Utenti Collegati: arvalin,

Lo Stato, Io e l'Onesta'.

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi the21st il 4 set 2008, 8:45

Ieri sera con gli amici è venuto su un bel discorso. Si parlava dello Stato, un'ideale in cui io credo tanto, un ideale però, perchè per me purtroppo rappresenta soltanto ciò, un'utopia, un padre che tutti vorremmo ma che in pochi hanno. Si parlava di tasse, di onestà e d'altro. Io credo che bisogna rispettare lo stato, a prescindere da come sia, che bisogna essere onesti nei suoi confronti, ma non bisogna essere fessi, perchè, purtroppo, lo Stato è una maschera dietro la quale figurano magna magna, persone che si fingono Stato e che in realtà campano con le tasse che pagano i cittadini. Per questo motivo credo che ogni tanto, se noi cittadini non facessimo i fessi, non faremmo certo un torto allo "Stato". Io la vedo così: lo Stato in cui vivo non è quello che sogno, non è quello che desidero, non è uno Stato giusto, non è il padre perfetto che un figlio vorrebbe avere; e allora perchè fare sempre il figlio obbediente con un padre che non è quello che si desidererebbe? Ecco, per questo dico che ogni tanto, su piccole cose, è lecito che anche il cittadino badi ai suoi interessi, specie in un mondo che ti da sempre meno e ti chiede sempre di più, che non ti protegge come vorresti. I figuranti che manovrano lo Stato si arricchiscono a nostre spese; certo, le cose buone le fanno pure, almeno così ci fanno credere, ma io ho sempre la sensazione che quello che lo Stato ci da sia molto meno di quello che però ci chiede. E allora i ricchi diventano sempre più ricchi, i politici sempre più arroganti, ricchi e ingordi e i cittadini sempre più poveri e... fessi. È per questo che, alle volte, preferisco mettere da parte la lealtà verso lo "Stato" per badare ai miei interessi, perchè alla fine si sa, chi fa da se fa per tre. Ecco perchè non biasimo affatto quelli che non pagano il canone RAI. Ecco perchè sono con quelli, me compreso, che non vogliono e tante volte non pagano il biglietto del pullman. Ieri i miei amici parlavano di onestà, dicevano che loro sono onesti, leali verso lo Stato, che però di loro se ne strafotte. Il mio amico è contento di essere leale con la RAI e pagare il canone, è contento di far mangiare gente che piglia migliaia di € al mese senza fare un caxxo, è contento di dare soldi a Saccà, Del Noce e tutti i politici messi nel consiglio per puri giochi di interesse. Io no, e sarei ben felice di non pagarlo quel canone, come sarei felice di non fare mille altre cose. Quando avrò lo Stato che desidero, quello che tutti vorremmo, sarò ben felice di essere totalmente devoto e leale a lui, come lui lo sarà con me. Per ora però voglio vivere da cittadino onesto, leale e da brava persona quale sono, senza però farmi pigliare per fesso, o meglio, facendomi pigliare per fesso il meno possibile.
E voi? Come la vedete?

the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Timidino il 4 set 2008, 9:46

Non pagare il biglietto del bus non vedo come possa aiutare nel non farsi pigliare dal culo dallo Stato, considerando che se ne occupano aziende private...

Ad ogni modo per ora dico solo che sto sempre più prendendo in considerazione la possibilità d'andarmene da questo Paese di me**a. Dopo magari approfondirò il discorso.
Chi non mi ama non mi merita
Timidino
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi titty77 il 4 set 2008, 10:32

Tu dici che questo Stato non è quello leale che tu desideri, anche perchè campano sui nostri sacrifici, senza far niente di cosi straordinario, e di consequenza noi siamo i fessi che si fanno imbambolare.
Allora perchè tu hai deciso di esser leale con loro, se comunque continueranno a trattarti come un fesso,e a mettertelo a quel posto??
titty77
Amicone
Amicone

Messaggiodi the21st il 4 set 2008, 11:38

I pullman che io uso sono delle Ferrovie del Gargano, che si dice siano un'organo dello Stato... :)

Io, più che essere leale con lo Stato (nei limiti però) cerco anche di essere leale con me stesso, essendo leale nei confronti dello Stato dove reputo ci debba essere maggiore lealtà, e meno dove credo ce ne debba essere di meno... :roll:
Un pò contorto come ragionamento vero? :lol:
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi titty77 il 4 set 2008, 12:29

the21st ha scritto:I pullman che io uso sono delle Ferrovie del Gargano, che si dice siano un'organo dello Stato... :)

Io, più che essere leale con lo Stato (nei limiti però) cerco anche di essere leale con me stesso, essendo leale nei confronti dello Stato dove reputo ci debba essere maggiore lealtà, e meno dove credo ce ne debba essere di meno... :roll:
Un pò contorto come ragionamento vero? :lol:

Direi un bel po' contorto :risata:
titty77
Amicone
Amicone

Messaggiodi arvalin il 5 set 2008, 12:14

The21st è una cosa risaputa che lo Stato non è il padre perfetto che si sogna.
Comunque a quanto mi risulta le ferrovie del gargano sono una Srl e di certo non pagando il biglietto non fai assolutamento un torto allo Stato.....sai cosa gli frega allo Stato se tu non paghi il biglietto? Anche perchè la multa che ti potrebbero fare è molto più alta del misero biglietto dell'autobus.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi the21st il 5 set 2008, 12:22

Già, mi sono informato per benino e ho visto che le Ferrovie del Gargano non sono dello Stato, ma private, ma sull'argomento biglietti la questione tirata in ballo l'altra sera con gli amici è parecchio lunga... :lol:
Però credo di dover precisare una cosa che credo non aver scritto: non è che non timbro il biglietto di proposito o non ne sono munito a posta, solo che certe volte o sono in ritardo e non faccio in tempo a pigliarlo o la biglietteria è chiusa... insomma, alle volte ci sono cause di forza maggiore che mi impediscono di stare apposto. :wink:
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi grufo il 8 set 2008, 15:37

the21st ha scritto: .. insomma, alle volte ci sono cause di forza maggiore che mi impediscono di stare apposto. :wink:

ah, giovinastri.... :risata:
grufo
Moderatore
Moderatore