola ad occuparsi dei bimbi in loro assenza (però poi il tempo dedicato ai piccini non è molto).
....Ci sono anche le badanti (intese come persone al di fuori della famiglia, ma anche no), che perquanto possano essere affidabili, non mi hanno mai ispirato molta fiducia
....esiste pure, per pochi fortunati, la possibilità di portare i figli a lavoro, ma vanno sempre lasciati in appositi asili all'interno dell'azienda e quindi vedi badanti!

Penso che l'ideale sarebbe, se possibile, il lavoro part-time di uno dei due unito all'aiuto dei nonni......questa soluzione permette a chi lavora mezza giornata di fare la sua carriera, di stare coi figli nel dopo scuola o, con l'aiuto dei parenti, di avere un pò tempo di tempo da dedicare se stessi (tipo palestra, shopping ecc.) che secondo me è importante al fine di evitare situazioni stressanti in famiglia.....l'altro/a che rimane a lavoro full-time sarebbe libero di lanciarsi verso la sua meta conscio del fatto che anche il suo contributo è fondamentale.

Se sbaglio o non sono stato chiaro correggetemi.
Ciao!
Smettere di fumare è possibile, io lo stò facendo..............solo che ho i nervi a mille...ARrarararrrHHHxsdzzUataa!
b4st4rd0
Amico
Amico

Prossimo