In difficoltà con i compagni di classe. Che fare?

Per parlare di Amicizia a 360°

Messaggiodi Ulpa il 19 ott 2009, 12:11

Credo di avere un problema con la mia classe e mi piacerebbe ascoltare qualche consiglio!
Sono in 4° liceo, in una classe di persone superficiali, nella quale prevale tanta ipocrisia. I primi 2 anni nonostante mi sentissi diversa da quella che posso definire propriamente 'una massa' ho sempre cercato di non allontanarmi e mantenere dei buoni rapporti con tutti. In terzo mi sono invece trovata in un periodo in cui avevo voglia di distinguermi e ho cominciato ad attaccare qualcuno sul piano politico e personale. Quest'anno mi sono resa conto dell'errore fatto e mi sono anche resa conto di non essere più accettata molto nella classe. Ho cominciato con l'essere gentile, offrendo aiuto a chi lo chiedesse, premettendo che sono una delle migliori, ma mi sono accorta che continuavano a sparlare di me con cattiveria!!
Non voglio diventare amica di tutti, voglio solo instaurare un buon rapporto che mi consenta di vivere bene per altri 2 anni! Ho pensato di parlare con tutti della mia situazione nella prossima assemblea di classe, ma le mie amiche e il mio ragazzo mi consigliano di lasciar perdere tutti perchè non farebbero niente per me essendo molto egoisti e superficiali. Cosa posso fare?? Magari sono io che sbaglio, sono troppo presuntuosa, magari dovrei continuare ad offrire il mio aiuto cercando di migliorare i singoli rapporti, magari dovrei solo pensare a me stessa e pensare a studiare, ma non è nel mio carattere isolarmi e starmene per conto mio!!

Grazie a chiunque abbia dedicato del tempo al mio post!

Ulpa
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Labby93 il 21 ott 2009, 21:51

Ciao!!! Che situazione scomoda. Io tengo tantissimo alle amicizie (quelle VERE) e non oso immaginare come mi sentirei nella tua situazione! :(
Tu cerca di mostrarti aperta e amichevole, ma non rinunciare mai a te stessa. Avvicinati ai tuoi compagni, ma solo a quelli più aperti e meno superficiali. Insomma, quelli che pensi possano accoglierti meglio! Non ci credo che in una classe non ci sia nemmeno una persona "decente"! :wink:
Insisti molto con loro, mostrati simpatica e solare, continuando ad essere sincera e diretta (quella è la prima cosa!) ma senza sconfinare nella polemica. Le critiche non piacciono a nessuno! Se ti poni nel modo giusto dopo un po' vedrai che cambieranno opinione su di te.
Ti auguro buona fortuna!
:mrgreen: Baci *LAbby*
FOR THOSE ABOUT TO ROCK...WE SALUTE YOU!~
Labby93
Amico
Amico

Messaggiodi Ulpa il 22 ott 2009, 20:19

Ti ringrazio. In effetti è proprio così che sto cercando di fare! Spero che quest'anno vada meglio e la situazione non peggiori per tutti!
Ulpa
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Gladiatore il 24 ott 2009, 19:02

Ulpa ha scritto:Credo di avere un problema con la mia classe e mi piacerebbe ascoltare qualche consiglio!
Sono in 4° liceo, in una classe di persone superficiali, nella quale prevale tanta ipocrisia. I primi 2 anni nonostante mi sentissi diversa da quella che posso definire propriamente 'una massa' ho sempre cercato di non allontanarmi e mantenere dei buoni rapporti con tutti. In terzo mi sono invece trovata in un periodo in cui avevo voglia di distinguermi e ho cominciato ad attaccare qualcuno sul piano politico e personale. Quest'anno mi sono resa conto dell'errore fatto e mi sono anche resa conto di non essere più accettata molto nella classe. Ho cominciato con l'essere gentile, offrendo aiuto a chi lo chiedesse, premettendo che sono una delle migliori, ma mi sono accorta che continuavano a sparlare di me con cattiveria!!
Non voglio diventare amica di tutti, voglio solo instaurare un buon rapporto che mi consenta di vivere bene per altri 2 anni! Ho pensato di parlare con tutti della mia situazione nella prossima assemblea di classe, ma le mie amiche e il mio ragazzo mi consigliano di lasciar perdere tutti perchè non farebbero niente per me essendo molto egoisti e superficiali. Cosa posso fare?? Magari sono io che sbaglio, sono troppo presuntuosa, magari dovrei continuare ad offrire il mio aiuto cercando di migliorare i singoli rapporti, magari dovrei solo pensare a me stessa e pensare a studiare, ma non è nel mio carattere isolarmi e starmene per conto mio!!

Grazie a chiunque abbia dedicato del tempo al mio post!

1) In cosa sei diversa dal resto dei tuoi compagni di classe? Nel senso che tu, al contrario di loro, sei profonda e sensibile. Se e così, comportati da persona perbene, ma se aspetti che nasca un feeling ... I simili vanno d'accordo. Sai come mi immagino la società, come se fosse fatta a branchi. Un gatto non potrà mai stare insieme ad un elefante, perchè appartengono a due mondi diversi. Pure io ho un pessimo ricordo di una parte della mia vita scolastica, in particolare medie e parte del liceo. Conseguenza, sono rimasto in contatto con i compagni di classe che mi hanno accettato così come ero. Degli altri, perdona la brutalità, non me ne importa niente;
2) Si devono rispettare le simpatie politiche altrui, anche se non si condividono. Per quanto riguarda l'attaccare una persona sul piano personale, dipende da cosa ha fatto quest'ultima. Ti devo confessare una cosa: quando incontro una persona che mi sta sullo stomaco, se posso evitare di salutarla lo faccio moltom volentieri.
In bocca al lupo.
Gladiatore
Amico
Amico

Messaggiodi MissPerry il 3 dic 2009, 13:31

Sembra di vedermi fra due anni, messa ESATTAMENTE come te!
Beh, io non so darti consigli, dato che nemmeno io saprei e saprò cosa fare.
Ma prendo la tua esperienza della terza per non fare un errore, quindi ti ringrazio davvero di cuore.

P.S. La vita è come uno specchio, ti sorride se tu le sorridi
MissPerry
Nuovo Amico
Nuovo Amico