Utenti Collegati: PAPERINO, firenze72, Rosa_Arancione, Superouge,

dopo il matrimonio si è "vecchi"?

Una sezione dedicata al Matrimonio ...

Messaggiodi the21st il 22 mar 2007, 13:41

incredibile... mai cosi tanta gente è stata d'accordo con me...sn commosso :oops:

L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 22 mar 2007, 13:55

the21st ha scritto:incredibile... mai cosi tanta gente è stata d'accordo con me...sn commosso :oops:

bè hai detto una cosa giustissima......Bravo :coppa: e il puma una .... cosa "un pò meno" :pugno: :risatona:
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Puma il 22 mar 2007, 14:35

Ally ha scritto: e il puma una .... cosa "un pò meno" :pugno: :risatona:

non dormirò stanotte :lol:
<center>I problemi non si risolvono piangendosi addosso.</center>
<center>Si risolvono risolvendoli..</center>
<center>Immagine</center>
Puma
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Taty80 il 22 mar 2007, 16:13

Sì Ally, hai pienamente ragione!!!
...e intanto i giorni passano...
...ed i ricordi sbiadiscono...
...e le abitudini cambiano...
Taty80
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 22 mar 2007, 16:36

Puma ha scritto:
Ally ha scritto: e il puma una .... cosa "un pò meno" :pugno: :risatona:

non dormirò stanotte :lol:

comunque stavo scherzando......ripeto ognuno è libero di pensare quello che vuole, però sarebbe bello confrontarsi su una cosa di cui si è a conoscenza...sei sposato o lo sei stato?allora si potremmo avere uno stimolante confronto.....ne hai sentito parlare ma non sai cosa è realmente il matrimonio e come fai a dire che una cosa non ti piace se no l'hai mai ne vista ne assaggiata..... come il formaggio con le pere :wink:

per il resto :doppiopollice: :ponpon: :cuore:
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi sabry84 il 22 mar 2007, 18:10

the21st ha scritto:io, al contrario del Puma e di tutti quelli ke prendono in giro il matrimonio, credo ke sposarsi sia il coronamento dell'amore... xò bisogna sempre cercare di tenere viva la fiamma, altrimenti si finisce con lo sfascio, e lo sanno tutti..
sabry84
Amico
Amico

Messaggiodi musa il 22 mar 2007, 20:57

Il matrimonio è bello finchè si crede nell'unione e finchè si sta bene insieme. La convivenza non è sempre tutta rose e fiori, per quanto si possa essere complementari ed essersi scelti con convinzione, fa emergere lati caratteriali che prima, per il diverso menage a 2, non potevano manifestarsi.
Inevitabilmente il tipo di vita cambia, le responsabilità cambiano ed aumentano con il tempo ma dipende tutto dalla capacità di rispettare le esigenze dell'altro e di lasciarsi degli spazi propri.
Decidere poi di mettere al mondo un figlio è un passaggio che richiede responsabilità, convinzione, rinuncia e sacrificio perciò bisogna evitare di compiere passi se non dietro convinzione massima.
La domanda che si pone nel topic è: è giusto sentirsi "vecchi" a 26 anni? Direi proprio di no, non ha alcun senso. Una donna seppur sposata non cessa (soprattutto a questa giovane età) di essere una donna attenta e attratta dal bello, al pari di un uomo. Una donna sposata può potenzialmente fare tutto ciò che può fare una donna non sposata se mantiene il vincolo sacrosanto del rispetto verso l'altro. Quindi.. vivi spensieratamente questo lieto evento e senti questo nuovo legame come un arricchimento della vostra unione, non come una limitazione.
Tantissimi auguri.
L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà.

(Hermann Hesse)
musa
Amico
Amico

Messaggiodi Silvia82 il 22 mar 2007, 22:41

musa ha scritto:Il matrimonio è bello finchè si crede nell'unione e finchè si sta bene insieme. La convivenza non è sempre tutta rose e fiori, per quanto si possa essere complementari ed essersi scelti con convinzione, fa emergere lati caratteriali che prima, per il diverso menage a 2, non potevano manifestarsi.
Inevitabilmente il tipo di vita cambia, le responsabilità cambiano ed aumentano con il tempo ma dipende tutto dalla capacità di rispettare le esigenze dell'altro e di lasciarsi degli spazi propri.
Decidere poi di mettere al mondo un figlio è un passaggio che richiede responsabilità, convinzione, rinuncia e sacrificio perciò bisogna evitare di compiere passi se non dietro convinzione massima.
La domanda che si pone nel topic è: è giusto sentirsi "vecchi" a 26 anni? Direi proprio di no, non ha alcun senso. Una donna seppur sposata non cessa (soprattutto a questa giovane età) di essere una donna attenta e attratta dal bello, al pari di un uomo. Una donna sposata può potenzialmente fare tutto ciò che può fare una donna non sposata se mantiene il vincolo sacrosanto del rispetto verso l'altro. Quindi.. vivi spensieratamente questo lieto evento e senti questo nuovo legame come un arricchimento della vostra unione, non come una limitazione.
Tantissimi auguri.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Straquoto...
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

Invita in AcomeAmore i tuoi amici di Msn Messenger, Gmail, Facebook, Yahoo e molti altri ! Puoi farli diventare tuoi Amici anche in AcomeAmore !

Non dimenticare di compilare il tuo nuovo profilone, così da avere ancora più notizie su di te!!!!
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 23 mar 2007, 15:04

Vorrei anch'io esprimere il mio parere, ma spero di non urtare la sensibilità di nessuno, tantomeno di chi crede fermamente nel matrimonio e ha la fortuna di avere accanto la persona che ama.
Mi hanno insegnato e così ho letto nelle favole da bambina, che il matrimonio è il coronamento dell'Amore e forse così è, anche se ho sempre pensato che il vero coronamento dell'Amore sia l'Amore stesso, Amore che per vivere non ha bisogno di etichette, cerimonie principesche e simili perchè l'autenticità di un sentimento prescinde dalla istituzione che lo raccoglie. A prescindere da questa che è una pura considerazione personale mi vengono in mente alcuni matrimoni riusciti in cui la coppia vive d'amore e d'accordo e si ama perdutamente, come ai primi tempi.
Ma non sempre è così: basta guardare in faccia la realtà per capire che molti matrimoni al giorno d'oggi hanno durata brevissima e purtroppo molti problemi anche di natura economica sembrano sormontare l'Amore stesso ( e con questo il matrimonio).
Questa è una realtà oggettiva che fa riflettere e pensare che l'amore ha forse una sua durata temporale e che le promesse "per sempre" oggi assurgano il valore di parole vuote o di parole al vento.
Oltre che a questa considerazione, il modo in cui noi concepiamo il matrimonio è inevitabilmente legato ad un dato soggettivo, cioè ai nostri trascorsi e alle nostre esperienze in campo sentimentale. Perchè se credete ciecamente in un Amore, ma questo finisce, provate col tempo a rialzarvi dalla caduta e a crederci di nuovo ma anche questo fallisce, e così un altro e un altro ancora, anche la vostra visione dell'Amore e di quello che dovrebbe esserne il coronamento, ne è inevitabilmente influenzata. Ed è un pò la visione che ho io dell'Amore oggi, perchè vivo senza aspettative, nonostante continui a crederci, e vivo il presente in maniera disincantata, guardando il mondo delle volte con cinismo e con occhi disillusi. Ammiro molto chi crede nel matrimonio nonostante tutto e malgrado tutto ma ammetto che a me spaventa un pò per questo come per altri motivi. Una cosa che mi terrorizza molto è per es. pensare che dopo il matrimonio il mio compagno non mi trovi più desiderabile, si stanchi di trovarmi a casa, di vedermi abbruttita o stanca e trasandata mentre faccio ad es. le faccende di casa. Ho paura insomma che a lungo andare il rapporto diventi meno passionale, più routinario, che perda la sua verve iniziale, ho paura di sacrificare gli spazi che per me sono fondamentali, ma soprattutto ho paura di fallire.
Io capisco entrambe le vostre posizioni anche se pendo più verso il cinismo e credo di sapere il perchè: il matrimonio non è un'istituzione astratta ma prende forma accanto alla persona che ami. E io non ho la fortuna di averla accanto.
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 23 mar 2007, 15:46

Il matrimonio è bello finchè si crede nell'unione e finchè si sta bene insieme. La convivenza non è sempre tutta rose e fiori, per quanto si possa essere complementari ed essersi scelti con convinzione, fa emergere lati caratteriali che prima, per il diverso menage a 2, non potevano manifestarsi.
Tantissimi auguri.

sottoscrivo e ringrazio :avvicinati:

modo in cui noi concepiamo il matrimonio è inevitabilmente legato ad un dato soggettivo, cioè ai nostri trascorsi e alle nostre esperienze in campo sentimentale. Perchè se credete ciecamente in un Amore, ma questo finisce, provate col tempo a rialzarvi dalla caduta e a crederci di nuovo ma anche questo fallisce, e così un altro e un altro ancora, anche la vostra visione dell'Amore e di quello che dovrebbe esserne il coronamento, ne è inevitabilmente influenzata.

ti capisco se tu leggessi proprio in questo forum i miei trascorsi le mie delusioni dolori ma poi anche la mia gioia nell'aver trovato il vero amore capiresti che la vita alle volte ti sorprende con svolte inattese con sentimenti che non avresti mai pensato di poter o voler più provare o di Ri-credere nel finale...Felici e contenti!
ma ripeto ognuno ha la propria visione delle cose e non posso che prendere atto delle varie vostre opinioni. :saccentone:

p.s.
non aver paura cmq che quando prenderai la Decisone non ti importerà più nulla dei tuoi spazi perchè saranno i suoi. non ti importerà di come è o di come sei perchè vedrete solo il dentro.....non amare per la paura che finisca è come non vivere giusto?quindi bisogna vivere il matrimonio giorno per giorno e non pensare all'eventuale fine ..... che incrociando le dita spero non avvenga MAI!
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Taty80 il 23 mar 2007, 16:23

Ti racconto una cosa Ocean, io ho sempre creduto nell'amore, anche quando sono stata delusa da persone che amavo, ma sapevo sempre che dietro l'angolo c'era l'uomo per me, infatti...

Lui era contro il matrimonio, voleva una convivenza, io ci tenevo da morire, ma per Lui avrei rinunciato, anche se sinceramente non mi andava giù.
Passamo due mesi d'inferno(aprile/maggio 2005), poi decidemmo di andare in vacanza insieme, e per me era la "prova del 9", tornammo dalla vacanza e decidemmo di sposarci l'anno dopo....

Qualche mese prima del matrimonio arrivano i miei dubbi:
Ma sarà per sempre?
riusciremo a sopportarci?
Riusciremo a superare tutte le difficoltà che incontreremo?
mi vorrà ancora(come hai scritto tu Ocean) quando mi vedrà girare per casa con una scopa tra le mani e nell'altra uno strofinaccio..?
e poi...
Mi desidererà ancora tra 20 magari quando avrò 10/15 Kg in più?
Mi vorrà ancora quando invecchierò mentre nel mondo sarà pieno di bellissime e giovani donne?
Ne ho parlato con lui e ho fatto bene, mi sono passate tutte le paranoie del mondo...

Tutto questo per dirti che tutte le paure che hai e che se le avrai anche dopo quando troverai qualcuno d'amare, è normale!
...e intanto i giorni passano...
...ed i ricordi sbiadiscono...
...e le abitudini cambiano...
Taty80
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 23 mar 2007, 16:40

Ally ha scritto:

p.s.
non aver paura cmq che quando prenderai la Decisone non ti importerà più nulla dei tuoi spazi perchè saranno i suoi. non ti importerà di come è o di come sei perchè vedrete solo il dentro.....non amare per la paura che finisca è come non vivere giusto?quindi bisogna vivere il matrimonio giorno per giorno e non pensare all'eventuale fine ..... che incrociando le dita spero non avvenga MAI!

Lo so Ally, io infatti non ho paura di amare o di vivere, sono solo diventata più diffidente, più disillusa e a volte anche troppo razionale in amore. Una vita vissuta così è meno bella perchè ti prospetta pochi sogni, poche aspettative ed è per questo che vivo alla giornata. Quando poi una giornata volesse regalarmi qualcosa di emozionante in quel caso me lo vivo ma senza pensare al domani. :wink:

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 23 mar 2007, 16:43

Taty80 ha scritto:
Tutto questo per dirti che tutte le paure che hai e che se le avrai anche dopo quando troverai qualcuno d'amare, è normale!

:si:
è solo che la mia vita sentimentale è un film di guerra Taty :lol: :lol:

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 23 mar 2007, 16:59

Qualche mese prima del matrimonio arrivano i miei dubbi:
Ma sarà per sempre?
riusciremo a sopportarci?
Riusciremo a superare tutte le difficoltà che incontreremo?
mi vorrà ancora(come hai scritto tu Ocean) quando mi vedrà girare per casa con una scopa tra le mani e nell'altra uno strofinaccio..?
e poi...
Mi desidererà ancora tra 20 magari quando avrò 10/15 Kg in più?
Mi vorrà ancora quando invecchierò mentre nel mondo sarà pieno di bellissime e giovani donne?

:si: è normale anche a me è successo e credo che succeda a tutti .... ma poi passa è il salto nel vuoto che mette paura ma poi tutto diventa naturale .... è giusto parlarne con il proprio uomo ... e continuare a farlo perchè a volte è anche il silenzio che distrugge i matrimoni .... le paure sono normali, i cambiamenti sono normali e possono spaventare siamo essere umani ... però non sempre i cambiamenti sono negativi anzi..... per fortuna :salti:

sono solo diventata più diffidente, più disillusa e a volte anche troppo razionale in amore. Una vita vissuta così è meno bella perchè ti prospetta pochi sogni, poche aspettative ed è per questo che vivo alla giornata. Quando poi una giornata volesse regalarmi qualcosa di emozionante in quel caso me lo vivo ma senza pensare al domani.

sembri me ti giuro solo tre anni e mezzo fà ...... :baciocarezza: però ti dico lasciati andare perchè è vero che il fuoco brucia ma riscalda anche no?lo sò che è difficile per te e magari più facile per me ora, ma è un giro che coinvolge tantissima gente....ti auguro con tutto il cuore di avere un bellissimo cammino insieme alla persona che meriti di incontrare....magari le delusioni ti aiuteranno a vedere meglio quanto sarà bello poi.....
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 23 mar 2007, 17:32

Comunque per la cronaca oggi è il nostro Mezz'anniversario 6 MESI!!!!!!!!!!
:rosaxte: :lovable: :cuore: :love: :saltocolori:
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

PrecedenteProssimo