Utenti Collegati: tinkerbell200,

Il Mutuo per la Casa

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi PAPERINO il 2 apr 2008, 18:41

Mutui, 530mila famiglie a rischio
Allarme Antitrust: rate sempre più care
Oltre mezzo milione di famiglie italiane fanno fatica a pagare la rata del mutuo per la casa. La stima è del presidente dell'Antitrust Antonio Catricalà, che ha affrontato il tema a un convegno sulla trasparenza dei mutui. "Per l'aumento del costo della rata si trovano in difficoltà 420mila famiglie" ha detto "e altre 110mila sono a rischio insolvenza. Nelle famiglie a reddito fisso, se aumenta la rata è chiaro che si va in sofferenza".

Il numero uno dell'Antitrust ha però precisato che l'Italia resta uno dei Paesi meno indebitati considerando le famiglie e che "i nostri risparmiatori sono i più puntuali nei pagamenti".

PORTABILITA', PER APPLICARLA SERVE POTERE COERCITIVO
Il presidente dell'Antitrust ha poi mosso qualche appunto alla legge che regola il trasferimento del mutuo da una banca all'altra, dicendo che l anormativa "è chiara" e non prevede oneri a carico del cittadino-consumatore. La portabilità, ha spiegato, è "finalizzata a dare un vantaggio ai consumatori e a creare una maggiore mobilità tra le banche italiane" ma attualmente si riscontrano ritardi e inadempienze nella sua applicazione. Per questo, dice Catricalà, servirebbe uno "strumento coercitivo". L'Antitrust "può intervenire" ha detto "per pratica commerciale scorretta ma è uno strumento debole".

"L'apertura di istruttorie per pratiche commerciali scorrette non rappresenta una grande timore per il sistema bancario" dice, visto l'esiguo ammontare delle multe che possono essere comminate per queste violazioni e considerato che "il Tar annullerebbe sanzioni pesanti per mancanza di proporzionalità. Bisogna vigilare con gli strumenti necessari su una vicenda che sta diventando paradossale" e sulle "prepotenze" attuate da alcune banche, aggiunge, perchè "in caso di inadempienza delle disposizioni di legge non è prevista una specifica sanzione. Il consumatore è lasciato solo".

Il presidente dell'Autorità ha speso parole positive per la legge Bersani che "aiuta veramente chi ha bisogno e crea concorrenza dove serve", come nel settore bancario che presenta un tasso di mobilità del 7,7%, più basso che nell'Rc Auto dove è all'8%. Siamo di fronte a mercati completamente ingessati".

Ma, come testimoniato anche dal "conto" superiore a 4.700 euro che lo stesso Catricalà si è visto presentare per l'estinzione di un proprio mutuo, "le leggi fanno fatica a entrare in vigore, ci vuole qualche stimolo. Forse si poteva immaginare un 'se non lo fanno...', ma chi poteva pensare che banche così importanti non si sarebbero adeguate alla legge?".

Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi fioredimaggio986 il 2 apr 2008, 21:29

infatti! :evil:
ho appena dovuto prendere un altro mutuo perchè in tre servono due camere (viviamo in una casa con una sola camera e molto piccola) la banca , dove devo chiudere il mutuo che ho su questa casa mi ha detto che devo pagare una penale (contate che i mutui fatti dal 2003 non hanno piu penali alla chiusura) ma che me l'avrebbero abbonata se avessi di nuovo aperto il mutuo, per la casa nuova, da loro.. COME? se apro di nuovo il mutuo qui non me la fate pagare se no si?.. ma la penale c'è o no? perchè la devo pagare comunque se c'è... o sbaglio?
in piu.. mi chiedevano 500 euro per spostare il mutuo sulla nuova banca in cui farò quello nuovo, cosi me lo avrebbero fatto chiudere senza penali... si ma devo dare a voi 500 euro!... è uno schifo! :evil:
"il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti..."
fioredimaggio986
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 3 apr 2008, 10:28

non me ne parlare....
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi grufo il 3 apr 2008, 15:47

Ally ha scritto:non me ne parlare....

vogliamo spendere un parola sui Notai? :evil: :evil: :evil:
Dedicherò a te ogni secondo della mia vita... c'è solo un piccolo problema: "trovarti!"
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ally il 3 apr 2008, 15:50

no lasciamo perdere.....e sulle agenzie 'tacci loro...scusate è!
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi PAPERINO il 3 apr 2008, 21:21

fioredimaggio986 ha scritto:infatti! :evil:
ho appena dovuto prendere un altro mutuo perchè in tre servono due camere (viviamo in una casa con una sola camera e molto piccola) la banca , dove devo chiudere il mutuo che ho su questa casa mi ha detto che devo pagare una penale (contate che i mutui fatti dal 2003 non hanno piu penali alla chiusura) ma che me l'avrebbero abbonata se avessi di nuovo aperto il mutuo, per la casa nuova, da loro.. COME? se apro di nuovo il mutuo qui non me la fate pagare se no si?.. ma la penale c'è o no? perchè la devo pagare comunque se c'è... o sbaglio?
in piu.. mi chiedevano 500 euro per spostare il mutuo sulla nuova banca in cui farò quello nuovo, cosi me lo avrebbero fatto chiudere senza penali... si ma devo dare a voi 500 euro!... è uno schifo! :evil:

Allora........per motivi vari sul discorso case sono "istruito". Quel che hanno fatto con Te non è regolare, viola il recente Decreto Bersani, una delle pochissime leggi decenti fatte negli ultimi 3 anni.

Tutti i giornali di oggi hanno detto quel che già sapevo (strano però che i giornali lo abbiano scritto tutti), ossia che le banche hanno convinto tutti col tasso variabile (il 90% dei Mutui è a tasso variabile). Questo lo hanno fatto , le care banche, perchè con la crisi dei Fondi e dei titoli di Stato, potevano, col variabile, alzare la posta ed ecco che ci sono stati aumenti mensili di rate fino a 130€ al mese. FATE IL TASSO FISSO!!!!!

Per il resto Ti invito caldamente a rivolgerTi ad una associazione SERIA che tutela i consumatori in questi frangenti.
Ti consiglio l'ADUSBEF http://www.adusbef.it/

Rivolgiti a loro e illustra loro il tutto.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi luma il 3 apr 2008, 23:06

fioredimaggio986 ha scritto:infatti! :evil: ho appena dovuto prendere un altro mutuo perchè in tre servono due camere (viviamo in una casa con una sola camera e molto piccola) la banca , dove devo chiudere il mutuo che ho su questa casa mi ha detto che devo pagare una penale (contate che i mutui fatti dal 2003 non hanno piu penali alla chiusura) ma che me l'avrebbero abbonata se avessi di nuovo aperto il mutuo, per la casa nuova, da loro.. COME? se apro di nuovo il mutuo qui non me la fate pagare se no si?.. ma la penale c'è o no? perchè la devo pagare comunque se c'è... o sbaglio? in piu.. mi chiedevano 500 euro per spostare il mutuo sulla nuova banca in cui farò quello nuovo, cosi me lo avrebbero fatto chiudere senza penali... si ma devo dare a voi 500 euro!... è uno schifo! :evil:
luma
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi luma il 3 apr 2008, 23:11

Come ti capisco Fiore, io ho un mutuo che e' aumentato di 250 Euro in pochi mesi...a pagare sono sempre i piu' deboli!
luma
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi fioredimaggio986 il 4 apr 2008, 11:48

ESATTO papero...
prorpio ieri sono andata a parlare con un agenzia di mediazione e mi ha prorpio spinto a scegliere la seguente soluzione... tasso variabile! ma con opzioni... con opzioni significa che il mutuo parte come tasso variabile, ma due volte l'anno, a aprile e a iottobre, si puo scegliere di trasformarlo in fisso per 2/5/10 anni... a questo punto stamattina vado alla mia banca per chiedere a loro che prorposte potevano farmi, e loro oltre che al variabile mi hanno consigliato un mutuo a tasso fisso con la stessa rata .. (strano al giorno d'oggi perchè il tasso fisso ha la rate piu alta a parità di cifra che chiedi di mutuo)... ma mi ha anche aperto gli occhi in un altro senso... gia sapevo, perchè ho un altro mutuo adesso (devo comprare una casa con una stanza in piu, quindi chiudere questo mutuo e aprirne un altro), che l'euribor è uguale per tutte le banche , lo spred (il guadagno che le banche hanno) puo variare... chiamo quindi quella dell'agenzia di mediazione e mi dice che si la rata è molto bassa, ma che avevio ragione.. lo sppred sarebbe aumentato di 2.5 nel giro di un anno se avessi scelto quel tipo di soluzione... la domanda è....
PERCHE' TESTA DI CAZ** NON ME L'HAI DETTO TU SENZA CHE IO TE LO CHIEDESSI? SE IL DIRETTORE DELLA MIA BANCA NON MI AVESSE APERTO GLI OCCHI AVREI FATTO UN MUTUO IN CUI LA RATA SAREBBE AUMENTATA ESPONENZIALMENTE???
sono allibita.. e per di piu demoralizzata...
le case servono, abbiamo un figlio, credetemi se vi dico che noi non usciamo mai a cena, non andiamo a ballare o al cinema (con un figlio piccolo è anche difficile) stiamo bene noi tre in casa, facciamo solo la spesa e molte volte compriamo l'indispensabile... ma con due stipendi da 1000 euro al mese non ce la facciamo... è un delirio! sono stanca di tutto questo!
fioredimaggio986
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Latte70 il 4 apr 2008, 20:47

Eh poi dicono che i giovani non vogliono rendersi indipendenti, forse non possono semplicemente se non a prezzo di grandi sacrificia Anch'io sono alle prese con un mutuo a tasso variabile che mi ha messo in crisi, quando faccio una spesa non necessaria, (libri, dischi, cinema, teatro, mostre, etc) ci devo pensare 10 volte...bah
solo la bellezza ci salverà
Latte70
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi fioredimaggio986 il 4 apr 2008, 21:21

Latte70 ha scritto:Eh poi dicono che i giovani non vogliono rendersi indipendenti, forse non possono semplicemente se non a prezzo di grandi sacrifici

che in realtà sono all'ordine del giorno.. diciamo che nella vita se si vuoel qualcosa occorre fare dei sacrifici.. ma questi sono davvero impressionanti...
sono prorpio giu
fioredimaggio986
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi goikiu il 5 apr 2008, 13:14

Anche solo gli affitti ti possono segare le gambe temo :|
"Se ti vedessi anche solo un'istante non ti perderei più..."
goikiu
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi fioredimaggio986 il 5 apr 2008, 15:32

gli affitti poi sono le stesse cifre dei mutui.. solo che la casa non è tua! .. quindi io, paere personale, preferisco un mutuo, almeno in casa posso fare cio che credo... (ma è una mia idea)... aggiungiamo poi che non a tutti danno un mutuo, quindi c'è anche chi è costretto ad andare in affitto... :?
non ho parole.. sono satnca , avvilita, e delusa da tutto sto schifo...
fioredimaggio986
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi PAPERINO il 7 apr 2008, 17:39

Se stai in affitto 20 anni risolvi che mensilmente paghi come fare un mutuo ma quella casa non sara' mai Tua. Meglio il mutuo, ma, ragazzi, insisto.....A TASSO FISSO. NON FATEVI FREGARE.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi lafatinatrilly79 il 7 apr 2008, 17:59

NOI LO ABBIAMO A TASSO FISSO CN LA RATA CHE DOPO 24 MESI AUMENTA DI 200 EURO E POI RIMARRA TALE PER TUTTA LA DURATA DEI 20 ANNI... IL TASSO LO ABBIAMO TROVATO ABBASTANZA BUONO IL 5.39 MA VI GARANTISCO CHE CI ERA STATO CHIESTO ANCHE IL 7, DAVVERO SENZA PAROLE E POI SI STUPISCONO CHE PERSONE ANZIANE SOPRATUTTO SI TROVANO A RUBARE PER NON MORIRE DI FAME...
DOVE ARRIVEREMO SINCERAMENTE NON LO SO.... :?
lafatinatrilly79