Il senso della vita

Per Gli Amanti Della Filosofia E Del Filosofeggiare

Messaggiodi _AlaskaBlu_ il 11 dic 2009, 19:05

A volte mi soffermo a contemplare la mia vita.
Spesso, a malincuore penso: che senso ha la mia vita?

La prima volta che lo pensai (nel lontano 2004) era una sera d'inverno ed ero in automobile e come per coincidenza alla radio partì la canzone di Vasco Rossi - Un senso (la riporto sottoforma di poesia):

Voglio trovare un senso a questa sera
Anche se questa sera un senso non ce l’ha
Voglio trovare un senso a questa vita
Anche se questa vita un senso non ce l’ha
Voglio trovare un senso a questa storia
Anche se questa storia un senso non ce l’ha
Voglio trovare un senso a questa voglia
Anche se questa voglia un senso non ce l’ha
Voglio trovare un senso a questa situazione
Anche se questa situazione un senso non ce l’ha
Voglio trovare un senso a questa condizione
Anche se questa condizione un senso non ce l’ha

Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
Domani arriverà
Domani arriverà lo stesso
Senti che bel vento
Non basta mai il tempo
Domani un altro giorno arriverà...
Domani un altro giorno... ormai è qua!

Avevo letteralmente i lacrimoni agli occhi e pensai che alla fine il senso è tutto qui.
Giorno dopo giorno il dolore passerà, basta solo aspettare domani.

Come dice la canzone, la morale è che, quando tutto sembra non avere un senso, prova aspettare domani, forse il senso arriverà. Giorno dopo giorno un senso ci sarà.

E forse il senso è la vita in sè.

Qual'è per voi il senso della vita?

Il ricordo della felicità non è più felicità, il ricordo del dolore è ancora dolore. (Albert Einstein)
_AlaskaBlu_
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Aquarius* il 25 gen 2010, 1:36

E' una domanda che mi pongo anch'io in continuazione, purtroppo. Non ricordo con esattezza il giorno in cui ho cominciato a pensarla così, (XD) però so solo che questo molte volte mi fa stare male. Niente ha senso, vestirsi in modo carino, sentire un cd o qualsiasi cosa rientri nel normale quotidiano. Perchè tanto TUTTO finisce, tutto INVECCHIA, chi più, chi meno lentamente. In questo caso invidio spesso chi crede in Dio o in qualsiasi altro essere superiore. Non so se tu credi in qualcosa, ma nel caso credessi, ti potresti sentire più confortata. Ma spesso mi deprimo guardando il cielo, quando sono fuori. Solo il pensiero dell'Universo, infinito o non che sia (alla fine possiamo sparare tutte le cifre che vogliamo, ma non possiamo saperlo con certezza). Non so, probabilmente questo problema dell'esistenzialismo lo passiamo un po' tutti, e l'unico consiglio che sanno darmi è "goditi la vita senza pensarci, alla fine non avrebbe senso buttarla via così". Cioè, hai la vita, inutile sprecarla deprimendosi, tanto vale che te la godi finchè puoi. Certo non mi entusiasma più di tanto questo, però provo a pensare il meno possibile a questo. Ok in fin dei conti non ti ho dato alcun consiglio però forse questo è un problema che ci accomuna un po' tutti. Però è abbastanza brutto. :(
Aquarius*
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi sivent il 24 feb 2010, 10:14

Stiamo parlando di nichilismo. Nietzsche per me resta quello che ne ha dato la chiave di lettura migliore: se nulla ha un senso dobbiamo essere noi a dare un senso al mondo, al nostro mondo. Perchè non potremmo? Chi ce lo vieta?
Spesso ce lo vietano gli altri, quelli con i paraocchi, quelli per cui le cose vanno fatte nel loro modo e basta, quelli che credono che esistano valori universali e che, guarda caso, coincidono con i loro. E' difficile, inventarsi giorno per giorno un motivo per andare avanti, o almeno è difficile all'inizio, poi si fa l'abitudine. Ancora più difficile è difendere l'equilibrio che così si trova dai continui attacchi del mondo esterno.
Ancora di più, rendere compatibile questo equilibrio precario con le esigenze dell'amore, dell'incontro con l'altro, che dovrebbe essere un donarsi senza riserve.

Cosa vi piace fare? In cosa siete bravi? L'arte, la musica, la scrittura? Star dietro ai cani, agli anziani, ai bambini? Costruire mobili, lucidare scarpe, raccontare frottole? Chiunque voi siate, il senso della vita ed il posto che vi prendete nell'universo lo decidete voi, si tratta di fare al meglio tutte le cose che vi sentite di fare, e di farle principalmente PER VOI, anche se non trovate nell'immediato altri che le apprezzano, il mondo è così vasto ed ognuno di noi è unico: c'è gente che colleziona tappi di bottiglia: mi direte che è una cosa futile, che il senso della vita non può essere quello, ma vi immaginate se questa persona trova altri appassionati del settore, che lo invidiano per la quantità di tappi che ha raccolto, per l'esperienza nel riconoscerli e magari una persona dell'altro sesso con lo stesso hobby che se ne innamora proprio per questo?

Siamo solo noi a decidere cosa ha senso e cosa no, prendiamo il meglio che abbiamo da offrire, creiamo, parliamo, consigliamo, condividiamo, doniamo. E' solo così che, a mio parere, ci daremo un senso.
sivent
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Timidino il 6 mar 2010, 2:51

Concordo con Sivent: la vita è fine a se stessa, sta a noi darle un senso.

Per quanto mi riguarda spero che un giorno, quando tirerò le somme di ciò che ho fatto nella mia vita, avrò meno rimpianti possibili e giudicherò positivo il bilancio di ciò che ho dato "al mondo".

Comunque ricordate: siamo un seimiliardesimo della popolazione terrestre. La terra ci sembra enorme, ma la galassia ha miliardi di stelle ed ognuna potenzialmente potrebbe aver decine di pianeti. L'universo ha un'infinità di galassie e probabilmente il nostro non è l'unico universo esistente. Insomma: tutto ciò che facciamo in fin dei conti non conterà mai assolutamente niente, quindi viviamoci gli anni che abbiamo a disposizione come meglio possiamo, inutile farsi troppe seghe mentali ;)
Chi non mi ama non mi merita
Timidino
Super Amico
Super Amico