Utenti Collegati: GodSize,

Ma l'eta' centra?

Psicologia In Amore E Nei Rapporti Di Coppia..

Messaggiodi tiz il 27 gen 2007, 1:05

Dico sempre che l'eta' non conta in amore, eppure a quasi 40 anni mi rendo conto di essere diventato estremamente freddo nei confronti dei sentimenti, o forse dovrei dire disincantato. Si notera' sicuramente nei miei interventi come sia sempre pragmatico, quello che io rilevo come guaio e' che quel pragmatismo, quelle che spesso mi vengono riconosciute come teorie impraticabili o utopismi ideali riesco ormai a metterli in partica ed e' da qui che nasce il mio pragmatismo che in quanto tale si trasforma in una sensazione di freddezza sentimentale o di eccesso di idealismo. Io in realta' vivo bene cosi' ma diciamo che mi sento un po' solo in questa specie di eden dei sentimenti. Non so se sono stato chiaro ma la mia domanda e': C'e' qualcuno a cui capita qualcosa di simile o sono l'unico pirla? C'e qualcuno che sa dirmi perche' sono riuscito a condurre i sentimenti alla ragione? Mi rendo conto che e' una questione legata ad una maturita' nella gestione dei sentimenti, ma sara' normale?

Non puoi raggiungere la cima di un albero senza aver calpestato le sue radici.
tiz
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi irisblu il 27 gen 2007, 1:42

Sì, credo che in parte c'entri l'età, le esperienze vissute, le batoste prese in amore e nonostante si pensasse che la vita sarebbe finita senza l'oggetto del nostro amore, non siamo morti e ci siamo innamorati di qualcun'altro. Penso, però, che la visione dell'amore, il modo di viverlo cambi in base all'età, si diventa più esigenti e meno soggetti ai colpi di fulmine; è come se il periodo dell'innamoramento durasse meno è quello dell'amore, del costruire insieme avesse più spazio, un amore più consapevole, insomma, di se stessi e dell'altra persona, fondato sulla realtà e non sull'immaginazione. Non so se ciò sia un bene o un male.
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.
irisblu
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi PAPERINO il 27 gen 2007, 13:17

No Tiz, non sei l'unico pirla.
Io credo che a suon di prenderlo in quel posto le persone tendano non solo a mettersi in discussione ma anche a capire che devono fare qualche cosa per non soffrire tutte le volte, per non essere il "soggetto disponibile che piu' e' disponibile piu' viene usato, piu' viene usato piu' viene buttato via". E cosi' nascono una grande autostima e una rivalutazione seria della razionalita', perche' per quanto i sentimenti non siano del tutto razionali un motivo "razionale" sul perche' quella persona Ti piace esiste.
E da qui cerchi, per via delle Tue esperienze passate, di trovare una persona CON LA TESTA SULLE SPALLE, che SAPPIA QUELLO CHE VUOLE DALLA VITA anziche' una "teorica del rapporto di coppia" dove il "vedremo dove le onde del mare ci porteranno" sembra la via maestra.
Forse oggi cerchi una persona pratica, che sappia cio' che vuole, sappia chi e', chi era e dove vuole andare e queste qualita' Ti faranno amare davvero e sempre piu' quella persona. Vero e' che per arrivare a quello ci vuole del tempo. Un fatto d'eta'? In parte si, ma in grande parte credo sia un fatto di maturazione.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager