di Ilion il 22 dic 2006, 17:55
I particolari che dai riguardo al tuo stato d'animo e allo stato dei capelli (sono del tuo colore? lucenti? rovinati?) mancano, e sarebbero imortanti. Intanto abbozzo una prima interpretazione, poi se mi vorrai delucidare vedrò di approfondire.
Essendo tu un uomo, i capelli rappresentano dignit, potenza virile, potere personale e salute. Questa tripartizione così netta del sogno mi porta alla mente i riti di iniziazione (che in molte civiltà sono in numeri di tre, per inidcare le fasi fondamentali della vita: infanzia, giovinezza, età adulta o giovinezza, età adulta e vecchiaia). Ci sono molti riti legati al taglio dei capelli, il cui significato è riconducibile all'idea della morte, vale a dire perdere qualcsa di "vecchio", di distintivo di un certo periodo per poterne vivere uno nuovo. Tieni presente, infatti, che i capelli sono un tratto distintivo e ci impiegano tempo a crescere. Inoltre, tu ogni volta ti alzi da un letto, che potrebbe essere rassomigliato ad un altare sacrificale.
Quindi, partiamo dallo stato iniziale del sogno. Tu hai i capelli lunghi, quindi simbolo di infinite possibilità e infinita bellezza (giovinezza). Questi mano a mano vengono accorciati, e tu ti accorgi di ciò risvegliandoti da un sonno profondo. Probabimente vedi l'evolversi dell'esistenza [dovresti essere giovane, tra l'altro] come una continua limitazione delle libertà personali, un progressivo accrescersi di doveri che imbrigliano la parte solare, irruenta e potente di te. Per ora posso dirti solo questo
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio