Utenti Collegati: marghe_rita, simonev, Superouge,

Fuori dal corpo

Raccontiamoci i nostri sogni e diamo una interpretazione!

Messaggiodi @cidvertigo il 5 nov 2006, 1:33

Ci risiamo... Qualche volta mi capita di sognare di essere nella stanza dove dormo e di vedermi all'esterno. Me la faccio addosso dalla paura e mi sveglio bianco in faccia. Le sensazioni che provo sono diverse dai sogni normli poichè ho proprio la sensazione di esere veramente lì e che il tutto sia reale. Una volta mi è capitata la stessa cosa solo che la stanza in cui dormivo era un'altra!

Conosco persone che spesso raccontano le stesse esperienze e anche su internet si trovano diverse testimonianze. A voi è mai capitato? :incredulo:

@cidvertigo
Amico
Amico

Messaggiodi Ilion il 7 nov 2006, 11:18

Sì, mi è capitato.
Dicono che si chiami viaggio astrale, cioè la scissione dell'anima dal corpo. L'anima immanente esce, trasmigra dalla nostra parte corruttibile (non nel senso che il corpo si fa corrompere, ma nel senso che è il corpo che decade non l'anima, secondo la dicotomia archetipica che distingue queste due entità), e siamo in grado di vederci mentre dormiamo.
E' vero? Beh, la parapsicologia sembra non avere chiari riscontri scientifici. Quando li ha, non sono quasi mai accettati. Pregiudizio? Verità? A mio avviso forse più pregiudizio, perché così si va molto più in là della scoperta di Freud. Non solo l'uomo ha una parte che non può controllare e che vice versa controlla lui (inconscio), ma avrebbe anche una parte in grado di entrare e uscire dal corpo e di compiere azioni. E cosa renderebbe la nostra razionalità più impotente di questo?
Se si cerca di vedere questo fenomeno come puro e semplice sogno si ha che il soggetto sognante si ritrova davanti a sé stesso, fotografato nella sua realtà di dormiente. Si potrebbe parlare di una manifestazione di superiorità da parte dell'inconscio (io posso uscire ed esprimermi, quando tu parte cosciente sei assopita e tranquilla -non solo quando si dorme intendo-). Tuttavia, secondo la simbologia onirica, l'inconscio solitamente si presenta atraverso immagini spiacevoli, perché è proprio quella parte che noi cerchiamo di nascondere a noi stessi. E anche quando esso si presenta a livello onirico in rapporto alla nostra parte cosciente, è sempre connotato da elementi "bui" o comunque "diversi" "non normali". Potrebbe quindi anche trattarsi del fatto che secondo te tu spesso ti vedi vivere e non agisci.
Prendi con molta cautela le mie interpretazioni, perché sono la prima persona a credere nella trasmigrazione dell'anima.
Spero di averti illuminato un pochino ;)
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
Immagine
Ilion
Amico
Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 7 nov 2006, 12:22

Tempo fa in un documentario su La7 (mi pare fosse una puntata di "Sfera") trattavano il tuo problema che pare sia molto frequente. Si tratta di incubi che si verificano nella fase NON REM del sonno, ossia nella fase di sonno profondo (infatti vengono chiamati "Incubi non REM) . Non si tratta quindi di comuni sogni ma di vere e proprie allucinazioni che i sensi percepiscono come eventi reali perchè si ha l'impressione si essere svegli e vigili. Talvolta si accompagnano alla sensazione di non riuscire a muoversi (come se si fosse paralizzati) o a parlare. Nella fase di sonno profondo infatti si riducono la pressione e la frequenza cardiaca e la muscolatura si rilassa. In questa fase la muscolatura è talmente rilassata da rendere difficoltoso il movimento... La causa è il risveglio in questa fase di sonno profondo, dove il rilassamento muscolare è tale per cui ci vuole qualche istante prima che il muscolo risponda al comando del cervello.
Altre volte si avvertono presenze che ci toccano o che ci provocano dolore e panico.
La causa di questi incubi è da imputare a disagi sul piano emotivo come ansia e stress prolungato e intenso, come tutti i disturbi del sonno.
Personalmente, pur convivendo con problemi del sonno da diverso tempo, non mi è mai capitato o almeno, non ricordo che mi sia capitato.
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico