Utenti Collegati: grufo, Timidino, Ediraw, abarai, kikky.91, sirenetta,

Cerca |  FAQ |  Login  Iscriviti

Autore Messaggio
Messaggio16 feb 2008, 13:44 
Amico

Ciao a tutti, in agosto sarò la testimone di nozze di una coppia di amici,in particolare dalla parte della sposa, ora mi chiedo: quale sarà il mio ruolo? Che regalo posso fare alla coppia? l galateo cosa dice su questo? E voi e le vostre esperienze?...Vi prego un consiglio! :smile:

Vorrei diventare una stella cadente per essere un giorno il desiderio di qualcuno...

Non connesso Profilo  

Messaggio16 feb 2008, 19:47 
Community Manager

Per quel che ne so io i testimoni da tradizione regalano le fedi nuziali.....anche se ormai non credo si seguano più certe usanze!!!
Comunque il ruolo del testimone è molto importante,perciò il regalo dovrebbe comunque essere "importante".....ma non ho idee al momento :roll:

Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!

Non connesso Profilo  

Messaggio16 feb 2008, 23:55 
Super Amico

di solito,gli sposi preferiscono ricevere dei soldi...in ogni caso,per quanto riguarda il regalo potresti partecipare al viaggio di nozze (partecipare vuol dire che metti una parte non tutto) oppure attenerti semplicemente alla lista di nozze comprando comunque un regalo che faccia effetto!!!!!

Mettiti d'accordo con gli altri testimoni, cmq sono più quelli della sposa che regalano le fedi,in genere, quindi toccherebbe a te.

Il cammino della Felicità é il cammino con il maggior numero di deviazioni, la maggioranza di queste deviazioni sono miraggi di ciò che in realtà si trova alla fine del cammino.«Infatti i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie»

Non connesso Profilo  

Messaggio17 feb 2008, 16:59 
Amministratore

Io ho sempre saputo che i testimoni regalano le fedi, poi magari le cose col tempo sono cambiate, ma tutt'ora chi ha fatto da testimone non solo ha un ruolo importantissimo ma ha sempre fatto questo tipo di regalo.

Non connesso Profilo  

Messaggio17 feb 2008, 19:18 
Amico

mmmm le fedi? Boh non saprei so che è tradizione,ma non mi piace molto...io pensavo a un bel regalo che poi non sia nella lista nozze..una cosa più personale....pensavo tipo un quadro? Che ne dite? O eventualmente quello da metteere in camera da letto! Oppure non so qualche idea carina e originale non tradizionale?

Vorrei diventare una stella cadente per essere un giorno il desiderio di qualcuno...

Non connesso Profilo  

Messaggio17 feb 2008, 20:48 
Community Manager

Molto dipende anche dalla cifra che hai a disposizione.....se gli sposi sono particolarmente credenti potresti optare anche per un quadro,di stile religioso,che tradizionalmente si appende sopra il letto....o magari un bel crocifisso.....Una mia amica l'aveva fatto ed era stato molto gradito :roll:

Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!

Non connesso Profilo  

Messaggio17 feb 2008, 20:57 
Super Amico

una telecamera,forse.Vasi,cornici o quadri originali..puoi recarti in una qualsiasi oreficeria e acquistare,con la cifra che hai a disposizione,un buon vaso di porcellana con piccole decorazioni in argento o oro bianco o una cornice d'argento con la foto di entrambi gli sposi .Un'altra idea potrebbe essere un vaso in cristallo Swarosky o in cristallo di Murano, un oggetto d'argento, delle posate da dolce in argento... Vai in gioielleria e fatti consigliare!
se opti per le fedi, devi regalarle entrambe, ma non te le consiglio perchè quelle le scelgono gli sposi (e possono sceglierle anche molto care)...oppure potresti regalarle un servizio fotografico personale da sposa

Il cammino della Felicità é il cammino con il maggior numero di deviazioni, la maggioranza di queste deviazioni sono miraggi di ciò che in realtà si trova alla fine del cammino.«Infatti i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie»

Non connesso Profilo  

Messaggio17 feb 2008, 21:40 
Super Amico

Un servizio di piatti o una macchina per caffè espresso, un televisore o un frigorifero,qualcosa per arredare il loro giardinetto o la terrazza della loro casa…:amache, dondoli, docce, tavoli, divani, sedie e poltroncine, pergole e gazebo, tutto costruito con materiali pregiati: ferro forgiato, alluminio o terracotta.
Potresti regalare agli sposi la musica per il loro matrimonio:musicisti professionisti con tanta esperienza musicale alle spalle.
o una coppia di orologi?oppure ancora angeli, decorazioni, borse, scialli, bijoux stilosi

Non connesso Profilo  

Messaggio17 feb 2008, 21:47 
Super Amico

-iL GALaTEo- dice:

I Testimoni di nozze

Il testimone: un ruolo importante, sia dal punto di vista legale che affettivo, figura centrale attorno alla quale ruota la celebrazione del matrimonio. Generalmente è un parente stretto, un fratello o una sorella, un carissimo amico: insomma una persona che svolge un ruolo chiave nella vostra vita di individui e di coppia, e che volete che sia presente nel vostro cammino coniugale per tutta la vita. Sì...infatti i testimoni sono chiamati ad essere i garanti morali e legali della vostra unione e solidità matrimoniale, ad essere guide pratiche e spirituali della futura famiglia.
Sia per il matrimonio civile che per il matrimonio religioso il numero richiesto dalla legge è due, uno per lo sposo e uno per la sposa, ma possono essere aumentati a piacimento se si vuole privilegiare più persone con questo onore. Usualmente, si assiste a riti con due o tre testimoni per parte, se il sacerdote che celebra la cerimonia non ha nulla da obiettare.
I compiti istituzionali di un testimone sono:

* Apporre la propria firma al termine del rito, a testimonianza della autenticità e regolarità della celebrazione avvenuta;
* Conservare le fedi durante la cerimonia per poi passarle al sacerdote, nel caso di rito cattolico o misto, o allo sposo, nel caso rito civile, al momento richiesto;
* Consegnare l’offerta al sacerdote, alla fine della cerimonia.

I testimoni avranno inoltre il compito di aiutare nei preparativi ed assistere la coppia anche moralmente e, non ultimo, se si tratta di amici di prendere in mano l’organizzazione dell’addio al celibato o al nubilato.
La scelta dei testimoni è una questione importante e delicata: oltre all’invito formale, dovrete prevedere un incontro per richiedere ufficialmente alle persone scelte di ricoprire questo ruolo. Ciò dovrà avvenire con largo anticipo sulla data delle nozze, in modo da lasciar il tempo a loro di pensarci ed eventualmente a voi di far ricadere la scelta su un altro caro.
E’ importante tenere a mente inoltre che alcune persone, unite ai futuri sposi da un fortissimo legame, potrebbero nel corso della cerimonia essere troppo toccate dall’evento per ricoprire con la disinvoltura necessaria un ruolo ufficiale: scegliendoli li obblighereste quindi a nascondere la loro emozione per essere adeguati alla circostanza.
Chi viene scelto deve essere orgoglioso dell’onore che riceve e, se accetta, dovrà assumersi l’impegno che non è unicamente quello formale, ma soprattutto l’assunzione della responsabilità di aiutare la coppia nella crescita e nella vita, dando anzitutto il buon esempio. Nel caso in cui i testimoni siano più giovani o coetanei degli sposi, la scelta di testimoniare è un modo di legarli alla coppia in modo indissolubile.
Per tradizione, i testimoni dovranno fare alla coppia di sposi un regalo importante, distinguendosi così dagli altri invitati. Questo potrebbe eventualmente mettere in difficoltà la persona scelta: se la sapete in difficoltà economiche, parlate apertamente chiarendo che averlo lì davanti al sacerdote o all’ufficiale di stato civile con voi è più importante di qualsiasi regalo. E’ usuale, inoltre, che uno dei testimoni di matrimonio regali alla coppia le fedi, la cui scelta spetta comunque ai futuri sposi.
Soprattutto in passato si sceglievano i testimoni più in base all’opportunità e alla forma che ai legami di affetto: un testimone “importante” conferiva lustro al matrimonio e, se facoltoso, significava sempre un consistente regalo di nozze. Era questo inoltre un modo per riconoscerne pubblicamente l’autorità, per poi ricorrere a lui in futuro, in caso di bisogno di aiuto.

in ogni caso per quanto riguarda il vestito,in genere,lo si compra nello stesso atelier dove la sposa compra l'abito per due motivi 1) in genere gli atelier fannno degli sconti per i testimoni ed i parenti della sposa 2) perché il venditore ti può consigliare un abito che sia bello, elegante, ma che non sia esageratamente appariscente in modo da non oscurare la sposa o lo sposo (di solito questo problema si presenta più per gli uomini che per le donne).

Non connesso Profilo  

Messaggio18 feb 2008, 10:04 
Super Amico

si le fedi...ma contando che i testimoni di solito sono 4,gli altri fanno altro.io come testimone ho sempre regalato soldi. i miei testimoni a parte le fedi appunto mi hanno dato i soldi per il viaggio di nozze.non c'è una regola.ognuno si regola come vuole e secondo le proprie possibilità!

La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine

Non connesso Profilo  

Messaggio18 feb 2008, 16:05 
Super Amico

ai miei genitori,i loro testimoni avevano regalato questa...
Immagine

in argento per prendere e spostare le porzioni della torta e si era rivelata utile

Non connesso Profilo  

Messaggio18 feb 2008, 17:51 
Community Manager

Sinceramente non lo sapevo che la tradizione dice che i testimoni regalano le fedi. Anche perchè le fedi sono una cosa strettamente personale degli sposi. Quindi bisogna che loro le scelgono e il testimone le paga.
Io sono stato testimone del mio migliore amico e gli ho regalato un assegno cospicuo. E, galateo o non galateo quando Ti sposi la cosa che più serve sono i soldi.

Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.

Non connesso Profilo  

Cerca |  FAQ |  Login  Iscriviti