Questo è il riassunto della città dove vivo la mia quotidianità...
Il castello di Miramare di Trieste (che porta s.f.iga agli innamorati, per chi ci crede)
Questa è Piazza Unità col municipio che si affaccia sul mare
Questo è quello che si vede da in piazza Unità dando le spalle al municipio.
Panoramica generale della piazza
Poi ci sta il molo audace che sta vicino a piazza Unità e dove, anche quando tira tantissima bora, ci sta sempre qualche coglione che si diletta ad arrivare fino alla fine del molo e le cose sono 2:
o casca in acqua o si ritrova fradicio a causa delle onde
oltre a questo altra roba f.iga della mia città è:
Zona Ponterosso o Piazza San Antonio nuovo
In giro per città si trovano anche statue in memoria di Joyce, Saba e svevo, questo è Joyce le altre due stanno ubicate in altre zone della city
E ad esempio la statua di Saba (trovate le immagini in rete della stuatua) è stata creata con la pipa in bocca e qualcuno se la frega sempre...
Non per vantarmi ma come belle robe de veder trieste è piena zeppa
Abbiamo San Giusto con vicino i resti romani della città, infatti sta chiesa è stata costruita sopra un tempio romano.
Poi ci sta il castello di san giusto vicino alla chiesa
(in pratica abbiamo 2 castelli, Miramare e San Giusto nella stessa città, e non solo poco distante da Trieste ci sta Muggia -che è il paese in cui "dormo"- e Duino entrambi con il loro castelli, ovunque ti giri ci sono castelli!

)
Poi ci sta la piazza punto di ritrovo di tutta la muleria, che è piazza Oberdan, ha una statua bellissima della quale non trovo l'immagine (un uomo e una donna in bronzo che si baciano).
Abbiamo il tram storico di "Opcina" che porta fin su a Opicina
Ci sta la zona vecchia di Trieste (Cavana) che sta dietro piazza unità che è bellissima in quanto è molto caratteristica (vedere per credere) un sacco di viuzze piene di negozi di antiquariato e bettole\pub--- un tempo era la zona dove ci stavano la case chiuse ma parlo ancora ai tempi prima\ durante la seconda guerra mondiale, poi ovviamente è stato smantellato tutto.
Però un attento osservatore potrà capire come mai le strade sono così strette e piene di strani angoli\ rientranze (ogni posto era buono per imboscarsi

) e vicino a cavana ci sta il teatro romano
Ecco la mia università---> in tipoco stile fascista perchè è stata costruita più o meno in quel periodo
Per non parlare dei dintrorni di trieste col Carso da esplorare.
Insomma anche se è piena di vecchi e non ci sono molti posti per noi giovani per far cagnara (ovviamente perchè si investe sulla terza età

) eccetto alle infinità di pub e bettole dove sia vecchi e giovani vanno ad ubriacarsi

(purtroppo è vero-- state pur certi che l'unica cosa che non andrà mai in fallimenti nella mia città sono i pub e qualsiasi cosa venda alcolici) la mia città da un punto di vista storico e artistico è STRAPIENA DI luoghi BELLISSIMi DA VISITARE.
So che mi sto dilungando ma oggi sono in vena di scrivere...
Musei ovunque, l'unica cosa sono gli orari di visita "bastardi", chiese da vedere tante per ogni religione (cattolici, anglicani, serbo- ortodossi, greco-ortodossi, sinagoga)
della quale metto una foto
ricordo che una sera un mio amico doveva far la pipi, gli scappava... e andò a farlo su un muro perimetrale della Sinagoga, non lo avesse mai fatto! In un istante si trovo i carabinieri che lo multarono!

Che pirla!
Poi il castello di Miramare ha un parco veramente esteso da visitare e ci incontri anche gli scoiattoli rossi e grigi!!!
Ci sta anche villa revoltella altro luogo bello da visitare e attorno ha un bel parco molto adatto per le famiglie che vogliono portare i bimbi a giocare senza rischi.
Poi ci sta il santuario mariano di MONTE GRISA!
Super figo... Domina dall'alto della città e la vista è FANTASTICA.
fACCIO prima a mettervi un link con le foto dei posti più belli della mia city
http://www.rositour.it/Italia/Friuli/Trieste/Trieste.htm
Cmq poi abbiamo anche un "ex manicomio" che con basaglia è stato aperto e ora cure tutte le dipendeze (alcol, fumo, droga) e sta zona san Giovanni... Chiamato da tutti CIM (centro di igiene mentale) e nella mia città oltre ai vecchi ci sono anche un pò di pazzi che gironzolano, tutti inoffensivi, fanno parte del "folclore triestino".
Quelli pericolosi da quel che ne so sono cmq internati, ma si parla di gente pericolosa per se stessa e gli altri (tipo ci stava uno che ha ucciso il fratellino appena nato a morsi...Storie proprio da film dell'orrore).
Da non dimenticare la "risiera di San Saba", ex forno crematorio nazista ora diventato monumeno nazionale...
Ecco l'ingresso che fa venire "un'ansia..."
si visita gratis 364 giorni all'anno a orario "continuato" cioè dalla mattina fino a sera
Qui e dove stava il camino una volta

La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran