Utenti Collegati: giuggiola, marghe_rita, firenze72,

Il pc uccide la scrittura "a mano"?

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi arvalin il 30 ott 2006, 15:49

La colpa principale dell'incapacità dei giovani di scrivere con carte e penna, sarebbe addebitabile al computer, sulla cui tastiera si tende ad elaborare tutto, compresi molti compiti in classe e prove da fare a casa. L'altro responsabile è una scuola che non esige più l'uso del corsivo, permettendo agli alunni, fin dalle scuole elementari, di scrivere in stampatello, quando scrivono a mano anziché sul computer.
A descrivere questa situazione è una ricerca svolta negli Stati Uniti, e riportata sui quotidiani britannici. Lo studio americano ha analizzato la scrittura di un milione e mezzo di studenti di 16-17 anni attraverso temi, test e altri esami scolastici: soltanto il 15 per cento sono scritti in corsivo.

Commentando i risultati, Suzanne Tiburtius, portavoce della "National Handwriting Association" in Gran Bretagna, afferma che anche in questo paese soltanto una esigua minoranza di studenti scrive ancora in corsivo.

Il computer potrebbe davvero sostituire la scrittura manuale. Ma almeno per il momento non è possibile: quando bisogna prendere appunti in classe o in un'aula universitaria, sottolineano gli esperti, o successivamente in circostanze simili nel mondo del lavoro, c'è assoluto bisogno di una scrittura "veloce" e quindi manuale.

Che ne pensate? Le tastiere potrebbero davvero sostituire le penne?

Invita in AcomeAmore i tuoi amici di Msn Messenger, Gmail, Facebook, Yahoo e molti altri ! Puoi farli diventare tuoi Amici anche in AcomeAmore !

Non dimenticare di compilare il tuo nuovo profilone, così da avere ancora più informazioni su di te!!!
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Horatio il 30 ott 2006, 16:58

Nel lungo periodo si ( se intendiamo per scrittura a mano quella scolastica...anche perche' nel lavoro, non vedo piu' scrivere a penna oramai e' tutto sui PC )

C'e' una forte possibilita', in effetti l'IT sta sostituendo il vecchio supporto cartaceo in quasi tutti i settori....penso che andra' oltre l'evoluzione...magari verranno chiuse le Biblioteche per la completa migrazione di informazioni in Rete.
Wikipedia e' un fortissimo esempio di come possono diventare i classici ed enormi Tomi Treccani like..e' progresso, tecnologia...e nel giro di non molti anni penso che le vecchie abitudini si eclisseranno.
Horatio

Messaggiodi Silvia82 il 30 ott 2006, 17:23

Horatio ha scritto:Nel lungo periodo si ( se intendiamo per scrittura a mano quella scolastica...anche perche' nel lavoro, non vedo piu' scrivere a penna oramai e' tutto sui PC )

C'e' una forte possibilita', in effetti l'IT sta sostituendo il vecchio supporto cartaceo in quasi tutti i settori....penso che andra' oltre l'evoluzione...magari verranno chiuse le Biblioteche per la completa migrazione di informazioni in Rete.
Wikipedia e' un fortissimo esempio di come possono diventare i classici ed enormi Tomi Treccani like..e' progresso, tecnologia...e nel giro di non molti anni penso che le vecchie abitudini si eclisseranno.

Quoto Horatio... :roll:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

Invita in AcomeAmore i tuoi amici di Msn Messenger, Gmail, Facebook, Yahoo e molti altri ! Puoi farli diventare tuoi Amici anche in AcomeAmore !

Non dimenticare di compilare il tuo nuovo profilone, così da avere ancora più notizie su di te!!!!
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi **Moma** il 30 ott 2006, 18:04

Per quanto riguarda un discorso scolastico e lavorativo concordo sul fatto che probabilmente carta e penna saranno sostituite....!!!

Ma nella vita privata,di tutti i giorni,spero che non accada....vuoi mettere la gioia di ricevere una bella lettera,piuttosto che una mail!?!
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi CavaliereDelDrago il 30 ott 2006, 18:47

eh sì.. penso ank'io ke carta e penna lasceranno posto a tastiera e monitor prima o poi.. pensare ke ogni volta ke provoa scrivere qlkosa + lungo d 5 righe m stanco subito azz.. ihihih
Cmq una volta una mia amica m disse "+ ke mandarti una mail vorrei scriverti una lettera.." diciamo ke in ql momento nn sapevo cs rispondere ma alla fine ho deciso x la lettera.. credo d aver fatto la scelta giusta ;)
Ank'io cm molti preferisco il pc allo scrivere amano.. ma a volte, anke se porta un po' d sofferenza al polso ihihih, sn convinto ke sia + bello (e inusuale :D ) scrivere d propri amano e nn mandare una "mail".. :)
^^
CavaliereDelDrago
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi *stellina87* il 30 ott 2006, 19:05

**Moma** ha scritto:Per quanto riguarda un discorso scolastico e lavorativo concordo sul fatto che probabilmente carta e penna saranno sostituite....!!!

Ma nella vita privata,di tutti i giorni,spero che non accada....vuoi mettere la gioia di ricevere una bella lettera,piuttosto che una mail!?!

Quoto Moma. Per quanto possa essere veloce e sbrigativo ormai scrivere al pc, vuoi mettere una bella letterina scritta in penna??
Io mi diverto ancora a scrivere in penna...è sicuramente un metodo meno freddo di una mail al pc. Però ultimamente anche io sto cadendo nella rete di mandare letterine via mail perchè sono quasi sicura che l'altra parte le riceve immediatamente e perchè posso rielaborare le frasi laddove ho sbagliato.
Ma sono contraria al fatto di far smettere ai bambini di scrivere a penna... :?
*`·.¸¸.·´The Gratest Thing You Could Ever Learn`·.¸¸.·´*
Is Just To Love
*`·.¸¸.·´And To Be Loved In Return`·.¸¸.·´*

Immagine
*stellina87*
Super Amico
Super Amico