Utenti Collegati: mirko_91,

il sogno di mia zia...

Raccontiamoci i nostri sogni e diamo una interpretazione!

Messaggiodi fatina# il 27 dic 2006, 13:13

approfitto nuovamente delle conoscenze di ilion e racconto un sogno che ha sconvolto la giornata di mia zia:
mi ha detto di essersi trovata in un corteo (con parecchia gente in cui ha riconosciuto moltissime persone del suo paesino) che andava in pellegrinaggio verso un eremo dove realmente, per tradizione, i suoi paesani si recano una volta all'anno (posto che quindi lei conosce molto bene). in questo pellegrinaggio venivano portate circa cinque bare, di cui una aperta. mi ha riferito di aver guardato all'interno di questa e di aver visto dentro un uomo e un bambino VIVI! poi si è svegliata, impaurita...
può voler dire qualcosa?
grazie in anticipo!

Nessun dorma! Tu pure, o principessa, nella tua fredda stanza guardi le stelle che tremano d'amore e di speranza. Ma il mio mistero è chiuso in me, il nome mio nessun saprà, no! Sulla tua bocca lo dirò quando la luce splenderà... ed il mio bacio scioglierà il silenzio che ti fa mia.

(dalla Turandot di Giacomo Puccini)

:fatina:
fatina#
Amicone
Amicone

Messaggiodi Ilion il 27 dic 2006, 13:33

Questo sogno è permeato di simboli di ritualità.
Ogni luogo di culto simboleggia l'identità della persona, la solidità, i precetti, i dogmi dell'esistenza, la solidità. Diciamo che in un certo senso raffigura il fine ultimo dell'esistenza (non la morte, piuttosto il completamento del percorso interiore intrapreso alla nascità, la maturità).
Tua zia si trova in una fase dell'esistenza caratterizzata soprattutto dalla vita sociale, dall'identificazione nel gruppo, dalla ricerca dell'identità nella comunità (si trova in un corteo)
Le bare chiuse rappresentano le trasformazioni, i periodi passati e superati, metabolizzati. Il numero 4, infatti, è il simbolo della realizzazione, del potere, il consolidamento e il viaggio interiore (4 sono i punti cardinali, i vertici della croce, il percorso alchemico che serve a raffinare la materia grezza). La bara aperta, recante in sé un uomo e un bambino vivi, è la fase che deve ancora vivere e superare. Sente il bisogno di conciliare in sé le istanze giovanili, il bisogno di libertà, con la logica, la razionalità e la concretezza. Deve cominciare a fare completamente un suo percorso autonomo, imparare a cercare la sua essenza al di là della vita sociale. Deve trovare un punto fermo (l'uomo) e la forza necessaria (il bambino) a vivere realmente per sé stessa. Il simbolo dell'uno (una sola bara aperta) partecipa di ogni inizio ed ogni fine, è qualcosa che si chiude a cerchio e che comprende la totalità. E' il completamento del suo percorso interiore, è la forza maschile, la solidità, la creazione consapevole, quelloa cui vuole arrivare tua zia.
Finisco con l'analisi del numero 5 (totale delle bare), simbolo dell'unione e della ricerca di equilibrio. Nei sogni esprime la tensione verso il cambiamento riequilibratore, una diversità di interessai, la tensione costante verso ciò che è ignoto (sia a se stessi che in senso lato). E' bisogno di trasformazione e di unione fra corpo e spirito, che può realizzarsi solo nella solidità di un eremo, cioè una volta compiuto completamente questo cambiamento.
Come vedi, il sogno stesso è circolare (comincia con l'eremo, e deve finire nell'eremo), il che contribuisce a fare pensare a un bisogno di completezza, di "tirare le fila" delle cose fatte.
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
Immagine
Ilion
Amico
Amico