Utenti Collegati: Silvia82, titty77, marghe_rita,

dopo 8 anni è finita oppure no?

Per Chi ha problemi di Cuore e vuole consigli !

Messaggiodi tonino81 il 30 ago 2008, 16:34

Ciao ragazzi, mi chiamo Antonio ed ho 28 anni.
Vi racconto il più brevemente possibile la mia situazione, mi piacerebbe avere la vostra opinione.
Sto (stavo) da circa 8 anni con una ragazza e circa 10 giorni fa ha deciso di lasciarmi. Premetto che 3 anni fa ci eravamo lasciati per circa 7 mesi dopo che lei aveva perso il padre ed ha passato un momento veramente difficile. In quell'occasione mi aveva rimproverato di non esserle stato abbastanza vicino. L'anno scorso, inoltre, al rientro dalla vacanza aveva deciso nuovamente di lasciarmi dicendo che non la facevo sentire importante, che lei si aspetta delle cose da me che per carattere io non potrò mai dargli, ecc.... Ma quella crisi era durata poco e siamo nuovamente tornati insieme.
Adesso ci risiamo. Avevamo prenotato una vacanza di 15 giorni a Santo Domingo ed il giorno prima di partire (21 Agosto) dice che non se la sentiva di partire più e che era meglio troncare la storia dicendo che io non potrò mai darle le cose che si aspetta e che forse dopo tanto tempo andavamo avanti per abitudine.... cose assolutamente distruttiva per il rapporto.
Fino al girono della decisione di non partire e quindi di lasciarsi ci sentivamo regolarmente anche se lei era in piena crisi e sentivo parecchia freddezza in lei (tra l'altro mi ha detto che è stata anche male fisicamente visto che non sapeve quale era la decisione giusta da prendere). Da quel giorno l'ho chiamata 2 volte; la prima era abbastanza tranquilla ed alla mia domanda "secondo te è una decisione definitiva la tua" mi ha risposto che non sapeva. La seconda volta che l'ho chiamata (2 giorni fa) mi ha fatto stare veramente male ed ho sentito cose pronunciare da lei che mai mi sarei aspettato, del tipo: non so se provo più niente per te, solo affetto oppure "abbiamo raschiato il fondo del barile e non ne esce più niente nel nostro rapporto ed anche "un giorno mi ringrazierai per la decisione che ho preso"...
Adesso addirittura non mi risponde più al telefono anche se ancora sto aspettando di avere un confronto di persona con lei. Sinceramente mi sembra lo stesso comportamente che aveva avuto quando ci eravamo lasciati in occasione della perdita di suo padre... e lì avevo passato momenti veramente bui!
Ragazzi non so che fare.... io non voglio assolutamente perderla e non so veramente come compartarmi....Datemi qualche consiglio!

tonino81
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Fiffy il 30 ago 2008, 16:47

Ciao Antonio.
Otto anni sono tanti.... sono tanti in molti sensi. Prima di tutto mi chiedevo quanti anni ha lei?
Perchè a 28 anni, almeno parlo per te, il tira e molla dei ragazzini non va più bene. Come non va bene sparire così senza spiegazioni.
Nel tuo racconto continui a dire che lei ti accusa di non darle ciò di cui ha bisogno... di cosa si tratta?
E' evidente che ci sono dei problemi di fondo che la fanno fuggire: adesso se questi problemi riguardano proprio voi due allora magari col dialogo e la pazienza potreste anche risolvere, ma se i problemi riguardano lei e certe sue fragilità... beh a quel punto non penso ne valga la pena e nè che ne caverai un ragno da un buco.
Non fraintendermi non lo dico per farti star male, parlo perchè anche io alcuni anni fa dopo una storia di quasi nove anni, vari tira e molla (eravamo ragazzini), e comportamenti del mio ex a mio avviso inconcepibili per lui invece naturali sono stata lasciata. Il dolore è fortissimo. Garantito.
Ma se la persona ci dice che non sa più riconoscere i sentimenti che nutre per noi, si dimostra incostante e va in crisi, così per i fatti suoi... allora dovresti chiederti seriamente se ne vale la pena. E se si io, a 28 anni, un occhio in prospettiva al futuro lo butterei.
Cerca il chiarimento se possibile, ma non insistere dove non c'è spazio per farlo.
E poi se la ami anche così, incostante e sfuggente, beh allora rassegnati : soffri e aspetta che torni da te e i tempi ti sorridano di nuovo.
Un abbraccio :-*
Fiffy
Amico
Amico

Messaggiodi tonino81 il 30 ago 2008, 17:11

Ciao Fiffy grazie per la risposta....
Lei comunque ha l'età mia quindi 28 anni anche lei..
Non posso certamente dire che lei è una persona irrazionale e non posso neanche dire che il tira e molla non è giustificato da parte sua. Quello che lei mi "rimprova" e quindi quello che la manda in crisi è che, come dice, io sono carente nelle piccole cose. Nel quotidiano dice che non faccio nulla per ravvivare il rapporto, si sente sola a trascinare la relazione però al contempo mi ama (almeno questo è quello che ha sempre detto tranne nell'ultima telefonata sconvolgente di cui ho parlato prima). A questo punto lei dice che l'amore non basta più e che probabilmente io non sarò mai grado di venirle incontro e smussare i lati del mio carattere che non le vanno a genio.
Se io le dico che farò di tutto per cercare di fare andare bene le cose lei mi risponde che mi ha dato tante volte la possibilità però io lo faccio solo per un mese e poi ritono a "mettermi le pantofole"....
Io un esame di coscienza me lo faccio e mi assuno anche le mie responsabilità però dico anche che prima di buttare al vento un rapporto di 8 anni bisognerebbe pensarci bene.
Non posso neanche dire che non mi da spiegazioni e sparisce all'improvviso. Sicuramente in questa circostanza è successo tutto per telefono perchè io ero tornato per le vacanze a casa mia in Puglia (lavoro a Milano) e lei era con la sua famiglia a napoli. Tra l'altro lei sarebbe dovuta venire anche in Puglia da me, aveva anche prenotato i voli ad inizio Luglio, ma poi come per la vacanza a Santo Domingo ha deciso di rinunciare.
Quello che io non capisco e che pagherei oro per capire è se veramente lei ha preso una decisione definitiva oppure è l'ennesimo tentativo di farmi capire cosa lei vuole da me.
tonino81
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Fiffy il 30 ago 2008, 17:29

Beh allora Antonio scusami ma ora ti bacchetto un pochino.
Se lo sai, se ne avete già parlato e i punti di carenza son quelli...perchè torni sempre al punto di partenza? Non va bene....
Non so se sia una decisione definitiva o se sia un modo per squoterti. Otto anni sono un tempo lungo, come già detto, e io a mio tempo presi la decisione di lasciare perchè la stanchezza (stanchezza di combattere, di litigare, di precisare sempre le solite cose) mi aveva portato via l'amore. Magari non è il vostro caso... Questo lo puoi sapere solo tu.... O lei.
Però se l'ami davvero devi chiederti se davvero sei in grado di darle ciò che cerca... se la risposta è no, lasciala in pace, tutti abbiamo diritto alla felicità. Lei e anche tu.
Fiffy
Amico
Amico

Messaggiodi titty77 il 30 ago 2008, 19:14

Secondo me c'è qualcos'altro oltre a qualche mancato piccolo gesto da parte tua..(vorrei sbagliarmi, però mi puzza un po la cosa).
Giustamente ad una ragazza piace essere desiderata , essere sorpresa..poi anch'io spesso mi metto a fantasticare su qualche sorpresa che il mio partener potrebbe fare e poi però non fa niente di straordinario, ci resto male e sto anche col muso all'inizio trovando scuse per giustificare il mio stato d'animo, talvolta rispondendogli male, ma dopo poche ore tutto è risolto a me piace e l'amo cosi com'è, e le poche volte che mi fa quella piccola sorpresina sto da Dio perchè non me la sarei aspettata...
Ma vorrei sottolineare che il voler bene ad una persona si dimostra in tantissimi modi...voi due sono 8 anni che state insieme..i tiri e molla mi preocupano poco perchè ogni tanto fanno bene, fa crescere la voglia di ritornare insieme..però se questa volta la senti diversa..secondo me dovete parlare e non al telefono, chi meglio di te la capisce anche guardandola solo negli occhi per vedere se ciò che giustifica questa sua scelta sia vera o no...secondo me è la cosa migliore da fare..
titty77
Amicone
Amicone

Messaggiodi Ediraw il 31 ago 2008, 17:05

Incontratevi, discutetene, non al telefono però, 8 anni sono tanti la storia è importante e finirla dicendovelo al telefono è proprio squallido...

Come dico sempre i rapporti non finiscono da un giorno all'altro, piano piano inziano a sgretolarsi e alcuni segnali dovrebbero far capire ad entrambi che qualcosa non va (vedi il fatto di avre rinunciato a venire in Puglia da te), poi ok si può spesso rimediare però essendo passati ormai 8 anni i problemi spesso sono gli stessi che c'erano fin dall'inizio e magari una volta andavano bene ed ora non più. Il fatto della tua mancata attenzione può essere vero, o almeno lei ne vorrebbe di più e diversemente da come tu sei abituato; questo è il tuo comportamento, uno non deve mai sforzarsi ad essere quello che non è, sarà vero che tu non le dai l'attenzione e la cura di cui lei avrebbe bisogno.

Chiaritevi, e se vedete che le divergneze sono tante la vostra storia finirà, ci rimarrete male entrambi ma andare avanti con un rapporto ormai logoro e pieno di incertezze o litigi sicuro sarebbe peggio per entrambi.
Ediraw
Amico
Amico

Messaggiodi tonino81 il 1 set 2008, 9:11

Ragazzi io ci sto provando in tutti modi a cercare un chiarimento di persona ma non mi risponde ne se la chiamo ne se gli mando un messaggio.
Io posso capire tutto, come detto mi assumo anche le mie colpe, ma questo attegiamento da parte sua non credo proprio sia giustificato!

Comunque grazie mille per le risposte ed i consigli. Ciao a tutti
tonino81
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Taty80 il 1 set 2008, 12:44

Come si sta comportando ora sicuramente non è giustificabile ma tu che hai fatto per meritarti tutto questo?
Forse lei ora si sente pienamente delusa da te...
Da come ho capito lei ti ha fatto più volte capire di comportarti in altro modo ma tu nulla e questo porta ad un allontamento nel corso degli anni, non farti sentire per un po', non cercarla più, se avrà voglia ti chiamerà Lei.
Taty80
Amicone
Amicone

Messaggiodi titty77 il 1 set 2008, 13:38

Secondo me non è giusto, tutti abbiamo la possibilità di sapere cosa abbiamo fatto di sbagliato per mandare a p u t t a n e una storia d'amore durata 8 anni... Io, se fossi in te, dato che non risponde alle chiamate, gli manderei un messaggio..."ti cercavo solo perchè volevo parlare e capire la motivazione di questo cambiamento..e poi se davvero neccesario darti i tuoi spazi e tempi..ma vedo che aiutarmi a capire per farmi solo mettere un po' l'anima in pace non te ne frega...ti ringrazio ciao".
Io gli manderei una cosa del genere e poi non mi farei piu sentire...sta a lei.
titty77
Amicone
Amicone

Messaggiodi Silvia82 il 1 set 2008, 17:35

Mmmm... stando anch'io insieme al mio ragazzo da quasi 9 anni posso un po' immaginare la situazione...
Non è facile tenere vivo un rapporto dopo tanto tempo... però è anche vero che il carattere quello è... non si cambia...
Nel senso che se tu sei "pantofolaio", non è che di punto in bianco puoi diventare la persona più attiva del mondo...
Io non capisco bene cosa lei voglia... non vorrei si stesse illudendo, che se instaura un altro rapporto, trova il principe azzurro... che la serve e riverisce e corteggia dalla mattina alla sera...
Io credo che una persona, sia composta da molti aspetti... sarai anche pantofolaio... ma sicuramente hai molti altri aspetti positivi...
E' come se io mi aspettassi dall'oggi al domani che il mio ragazzo mi proponga di andare a fare sport insieme... sò che è tendenzialmente pigro... infatti, quelle sono cose che mi coltivo da sola...
O come se pretendessi che diventi dolce, e mi riempia di baci... non è nel suo carattere... ma mi dimostra in mille modi di amarmi...
Insomma... tutto stà a capirle queste cose... come lei sembra che non faccia...
Non vorrei debba prendere una cantonata per capirlo... credo ti voglia spronare per l'ennesima volta... senza capire che tu la ami in questa maniera... e che non vai spronato...
Penso cmq purtroppo tu non possa fare molto... se non lasciarla andare per la sua strada... in quanto ormai sembra non apprezzare più minimamente il vostro rapporto a 2...
Forse se ne pentirà... forse quando sarà troppo tardi... ma dev'essere lei a capirlo... :roll:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tonino81 il 2 set 2008, 11:53

Finalemnte ieri sera ci siamo incontrati e ci siamo confrontati per crca 2 ore.
E' stato un momento veramente straziante....non è stata un litigata. Lei iniziamente era fredda e lucida poi durante la discussione, dove sia io che lei abbiamo pianto, ci siamo abbracciati varie volte....ma credo che lei cercasse solo di consolarmi.....
A parte questo, il senso della disussione era che ormai non potevamo pù stare insieme, gli obiettivi non erano più comuni e che lei vuole altro dalla vita... Mi ha detto che c'è stata parecchio male quest'estate (questo già lo sapevo) mentre cercava di prendere la decisione più giusta e che alla fine la decisone di lasciarsi è stata fatta per il bene reciproco.
Poi alla fine ci siamo rimessi a vedere le foto, io gli ho fatto rileggere le varie lettere che lei mi ha scritto nel corso degli anni.... e si è commossa di nuovo......
Ha preso le cose sue che avevo a casa mia (alcuni pigiami, struccanti, ecc...), l'ho accompagnata giù alla macchina, ci siamo abbracciati, l'ho baciata ed è andata via.....
Non ho dormito tutta la notte e non ho neanche avuto la forza di insistere, di chiederle di riprovarci.......sono a pezzi.
tonino81
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Taty80 il 2 set 2008, 12:07

Ci credo figlio mio... fa male, ma con il tempo passerà...
Da come scrivi vedo che anche tu la pensi come lei: non era più il caso di rimanere insieme...
Ripeto il tempo ti aiuterà a non pensarci più, a dimenticarti piano piano di Lei...
Taty80
Amicone
Amicone

Messaggiodi tonino81 il 2 set 2008, 12:10

La mia non è tanto convinzione che anche scondo me il rapporto non potesse più continuare..........è piuttosto rassegnazione alla sua decisione.
tonino81
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Taty80 il 2 set 2008, 12:22

tonino81 ha scritto:la mia non è tanto convinzione che anche scondo me il rapporto non potesse più continuare..........è piuttosto rassegnazione alla sua decisione.

Ti sei rassegnato perchè l'hai vista convinta o perchè anche tu in fondo la pensi come lei?
Taty80
Amicone
Amicone

Messaggiodi tonino81 il 2 set 2008, 12:30

Perchè l'ho vista convinta.......... io la amo e non la vorrei perdere
tonino81
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Prossimo