Utenti Collegati: Josh,

INCUBO

Raccontiamoci i nostri sogni e diamo una interpretazione!

Messaggiodi lilium il 13 dic 2006, 20:35

La notte scorsa ho avuto un incubo.. mi sono svegliata di soprassalto con la tachicardia! Anke se credo il significato sia abbastanza semplice.. voglio raccontarlo:
Ho sognato ke era piena estate e passeggiavo con la mia migliore amica sul lungomare di un posto di villeggiatura (sembrava Sorrento..).
Era tutto calmo e intorno c'era un silenzio "assordante".. si sentiva solo il rumore del mare e i gabbiani ke volavano nel cielo azzurro. Faceva caldissimo.. c'era una tranquillità assoluta. Passeggiavamo e guardavamo giù dove c'erano le spiagge.. la gente faceva il bagno.. i bambini giocavano.. e la mia amica ad un certo punto saluta un ragazzo ke era a mare. Nel vedere la scena di lei ke saluta questo ragazzo (non è una persona ke conosco.. cioè un ragazzo frutto del mio INCUBO) mi torna alla mente il mio ex e comincio a piangere (premetto ke col mio ex la storia è finita da 1anno e mezzo e non provo + nulla x lui, manco ci penso +). Ad un certo punto, mentre piango, nella quiete ASSOLUTA, mi giro e dietro a dei palazzi enormi (tipo grattacieli) vedo un'onda ANOMALA, uno tsunami praticamente, ke avanza velocemente verso di noi. Comincio a gridare e io e la mia amica scappiamo via.
Io mi voltavo di continuo e pensavo "cosa faccio? dove mi nascondo?? afferro un palo e mi tengo stretta con la speranza ke l'onda non mi travolga?? No non servirebbe a nulla! L'onda mi travolgerà! ke devo fare??" E contemporaneamente urlavo alla mia amica "E' inutile ke scappiamo tanto siamo destinate a morire!! è tutto inutile!!" Ma lei non si voltava, correva stando zitta e guardando avanti, senza replicare a ciò ke io dicevo. Poi mi sono svegliata... con un senso tremendo di angoscia, di paura e di ANSIA...

Ho pensato ke quest'incubo voglia significare la paura ke gli eventi possano travolgermi.. ke io non abbia il controllo su essi...
Non so, Ilion illuminami :roll:

...solo chi osa riesce sempre!
lilium
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ilion il 14 dic 2006, 13:21

Ciao Lilium!
Qui non si tratta propriamente di eventi esterni, ma interiori. Adesso ti spiego. L’acqua nei sogni è simbolo dell' inconscio, del mondo delle emozioni. L'onda, grande quatità d'acqua, indica la presenza di una mole di energia interiore che soffochi da tempo, e che ora ha bisogno di liberarsi. Più l'onda è grande più l'emozione che reprimi, non accetti o non riconosci ha bisogno di ermergere alla tua coscienza.
A mio parere c'è qualcosa di irrisolto con l'universo maschile, con il mondo dei tuoi rapporti precedenti. Devi aver sofferto molto, incontrando molto spesso persone sbagliate (la vista del tuo ex, simbolico delle relazioni passate ti fa piangere), delle quali tendi a rimuovere il ricordo e le esperienze che con loro hai vissuto, senza, come si dice in psicologia, operare nessuna ruminazione mentale (vale a dire che non mastichi e digerisci le emozioni, semplicemente le accantoni). Forse c'è un nuovo uomo nella tua vita che ti sta portando a soppesare il tuo passato, o più semplicemente, hai accumulato talmente tanto che tu stessa hai bisogno di farci i conti. E non è un'operazione facile, perché attraverso la rimozione che hai sempre operato hai vissuto sino ad ora in modo assolutamente tranquillo e indisturbato (l'estate, il silezio, il mare calmo).
Che dici?
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
Immagine
Ilion
Amico
Amico

Messaggiodi lilium il 14 dic 2006, 14:40

Ilion ha scritto:Ciao Lilium!
Qui non si tratta propriamente di eventi esterni, ma interiori. Adesso ti spiego. L’acqua nei sogni è simbolo dell' inconscio, del mondo delle emozioni. L'onda, grande quatità d'acqua, indica la presenza di una mole di energia interiore che soffochi da tempo, e che ora ha bisogno di liberarsi. Più l'onda è grande più l'emozione che reprimi, non accetti o non riconosci ha bisogno di ermergere alla tua coscienza.
A mio parere c'è qualcosa di irrisolto con l'universo maschile, con il mondo dei tuoi rapporti precedenti. Devi aver sofferto molto, incontrando molto spesso persone sbagliate (la vista del tuo ex, simbolico delle relazioni passate ti fa piangere), delle quali tendi a rimuovere il ricordo e le esperienze che con loro hai vissuto, senza, come si dice in psicologia, operare nessuna ruminazione mentale (vale a dire che non mastichi e digerisci le emozioni, semplicemente le accantoni). Forse c'è un nuovo uomo nella tua vita che ti sta portando a soppesare il tuo passato, o più semplicemente, hai accumulato talmente tanto che tu stessa hai bisogno di farci i conti. E non è un'operazione facile, perché attraverso la rimozione che hai sempre operato hai vissuto sino ad ora in modo assolutamente tranquillo e indisturbato (l'estate, il silezio, il mare calmo).
Che dici?

Dico ke sei grandiosa!!!
E' tutto vero, anzi, VERISSIMO... mi rispekkio molto in ciò ke hai scritto.. soprattutto dal punto di vista emozionale.
Grazie Ilion, come sempre mi hai dato la risposta :wink:
...solo chi osa riesce sempre!
lilium
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ilion il 14 dic 2006, 17:13

:timida: grazie carissima! Mi fa piacere vedere conferme, ma soprattutto sapere che ti sono stata utile :wink:
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
Immagine
Ilion
Amico
Amico