Utenti Collegati: eve, Timidino,

I profumi

Psicologia In Amore E Nei Rapporti Di Coppia..

Messaggiodi Timidino il 16 set 2008, 14:42

Spero di scrivere nella sezione giusta, il mio è un topic un po' particolare :D

Vi è mai capitato di sentire un profumo ed essere catapultati nel passato? A me ogni tanto capita, è una sensazione molto più forte che con una canzone, una foto o qualcos'altro di più tangibile. Forse perchè gli odori sono la cosa più astratta che possa esserci? Non possiamo conservare un profumo/odore così come facciamo con una foto o un cd...

Un profumo me lo ricordo bene per poco tempo, così quando lo risento è come prendere una martellata sulla testa, ovviamente in senso buono :D

Un classico esempio (visto che siamo su un forum che parla d'amore) è il profumo di una ragazza, ma per prenderne uno meno banale, c'è il profumo un po' particolare di un tipo di biscotti che usava fare mia nonna. Questo odore aleggiava molto marcato in un'antina di una sua credenza, infatti ogni tanto, da piccolo, la aprivo apposta per annusarlo :D ... e se mi capita di sentire un odore simile (o lo stesso odore, cosa ancora più rara) da qualche altra parte torno di botto indietro di 15 e più anni.

E voi? I profumi vi provocano gli stessi "trip" come capita a me? :D

Chi non mi ama non mi merita
Timidino
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 16 set 2008, 14:54

Eh... sinceramente non penso che mi sia mai capitato... :roll: Certo, mi capita di sentire ogni tanto degli odori e di associarli ad altri tipici di qualcosa, ma credo che sia una cosa che capiti a tutti... Il tuo topic invece parla di ricordi, esperienze... :roll: Na, non mi viene in mente nulla... :roll:
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi titty77 il 16 set 2008, 19:55

Anche a me sentire a volte quando meno te l'aspetti degli odori o profumi che oramai non sentivo da tempo..mi fa tornare indietro con gli anni e pensare cose piacevoli della mia infanzia, delle mie prime cotte..sono sensazioni stupende, anche perchè forse hanno segnato la nostra vita.... :-*
titty77
Amicone
Amicone

Messaggiodi Taty80 il 17 set 2008, 12:30

A me capita, e molto spesso...
Come l'odore dell'erba appena tagliata, mi fa tornare all'infanzia, quando andavo a giocare al parco e da vero maschiaccio con le mia amiche ci rotolavamo per terra...
Anche se l'odore del profumo con dell'estratto di violetta (mia nonna lo prendeva in una vecchia erboristeria), che usava mia nonna è pazzesco... mi fa ritornare indietro di 20 anni... nella sua vecchia casa...
Taty80
Amicone
Amicone

Messaggiodi Silvia82 il 17 set 2008, 13:58

Sì sì, anche a me capita...
Come magari delle canzoni... lego anche dei profumi ad alcuni ricordi... eccome... che magari mi fanno venire anche un po' di nostalgia... perché appunto spesso sono legati all'infanzia... a periodi spensierati magari... :roll:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Timidino il 18 set 2008, 0:21

Sono contento che il mio topic abbia avuto riscontri positivi :D

Parlando anche di canzoni mi è successa una cosa curiosa proprio oggi... Oggi al lavoro ne ho sentito una (legata ovviamente ad una ragazza :D ) che tra l'altro sento abbastanza spesso... ebbene oggi mi ha fatto venire il magone, ma forte :roll: Mah... Mi sa che se avessi sentito il profumo giusto la sensazione sarebbe stata ancora più forte :D
Chi non mi ama non mi merita
Timidino
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi kikkar il 18 set 2008, 10:30

Timidino ha scritto:Vi è mai capitato di sentire un profumo ed essere catapultati nel passato?

Eh come no?!?

In passato cambiavo spesso il mio profumo... se capita che risento uno dei profumi che portavo immediatamente è come se tornassi a quel periodo... è una sensazione fortissima...

Per quanto riguarda il profumo di un ragazzo invece c'è il profumo del mio ex.. quando lo risento mi fa venire ancora i lucciconi.. mi sembra di essere tra le sue braccia...

I profumi che mi ricordano qualcosa mi creano delle reazioni istintive assolutamente incontrollate... credo che sia uno dei modi più efficaci per rivivere sensazioni anche molto lontane.
Sarai felice finché conserverai la capacità di stupirti
P. Geraldy
kikkar
Amicone
Amicone

Messaggiodi *stellina87* il 18 set 2008, 10:55

Certo! Mi è capitato tantissime volte!
Il più buffo? Se sento un profumo simile a quello che usava il mio ex mi catapulta a lui e, come mi capitava quando stavo con lui, mi ricatapulta ad un mio cugino, quando passavamo molto più tempo insieme da piccoli...ASSURDO! :shock:

Poi l'odore dell'asilo, quando andavo a vedere le recite di mio fratello, anni fa, mi catapultava a quando ci andavo io, l'odore è lo stesso, inconfondibile...proprio "Sa da asilo" :lol:
*`·.¸¸.·´The Gratest Thing You Could Ever Learn`·.¸¸.·´*
Is Just To Love
*`·.¸¸.·´And To Be Loved In Return`·.¸¸.·´*

Immagine
*stellina87*
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi kikkar il 18 set 2008, 11:18

*stellina87* ha scritto:
Poi l'odore dell'asilo, quando andavo a vedere le recite di mio fratello, anni fa, mi catapultava a quando ci andavo io, l'odore è lo stesso, inconfondibile...proprio "Sa da asilo" :lol:

Stellina ora che mi ci fai pensare a me fa lo stesso effetto l'odore della mensa... in particolare c'è una minestra... quando sento quell'odore mi viene in mente la minestra dell'asilo.. :risata:
Sarai felice finché conserverai la capacità di stupirti
P. Geraldy
kikkar
Amicone
Amicone

Messaggiodi Paperella il 18 set 2008, 12:39

Eh si, succede anche a me....potrei raccontare un'infinità di esempi, ma ogni volta che succede è sempre una bellissima sensazione. La cosa buffa è che mi riportano ad eventi e persone più disparati, tipo un odore di biscotti mi riporta a quando li faceva la nonna, un profumo ad un'uscita pazza con le amiche, oppure ad un ex...
Ma sono sempre cose che ricordo con un sorriso.... :)
Paperella
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 1 ott 2008, 10:13

L'avevo perso....interessante...si certo che mi capita e quando succede è veramente bellissimo...è come se il tempo si fosse fermato.....
Una cosa che mi capita è di ritornare ai primi giorni di scuola, quando c'era quell'odore di cartoleria di cose nuove ancora non usate....mi trasmette tante emozioni.
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico