secondo voi ,quando la gelosia diventa eccessiva?
c'è un limite morale e comportamentale in cui dobbiamo ammettere che "siamo eccessivamente gelosi" ?

</center>
bounce ha scritto:secondo voi ,quando la gelosia diventa eccessiva?
c'è un limite morale e comportamentale in cui dobbiamo ammettere che "siamo eccessivamente gelosi" ?

PAPERINO ha scritto:Per me la gelosia non va bene mai. L'essere umano ha 3 fasi. Infantile, Adulta, Genitoriale. Chi e' geloso ha una "nevrosi infantile", parola di Sigmund Freud, e Lui ne sapeva di ste cose. Chi e' geloso vede il Partner come di Sua proprieta', come un Suo oggetto che non ha diritto di essere libero ma deve essere sempre a Nostra disposizione (esattamente come eravamo tutti Noi da bambini con i Nostri genitori, ma, appunto....eravamo bambini). Chi ama davvero (e parlo di "Amore Universale") non e' geloso. Punto e basta.

PAPERINO ha scritto:Per me la gelosia non va bene mai. L'essere umano ha 3 fasi. Infantile, Adulta, Genitoriale. Chi e' geloso ha una "nevrosi infantile", parola di Sigmund Freud, e Lui ne sapeva di ste cose. Chi e' geloso vede il Partner come di Sua proprieta', come un Suo oggetto che non ha diritto di essere libero ma deve essere sempre a Nostra disposizione (esattamente come eravamo tutti Noi da bambini con i Nostri genitori, ma, appunto....eravamo bambini). Chi ama davvero (e parlo di "Amore Universale") non e' geloso. Punto e basta.

Daniele_1981 ha scritto:PAPERINO ha scritto:Per me la gelosia non va bene mai. L'essere umano ha 3 fasi. Infantile, Adulta, Genitoriale. Chi e' geloso ha una "nevrosi infantile", parola di Sigmund Freud, e Lui ne sapeva di ste cose. Chi e' geloso vede il Partner come di Sua proprieta', come un Suo oggetto che non ha diritto di essere libero ma deve essere sempre a Nostra disposizione (esattamente come eravamo tutti Noi da bambini con i Nostri genitori, ma, appunto....eravamo bambini). Chi ama davvero (e parlo di "Amore Universale") non e' geloso. Punto e basta.
in realtà le fasi sono più di 3 e non vanno di pari passo con l'età
ma con la dinamica sociale.
Il che porta ad evere una ragazza di 30 anni che ti guarda
con 2 occhi da bambina nell'intimo, e con 2 occhi stile bin-laden
quando si trova in situazioni diverse.
Le persone cambiano e basta POCO per farle cambiare,
l'amore è un percorso ... che va fatto insieme.
Ed insieme si supera tutto, si cresce:
si matura.
Non sono molto schematico in amore,
se mi piace una persona, la amo anche x la sua "gelosia" ...
Se ho l'influenza la mia donna mi porta un aspirina (e la pizza!!)
Se è gelosa, io curo lei ...
Non è mica un contratto essere fidanzati:
ci si aiuta, ci si viene incontro, ci si rispetta ... e la nevrosi va via
Daniele

PAPERINO ha scritto: Chi e' geloso ha una "nevrosi infantile"
Chi e' geloso vede il Partner come di Sua proprieta',
Chi ama davvero non e' geloso.
</center>
PAPERINO ha scritto:Daniele_1981 ha scritto:PAPERINO ha scritto:Per me la gelosia non va bene mai. L'essere umano ha 3 fasi. Infantile, Adulta, Genitoriale. Chi e' geloso ha una "nevrosi infantile", parola di Sigmund Freud, e Lui ne sapeva di ste cose. Chi e' geloso vede il Partner come di Sua proprieta', come un Suo oggetto che non ha diritto di essere libero ma deve essere sempre a Nostra disposizione (esattamente come eravamo tutti Noi da bambini con i Nostri genitori, ma, appunto....eravamo bambini). Chi ama davvero (e parlo di "Amore Universale") non e' geloso. Punto e basta.
in realtà le fasi sono più di 3 e non vanno di pari passo con l'età
ma con la dinamica sociale.
Il che porta ad evere una ragazza di 30 anni che ti guarda
con 2 occhi da bambina nell'intimo, e con 2 occhi stile bin-laden
quando si trova in situazioni diverse.
Le persone cambiano e basta POCO per farle cambiare,
l'amore è un percorso ... che va fatto insieme.
Ed insieme si supera tutto, si cresce:
si matura.
Non sono molto schematico in amore,
se mi piace una persona, la amo anche x la sua "gelosia" ...
Se ho l'influenza la mia donna mi porta un aspirina (e la pizza!!)
Se è gelosa, io curo lei ...
Non è mica un contratto essere fidanzati:
ci si aiuta, ci si viene incontro, ci si rispetta ... e la nevrosi va via
Daniele
Non centra niente lo schematismo. Come ben sai Freud e' il padre della Psichiatria mondiale (con Jung) e quello che ho detto io (e che penso) e' stao scientificamente dimostrato da Freud e ad oggi (anno 2006) l'intera psichiatria mondiale riconosce validissimo quel fatto.
Sto leggendo or ora un libro BELLISSIMO di "Giulio Cesare Giacobbe" che si chiama "Alla Ricerca Delle Coccole Perdute, una psicologia rivoluzionaria per il single e per la coppia" dove in modo semplice, professianale ma anche divertente spiega l'evoluzione psicologica di tutti gli esseri umani. Tra le altre cose riguardo la gelosia, per l'ennesima volta, dice le stesse cose che diceva Freud. Chi e' geloso ha una "nevrosi infantile", c'e' poco da fare. E dice anche che "Chi e' geloso non ammettera' mai di avere una nevrosi infantile, ma ce l'ha lo stesso". E infatti tutte le persone gelose che ho conosciuto, se scavi a fondo, ce l'avevano.

la gelosia (per me) è eccessiva quando in seguito a delle chiare
spiegazioni l'azione di gelosia si ripete.
Il compito dell'uomo (o della donna) è quello di tranquillizare
e chiarire...chiarire, rassicurare, con azioni, gesti, sorrisi...

Chi e' geloso ha una "nevrosi infantile", c'e' poco da fare. E dice anche che "Chi e' geloso non ammettera' mai di avere una nevrosi infantile, ma ce l'ha lo stesso".

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti