Mamma & relazioni della figlia

Per Chi ha problemi di Cuore e vuole consigli !

Mamma & relazioni della figlia

Messaggioda ...MeLi92...<3 » 27/04/2011, 14:59

Ciao a tutti!
Spero che qualcuno di voi legga questo mio "sfogo" e trovi un consiglio per me.
Vi spiego la situazione. Ho 18 anni e mezzo, una famiglia completa senza problemi (i miei genitori non sono separati, ho una sorella un cane insomma tutto tranquillo).
Il problema è il fatto che mi sento in continuazione giudicata soprattutto da mia mamma riguardo le mie relazioni sia d'amicizia che d'amore. C'è da dire che all'età di circa 13 anni ero una ragazza proprio triste e sconsolata, mi sentivo sola e mal voluta. Poi mi sono detta "no, non posso continuare così nella mia vita". E così la svolta. Giorno dopo giorno ho cercato di migliorarmi, sono divenuta nel giro di pochi anni una ragazza ottimista perchè cerco sempre anche tutt'ora di estrapolare da ogni accadimento quanto di positivo vi è. Non sono fidanzata, perchè all'età di 15 anni avevo un ragazzo ma poi la pessima risoluzione della relazione e il fatto che si sia rivelata in pratica una presa in giro mi ha posto in maniera diffidente in tal senso nei confronti dei miei coetanei. La paura che guardino solo l'aspetto estetico (non perfetto) oppure si avvicinino solo per aspetti superficiali come il seno per esempio, mi ha fatto rimanere single finora. E non è che io stia male così, anche se comunque non negherei una relazione con una persona se questa mi piace.
Qualche mese fa (dopo essere stata a fare gli auguri al mio cantante preferito che abita nei pressi del mio paese, anche se mia mamma non voleva che ci andassi) ho ricevuto la proposta da parte di alcune mie amiche di farci una vacanza di qualche giorno sul lago quest'estate dopo la maturità e i miei hanno negato ogni concessione e mentre ero nella mia camera li sentivo dire "No da sole tutte ragazze non la lascio andare, non mi fido con quello che c'è in giro! Voglio aspettare che si trovi un ragazzo, sarei più tranquilla, ma chi vuoi che si trovi con quella testa lì?"
Non ci crederete ma quella frase mi ha fatto cadere ogni mia serenità. Ogni tanto mia mamma mi lancia "frecciatine" chiedendomi per esempio se le mie amiche non abbiano un ragazzo ecc e mi sento un po' male perchè mi sento proprio giudicata da mia mamma per questo. So che lei vorrebbe che io avessi il ragazzo, le mie amiche come dice lei e che fossi insomma come a lei piacerebbe però purtroppo per lei non sono così.
Cerco sempre di dirmi di dare un peso relativo alla situazione, che le cose veramente importanti alle quali devo guardare e per le quali preoccuparmi sono altre ma non ci riesco.
So anche che comunque è imminente un totale cambiamento della mia vita perchè a settembre/ottobre inizierò l'università, nuova vita, nuove persone e sono preoccupata perchè spero che questo mi possa portare a vivermi la vita facendo felice i miei genitori.
...MeLi92...<3

Re: Mamma & relazioni della figlia

Messaggioda ...MeLi92...<3 » 28/04/2011, 14:06

:( Mi dispiace che nessuno di voi abbia dedicato qualche minuto al mio problema :(
...MeLi92...<3

Messaggioda roby74 » 28/04/2011, 17:29

Se vuoi posso scrivere un libro sull'argomento! :-) :-) :-)

Sì sì, le mamme sono mamme, ma ogni tanto a parer mio esagerano "quello non è il tipo giusto per te" "ma se tu dovessi fidanzarti con mia figlia..." "ma come no! Ti guardano, solo che hai l'aria troppo da super" "ah sei troppo delicata!" Sai che ti dico! Che se lo cerchi lei e se vuole se lo sposi pure!
Commenti gratuiti, che mi fanno andare in crisi, stare male e poi mi chiudo a riccio.
SE CONFESSSIAMO A CHI CI PIACE, DI ESSERCI INNAMORATI DI LUI E PER QUESTO NON CI SALUTA, SIGNIFICA CHE DELL'AMORE NON HA CAPITO NULLA.
roby74

Messaggioda king » 29/04/2011, 12:42

Hai una mamma piuttosto presente, che sicuramente ti vuole bene e desidera la tua felicità anche se il suo modo di esprimerlo è un attimo "opprimente". I suoi commenti, nel suo modo di vedere, dovrebbero servire per stimolarti, darti una spinta verso la possibilità di essere felice.
Tu, giustamente, rimani ferita, delusa da questa scarsa considerazione che lei sembra avere nei tuoi confronti, il fatto di non concederti nulla per il fatto che non sei fidanzata (questa mi mancava, di solito le mamme non volevano ragazzi intorno e qui invece li desiderano) e così via.

La vita è tua, le relazioni con l'altro sesso le costruisci e le gestisci tu, tu scegli chi ti piace e chi no e se e quando concedere loro un'opportunità; questo tua madre dovrebbe capirlo, perché a parte uno "stimolo" o una spinta per il resto non sono cose che la riguardano e dovresti essere tu a dirle che in questo modo lei non ti è di alcun aiuto ma anzi, provoca in te reazioni molto negative.
tra un miliardo di persone, sceglierei sempre e soltanto te
king

Messaggioda ...MeLi92...<3 » 29/04/2011, 21:20

Sì, forse il fatto è un po' quello, che non riesco a rispondere a quelle frecciatine. Forse per paura (non che succeda qualcosa di brutto se lo faccio, ovvio) perchè comunque sarebbe contraddire quello che è il pensiero di mia mamma, poi il fatto è anche che mi mette sempre in evidenza che lei si è trovata il ragazzo (attuale marito) a 15 anni. Io invece a 18 sono ancora qua, ma è una scelta mia personale, perchè appunto per l'esperienza precedente (che comunque ho superato) mi è rimasta la paura di essere presa in giro e usata di nuovo. Forse sbaglio. E' qui che sbaglio? Magari se qualcuno di voi è più grande e mi sa dare una visione diversa dalla mia ciò mi potrebbe portare un aiuto.
...MeLi92...<3

Messaggioda Nhial » 30/04/2011, 20:04

Io sono più piccola, però ho una cugina di 18 anni che è come una sorella quindi forse qualcosa posso tirare fuori. Avendo anche io lo stesso problema con mia madre, guarda prima affronti apertamente l'argomento meglio è. Devi difendere le tue idee, anche se sono diverse dalle sue, tu hai la tua testa e pensi con quella, non con la sua. Non dico che ci devi litigare, solo farle capire che deve rispettare quello che vuoi e quello che pensi, che può essere diverso da quello che pensa o vuole lei, questo cerca di chiarirlo bene perchè le mamme anche se in buona fede tendono a pensare che quello che loro vogliono per noi è quello che anche noi vorremmo o che è il meglio in assoluto. Ma loro non sono noi e solo tu sai cosa è il meglio per te e una tua decisione e deve capirlo e imparare a rispettarlo, sempre non solo su questa discussione. E' fondamentale per evitare di litigare e ferivi, quindi parlale senza farla arrabbiare o offendere ma con molta chiarezza.
-Nhial
Nhial

Messaggioda roby74 » 01/05/2011, 1:14

Molto dipende anche dal carattere dalla madre!
SE CONFESSSIAMO A CHI CI PIACE, DI ESSERCI INNAMORATI DI LUI E PER QUESTO NON CI SALUTA, SIGNIFICA CHE DELL'AMORE NON HA CAPITO NULLA.
roby74

Messaggioda ...MeLi92...<3 » 02/05/2011, 21:10

Sì esatto, diciamo che è molto radicata sulle sue idee e difficilmente le cambia a favore degli altri!
...MeLi92...<3

Messaggioda roby74 » 03/05/2011, 0:18

La mia è una mamma molto imponente e tante volte non so come reagire alle sue affermazioni, anche perchè non le piace essere contraddetta, va sempre a finire che dice "che lei sa!"
Infatti, adesso che mi piace questo ragazzo non le ho detto niente e sai perchè! Casualmente parlando di lui sul fatto che potesse fare a caso mio o meno se ne esce dicendo con un po' di superiorità "è troppo giovane!"

Se la tua te lo permette, chiarisciti! I consigli sono ben accetti ma le imposizioni no!
roby74

Torna a Consigli d'Amore