Ieri sera con gli amici è venuto su un bel discorso. Si parlava dello Stato, un'ideale in cui io credo tanto, un ideale però, perchè per me purtroppo rappresenta soltanto ciò, un'utopia, un padre che tutti vorremmo ma che in pochi hanno. Si parlava di tasse, di onestà e d'altro. Io credo che bisogna rispettare lo stato, a prescindere da come sia, che bisogna essere onesti nei suoi confronti, ma non bisogna essere fessi, perchè, purtroppo, lo Stato è una maschera dietro la quale figurano magna magna, persone che si fingono Stato e che in realtà campano con le tasse che pagano i cittadini. Per questo motivo credo che ogni tanto, se noi cittadini non facessimo i fessi, non faremmo certo un torto allo "Stato". Io la vedo così: lo Stato in cui vivo non è quello che sogno, non è quello che desidero, non è uno Stato giusto, non è il padre perfetto che un figlio vorrebbe avere; e allora perchè fare sempre il figlio obbediente con un padre che non è quello che si desidererebbe? Ecco, per questo dico che ogni tanto, su piccole cose, è lecito che anche il cittadino badi ai suoi interessi, specie in un mondo che ti da sempre meno e ti chiede sempre di più, che non ti protegge come vorresti. I figuranti che manovrano lo Stato si arricchiscono a nostre spese; certo, le cose buone le fanno pure, almeno così ci fanno credere, ma io ho sempre la sensazione che quello che lo Stato ci da sia molto meno di quello che però ci chiede. E allora i ricchi diventano sempre più ricchi, i politici sempre più arroganti, ricchi e ingordi e i cittadini sempre più poveri e... fessi. È per questo che, alle volte, preferisco mettere da parte la lealtà verso lo "Stato" per badare ai miei interessi, perchè alla fine si sa, chi fa da se fa per tre. Ecco perchè non biasimo affatto quelli che non pagano il canone RAI. Ecco perchè sono con quelli, me compreso, che non vogliono e tante volte non pagano il biglietto del pullman. Ieri i miei amici parlavano di onestà, dicevano che loro sono onesti, leali verso lo Stato, che però di loro se ne strafotte. Il mio amico è contento di essere leale con la RAI e pagare il canone, è contento di far mangiare gente che piglia migliaia di € al mese senza fare un caxxo, è contento di dare soldi a Saccà, Del Noce e tutti i politici messi nel consiglio per puri giochi di interesse. Io no, e sarei ben felice di non pagarlo quel canone, come sarei felice di non fare mille altre cose. Quando avrò lo Stato che desidero, quello che tutti vorremmo, sarò ben felice di essere totalmente devoto e leale a lui, come lui lo sarà con me. Per ora però voglio vivere da cittadino onesto, leale e da brava persona quale sono, senza però farmi pigliare per fesso, o meglio, facendomi pigliare per fesso il meno possibile.
E voi? Come la vedete?