Utenti Collegati: Silvia82, wolfy94,

.....la fine del mondo

Raccontiamoci i nostri sogni e diamo una interpretazione!

Messaggiodi bimbetta il 26 nov 2006, 13:37

stanotte ho sognato ke stava per finire il mondo....
praticamente all inizio ero in un posto ke nn conoscevo e io e altra gente ke conoscevo eravamo sopra una zattera e cercavamo di fuggire nn so da cosa....c era una tempesta incredibile e però c era il sole circondato da delle strane nuvole giallo pallido ke emettevano una luce incredibile quasi terrorizzante....subito dopo mi ritrovo in un autobus accanto a due mie amiche e stavamo scappando sempre per questa fine del mondo..ad un certo punto due uomini si alzano in piedi e cominciano a recitare la poesia"La mia sera" di Pascoli...nn so perchè...io mi giro dietro per guardare dal finestrino e vedo sulle colline file lunghissime di macchine e con dietro un muro d acqua altissimo ma altissimoooooooooooo...che stava per scendere giù per la vallata...la mia amica impaurita scende dall autobus e scappa...io inizio a piangere e vado in un autogrill a rubare una pagnotta di pane xke avevo fame e anche qll ke erano sul bus cn me...ad un certo punto l autobus si ribalta io in quel momento chiudo gli occhi e mi ritrovo in una camera di un motel cn un altra mia amica che si stava cantando la canzone:"Se sei felice tu lo sai batti i piedi.....se sei felice tu lo sai....."e dopo due secondi io e lei sentiamo un rumore ci guardiamo neglio occhi impaurite e poi il buio più totale.

vivO di emOziOni che tu nOn sai nemmenO di darmi
bimbetta
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Ilion il 26 nov 2006, 16:08

Continua ad emergere il tema della tua paura di crescere.
Ti trovi su una zattera, e nei songi ogni imbarcazione indica il modo con cui noi affrontiamo lo scorrere della vita. Stai attraversando un periodo di una difficoltà reale o interiore, e hai timore di affrontare quelle situazioni esterne che sempre più ti appaiono sproporzionate rispetto alle forze che possiede, e ritieni di non potere contrastare tutto ciò. Anche il fatto che il sole sia circondato da nuvole inquietanti, vuole stare a significare che vi sono elementi che si frappongono alla tua coscienza, qualcosa che attutisce ed ostacola la comprensione di una scomoda realtà (le nuvole sono, infatti, simbolo di lo spazio saranno simbolo di contrattempi, preoccupazioni, pensieri negativi, visione offuscata della realtà).
Ricorda che il sole è simbolo della ragione, della chiarezza, luce, illuminazione; ciò sta a significare che non sei lucida in questo periodo, hai troppe cose per la testa.
Dopo la zattera ti trovi in un autobus, un mezzo la cui guida è effettuata da una persona apposita. Ciò sta a simboleggiare che vorresti delegare qualcosa ad altri, affidare parti della tua vita agli altri in modo che siano loro a guidarti. Probabilmente l'ingresso nella vita adulta è vissuto da te con grande fatica e senso di inadeguatezza. E non a caso, infatti, i passeggeri dell'autobus recitano La mia sera, il cui significato riprende quello che ti ho detto. Questa pesia, infatti, si fodna sull'opposizione giorno/sera, vale a dire vita e morte, rappresentativa di una dicotomia più profonda e psicologica, presente in tutta la poetica pascioliana: l'incertezza della vita nel mondo (lambito dalla tempresta e dalla bufera) e la gioia e la protezione date dal nido, dalla fanciullezza (affetti domestici e ricordi infantili si mesolano a fine poesia).
L'onda che sta per sommergere le machcine sui monti e tutto quello che ti circonda indica una forte angoscia, o un'emozione che tu continui a rinnegare e rifiutare, ma che invece deve emergere in te. Tu continui a scappare da qualcosa. Il rumore indica il bisogno di questa emozione che non vuoi di presentarsi alla tua coscienza. Ma la tua paura continua ad essere superiore, temi di essere annientata da questo.
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
Immagine
Ilion
Amico
Amico