Ciao a tutti!
Spero che qualcuno di voi legga questo mio "sfogo" e trovi un consiglio per me.
Vi spiego la situazione. Ho 18 anni e mezzo, una famiglia completa senza problemi (i miei genitori non sono separati, ho una sorella un cane insomma tutto tranquillo).
Il problema è il fatto che mi sento in continuazione giudicata soprattutto da mia mamma riguardo le mie relazioni sia d'amicizia che d'amore. C'è da dire che all'età di circa 13 anni ero una ragazza proprio triste e sconsolata, mi sentivo sola e mal voluta. Poi mi sono detta "no, non posso continuare così nella mia vita". E così la svolta. Giorno dopo giorno ho cercato di migliorarmi, sono divenuta nel giro di pochi anni una ragazza ottimista perchè cerco sempre anche tutt'ora di estrapolare da ogni accadimento quanto di positivo vi è. Non sono fidanzata, perchè all'età di 15 anni avevo un ragazzo ma poi la pessima risoluzione della relazione e il fatto che si sia rivelata in pratica una presa in giro mi ha posto in maniera diffidente in tal senso nei confronti dei miei coetanei. La paura che guardino solo l'aspetto estetico (non perfetto) oppure si avvicinino solo per aspetti superficiali come il seno per esempio, mi ha fatto rimanere single finora. E non è che io stia male così, anche se comunque non negherei una relazione con una persona se questa mi piace.
Qualche mese fa (dopo essere stata a fare gli auguri al mio cantante preferito che abita nei pressi del mio paese, anche se mia mamma non voleva che ci andassi) ho ricevuto la proposta da parte di alcune mie amiche di farci una vacanza di qualche giorno sul lago quest'estate dopo la maturità e i miei hanno negato ogni concessione e mentre ero nella mia camera li sentivo dire "No da sole tutte ragazze non la lascio andare, non mi fido con quello che c'è in giro! Voglio aspettare che si trovi un ragazzo, sarei più tranquilla, ma chi vuoi che si trovi con quella testa lì?"
Non ci crederete ma quella frase mi ha fatto cadere ogni mia serenità. Ogni tanto mia mamma mi lancia "frecciatine" chiedendomi per esempio se le mie amiche non abbiano un ragazzo ecc e mi sento un po' male perchè mi sento proprio giudicata da mia mamma per questo. So che lei vorrebbe che io avessi il ragazzo, le mie amiche come dice lei e che fossi insomma come a lei piacerebbe però purtroppo per lei non sono così.
Cerco sempre di dirmi di dare un peso relativo alla situazione, che le cose veramente importanti alle quali devo guardare e per le quali preoccuparmi sono altre ma non ci riesco.
So anche che comunque è imminente un totale cambiamento della mia vita perchè a settembre/ottobre inizierò l'università, nuova vita, nuove persone e sono preoccupata perchè spero che questo mi possa portare a vivermi la vita facendo felice i miei genitori.