Utenti Collegati:

L'amore "evolve"?

Psicologia In Amore E Nei Rapporti Di Coppia..

Messaggiodi Lowen il 24 mag 2006, 19:13

Molte volte sento dire che all'inizio di una relazione ci dev'essere più passione etc etc. Ma secondo voi l'amore è un sentimento che cambia con il tempo? Nel senso che magari all'inzio c'è più passione e poi si trasforma in qualcosa di diverso? Ad esempio quando si crea una famiglia il sentimento tra le due persone cambia in qualche modo?

Susanna

Sogna come se vivessi per sempre, vivi come se dovessi morire oggi
Lowen
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi picca il 24 mag 2006, 19:32

mmm, credo che la passione indubbiamente sia un minimo destinata ad affiacchirsi, più che altro per questioni fisiologiche\ metaboliche\ ormonali, quanto all'amore bhe, dovrebbe crescere e sbocciare in COMPASSIONE, ma a fare questo ci sono riusciti solo i grandi illuminati.

Capita che finita la passione finisca anche la storia, la classica FIAMMA CHE BRUCIA e si consuma.
Per altri però questa fiamma è destinata ad ardere in eterno.

Cmq no, l'amore che 2 persone provano l'uno per l'altra se è vero, forte intenso resta olte la morte.
Tutto sta nel TROVARSI.
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Venetus il 24 mag 2006, 20:12

L'Amore evolve perché è un Pokémon.
Venetus
Amicone
Amicone

Messaggiodi PAPERINO il 24 mag 2006, 21:19

L'Amore matura e la maturazione e' evoluzione. Tu non sei cio' che eri a 10 anni e tra 20 anni non sarai cio' che sei oggi. Cio' che importa e' che i Tuoi valori di riferimento siano sempre quelli e l'Amore maturera' nel tempo fino a diventare un Amore assolutamente cosciente e illuminato. O almeno e' cosi' che dovrebbe essere.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi tiz il 24 mag 2006, 21:45

Certamente l'amore si evolve, guai se non accadesse. Attraversa diversi passaggi che spesso vengono erroneamente percepiti come disinnamoramento o calo del sentimento ma si deve essere accorti nel rendersi conto che e' solo una una sua evoluzione. Quando si spegne la fiamma della passione sotto la cenere cova la calda brace dell'amore e chi e' avveduto sposta con cautela la cenere e la trova, chi non lo e' crede che tutto sia finito li e ignaro lascia che tutto si spenga. Su quella brace e' bene soffiarci di tanto in tanto perche' resti viva, altrimenti la cenere della vita la copre e la soffoca. Quella brace d'amore un giorno diventera' una forma di affetto che non e' paragonabile a nessun altro tipo di affetto, tanto forte ed eterno da non sembrare di questo mondo.
Cio che ho scritto non e' farina del mio sacco ma la prosa di uno scritto di un grande filosofo e scrittore della fine del 1800. Nella mia vita ho potuto constatare la correttezza delle prime due fasi, la terza sono ancora troppo giovane per poterla contatare di persona ma ho ragione di credere che sia davvero cosi'.
Non puoi raggiungere la cima di un albero senza aver calpestato le sue radici.
tiz
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Fapie il 25 mag 2006, 9:31

Sono assolutamente d'accordo con Picca e Tiz.....
L'evoluzione,il movimento è vita!!!
"Conosci te stesso"
Fapie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Akane84 il 25 mag 2006, 9:36

Quoto colui che quota Picca e Tiz!!! :wink:
Oh my God!
Akane84
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Fapie il 25 mag 2006, 9:41

Akane84 ha scritto:Quoto colui che quota Picca e Tiz!!! :wink:

sei troppo carina... :) :wink:
Fapie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Akane84 il 25 mag 2006, 9:48

Grassieeee!!! Immagine
Oh my God!
Akane84
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi $ALE$ il 25 mag 2006, 20:50

Penso che il sentimento cambi solo se entrambi lo vogliono. La passione è qualcosa che a mio avviso può sempre mantenersi viva, basta volerlo. E' naturale che quando si forma una famiglia subentrino fattori importanti come la crescita dei figli, ma, come dico io, se si ha voglia e si riesce a mantenere intatta quell'amorosa complicità che c'era agli inizi, un momento per la coppia lo si trova sempre. :)
"Amo chi mi ha sorriso ed ora è lì. E capì che per quell'applauso ero vivo..così. Soli. Non si è più soli se vivrà l'Artista ch'è in te."
$ALE$
Amico
Amico

Messaggiodi almamater il 26 mag 2006, 11:44

PAPERINO ha scritto:L'Amore matura e la maturazione e' evoluzione. Tu non sei cio' che eri a 10 anni e tra 20 anni non sarai cio' che sei oggi. Cio' che importa e' che i Tuoi valori di riferimento siano sempre quelli e l'Amore maturera' nel tempo fino a diventare un Amore assolutamente cosciente e illuminato. O almeno e' cosi' che dovrebbe essere.

..e teoricam dovrebbe "tutto" evolvere in meglio.. ovviam.. a noi impegnarci x far si' che vada cosi', con buona dose di coraggio, energia etc etc
almamater
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi **Moma** il 26 mag 2006, 12:12

$ALE$ ha scritto:Penso che il sentimento cambi solo se entrambi lo vogliono. La passione è qualcosa che a mio avviso può sempre mantenersi viva, basta volerlo. E' naturale che quando si forma una famiglia subentrino fattori importanti come la crescita dei figli, ma, come dico io, se si ha voglia e si riesce a mantenere intatta quell'amorosa complicità che c'era agli inizi, un momento per la coppia lo si trova sempre. :)

Mi torvo d'accordo con queste parole....!!!
Come ho sempre detto,in amore ci vuole tanto impegno,tanta dedizione da entrambe le parti... :roll:
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi irisblu il 30 mag 2006, 23:23

Sono d'accordissimo sia con quanto ha scritto Tiz che con l'analisi di Paperino.
Sono parole bellissime quelle che hai citato Tiz. Spero proprio sia così:Quando si spegne la fiamma della passione sotto la cenere cova la calda brace dell'amore e chi e' avveduto sposta con cautela la cenere e la trova, chi non lo e' crede che tutto sia finito li e ignaro lascia che tutto si spenga. Su quella brace e' bene soffiarci di tanto in tanto perche' resti viva, altrimenti la cenere della vita la copre e la soffoca. Quella brace d'amore un giorno diventera' una forma di affetto che non e' paragonabile a nessun altro tipo di affetto, tanto forte ed eterno da non sembrare di questo mondo.
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.
irisblu
Super Amico
Super Amico