Utenti Collegati:

Matrimonio in Chiesa: che noia!

Una sezione dedicata al Matrimonio ...

Messaggiodi Ally il 2 ott 2008, 10:04

the21st ha scritto:Alla fine si sa, il matrimonio, sotto l'aspetto giuridico, è anche un contratto, anzi, forse, soprattutto un contratto. Io da credente (anche se con un tipo di fede tutto mio), trovo molto più squallido ridurre il matrimonio ad un mero atto giuridico come si fa in comune, invece in Chiesa, come ho già detto, ci trovo più solennità in un passo così importante. Tra l'altro, la storiella del prete che ti fa la predichetta è da prendere con le pinze, e ti dico perchè: se decidi di far celebrare da un prete che ti conosce da anni, che ti è amico, che ti ha seguito, la predica tutto sarà fuorchè una predichella preimpostata, cosa che invece troverai al comune, dove ci sarà il classico funzionario che ti reciterà a memoria le cosette giuridiche... :wink:

Ciò detto, tu opinioni ai credenti non ne hai chieste, ma qua siamo in un forum e tutti possono dire la propria, poi sta a te leggere le opinioni che ti piacciono o no, magari evitando di rispondere in maniera alquanto sgarbata e diretta come hai fatto con Ally. Inoltre, non vuoi sposarti in Chiesa? Fai pure, mica sei obbligata, saranno caxxi tua no? :wink:

Quotissimo. Tutto.
Noi non stiamo puntando il dito contro nessuno...mentre tu si. Non c'è un giusto in assoluto e non puoi escludere a priori le opinioni discordanti dalle tue, soprattutto qui.

La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Niva il 2 ott 2008, 12:04

Paperella ha scritto:Quoto TUTTO quello che ha detto il micito the21 perchè sono credente anch'io e trovo anche sgarbato su un forum chiedere ai credenti di non intervenire :shock: .
Detto questo, il fatto di trovare una scusa per non assistere alla cerimonia in chiesa, mi sembra davvero una cosa da bambina egoista, scusa la sincerità. Insomma, se la tua amica ti ha invitata al suo matrimonio vuol dire che lei tiene al fatto che tu ci sia tanto in chiesa, quanto alla festa, non avrà pagato la tua quota del pranzo solo per vederti al rinfresco presumo :lol: !
Parlando seriamente, davvero penso che non andare alla cerimonia solo perchè ti annoia e non ci credi mi sembra veramente una mancanza di rispetto verso la tua amica che, ribadisco, se ti ha invitata non è solo per condividere con lei la festa, la torta e le fotografie, ma anche la cerimonia, che magari PER LEI, ha una grande importanza...quindi che per un giorno metti piede in una chiesa e assisti al matrimonio di una tua AMICA non penso che ti succederà nulla di tanto drammatico, eh che diamine :roll:

Non ho chiesto un giudizio sulla mia moralità e sulla mia condotta, so benissimo di essere egoista, non mi sento in colpa se un'estranea me lo fa notare e mi accetto per ciò che sono.
Ho chiesto solo un consiglio (originale, magari) per defilarmi, visto che ancora devo dare conferme e comunque se ne parlerà tra mesi, visto che è lontana la data.
:mrgreen:

Mmmh... però hai aperto una questione interessante sulla mia amica.
Secondo te una persona che urla "porco D**" a ogni occasione e maledice Ratzinger, sputando sulla sua foto incorniciata, quanto può tenerci alla cerimonia in sè?
Anche per questo non ci vado, e non mi sacrifico per mezza giornata.
E' ipocrita lei su questa cosa, io non voglio esserlo.
;)

Riguardo alla questione del RISPETTO, mi esprimerò nella risposta a the21st e Ally.

Ciao! :)
Ultima modifica di Niva su 2 ott 2008, 12:19, modificato 1 volte in totale.
Niva
Amico
Amico

Messaggiodi Niva il 2 ott 2008, 12:17

Ally ha scritto:
the21st ha scritto:Alla fine si sa, il matrimonio, sotto l'aspetto giuridico, è anche un contratto, anzi, forse, soprattutto un contratto. Io da credente (anche se con un tipo di fede tutto mio), trovo molto più squallido ridurre il matrimonio ad un mero atto giuridico come si fa in comune, invece in Chiesa, come ho già detto, ci trovo più solennità in un passo così importante. Tra l'altro, la storiella del prete che ti fa la predichetta è da prendere con le pinze, e ti dico perchè: se decidi di far celebrare da un prete che ti conosce da anni, che ti è amico, che ti ha seguito, la predica tutto sarà fuorchè una predichella preimpostata, cosa che invece troverai al comune, dove ci sarà il classico funzionario che ti reciterà a memoria le cosette giuridiche... :wink:

Ciò detto, tu opinioni ai credenti non ne hai chieste, ma qua siamo in un forum e tutti possono dire la propria, poi sta a te leggere le opinioni che ti piacciono o no, magari evitando di rispondere in maniera alquanto sgarbata e diretta come hai fatto con Ally. Inoltre, non vuoi sposarti in Chiesa? Fai pure, mica sei obbligata, saranno caxxi tua no? :wink:

quotissimo.tutto.
noi non stiamo puntando il dito contro nessuno...mentre tu si.non c'è un giusto in assoluto e non puoi escludere a priori le opinioni discordanti dalle tue,soprattutto qui.

E' vero, siamo in un forum e ognuno può dire la propria.
C'è però una regola precisa che impone di non andare oltre l'argomento oggetto del topic, o sbaglio?

Nel momento in cui io pongo delle domande ai non credenti, specificandolo in grassetto e per ben due volte nel mio thread, perchè un credente dovrebbe rispondere, se non per fare polemica?
Questo state facendo tu ed Ally.

Se qualcuno apre un thread "domanda ai maschietti", non intervengo perchè sono femmina.
Se qualcuno apre un thread "domanda agli under 20", non intervengo perchè ho più di 20 anni.
Se qualcuno apre un thread "domanda agli elettori di centro-destra", io non intervengo, essendo di sinistra.
Lo stesso vale nel caso in cui vengano poste domande ai "credenti".
Se intervenissi, sarei OT, no? :)
E comunque, è giusto lasciare spazio.

Avete detto che io non voglio ascoltare opinioni uguali uguali alle mie. Niente di più errato.
Tant'è vero che è emerso che qualche credente non trova la cerimonia in chiesa noiosa, e c'è chi addirittura si potrebbe sposare lì.

A me interessa capire il punto di vista SOLO di chi non crede per i più disparati motivi, tra il quale rientrano quelli di evitare polemiche sterili, di circoscrivere la questione a chi è lontano per certi versi dalla chiesa ma per altri potrebbe esservi vicino, nonostante tutto, e di capire se l'istituzione-chiesa è davvero così arcaica e lontana da chi non vi appartiene.

Quello che hai scritto tu, cara the21st ("inoltre, non vuoi sposarti in Chiesa? Fai pure, mica sei obbligata, saranno zz** tua, no?), non c'entra proprio nulla con le mie tre domande.
Potrebbe essere oggetto di altri thread, se vuoi aprili. Evita di andare OT qui.

Poi, se è vietato porre domande a determinate categorie specifiche (uomini, donne, under 20, over 20, moderati, progressisti, sadomasochisti, scambisti), fate aggiungere questo punto al regolamento, in modo che non ci saranno malintesi e nemmeno provocazioni gratuite da parte di chi da queste questioni viene escluso.

Secondo me, in questi casi, il rispetto manca da parte di chi deve per forza intervenire e dire la sua, provocando, arrivando all'insulto puerile e non lasciando uno spazio libero.

D'altra parte, non mi meraviglio: molti credenti sono abituati fin troppo bene a questo modo di agire! :lol:
Niva
Amico
Amico

Messaggiodi the21st il 2 ott 2008, 14:09

1. Nel forum ci sono tanti topic nei quali ci si rivolge in teoria solo a determinate categorie persone, ma tutti possono intervenire, lo fanno, e senza che nessuno gli rinfacci nulla, quindi mettiti il cuore in pace, caro Niva, che se un credente ti vuole rispondere lo può fare e lo fa, punto. :wink:
2. Dammi del caro, non della cara, perchè sono un maschietto. :lol:
3. Quella sui credenti che "sono abituati ad agire così" non so da dove l'hai cacciata fuori, ma era proprio pessima. :roll:
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Niva il 2 ott 2008, 14:27

Il punto è che le mie tre domande sono specificamente dedicate ai non credenti, se le hai lette bene! :)
Se vuoi rispondere ugualmente... o parlare di altro come stai facendo... o provocare, fallo pure. La mia battuta "di cattivo gusto" è dovuta al fatto che ormai la visione cattolica, secondo me, influenza la politica e tende a imporre comportamenti non solo agli adepti ma a tutto il resto della comunità.
Non essendo questo il luogo giusto per parlarne, mi fermo qui.

Per quanto riguarda il resto, continua a esporre il tuo punto di vista se credi, e a rispondere a domande non rivolte a te. Sono abituata a queste intrusioni.
Ciao.
;)
Niva
Amico
Amico

Messaggiodi Niva il 2 ott 2008, 14:31

Riscrivo le domande che ho posto prima alle persone non credenti che girovagano qui, sperando che mi aiuteranno a chiarire alcuni dubbi e a capire meglio (specie per ciò che riguarda la domanda numero 2).

1) Vi annoia assistere a un matrimonio in Chiesa o invece vi piace, anche se non siete credenti?
2) Vi sposereste in Chiesa comunque, anche se non credete, per convenzione o per non scontentare i parenti?
3) Come si fa a declinare un invito di un'amica alla sua cerimonia in Chiesa senza sembrare scortesi?
Niva
Amico
Amico

Messaggiodi the21st il 2 ott 2008, 14:43

:lol: :lol: :lol:
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Niva il 2 ott 2008, 14:49

the21st ha scritto::lol: :lol: :lol:

Intervento di grande spessore culturale e necessario, soprattutto! :) Complimenti per la dialettica! :D
Niva
Amico
Amico

Messaggiodi arvalin il 2 ott 2008, 16:58

Evidentemente non è stato letto il regolamento, quindi invito Niva e tutti i nuovi utenti che non l'abbiano ancora fatto di farlo al più presto, onde evitare di chiudere altri topic che vadano contro il suddetto regolamento.
Grazie.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Precedente