Utenti Collegati: Esp69,

Libri: in un anno spendiamo meno che per una cena

Si parla d'Arte e Letteratura, recensione di Libri e Favole

Messaggiodi arvalin il 22 set 2006, 19:35

Cresce il numero dei lettori in Itali ma il mercato librario resta estremamente ristretto. Complessivamente si arriva a una percentuale del 53,1% di lettori di almeno un libro non scolastico in un anno. La stima giunge dell'Aie, l'Associazione italiana editori, che ha fornito un identikit del mercato italiano nel corso degli Stati generali dell'editoria.
Solo il 13,5% dei lettori ne legge uno al mese. In media in un anno spendono meno che per una singola cena al ristorante: 25 euro per romanzi, manuali e saggi.
Un mito scolastico che non tramonta mai è il bignami, che alla veneranda età di 75 anni resta sempre il migliore amico degli studenti.

arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Atena il 22 set 2006, 19:51

famiglia di accaniti lettori quotidiani e amiche ricche che comprano i libri del momento...non spendo niente e leggo tanto :lol:
Immagine
Atena
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 22 set 2006, 20:07

Idem a casa mia e tra i miei amici ma evidentemente noi siamo la minoranza.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 23 set 2006, 8:59

Io spendo mediamente 70 euro la settimana in libri (ho una collezione di classici ancora da completare e tanti altri 8) ...) .
Ovviamente non sono ancora riuscita a leggerli tutti ma prima o poi ce la farò :wink: .
Preferisco investire i miei soldi così piuttosto che spenderli nel solito modo ossia tra pubs, locali e ristoranti (ah se penso a quant isoldi ho buttato via così e a quanti libri avrei potuto comprare con quei soldi :roll: !!!) e, vi sembrerò ridicola ma sto meglio con me stessa quando porto a casa i nuovi acquisti e li sistemo nella libreria 8) . E' un gesto che mi regala felicità 8) .
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Fapie il 23 set 2006, 9:09

Io leggo abbastanza,ma non spendo molto! oltre al fatto che non ho tempo!!!! Quando una giornata riuscirà a durare 40 ore forse leggerò di più...Anche se devo dire la verità bei libri ne trovo veramente pochi,leggo più che altro saggi e trattati!
"Conosci te stesso"
Fapie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi **Moma** il 23 set 2006, 9:49

Fapie ha scritto:Io leggo abbastanza,ma non spendo molto! oltre al fatto che non ho tempo!!!! Quando una giornata riuscirà a durare 40 ore forse leggerò di più...Anche se devo dire la verità bei libri ne trovo veramente pochi

Già,anche per me è così.... :roll:
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Puma il 23 set 2006, 9:54

non leggo molto (se non quotidiani o settimanali di informazioni)
non ho una gran passione alla lettura
ma ogni libro letto lo prendo con la tessera della biblioteca..
<center>I problemi non si risolvono piangendosi addosso.</center>
<center>Si risolvono risolvendoli..</center>
<center>Immagine</center>
Puma
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi **Moma** il 23 set 2006, 13:10

Ora che ci penso....l'unica categoria di libri per cui non bado a spese sono quelli di ricette...Immagine :roll: :risata:
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Atena il 23 set 2006, 13:23

**Moma** ha scritto:Ora che ci penso....l'unica categoria di libri per cui non bado a spese sono quelli di ricette...Immagine :roll: :risata:

:bava:
Immagine
Atena
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi elisetta86 il 23 set 2006, 14:00

In genere durante l'estate leggo almeno 10libri tutti non scolastici...anche perchè facendo l'università non è più necessario...
Ho collezioni di libri classici, gialli, romanzi, d'avventura, fantasy...ecc ecc...di tutto e di più!
Ma durante l'inverno riesco a leggerne solo tre al mese per la modica cifra di 30euro o poco più!! Per i libri non bado ai costi, adoro leggere, i libri sono la mia seconda casa...
Ps: scrivo anche romanzi, ma non ho ancora fatto pubblicare nè uno ne l'altro dei due che ho terminato!!
"Un uomo che non morirebbe per qualcosa non è pronto a vivere"...

"Il perdono non è un atto occasionale ma un atteggiamento costante"...
elisetta86
Super Amico
Super Amico