Utenti Collegati: Claudio,

Mai dire Gelosia

Psicologia In Amore E Nei Rapporti Di Coppia..

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 13 mar 2007, 11:06

Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri.
Roland Barthes

Spesso accade che la gelosia diventi proprio la causa della rottura di una relazione perchè questo sentimento (spesso legato all'Amore e alla Passione), alimentato dal timore di perdere la persona che amiamo, incanala tutti i nostri pensieri verso quella che è solo una eventualità che temiamo possa accadere (abbandono, tradimento), convincendoci che è reale e non immaginata.
Sempre in tema di gelosia, ho letto che la linea che separa il timore di qualcosa dal desiderare che questo qualcosa si verifichi è molto sottile, quindi il nostro timore fa in modo che si verifichi proprio ciò che non vorremmo, in quanto la paura muove tutti i nostri pensieri, il nostro agire e il nostro fare. Un pò quello che a molti di noi è capitato nei banchi di scuola: se temevamo di essere interrogati o di essere interrogati in un argomento determinato, eravamo i primi ad esserlo e in quel preciso argomento. Non so se questo esempio calzi, però vi chiedo: che succede quando abbiamo queste paure e perchè ciò che temiamo a volte si verifica?Dipende dalla nostra emotività secondo voi?
E quale rimedio (se esiste) proponete nei confronti di quelli che, come me, sono gelosi cronici del proprio partner? :roll:

L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi 23 il 13 mar 2007, 11:21

Per quello che posso aiutarti ti dico che certe cose a volte accadono perchè siamo noi a fare sì che succeda, per quanto riguarda la gelosia non ti so aiutare molto, perchè con il carattere che mi ritrovo non sono gelosa, la gelosia esce solo, quando ho le prove per essere gelosa, in altri momenti non mi succede mai, che anche questo e un problema perchè il mio ex ragazzo mi ha lasciato perchè diceva che se non sei gelosa nemmeno un pochino vuol dire che non ci tieni alla persona che hai accanto. Io di natura non sono gelosa, sono molto menefreghista però se qualcuno fa qualcosa al mio ragazzo divento una iena, però ti ripeto mi vogliono sempre le prove, io sono del parere che se hai fiducia in una persona la gelosia non serve.
Ma forse mi sbaglio.
:roll:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
23
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 13 mar 2007, 11:29

Cara Oceanina...
sollevi un argomento sofferto e complesso...
Purtroppo la gelosia è uno squilibrio della persona... è quasi una malattia psicologica... lieve in certi casi, peggiore in altri...
Come fare per evitarla?
Beh, molto dipende dal partner che abbiamo... indubbiamente una persona gelosissima, non può stare con un'altra che concepisce il rapporto molto liberamente... e con molto liberamente intendo, che gestisca molto ampiamente spazi propri, escludendone il partner spessissimo...
Quindi, credo che di base, l'ottimale sarebbe che fosse una concezione simile di quello che è il rapporto di coppia... e così dei "limiti intrisechi" che ne fanno parte...
Perché la gelosia in parte si può aggirare... magari svagandosi nei momenti clou... e magari e soprattutto facendo una buona iniezione d'autostima... ma non si può eliminare... :wink:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi the21st il 13 mar 2007, 16:30

rimedi x la gellosia? booo :roll:
kissà, forse la gelosia è una cosa che diminuisce col tempo, imparando a conoscere il partner e via dicendo.. se è poca in fin dei conti nn fa nulla, anzi... xò indubbiamente quando diventa troppa...poi stroppia... ma questo lo sanno tutti... io xsonalmente aldilà di questo nn so proprio ke dire, xkè è come trovare la medicina x una "malattia" invisibile...è come colpire a freddo un nemico invisibile... boooo :roll: :roll:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico