Utenti Collegati: eve, cucciola90, dragonfly.s,

Il mio Viaggio nel Tempo

Per chi si sente un poeta o uno scrittore in erba

Messaggiodi Poesis1984 il 20 ott 2007, 12:19

A volte mi fermo a pensare, a riflettere su ciò che è stato e anticipare ciò che sarà.

Quelle volte in cui sono sola la sera nel letto, ho il cellulare fra le mani aspettando una buona notizia... ma spesso abbandono subito questa idea.

Allora comincio a guardare il calendario, i promemoria segnati anni fa... i compleanni...
... riporto indietro il tempo, a me che avevo ancora l'età adolescenziale, a me che raggiungevo il traguardo della maggiore età, ai miei cari più giovani di qualche anno, alle avventure vissute descritte con poche parole...
... poche parole, che risvegliano in me emozioni forti di quel tempo, scorro le stagioni velocemente, dall'estate subito all'inverno e via ancora con l'estate... rivivono luoghi, genti, onde, gocce d'acqua, fiocchi di neve, voci, colori, lacrime, odori, sensazioni, amori.
Guardo le età delle persone che ho in memoria, immagino le loro vite da bambini, delicati e accuditi dalle cure dei genitori... inizio a ricordare anche i miei giochi, la spensieratezza di quei momenti e la gioia di un giocattolo nuovo.

Poi scorro avanti, ignoro il presente, mi ritrovo ad avere dieci anni in più... non so in quale contesto inserirmi, non c'è gente attorno a me, i colori, gli odori, i profumi e i sorrisi del passato hanno lasciato posto a luoghi tetri, freddi e ruvidi, lacrime e solitudine.
Mi accorgo però che non posso prendere questa come verità; appare allora un uomo al mio fianco, i nostri figli, la nostra casa, un lavoro e un futuro... immagino un futuro nel futuro.

Questo futuro, tornando al presente, lo vedo lontanissimo, un puntino di luce fioca in una stanza buia, che vedo attraverso l'occhiello della porta... io sono all'interno, tutte le continue delusioni mi ci hanno scaraventata e segregata...
...il mio compito è quello di sopportare per andare avanti, anche in un luogo come questo... arriverà un giorno in cui riuscirò ad aprire la porta della stanza, ed entrerà talmente tanta luce da rendere ogni cosa dorata...

Accade questo diverse sere, la storia più o meno ricalca sempre gli stessi toni... un viaggio nel tempo di pochi minuti, padrona io di decidere a quale attimo fermarmi, a chi fare rivivere un'altra giovinezza ed anche immaginare come sarebbe stato se...
...se... poi penso che fantastico troppo ed meglio che metta tutto a posto e vada a dormire...

Poesis1984
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 20 ott 2007, 12:26

Molto bello ciò che hai scritto... si capiscono benissimo tutte le emozioni che hai provato...
Anche se in maniera un po' diversa, spesso ho provato ciò che descrivi...
La spensieratezza della nostra fanciullezza non tornerà più... ma speriamo che il futuro ci sorrida... :occhietto:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Poesis1984 il 22 ott 2007, 20:14

Grazie Silvia... magari poi nel futuro del futuro che verrà, avremo altri ricordi positivi e spensierati da aggiungere a quelli del passato. :wink:
Poesis1984
Super Amico
Super Amico