Utenti Collegati:

Memoria...?!?

Per parlare di tutto...

Messaggiodi Poetessa triste il 26 nov 2007, 17:32

Ciao ragazzi,
sono qui da poco, ma ho già bisogno di un aiuto da parte vostra...
Io ho 21 anni, e sono una ragazza adottata, il mio Paese d'origine è l'India.
Ho vissuto lì per i miei primi 7 anni di vita, dopodichè sono venuta a vivere in Italia con i miei genitori adottivi. Loro sono due persone splendide, non mi hanno mai fatto mancare nulla anche quando le condizioni economiche non erano delle migliori..ma soprattutto non mi hanno mai fatto mancare il loro amore, che è cresciuto con me giorno dopo giorno, mi ha accompagnata e mi accompagna ancora.
Credo però di avere un rpbolema in tutto questo, che non c'entra nulla con loro, ma con il mio passato. Vi spiego.
A volte mia madre mi parla del periodo in cui ha vissuto in India per conoscere un po' l'orfanotrofio dove stavo prima che lei e mio padre mi adottassero, e, forse vi sembrerà assurdo, ma io non ricordo assolutamente nulla! Lei mi parla di come giocavo con gli altri bambini, di un'amichetta del cuore con la quale stavo sempre, delle suore che erano tanto gentili..ed io faccio cenno di sì con la testa, ma in realtà non capisco proprio niente di quello che lei mi dice... E' strano, perchè se mi parla del paesaggio, della mia città, io ricordo tutto, ricordo persino la strada che ho fatto dall'orfanotrofio all'aeroporto quando dovevo venire in Italia..ma del mio quotidiano lì non ho alcun ricordo. E poi, mi succede che, quando parlo di Raiguny (la città dovevo vivevo) o la sento nominare in un qualsiasi discorso, mi affiorano subito le lacrime agli occhi...
Questo è un fatto piuttosto recente, mia madre ha cominciato a parlarmi del mio passato solo ultimamente, perchè prima riteneva che fosse un po' troppo doloroso e forse difficile da capire...Io ne ho parlato con una mia ex professoressa del Liceo con la quale ho mantnuto buoni rapporti e che è diventata quasi una "confidente" per me adesso, e lei mi ha detto che può essere un fattore psicologico, in questo senso: di solito i bambini li si adotta quando sono piuttosto piccoli, 2-3 anni, al massimo 4-5, oppure neonati...io ero già abbastanza grandicella quando sono stata adottata, avevo già "il mio mondo" all'interno dell'orfanotrofio, avevo le mie abitudini, le mie amicizie e le mie radici; e ne sono stata sradicata improvvisamente senza avere il tempo di abituarmici; inoltre, avevo appunto sorpassato "l'età in cui si tende a dimenticare, e ad adattarsi facilmente proprio perchè la concezione dei tempi e dei luoghi è ancora imprecisa per cui un posto vale l'altro"..e tutto questo avrebbe portato il mio cervello a "rimuovere" praticamente la mia infanzia, perchè legata a un trauma quale il "trapianto" dalle proprie origini ad un ambiente completamente nuovo e quindi, per i primi tempi, ostile. Mi ha anche consigliato di parlarne con qualcuno, di buttarlo fuori, perchè potrebbe costituire un blocco serio.
Se ci rifletto, tutto questo può benissimo essere vero: quando sento parlare dell'India piango e non capisco perchè, ma il punto è che piango! E quando i miei mi chiedono cosa ho, non trovo nulla da rispondere, perchè..non lo so. E non riesco a dire loro di questa mia difficoltà nel ricordare...mi sembra una cosa strana e stupida.
Secondo voi, è relamente possibile che, a causa di un dolore, di un trauma molto forte, il cervello arrivi a rimuovere un'intera parte della nostra vita? Si può ricominciare a ricordare da zero?
Aiutatemi se potete..perchè mi sento tanto stupida a volte...

.ti ho conosciuto in un clubs.
.eri bellissimo.

.avevi un solo difetto.

.non c'eri.
Poetessa triste
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi the21st il 26 nov 2007, 17:42

Beh, io non sarò uno del settore, ma il cervello può fare di tutto, rimuovere interi anni di vita compreso. Che dirti, per me dovresti affrontare la cosa con i tuoi genitori; loro ti vogliono bene, e ti potranno aiutare. Affrontare i problemi con qalcuno al proprio fianco è una cosa ottima. Cerca di parlarne, poi se avrai la necessità di altri aiuti allora vi ricorrerai. :wink:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Vicky83 il 26 nov 2007, 17:52

Io credo che non ci sia nulla di strano in cio che ti succede... credo che sia assolutamente normale.

Io la vedo cosi anche se forse sto banalizzando un qualcosa di molto piu serio. Forse hai cancellato tutto cio che c'era prima perche prima sostanzialmente era un'altra vita. Da quando sei arrivata in Italia hai cominciato la nuova vita...
.....ViCkY......
Vicky83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Poetessa triste il 26 nov 2007, 18:03

Vi ringrazio per le risposte...forse dovrei parlarne con i miei, dato che gliene ho mai parlato..ma, non so come spiegarmi, mi sembra assurdo quello che mi succede...ho un po' di vergogna ad ammettere che non ricordo una parte della mia vita, lo ammetto...

Io la vedo cosi anche se forse sto banalizzando un qualcosa di molto piu serio. Forse hai cancellato tutto cio che c'era prima perche prima sostanzialmente era un'altra vita. Da quando sei arrivata in Italia hai cominciato la nuova vita...

Anch'io ho pensato questo, inizialmente..ma poi mi è venuto da dire: ci sono un sacco di persone che, per motivi di forza maggiore, sono costrette a lasciare la loro vecchia vita per iniziarne una nuova...io stessa ne conosco alcune..ma nessuna di loro ha rimosso i ricordi di quello che c'è stato "prima"...è per questo che non penso sia legato al ricordo in sè, ma piuttosto al trasferimento da un Paese all'altro..anche perchè non avrei motivo per rimuovere i miei ricordi, da quello che mi racconta mia madre sono dei semplici e bei ricordi di una babina di 7 anni...proprio non capisco...
.eri bellissimo.

.avevi un solo difetto.

.non c'eri.
Poetessa triste
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Vicky83 il 26 nov 2007, 18:15

Beh se ti puo consolare e puo farti riflettere...
Io sono nata in Italia e sono stata cresciuta dai miei genitori biologici e non ho mai subito nessun tipo di trauma ma con questo prima dei 7anni cmq ho pochi ricordi anch'io, semplici flashback.

Secondo me non ti devi preoccupare se non ti ricordi molto.
Piangi? e se fosse il tuo subconscio a farti piangere perche cmq per una bambina di 7anni, per quanto siano stati adorabili i tuoi genitori (si intuisce da come ne parli) è cmq un trauma abbandonare un paese, una realtà completamente differente....
.....ViCkY......
Vicky83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Poetessa triste il 26 nov 2007, 19:07

Purtroppo Vicky, qui non si parla di avere pochissimi ricordi o meno...sì, qualche sporadico flashback del posto in cui vivevo, delle strade che percorrevo, ce l'ho..ma non so spiegarmi, è come se in quella parte della mia vita ci fosse un vuoto...è come se prima dei miei 7 anni io non avessi vissuto...mi rendo conto che forse non riesco a spiegarmi bene, è che è una cosa talente strana che mi vien difficile anche esprimerla...
.eri bellissimo.

.avevi un solo difetto.

.non c'eri.
Poetessa triste
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Ally il 27 nov 2007, 15:31

prima di tutto io ho due cugine indiane,sono state adottate da mio zio e ora vivono in svizzera.capisco di cosa parli.
poi ti posso dire con sicurezza che quello che ti succede è normalissimo.
io ho la mia milgiore amica che ha completamente rimosso tutta la sua infanzia a causa delle sofferenza che ha passato a causa di suo padre. alle volte la mente umana trovo un modo per andare oltre. dovresti cercare di ricordare quale è stata la cosa che ti ha fatto più male, quale trauma hai subito....e magari pian piano tutto ricomincerebbe a venirti in mente....ma sò che è difficile....ed in alcuni casi è meglio non ricordare.
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Poetessa triste il 28 nov 2007, 16:06

Ally, credo proprio che tu abbia centrato il problema...
Dovrei cercare di capire quel'è stata la cosa dolorosa che ha fatto scattare questo meccanismo di rimozione, giusto?
Ma, secondo te, mi basterà l'aiuto dei miei genitori? Oppure dovrò rivolgermi ad una persona competente?
Sarà difficile in entrambi i casi..contando che ho una specie di stupido imbarazzo per quello che mi succede...
.eri bellissimo.

.avevi un solo difetto.

.non c'eri.
Poetessa triste
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Ally il 28 nov 2007, 16:09

non devi essere imbarazzata perchè non c'è nulla di cui vergognarsi.tu comincia con il parlare con i tuoi genitori...vedrai che andrà meglio.poi se avrai bisogno potrai sempre rivolgerti a qualcuno di più compente.
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Poetessa triste il 28 nov 2007, 16:56

Grazie di cuore...prometto a me stessa che ci proverò. Grazie!
.eri bellissimo.

.avevi un solo difetto.

.non c'eri.
Poetessa triste
Nuovo Amico
Nuovo Amico