due stranissimi sogni!

Raccontiamoci i nostri sogni e diamo una interpretazione!

Messaggiodi fatina# il 26 dic 2006, 14:31

stanotte ho fatto due sogni allucinantemente strani...
nel primo ero in un corrioio che ho riconosciuto come quello della mia scuola elementare (dove non vado da mooolto tempo...) ed ero in compagnia di una mia amica (non ricordo che amica fosse, so solo che nel sogno l'ho riconosciuta come tale). a un certo punto ci vengono incontro il mio ex e un suo amico, che ci mostrano delle stranissime scarpe quasi da femmina, con delle zeppe altissime e colorate! io e la mia amica ci sentiamo profondamente offese da questa cosa (non so per quale motivo!) e ce ne andiamo.

nel sogno che è seguito immediatamente dopo, un conoscente di mio padre (che io conosco realmente, ma solo di vista) che anche nella realtà si occupa dell'organizzazione del teatro cittadino, mi invita a recitare in uno spettacolo. io rispondo che non voglio, perchè io non studio recitazione, ma canto lirico (anche nella realtà), e gli rispondo che eventualmente potrei cantare qualcosa, non recitare! allora lui comincia improvvisamente ad essere aggressivo, e, non mi ricordo come, mi costringe ad esibirmi in una cosa per cui sono totalmente impreparata. immediatamente mi ritrovo sul palcoscenico del nostro teatro (dove sono stata realmente diverse volte, ma per cantare con il coro di cui faccio parte o per suonare il piano) e subito, senza pensarci, comincio a parlare al pubblico della mia impreparazione per lo spettacolo che tutti si aspettano che io reciti, e per come quest'uomo mi abbia costretto a recitare... poi mi sono svegliata.

qualche piccola nota che forse può essere utile: nella realtà non ho nessun tipo di rapporto con quest'uomo di cui parlo nel secondo sogno; ripeto, è solo un conoscente di mio padre, e io non gli ho mai detto più che "buongiorno" o "buonasera". inoltre venerdì dovrò cantare come solista... può avere qualcosa a che fare con il fatto che io abbia timore dell'esecuzione?

grazie in anticipo...
b.
:fatina:

Nessun dorma! Tu pure, o principessa, nella tua fredda stanza guardi le stelle che tremano d'amore e di speranza. Ma il mio mistero è chiuso in me, il nome mio nessun saprà, no! Sulla tua bocca lo dirò quando la luce splenderà... ed il mio bacio scioglierà il silenzio che ti fa mia.

(dalla Turandot di Giacomo Puccini)

fatina#
Amicone
Amicone

Messaggiodi Ilion il 27 dic 2006, 12:15

Primo sogno. Il corridoio, collegando diversi ambienti, è simbolo di sospensione tra diversi state dell'essere o diverse fasi della vita. Si lega all'evoluzione personale e ai cambiamenti. Non mi dai alcuna caratteristca riguardo al corridoio, se non il fatto che fosse della tua scuola elementare. Ciò mi fa pensare che stai in una certa misura rivalutando il tuo processo di crescita personale, che al momento è arrivato ad una stasi, in quento sei impossibilitata o incapace di affrontare situazioni con determinazione e chiarezza, nonostante i sostegni che ricevi (se con una persona che senti amica in quel momento). Di solito non condivido le spiegazioni freudiane dei sogni, ma in questo contesto tenderei a vedere la scarpa sotto quell'ottica. La calzatua è oggetto di distinzione, di brame e di desiderio, anche sessuale. Il fatto che due uomini ti si presentino con scarpe quasi femminili e che a vederli esporre questa parte del loro abbigliamento tu inorridisca, potrebbe significare che hai qualche difficoltà di rapporto con l'altro sesso. Magari non ti senti libera di essere te stessa, trovi delle difficoltà, ti senti impacciata. Oppure hai oincontrato ragazzi che con te non hanno avuto un comportamento corretto che ti portano ad avere delle riserve verso gli altri. Le opzioni possono essere tante, a te di trovare quella giusta.

Secondo sogno. Qui si vede che ti senti costretta dagli agenti esterni a comportarti come non vorresti Nella recitazione, infatti, si vestono i panni di quanlcun altro, ci si comporta come mai ci si sarebbe comportati in quanto si porta una maschera, o si incarna un ruolo che non è nostro. Tu ti vai bene così come sei, ma senti che all'esterno non è così, che le richieste sono ben altre: il mondo vorrebbe che tu fossi quella che in realtà non sei. Questi agenti esterni sono molto pressanti, tanto che a volte riescono a farti vacillare dalle tue convinzioni (ti ritrovi sul palco del teatro). Infatti tu proponi di cantare, cosa che non solo fai nella realtà, ma che simboleggia i bisogno di riscatto, di liberazione e ricerca di sè, emersione delle istanze più profonde dell'io. Ma anche se vivi una situazione che non vuoi, cerchi di fare capire o vorresti far capire a chi ti sta attorno che tu non sei come si vorrebbe che fossi, che le tue ambizioni e potenzialità sono altre, che tutto questo ti va stretto e hai bisogno di uscire, rinascere.
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
Immagine
Ilion
Amico
Amico

Messaggiodi fatina# il 27 dic 2006, 13:06

Ilion ha scritto:Primo sogno. Il corridoio, collegando diversi ambienti, è simbolo di sospensione tra diversi state dell'essere o diverse fasi della vita. Si lega all'evoluzione personale e ai cambiamenti. Non mi dai alcuna caratteristca riguardo al corridoio, se non il fatto che fosse della tua scuola elementare. Ciò mi fa pensare che stai in una certa misura rivalutando il tuo processo di crescita personale, che al momento è arrivato ad una stasi, in quento sei impossibilitata o incapace di affrontare situazioni con determinazione e chiarezza, nonostante i sostegni che ricevi (se con una persona che senti amica in quel momento). Di solito non condivido le spiegazioni freudiane dei sogni, ma in questo contesto tenderei a vedere la scarpa sotto quell'ottica. La calzatua è oggetto di distinzione, di brame e di desiderio, anche sessuale. Il fatto che due uomini ti si presentino con scarpe quasi femminili e che a vederli esporre questa parte del loro abbigliamento tu inorridisca, potrebbe significare che hai qualche difficoltà di rapporto con l'altro sesso. Magari non ti senti libera di essere te stessa, trovi delle difficoltà, ti senti impacciata. Oppure hai oincontrato ragazzi che con te non hanno avuto un comportamento corretto che ti portano ad avere delle riserve verso gli altri. Le opzioni possono essere tante, a te di trovare quella giusta.

Secondo sogno. Qui si vede che ti senti costretta dagli agenti esterni a comportarti come non vorresti Nella recitazione, infatti, si vestono i panni di quanlcun altro, ci si comporta come mai ci si sarebbe comportati in quanto si porta una maschera, o si incarna un ruolo che non è nostro. Tu ti vai bene così come sei, ma senti che all'esterno non è così, che le richieste sono ben altre: il mondo vorrebbe che tu fossi quella che in realtà non sei. Questi agenti esterni sono molto pressanti, tanto che a volte riescono a farti vacillare dalle tue convinzioni (ti ritrovi sul palco del teatro). Infatti tu proponi di cantare, cosa che non solo fai nella realtà, ma che simboleggia i bisogno di riscatto, di liberazione e ricerca di sè, emersione delle istanze più profonde dell'io. Ma anche se vivi una situazione che non vuoi, cerchi di fare capire o vorresti far capire a chi ti sta attorno che tu non sei come si vorrebbe che fossi, che le tue ambizioni e potenzialità sono altre, che tutto questo ti va stretto e hai bisogno di uscire, rinascere.

ilion, sei davvero bravissima! per quanto riguarda il corridoio, il particolare che ricordo di più era che mi trovavo di fronte a una porta... e comunque sei stata bravissima: verissimo che sto bene con me stessa ma sento che gli altri mi vorrebbero diversa, e altrettanto verissimo che in questo momento ho pessimi rapporti con l'altro sesso appunto perchè molti si sono comportati con me in maniera scorrettissima. ti ringrazio tantissimo!
b.
Nessun dorma! Tu pure, o principessa, nella tua fredda stanza guardi le stelle che tremano d'amore e di speranza. Ma il mio mistero è chiuso in me, il nome mio nessun saprà, no! Sulla tua bocca lo dirò quando la luce splenderà... ed il mio bacio scioglierà il silenzio che ti fa mia.

(dalla Turandot di Giacomo Puccini)

fatina#
Amicone
Amicone

Messaggiodi Ilion il 27 dic 2006, 13:37

Il fatto che la porta fosse chiusa significa che tu non riesci al momento a superare questa situazione, cioè i pessimi rapporti coi ragazzi.
Non preoccuparti, tutte le fasi della vita passano. Il fatto che tu le sogno significa che stai metabolizzando tutto. Spero tu possa trovare presto la chiaver per uscire da tutto
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
Immagine
Ilion
Amico
Amico