Utenti Collegati: matilda, titty77,

FIDUCIA...

Psicologia In Amore E Nei Rapporti Di Coppia..

Messaggiodi arvalin il 31 gen 2007, 21:15

Beh svendersi è brutto.....cmq parlando per esperienza personale, tutte le storie le ho vissute con impeto, avendo una fiducia millesimale verso l'altro e puntualmente questa veniva tradita sul più bello.
Per questo ora ho qualche remore a donare tutta la mia fiducia ad un altro essere vivente. I rischi si corrono ma la paura dell'ennesima delusione frena il tutto.

arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi the21st il 1 feb 2007, 11:25

PAPERINO ha scritto:Ti rispondo con una domanda:

Se non Ti puoi fidare di chi Ami di chi Ti puoi fidare? Amore non e' anche fiducia?

A fidarsi ci si deve fidare, xò Papero ti rigiro io una domanda: quante volte ci fidiamo della xsona sbagliata?
Con questo nn voglio dire ke nn dobbiamo fidarci, anzi...
diciamo ke la mia frase contiene una sorta di rancore nei confronti di coloro ke amiamo e ke poi ci fanno del male...
io cmq nn sono tra coloro ke intendono far del male alla partner, e nn sono neppure tra coloro ke hanno ricevuto delusioni dall'altra xsona... fortunatamente :wink:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 1 feb 2007, 11:27

dlc80 ha scritto:
arvalin ha scritto:No, credo proprio di no, tutte le volte che l'ho fatto mi hanno sempre delusa, tradita.....ora faccio davvero fatica a fidarmi ed è bene rimanere un po' sulle proprie.

però mai perdere il sogno di abbandonarsi totalmente, quando sarà il momento. Quello di cui parlate voi è un po' svendersi secondo me...diverso è il saper vivere in modo totale un situazione quando ne vale la pena...poi la vita è sempre un rischio, se non ci si assumono rischi non si arriva da nessuna parte :wink:

Ecco, condivido pienamente... anche se la vita e le persone a volte ci deludono, non lasciarsi andare e vivere le cose a pieno è una delle più brutte negazioni che possiamo farci... perché non vivremmo intensamente... :wink:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cutie il 1 feb 2007, 11:48

si certo, se si hanno determinati segnali, si può rischiare e buttarsi..però le delusioni ognuno le vive a modo suo, per alcuni magari è stato talmente traumatico che hai voglia di fidarti completamente di uno/a..mi sembra normale, la fiducia si da passo dopo passo, ci sono varie prove da superare :? :P

ah cmq io nn faccio testo, sono la diffidenza in persona :wink:
cutie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 1 feb 2007, 12:10

cutie ha scritto:si certo, se si hanno determinati segnali, si può rischiare e buttarsi..però le delusioni ognuno le vive a modo suo, per alcuni magari è stato talmente traumatico che hai voglia di fidarti completamente di uno/a..mi sembra normale, la fiducia si da passo dopo passo, ci sono varie prove da superare :? :P

ah cmq io nn faccio testo, sono la diffidenza in persona :wink:

Pure io... 8)
Però cerco con tutta me stessa di seguire la linea che ho sopra descritto... :roll:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi PAPERINO il 1 feb 2007, 20:37

the21st ha scritto:
PAPERINO ha scritto:Ti rispondo con una domanda:

Se non Ti puoi fidare di chi Ami di chi Ti puoi fidare? Amore non e' anche fiducia?

A fidarsi ci si deve fidare, xò Papero ti rigiro io una domanda: quante volte ci fidiamo della xsona sbagliata?
Con questo nn voglio dire ke nn dobbiamo fidarci, anzi...
diciamo ke la mia frase contiene una sorta di rancore nei confronti di coloro ke amiamo e ke poi ci fanno del male...
io cmq nn sono tra coloro ke intendono far del male alla partner, e nn sono neppure tra coloro ke hanno ricevuto delusioni dall'altra xsona... fortunatamente :wink:

Capisco quel che intendi, io sono sempre perennemente stato preso per i fondelli.
Questo pero' non mi autorizza a considerare ogni donna che si mette sul mio cammino un bipede che vuole prendermi per i fondelli.
Di natura sono molto diffidente, quindi difficilmente mi fido subito di una persona, ma se decido che quella persona vale il mio affetto allora sarei scorretto con quella persona se non mi fidassi di Lei per il fatto che nel passato le altre mi hanno solo preso in giro. Non fare agli altri cio' che non vorresTi gli altri facciano a Te si dice......e chi sono io per fare pagare alle altre le colpe che le ex hanno avuto? Perche' un innocente deve pagare per un colpevole?
E' come se il figlio di un delinqueste dev'essere considerato delinquente solo perche' il padre lo era. E' giusto? No, non lo e'.
Ergo, cosi' voglio comportarmi e cosi' mi comporto. Come al solito e' questione di valori da una parte, e di coerenza e volonta' dall'altra parte.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Sunrise il 12 feb 2007, 16:52

Fidarsi al 100% che significa?
o ci si fida o non ci si fida, o si dà fiducia, o non la si dà.
Tendenzialmente io mi fido, se mi fido è perchè quella determinata persona mi dà fiducia o perchè avolte io decido di dargliene.
D'altra parte, essendo diffidente per carattere e per esperienza, la fregatura me l'aspetto sempre, da chiunque.
Sunrise
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Clio85 il 12 feb 2007, 20:05

Sunrise ha scritto:D'altra parte, essendo diffidente per carattere e per esperienza, la fregatura me l'aspetto sempre, da chiunque.

Questo significa nn fidarsi al 100%... :wink:

Xkè forse se ami una xsona,le fregature te le puoi aspettare da tutti,ma nn da lui... :D
Clio85
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Sunrise il 13 feb 2007, 13:37

No, non é così.
Il fatto di aspettarsi la "fregatura" non vuol dire che non mi fidi, altrimenti no nci starei con una persona di cui non mi fido, anche se il mio discorso era in generale e non solo sul rapporto di coppia.
Il punto é che anche se io dò fiducia, e ribadisco il concetto che o si dà o non si dà la fiducia (che vuol dire al 100%?, c'è un 75%?, un 22%?).
Ciò non vuol dire che se quella persona poi si rivelasse a me falsa in futuro io possa cascare dalle nuvole, ed è questo che intendo quando scrivo che la fregatura me la posso aspettare da chiunque, oltre al fatto che non si finiscono mai di conoscere le persone.

Xkè forse se ami una xsona,le fregature te le puoi aspettare da tutti,ma nn da lui...

allora, supponendo che io amo una persona che non mi ricambia...vole dire che se la amo, in base a quanto scrivi, dovrei anche essere autoconvinta che questa non mi "fregherà mai"?
NOn ti sembra un discorso che non c'entra nulla?
Sunrise
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Clio85 il 15 feb 2007, 11:39

Sunrise ha scritto:Il punto é che anche se io dò fiducia, e ribadisco il concetto che o si dà o non si dà la fiducia (che vuol dire al 100%?, c'è un 75%?, un 22%?).

Forse xkè io sono stata o sono troppo ingenua...ma cmq quando MI FIDO di una xsona ed intendo al 100%...vuol dire ke mi fido COMPLETAMENTE,senza riserve,senza se e senza ma...
e NN POTREI MAI pensare ke quella xsona un giorno mi deluderà,mi farà male...xkè nn mi viene proprio da pensarlo...

Sono poche le xsone delle quali mi fido in questo modo quasi totalitario...e tra queste c'era anche il mio ragazzo...poi ha fatto una serie di cavolate e la fiducia è scesa...nel senso ke IO MI FIDO DI LUI ORA,so ke mi ama,ke nn mi vorrebbe mai veder soffrire...ma NN MI POSSO FIDARE di quello ke sarà tra 10,20anni;può darsi ke domani mattina si svegli e faccia la cavolata + grande del mondo e questo purtroppo devo tenerlo in conto... :roll:

E mi chiedevo se questa cosa sia normale...
cioè mi chiedevo se fossi strana(e anche un po'ingenua)io a cercare questo dalle xsone ke amo:wink:
Clio85
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Clio85 il 15 feb 2007, 11:49

Sunrise ha scritto: oltre al fatto che non si finiscono mai di conoscere le persone.

Questo è quello ke mi dice sempre mia madre :D ma IO NN CI CREDO...

Ci sono delle xsone cn le quali viaggi sulla stessa lunghezza d'onda,sullo stesso binario...e quelle le xsone le conosci...
E x "conosci"...intendo conosci dentro...sai come la pensano,sai quali sono le loro priorità,la loro visione del mondo...
E secondo me una xsona nn si conosce da quello KE FA,ma da quello KE E'...
E quello secondo me nn si cambia... :wink:
Clio85
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Clio85 il 15 feb 2007, 11:53

Sunrise ha scritto:allora, supponendo che io amo una persona che non mi ricambia...vole dire che se la amo, in base a quanto scrivi, dovrei anche essere autoconvinta che questa non mi "fregherà mai"?
NOn ti sembra un discorso che non c'entra nulla?

Detta cosi' infatti...nn significa NULLA :D

Io intendevo un amore ricambiato,un amore vero,un amore vissuto... :wink:
Clio85
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi aky il 1 mar 2007, 2:55

tiz ha scritto: Il punto forse e' a chi o a cosa do fiducia? alle sue azioni o al suo cuore? Sono stato un po' prolisso ma spero di aver spiegato bene il mio punto di vista.

Tu si che hai capito tutto... :wink:
aky
Amicone
Amicone

Precedente