Utenti Collegati: Silvia82, Taty80, ragazzosperanzoso,

E....Nietzsche??

Psicologia In Amore E Nei Rapporti Di Coppia..

Messaggiodi auroretta il 13 mar 2007, 15:03

Ciao a tutti,
trovo con mia grande amarezza,quanto poco si parli tra la nuova generazione di filosofia...perciò apro questo nuovo argomento.
Cosa ne pensate della filosofia di Nietzsche della creazione del superuomo e quanto Nietzsche c'è stato nel ventesimo secolo,scondo voi?

baci aury

auroretta
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi PAPERINO il 13 mar 2007, 17:02

Di Nietsche si è parlato molto e male.
Come tutti i filosofi sono stati interpretati come meglio conveniva a varie personalità (compreso il Furher Adolf Hitler a suo tempo) facendo si che ad una sola parte di un un certo pensiero venga attribuito l'intero pensiero.
Nietsche è un Filosofo intelligentissimo, strano e molto variegato nelle cose.
Infatti "umano, troppo umano", o "al di la del bene e del male" sono libri di un certo tipo (a me piacciono tutti e 2) mentre il magnifico "così parlò Zarazustra è, a mio avviso il più bel libro che ha fatto ma poco c'entra con gli altri 2.
In pratica a mio parere Nietsche è uno che va studiato bene prima di poterne parlare.
Che influenza ha avuto nel secolo? Non così tanta perchè, ripeto.....certa gente ha voluto dire che "prendevano le loro posizioni perchè seguivano la filosofia di Nietsche" in quanto avevano bisogno di un "filosofo capro espiatorio", mentre, sicuramente, ha influenzato molto la formazione filosofico culturale in vari settori dell'Europa Occidentale, questo sicuramente si.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi picca il 13 mar 2007, 18:55

I'm love it!
Ecce homo...Così parlo Zarathusta :-*
Quello che mi spiace è che passi come un profeta del vitalismo bellicista...
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi picca il 13 mar 2007, 18:58

auroretta ha scritto:trovo con mia grande amarezza,quanto poco si parli tra la nuova generazione di filosofia...

:lol: :lol: è che dovrei dire io? CHIMICA----> se le possibilità della filosofia sono al 2% quelle che tra ragazzi si parli di chimica sono "impossibili!" se non fra chimici.... :lol: :lol: :lol: :lol:
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi dlc80 il 13 mar 2007, 21:03

auroretta ha scritto:Ciao a tutti,
trovo con mia grande amarezza,quanto poco si parli tra la nuova generazione di filosofia...perciò apro questo nuovo argomento.
Cosa ne pensate della filosofia di Nietzsche della creazione del superuomo e quanto Nietzsche c'è stato nel ventesimo secolo,scondo voi?

baci aury

che domandina... :P
77
dlc80
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi dlc80 il 13 mar 2007, 21:14

PAPERINO ha scritto:Di Nietsche si è parlato molto e male.
Come tutti i filosofi sono stati interpretati come meglio conveniva a varie personalità (compreso il Furher Adolf Hitler a suo tempo) facendo si che ad una sola parte di un un certo pensiero venga attribuito l'intero pensiero.

Per non parlare di certi testi scolastici di filosofia che schematizzano in quattro e quattr'otto in modo semplicistico dando una visione molte volte a dir poco "tendenziosa" (e questo non solo per Nietzsche) :wink:...schematizzare di meno e leggere di più i testi ::martello::
77
dlc80
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 19 mar 2007, 17:44

ragazzi sto forum sta diventando troppo acculturato.. :shock:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi w85 il 31 mar 2007, 15:15

he he carissima..io direi che nietzsche e` uno degli autori piu` facilmente fraintesi...tutti sanno chi e`, nessuno ne legge i libri..io sono di torino..qui tutti sanno che e` qual pazzo che parlava col cavallo..e che abitava in piazza statuto...per il resto lo si studia poco, e dopo i miei 5 anni di liceo, nei quali ho amato la filosofia tanto da pensare di studiala anche all'universita`, io stessa ne ho una visione molto parziale. ho letto solo una parte dello zaratustra, che scrivo all'italiana tanto per sottolineare la mia scarsa conoscenza in materia..
e in piu` ti diro` che credo andrebbe letto in tedesco..traducendo ognuno fa` suoi i concetti e in tal modo immancabilmente li modifica, a volte li travisa..per cui avendolo letto molto poco e in italiano mi reputo troppo ignorante per parlarne..
perche` non proviamo con un altro?non so schopenhauer?scherzo..

se ne parla poco perche` sai parlare di letteratura e` molto piu` facile, ognuno puo` dire mi piace alfieri o mi annoia foscolo..sui filosofi..beh quanti li hanno letti?chi li ha capiti?e allora meglio non parlarne troppo, senno` escon fuori di quelle stupidaggini..o no? :roll:
w85
Super Amico
Super Amico