Ciao ragazzi,
sono qui da poco, ma ho già bisogno di un aiuto da parte vostra...
Io ho 21 anni, e sono una ragazza adottata, il mio Paese d'origine è l'India.
Ho vissuto lì per i miei primi 7 anni di vita, dopodichè sono venuta a vivere in Italia con i miei genitori adottivi. Loro sono due persone splendide, non mi hanno mai fatto mancare nulla anche quando le condizioni economiche non erano delle migliori..ma soprattutto non mi hanno mai fatto mancare il loro amore, che è cresciuto con me giorno dopo giorno, mi ha accompagnata e mi accompagna ancora.
Credo però di avere un rpbolema in tutto questo, che non c'entra nulla con loro, ma con il mio passato. Vi spiego.
A volte mia madre mi parla del periodo in cui ha vissuto in India per conoscere un po' l'orfanotrofio dove stavo prima che lei e mio padre mi adottassero, e, forse vi sembrerà assurdo, ma io non ricordo assolutamente nulla! Lei mi parla di come giocavo con gli altri bambini, di un'amichetta del cuore con la quale stavo sempre, delle suore che erano tanto gentili..ed io faccio cenno di sì con la testa, ma in realtà non capisco proprio niente di quello che lei mi dice... E' strano, perchè se mi parla del paesaggio, della mia città, io ricordo tutto, ricordo persino la strada che ho fatto dall'orfanotrofio all'aeroporto quando dovevo venire in Italia..ma del mio quotidiano lì non ho alcun ricordo. E poi, mi succede che, quando parlo di Raiguny (la città dovevo vivevo) o la sento nominare in un qualsiasi discorso, mi affiorano subito le lacrime agli occhi...
Questo è un fatto piuttosto recente, mia madre ha cominciato a parlarmi del mio passato solo ultimamente, perchè prima riteneva che fosse un po' troppo doloroso e forse difficile da capire...Io ne ho parlato con una mia ex professoressa del Liceo con la quale ho mantnuto buoni rapporti e che è diventata quasi una "confidente" per me adesso, e lei mi ha detto che può essere un fattore psicologico, in questo senso: di solito i bambini li si adotta quando sono piuttosto piccoli, 2-3 anni, al massimo 4-5, oppure neonati...io ero già abbastanza grandicella quando sono stata adottata, avevo già "il mio mondo" all'interno dell'orfanotrofio, avevo le mie abitudini, le mie amicizie e le mie radici; e ne sono stata sradicata improvvisamente senza avere il tempo di abituarmici; inoltre, avevo appunto sorpassato "l'età in cui si tende a dimenticare, e ad adattarsi facilmente proprio perchè la concezione dei tempi e dei luoghi è ancora imprecisa per cui un posto vale l'altro"..e tutto questo avrebbe portato il mio cervello a "rimuovere" praticamente la mia infanzia, perchè legata a un trauma quale il "trapianto" dalle proprie origini ad un ambiente completamente nuovo e quindi, per i primi tempi, ostile. Mi ha anche consigliato di parlarne con qualcuno, di buttarlo fuori, perchè potrebbe costituire un blocco serio.
Se ci rifletto, tutto questo può benissimo essere vero: quando sento parlare dell'India piango e non capisco perchè, ma il punto è che piango! E quando i miei mi chiedono cosa ho, non trovo nulla da rispondere, perchè..non lo so. E non riesco a dire loro di questa mia difficoltà nel ricordare...mi sembra una cosa strana e stupida.
Secondo voi, è relamente possibile che, a causa di un dolore, di un trauma molto forte, il cervello arrivi a rimuovere un'intera parte della nostra vita? Si può ricominciare a ricordare da zero?
Aiutatemi se potete..perchè mi sento tanto stupida a volte...