Utenti Collegati: eve, PAPERINO,

Il ragù....

Se l'Amore va preso per la gola ...

Messaggiodi **Moma** il 2 ott 2007, 21:26

Stamattina ho guardato "La prova del cuoco" e Anna Moroni parlava di ragù:ricetta e consigli!Ha dato la ricetta del ragù "alla Anna",così ha detto,cioè come lo fa lei!E sinceramente ho trovato nella sua ricetta una cosa assurda.....ossia che la carne macinata,quando la rosoli,deve attaccarsi alla pentola,deve essere bruciacchiata.... :shock: sono rimasta allibita....perchè credo che darebbe al ragù un sapore orribile!!!

Voi l'avete mai fatto!?!avete qualche vostra ricetta o magari conoscete la ricetta "originale"!?!
Questa è la mia.....

Ingredienti:1 carota,1/2 cipolla,1 spicchio d'aglio,1 costa di sedano,cane trita (io la uso di cavallo),concentrato di pomodoro,1/2 bottiglia di passato di pomodoro,abbondante olio,sale,basilico

Tritare aglio,cipolla,carota e sedano e soffriggerli in abbondante olio caldo;unire quindi la carne,mescolando spesso,finchè è ben rosolata.a questo punto unire del concentrato di pomodoro,quanto basta per colorare la carne,e amalgamare bene.Versare quindi il passato di pomodoro e allungare con l'acqua (di solito io ne uso 100/150 ml.).Salare,insaporire col basilico e cuocere per almeno 1 ora!

Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi arvalin il 2 ott 2007, 21:57

Anch'io l'ho visto e....ok che il ragù era fatto alla Anna....ma i funghi che c'azzeccano? E poi lo fa cuocere solamente 40 minuti? Il ragù più lo fai cuocere più è buono.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi grufo il 3 ott 2007, 17:57

arvalin ha scritto:...ma i funghi che c'azzeccano? .

dalle mie parti il sugo ai funghi è un classico..

COSA SERVE
Una cipolla, una carota, prezzemolo, sedano, olio, burro, una manciata di funghi secchi, passato di pomodoro o pomodori pelati, noce moscata, pepe, sale.

COME SI PREPARA
Mettete i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida. Nel frattempo fate soffriggere, in olio e burro, un trito di cipolla, carota, sedano e prezzemolo. Quando il soffritto è indorato, aggiungete il pomodoro, salate e spolverate con un pizzico di pepe e noce moscata. Scolate i funghi dall'acqua e risciaquateli, quindi aggiungeteli al sugo. Aggiungete acqua e lasciate bollire a fuoco moderato, girate con il cucchiaio di legno, facendo attenzione che i funghi non si attacchino sul fondo. Questo sugo è ottimo per condire pasta fatta in casa, lasagne e polenta.

a me non piace.... preferisco il classico ragù....
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi arvalin il 3 ott 2007, 20:47

Il sugo ai funghi piace molto anche a me, anche se lo preferisco bianco che rosso.....ma nel ragù non ci vanno, è un sacrilegio.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi **Moma** il 3 ott 2007, 21:53

A dire il vero anch'io ho trovato parecchie ricette dove nel ragù ci mettono pure i funghi....Personalmente preferisco non metterli nel ragù di carne!!!
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager