Utenti Collegati:

INCINTA?ti licenzio...

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi Ally il 17 apr 2007, 11:46

sembra un titolo dai sapori di altri tempi ma vi posso assicurare che è cosi.

partiamo dal presupposto che io non sono incinta e che per ora aspetterei un altro pochino anche essendo felicemente sposata, ad avere figli....ma certi discorsi mi mandano il sangue al cervello :twisted:

partiamo dall'atro presupposto che sono assunta come apprendista e che il mio contratto è in scadenza (dovrei passare a tempo indetrminato incrociamo le dita Dio volesse.... :? ) e che ultimamente stò subendo un mobbing assurdo e ci stò veramente male e che una mia collega EX e sottolineo EX amica è diventata una lecchina stacanovista del cavolo che vede solo il dio lavoro e soldo...passa sopra a tutti per idolatrare il capo....blah :shock:

oggi cosa devono udire le mie orecchie? LA PROSSIMA CHE RIMANE INCINTA LA MANDO VIA!Mio Dio ma ho sentito bene? :shock: cioè la più candidata sono :shock: io sposata 27 anni.... le altre o piccole o stacanoviste "fidanzate"per convenienza o sole! e tutto perchè :?: perchè una mia collega, come è giusto che sia si è presa la sua maternitaà, e al ritorno a lavoro si è resa conto di non farcela più....cosi siamo diventati tutti uguali e ogni cosa che facciamo la facciamo solo per fregare la società!e da quando i figli si fanno per questo motivo? Io ancora non ci posso credere...sono schifata delusa preoccupata ed incredula. o poi c'è da aggiungere che la mia collega "sotto accusa" al tempo che rimase incinta nemmeno era assunta ma era con una collaborazione occasionale e lui l'ha assunta senza che lei chiedesse nulla.....e ora la vuole far licenziare, anche se era sua intenzione. vi pare giusto che nel 2007 una donna venga licenziata perchè ha un figlio?o che una per mantenersi il posto non lo debba fare?o peggio non venga assunta perchè sposata e senza figli quindi con rischio di maternità?ma che siamo macchine che producono esseri umani o donne che fanno figli con i propri mariti o compagni per amore?

La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Vicky83 il 17 apr 2007, 12:36

vi pare giusto che nel 2007 una donna venga licenziata perchè ha un figlio?o che una per mantenersi il posto non lo debba fare?o peggio non venga assunta perchè sposata e senza figli quindi con rischio di maternità?ma che siamo macchine che producono esseri umani o donne che fanno figli con i propri mariti o compagni per amore?

Vedi....diritto del lavoro non mi è mai piaciuto in modo particolare ma ti posso dire che da quello che ricordo credo che la frase del tuo capo sia stata essenzialmente una frase giusto per minacciarvi e basta....
Non puo assolutamente permettersi di licenziarvi, è contro la legge!! Non mi ricordo che articolo fosse ma certamente nello statuto del lavoratore ci dev'essere scritto qualcosa, di fatto si tratta di un comportamento discriminatorio e anche se, per assurdo, nn ci fosse scritto nulla sarebbe contrario all'art 3 della costituzione (ugualianza)....
Non ti preoccupare, secondo me era sl uno sfogo del capo....
.....ViCkY......
Vicky83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 17 apr 2007, 13:17

Vicky83 ha scritto:
Non puo assolutamente permettersi di licenziarvi, è contro la legge!! Non mi ricordo che articolo fosse ma certamente nello statuto del lavoratore ci dev'essere scritto qualcosa, di fatto si tratta di un comportamento discriminatorio e anche se, per assurdo, nn ci fosse scritto nulla sarebbe contrario all'art 3 della costituzione (ugualianza)....
Non ti preoccupare, secondo me era sl uno sfogo del capo....

si lo sò che ci sono leggi in proposito, la maternità è un diritto intoccabile della donna.ma purtroppo sappiamo bene tutti che la legge è una cosa la sua applicazione un'altra e la realtà lavorativa che ognuno di noi vive un'altra......fà tutto parte di un gioco dei capi, il su scritto mobbing, che non sapevo quanto facesse male finchè non mi sono trovata dentro fino al collo. non è giusto che una donna adulta debba lavorare con mille pensieri addosso.....sulla carta la discriminazione non c'è, ma secondo me siamo ben lontani dal non averla realmente e questo è tutto cosi triste..... :cry: effettivamente non siamo tutelati....tutti noi lavoratori....abbiamo le ferie, ma decidono loro quando e come, abbiamo la malattia si arrabbiamo se più di tanto, dobbiamo prendere lo stipendio fanno sembrare che ti stiano facendo un favore, fai un filgio?lo fai apposta per startene per un pò a casa....certo non è sempre cosi ma la maggior parte delle volte!
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 17 apr 2007, 13:58

Hai ragione Ally...
La realtà lavorativa è ben diversa da quel che c'è scritto su carta...
Anche nel mio caso, sì appunto, le ferie le decide lui, e quando non è così devi fare una guerra... la malattia? Mai presa in vita mia... ho sempre recuperato i giorni in cui stò male... tanto più che con l'apprendistato non mi spettava neanche (stò a tempo indeterminato da 1 mese, dopo 5 anni di apprendistato)... una mia collega è rimasta incinta, ed il capo lì a far battute, "al prossimo uccello che entra dalla finestra gli sparo!!!"... e similari...
Insomma... è tosta...
E' pur vero che c'è anche chi del sistema se ne approfitta... tipo, colleghe del mio ragazzo, che lavorano in una grande impresa, e rimangono praticamente sistematicamente incinte, quando più gli fà comodo... stando quasi anni fuori dal posto di lavoro...
Eppoi, per queste soggette quà, talvolta ci rimettiamo pure noi, che non ce ne approfittiamo affatto... :?
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ally il 17 apr 2007, 14:48

Silvia82 ha scritto:
L
E' pur vero che c'è anche chi del sistema se ne approfitta... tipo, colleghe del mio ragazzo, che lavorano in una grande impresa, e rimangono praticamente sistematicamente incinte, quando più gli fà comodo... stando quasi anni fuori dal posto di lavoro...
Eppoi, per queste soggette quà, talvolta ci rimettiamo pure noi, che non ce ne approfittiamo affatto... :?

è anche vero questo :si: ! lo sò ma perchè io noi dobbiamo pagare lo scotto dei comportamenti altrui?lo sai credo che alle volte però fanno bene ad approfittarsene, io di natura non sono cosi, ma porca miseria ad un certo punto ti ci spingono loro ad essere str... ed ad approfittarcene!pensa che da maggio io "dovrei"(cornette anti f**a) essere ad indeterminato e gli avevo detto a mio marito di aspettare qualche tempo perchè mi sarebbe dispiaciuto il fatto che sarebbe sembrato di averlo fatto apposta,ma a questo punto quando lo farò lo farò a lui sembrerà sempre la stessa cosa!
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 17 apr 2007, 15:17

Ally ha scritto:è anche vero questo :si: ! lo sò ma perchè io noi dobbiamo pagare lo scotto dei comportamenti altrui?lo sai credo che alle volte però fanno bene ad approfittarsene, io di natura non sono cosi, ma porca miseria ad un certo punto ti ci spingono loro ad essere str... ed ad approfittarcene!pensa che da maggio io "dovrei"(cornette anti f**a) essere ad indeterminato e gli avevo detto a mio marito di aspettare qualche tempo perchè mi sarebbe dispiaciuto il fatto che sarebbe sembrato di averlo fatto apposta,ma a questo punto quando lo farò lo farò a lui sembrerà sempre la stessa cosa!

Guarda Ally, a parte che la maternità ti spetta anche con l'apprendistato, ma capisco che preferiresti farti confermare prima, così da non avere brutte sorprese poi...
In ogni caso, fregatene, aspetta il tempo indeterminato, poi quel che pensa pensa... hai tutto il diritto di formarti una famiglia... senza contare che, se la gravidanza è buona e non fai un lavoro faticoso, puoi lavorare finché non partorisci senza problemi... :wink:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ally il 17 apr 2007, 16:08

si lo grazie almeno quella con l'apprendistato.....!

cmq ultimi aggiornamenti
Aiutatemi vi prego perchè non ce la faccio piuuuuù chissa perchè dopo il cambiamento della mia collega nonchè ora braccio destro (o sotto scrivania del mio capo) e con l'avvicinarsi progressivo dell'indeterminato sono diventata un'incapace.....mi viene da piangere mi sento umiliata. io sul lavoro sono sempre stata considerata una con le palle. sono sempre stata fra i capi mi occupo del personale della contabilità.... dell'amministrazione in genere,ma ora qualsiasi cosa faccio sbaglio. il mio capo non fà altro che sottolineare errore inesistenti che a suo dire gli fanno perdere fiducia in quello che faccio. in tre anni ho gestito milioni di situazioni ho sorretto da sola tutta la parte amministrativa della società e sono sempre stata lodata....e ora che sono sposata sono diventata deficente.quello che facevo non lo sò più fare e quello che faccio è sempre sbagliato a suo dire o cmq sempre poco...che devo fare aiutatemi.sono bloccata il mutuo un figlio che verrà...come faccio?
aiutatemi perchè sento di crollare.....
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 17 apr 2007, 16:25

Ally ha scritto:si lo grazie almeno quella con l'apprendistato.....!

cmq ultimi aggiornamenti
Aiutatemi vi prego perchè non ce la faccio piuuuuù chissa perchè dopo il cambiamento della mia collega nonchè ora braccio destro (o sotto scrivania del mio capo) e con l'avvicinarsi progressivo dell'indeterminato sono diventata un'incapace.....mi viene da piangere mi sento umiliata. io sul lavoro sono sempre stata considerata una con le palle. sono sempre stata fra i capi mi occupo del personale della contabilità.... dell'amministrazione in genere,ma ora qualsiasi cosa faccio sbaglio. il mio capo non fà altro che sottolineare errore inesistenti che a suo dire gli fanno perdere fiducia in quello che faccio. in tre anni ho gestito milioni di situazioni ho sorretto da sola tutta la parte amministrativa della società e sono sempre stata lodata....e ora che sono sposata sono diventata deficente.quello che facevo non lo sò più fare e quello che faccio è sempre sbagliato a suo dire o cmq sempre poco...che devo fare aiutatemi.sono bloccata il mutuo un figlio che verrà...come faccio?
aiutatemi perchè sento di crollare.....

Santo cielo che situazione pesante!!!
L'unica cosa che posso consigliarti è questa, anche se immagino che già tu stia lavorando egregiamente, cerca di essere impeccabile... e di fargli vedere che nulla ti scalfisce, anche se in realtà è così...
Posso capirti, credimi, perché anche se il capo mi stima, ho delle colleghe incredibilmente lecchine... che ci manca poco che non gli stendano il tappeto quando passa... e che mi hanno ostacolata spesso, in varie maniere... ma io ho proseguito per la mia strada, anche se col mio ragazzo mi sfogavo, raccontandogli tutto, tanto che un periodo l'ho rimbambito, poverino... ma eccomi, stò ancora quì... e loro sono sempre più frustrate e patetiche... ma non ci penso neanche a diventare come loro...
Forza bella, fai in modo di essere ineccepibile, e magari fatti vedere un pochino più disponibile... poi, se le cose diventassero insostenibili, nel frattempo cerchi un nuovo lavoro... :?

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ally il 17 apr 2007, 16:52

non saprei proprio in cosa migliorare....non è che io sia eccelsa ma non ho mai lavoro arretrato,sbrigo tutte le pratiche il più presto possibile...fino a settembre ero portata ad esempio a tutti...ed ora cosa è cambiato?purtroppo non c'è nulla che io possa fare...l'unica cosa è andarmene....a scapito della mia vita personale! :cry: :cry: e pensare che il mio capo mi voleva tanto bene e io qui ci venivo con il sorriso sulle labbra...ora più che sorriso ho un bel broncio e lacrime represse! :piange:
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi PAPERINO il 17 apr 2007, 18:38

Se lo fanno contattami in privato che gli strappiamo fino all'ultimo centesimo compreso le mutande.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi musa il 17 apr 2007, 18:54

E' la classica tattica. Il tuo capo è cambiato perchè sta trovando il pretesto buono per mandarti via, giocando sul mobbing ed inducendoti a dare le dimissioni e mettendosi al riparo da qualsiasi tua eventuale richiesta. Sa che prima o poi potrebbe trovarsi di fronte ad una collaboratrice che non sarà presente sul posto di lavoro e che dovrà pagare per intero a causa di una maternità.

Purtroppo non ci sono cautele giuridiche in situazioni simili. Ora come ora potresti intentare al limite una causa per mobbing ma ti costerebbe comunque il posto di lavoro perchè l'ambiente diventerebbe insostenibile (durante la causa dovresti comunque recarti in servizio.. ti lascio immaginare), raccogliere prove documentali certe da cui risulti un certo atteggiamento discriminatorio ed ingiustificato nei tuoi confronti e soprattutto dovresti trovare colleghi pronti a testimoniare per te.

Se tu fossi in dolce attesa invece e se lui ti licenziasse, potresti tranquillamente fargli causa per essere reintegrata nel tuo posto di lavoro perchè potresti dimostrare con una certa tranquillità il nesso causa-effetto cioè licenziamento per maternità. La causa la vinceresti fermo restando che una volta tornata in servizio troveresti una situazione davvero insostenibile. A livello economico comunque il datore di lavoro, durante tutto questo periodo, dovrebbe pagarti tutto. Se hai una gravidanza difficile puoi startene a casa e lui sarebbe tenuto a pagarti lo stipendio per intero con tutte le indennità di previdenza e assistenza annese. Dopo la maternità hai diritto ai tre mesi canonici in base alle leggi che tutelano la maternità.

A differenza però di chi lavora nelle grandi imprese e che gode di maggiori tutele, grazie anche ai sindacati, purtroppo la tua vita lavorativa ti verrebbe resa insostenibile.

Al capo non scoccia solo il fatto che tu possa assentarti durante la gravidanza ma gli "pesano" le continue malattie cui vanno incontro i piccoli nei primi anni di vita. Loro ne fanno una questione economica senza pensare che la donna assolve ad una vera e propria funzione sociale nel mettere al mondo i figli... ma lo Stato per primo non fa nulla per tutelarla.

E' vergognoso.
L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà.

(Hermann Hesse)
musa
Amico
Amico

Messaggiodi Ally il 18 apr 2007, 8:27

PAPERINO ha scritto:Se lo fanno contattami in privato che gli strappiamo fino all'ultimo centesimo compreso le mutande.

grazie sarai il mio angelo custode..... :si:

in quanto a te Musa grazie grazie mille delle parole che hai voluto spendere per la mia difficile situazione. sò tutto, anche delle possibilità di andare in ispettorato per gravidanza a rischio sia la possibilità di prendere poi dopo la maternità l'aspettativa.....ma il fatto è mi sarà mai reso possibile o come hai detto tu stanno facendo il gioco al massacro?una domanda visto che vi vedo preparati,il mio contratto è partito il 19/4/2004 quando scade?c'è chi mi dice il 19 c'è chi mi dice a fine mese....aspetto cosi c'è il tacito assenso o chiedo?ho paura a questo punto i miei diritti di donna sono calpestati e con il carattere che ho non mi stà per nulla bene.... :? ho paura di avere reazioni troppo o poco consone!
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 18 apr 2007, 8:35

Ally ha scritto:
PAPERINO ha scritto:Se lo fanno contattami in privato che gli strappiamo fino all'ultimo centesimo compreso le mutande.

grazie sarai il mio angelo custode..... :si:

in quanto a te Musa grazie grazie mille delle parole che hai voluto spendere per la mia difficile situazione. sò tutto, anche delle possibilità di andare in ispettorato per gravidanza a rischio sia la possibilità di prendere poi dopo la maternità l'aspettativa.....ma il fatto è mi sarà mai reso possibile o come hai detto tu stanno facendo il gioco al massacro?una domanda visto che vi vedo preparati,il mio contratto è partito il 19/4/2004 quando scade?c'è chi mi dice il 19 c'è chi mi dice a fine mese....aspetto cosi c'è il tacito assenso o chiedo?ho paura a questo punto i miei diritti di donna sono calpestati e con il carattere che ho non mi stà per nulla bene.... :? ho paura di avere reazioni troppo o poco consone!

Allora, guarda, nel mio caso, il contratto era cominciato il 13/03/2004 e sono diventata a tempo indeterminato a partire dal 01/03/2007.
L'unica cosa a cui abbiamo dovuto adempiere, è stata di mandare una raccomandata all'ufficio di collocamento, dove si diceva che il mio apprendistato finiva, e venivo messa a tempo indeterminato.
Se il capo non trova una scusa per licenziarti alla fine dell'apprendistato, automaticamente il tuo contratto diventa a tempo indeterminato.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi musa il 18 apr 2007, 10:33

Ally ha scritto:mi sarà mai reso possibile o come hai detto tu stanno facendo il gioco al massacro?

Se non sei incinta stanno facendo il gioco del massacro, ti stanno facendo pressioni psicologiche e lo stanno facendo ad arte (o sbaglio??) perchè sono dei vili egoisti.
Se sei in dolce attesa non possono fare nulla, o almeno non si azzardano perchè rischiano di perdere la causa semmai tu dovessi intentarla contro di loro (la maternità e la gravidanza sono molto tutelate dalla legge in questo periodo). Se il contratto sta per scadere e specialmente se la tua gravidanza è a rischio (quindi se per esempio sei sotto Ispettorato) loro dovranno comunque pagarti per intero fino alla fine della gravidanza e il tre mesi dopo il parto. La gravidanza sospende tutti i termini. Ovvio che potranno non rinnovarti il contratto perciò quando ritornerai riceverai la comunicazione della tua cessazione dal servizio.
Per quanto riguarda i contratti di solito si rinnovano automaticamente o diventano a tempo indeterminato se il datore di lavoro non comunica la non volontà di rinnovarlo (dipende dal tipo di contratto che hai e dalle sue clausole). Se il datore non mette per iscritto tutto questo il tuo contratto continuerà.

Vuoi un consiglio? Tu cerca di tenere duro, resisti, fa bene il tuo dovere, rispetta l'orario di lavoro, non avere atteggiamenti aggressivi o polemici, comportati in maniera esemplare e lavora bene. Aspetta con pazienza il termine del contratto... sta calma. Lo sò che è difficile e che il mobbing è duro da sopportare ma tu devi essere più intelligente, più forte perchè più controllata. ok?????

Ciao
L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà.

(Hermann Hesse)
musa
Amico
Amico

Messaggiodi Ally il 18 apr 2007, 11:19

Silvia82 ha scritto:
Allora, guarda, nel mio caso, il contratto era cominciato il 13/03/2004 e sono diventata a tempo indeterminato a partire dal 01/03/2007.
L'unica cosa a cui abbiamo dovuto adempiere, è stata di mandare una raccomandata all'ufficio di collocamento, dove si diceva che il mio apprendistato finiva, e venivo messa a tempo indeterminato.
Se il capo non trova una scusa per licenziarti alla fine dell'apprendistato, automaticamente il tuo contratto diventa a tempo indeterminato.

Immagine
grazie!allora a stò punto me ne stò buona buona e aspetto.....

musa ha scritto:
Se non sei incinta stanno facendo il gioco del massacro, ti stanno facendo pressioni psicologiche e lo stanno facendo ad arte (o sbaglio??) perchè sono dei vili egoisti.

no non aspetto ma la loro paura è che io possa da qui a poco aspettare....
che tristezza Immagine ,discriminazione nei confronti di una che lavora da più di tre anni all'interno della società Immagine...ma in che mondo di m....viviamo dico io? una tua ex amica che ti pugnala alle spalleImmagine mi sembra jago (?) con othello...insinua.....insinua e lui ci crede.....

musa ha scritto:
Vuoi un consiglio? Tu cerca di tenere duro, resisti, fa bene il tuo dovere, rispetta l'orario di lavoro, non avere atteggiamenti aggressivi o polemici, comportati in maniera esemplare e lavora bene. Aspetta con pazienza il termine del contratto... sta calma. Lo sò che è difficile e che il mobbing è duro da sopportare ma tu devi essere più intelligente, più forte perchè più controllata. ok?????

Ciao

ok grazie seguirò il tuo consiglio che è anche di quelli che mi vogliono bene. ma è dura perchè la sofferenza è tanta.....io dovrei solo godermi i primi mesi del mio matrimonio ed invece...... Immagine
Ultima modifica di Ally su 18 apr 2007, 13:57, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Prossimo