Utenti Collegati: Ragazza80,

matrimonio civile e religioso

Una sezione dedicata al Matrimonio ...

Messaggiodi Clio85 il 28 lug 2006, 22:53

Qualcuno sa rispondere??!!

Ma se uno si sposa in comune cn matrimonio civile e poi divorzia,può risposarsi in chiesa con matrimonio religioso oppure no xkè c'è cmq un divorzio??!!

Nn preoccupatevi...nn è x me...è solo un dubbio...stavo cercando su internet,ma nn ho trovato risposta...QUALCUNO LA SA??!!

GRAZIE... :wink:

Clio85
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi **Moma** il 29 lug 2006, 10:32

Che io sappia si,se la prima volta ci si sposa solo in comune la seconda ci si può sposare in chiesa..... :roll:
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi picca il 29 lug 2006, 18:27

da quel che ne so io se è solo civile si. Ovvero con il civile non giuri niente dinazi agli occhi del Signore, quindi si, se poi divorzi, cmq teoricamente credo che ti puoi sposare in chiesa,

bacio!
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi fatina# il 29 lug 2006, 21:00

sì, te lo dico con una sicurezza del 99%. se la prima volta sei sposato solo in comune per la chiesa non sei comunque sposato, quindi quando lo fai lì è la prima volta.
Nessun dorma! Tu pure, o principessa, nella tua fredda stanza guardi le stelle che tremano d'amore e di speranza. Ma il mio mistero è chiuso in me, il nome mio nessun saprà, no! Sulla tua bocca lo dirò quando la luce splenderà... ed il mio bacio scioglierà il silenzio che ti fa mia.

(dalla Turandot di Giacomo Puccini)

:fatina:
fatina#
Amicone
Amicone

Messaggiodi arvalin il 31 lug 2006, 13:49

la situazione può essere risolta chiedendo al Vescovo della propria diocesi una dispensa per poter contrarre il Matrimonio Canonico.
Il Vescovo potrà concedere tale "nulla-osta", ma solo ove esistano seri ed urgenti motivi poichè, anche se l'Ordinamento Ecclesiastico e quello Civile sono distinti, si creerebbe una situazione di bigamia. Potrà essere chiesto, infatti, di firmare dei moduli di impegno riguardo al divorzio che si deve affrontare.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi PAPERINO il 31 lug 2006, 18:00

Clio85 ha scritto:Qualcuno sa rispondere??!!

Ma se uno si sposa in comune cn matrimonio civile e poi divorzia,può risposarsi in chiesa con matrimonio religioso oppure no xkè c'è cmq un divorzio??!!

Nn preoccupatevi...nn è x me...è solo un dubbio...stavo cercando su internet,ma nn ho trovato risposta...QUALCUNO LA SA??!!

GRAZIE... :wink:

Puo' tranquillamente risposarsi in Chiesa. La Chiesa non riconosce il Matrimonio Civile perche' il Matrimonio Civile non e' un Sacramento. Quindi per la Chiesa non c'e' nessuna differenza (a livello religioso) tra chi e' sposato civilmente, chi convive, chi fa l'eterno fidanzato.
Sia poi chiaro che chi vuole contrarre il Sacramento del Matrimonio si deve fare tutto il Suo bel corso prematrimoniale per poter eccedere al Sacramento del Matrimonio alias Matrimonio Religioso.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager