MI HA LASCIATO PER SEMPRE O RITORNERA'?

Per Chi ha problemi di Cuore e vuole consigli !

Messaggiodi Franky il 28 apr 2009, 23:08

Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco, è la prima volta che scrivo in un forum, ma credetemi, ho davvero bisogno del vostro aiuto! La situazione è questa: io ho 26 anni e vivo in una cittadina del nord, lei 22 e vive al sud. Tutto inizia lo scorso agosto, ho seguito suo fratello (che vive vicino a me e siamo molto amici) per un week end a casa dei suoi e ci siamo conosciuti.
All’epoca, lei stava vivendo una storia da circa quattro anni, pensavo di non avere speranze, ma parlando insieme ci siamo resi conto che gli obiettivi delle nostre vite erano gli stessi: costruire una famiglia, cercare la serenità nella semplicità di ogni giorno.
Sempre pensando di non avere speranze, prima di tornare a casa le lasciai il mio numero di telefono, “per mantenere un contatto” le dissi.
Iniziò subito a scrivermi e pochi giorni dopo chiuse definitivamente con il suo ex.
Iniziammo a scriverci sempre più di frequente, sentivo crescere in me un interesse sempre più forte, mi sentivo innamorato, ma cercavo di mantenere le distanze, avendo compreso la sua sensibilità avevo una grande paura di ferirla e di rompere l’amicizia con il fratello.
Circa un mese dopo il nostro primo incontro è venuta a trovarci e dopo poche ore ci siamo baciati rendendo evidente l’amore che era nato dalle nostre conversazioni ed sms.
Da quel giorno ho vissuto un periodo bellissimo nonostante i 1000km di distanza che ci separano e che ci hanno dato modo di vederci solo una manciata di volte durante i quali ho vissuto i momenti più belli della mia vita e per i quali non smetterò mai di ringraziarla.
Ci cercavamo a vicenda ogni giorno, senza mai trascurarci, a qualsiasi ora.
Sin dall’inizio mi disse che la distanza non era un problema, che da tempo aveva in mente di trasferirsi dal fratello qui al nord, ma pochi giorni fa al telefono scoppiò a piangere dicendomi che lei non si sente pronta, che non si sente di affrontare un cambiamento così radicale e che sarebbe meglio chiudere tra di noi “almeno per ora” mi disse. Cercai di calmarla, dicendole che per me non ci sono problemi ad aspettare ancora, perché mi basta sapere che mi è vicina con il cuore, ma lei ha insistito dicendo che non sa se mai sarà in grado di affrontare questo cambiamento e che non mi vuole tenere legato a lei perché dopo ogni volta che ci vediamo è sempre più difficile.
Da quel momento il mondo mi è crollato addosso, anche il fratello ha provato a parlarci, ma sembra che non voglia più saperne.
Io l’amo, in 26 anni è l’unica ragazza che ho davvero amato, la donna che ho sempre sognato.
Lo stesso diceva lei di me, ed insieme abbiamo sognato tanto, promettendoci sempre di fare tutto il possibile per realizzare il nostro sogno d’amore.
Ci siamo scritti anche 120 sms in un giorno ed ogni sera l’abbiamo passata a chattare su msn dichiarando l’amore che proviamo l’uno per l’altro.
Dico proviamo, perché io continuo a crederci, continuo ad amarla, sogno un suo ritorno e credo che in questo momento sia semplicemente un po’ smarrita a causa dello stress causato dalla perdita del lavoro (e dalle mie pressioni a trasferirsi), ma a volte il pessimismo ha il sopravvento.
Da ormai più di una settimana non ci sentiamo, ma sento in me il bisogno di farmi sentire, di farle capire che ci tengo a lei e che anche se la nostra storia dovesse essere finita per sempre, da parte mia c’è ancora tanto amore verso di lei così pensavo di scriverle:
“Cara Stefania,
in questo difficile momento, mi sento di dirti soltanto GRAZIE PER AVERMI AMATO, GRAZIE PER AVERMI ACCETTATO, GRAZIE PER I MOMENTI MAGICI CHE MI HAI FATTO VIVERE, GRAZIE PER AVER SOGNATO CON ME!!! Mi hai fatto sentire l’uomo migliore del mondo, innamorarmi di te è stato facile, dimenticarti sarà impossibile!
In questi giorni mi manca davvero tanto il tuo affetto, la tua presenza, la tua voce!
Solo ora mi rendo conto che quanto ti chiedevo forse non era ciò che davvero desideravi, ma quello che credevo tu desiderassi.
Sei stata la parte migliore della mia vita e voglio che tu sappia che da quando sei entrata nella mia vita il mio solo desiderio è saperti felice, perciò ti auguro tutta la felicità di questo mondo. Sei una ragazza meravigliosa, “un fiore raro, bellissimo”.
Voglio che tu sappia che io ci sarò sempre, che se vorrai potremo tenerci in contatto.
Ora comprendo le tue parole e la tua decisione, anche se è molto difficile so che devo condividerla, dato che è la tua scelta, quella che veramente ti darà la felicità che speravo di poterti dare e che ora ti auguro con tutto il cuore.
Un abbraccio sincero,
Francesco”

Cosa ne pensate? Io sono convinto che il nostro è stato un amore sincero, perché Stefania è una ragazza candida, non è capace di mentire, quindi mi auguro che trovi la forza di superare questo maledetto ostacolo e ritorni tra le mie braccia. Se così sarà farò tutto per renderla ogni giorno felice e dimostrarle il mio amore.

Grazie
Francesco

Franky
Amico
Amico

Messaggiodi Cristian.b. il 28 apr 2009, 23:26

Ciao Francesco,
domanda: ma lei ha chiuso col suo ex dopo 4 anni solo perchè aveva conosciuto te oppure era già decisa a chiudere?

Sul fatto che il vostro amore è stato sincero ok, ma sul fatto che lei non sia capace di mentire sei sicuro al 100%??? Te lo chiedo perchè ho imparato (a mie spese) che anche la persona che ti ha sempre detto la verità, in momenti come questi non sia mai del tutto sincera.

Se non è così sicura di chiudere,potresti provare a rassicurarla ulteriormente e magari passare un periodo da lei per farglielo capire bene, sempre se non è sicura che chiudere sia la cosa migliore.
Los suspiros son aire, y van al aire.
Las lágrimas son agua, y van al mar.
Dime, mujer, cuando el amor se olvida, sabes tú adónde va?
Cristian.b.
Amico
Amico

Messaggiodi Franky il 28 apr 2009, 23:48

Ciao Cristian,
grazie per l’interessamento!!!
Dunque, l’ex lo ha lasciato più volte, lui molto geloso, anzi possessivo!!!
Pensa che lei non poteva uscire con le amiche o andare in palestra da sola!!!
E l’ha maltrattata svariate volte.
Comunque ora lui è fidanzato.

Da parte mia, posso dire di aver calcato la mano sul fatto di trasferirsi dato che ora non lavora, ma non c’è mai stata nessun’altra incomprensione.
Lei vede lo spostamento come un ostacolo insuperabile nonostante qui ci sia il fratello ad aiutarla.
Comunque io le dissi che pur di stare con lei avrei lasciato il lavoro per trasferirmi, ma la sua risposta è stata: “lascia stare, ti rovineresti la vita per me.”
Dice che l’unico motivo è questa sua paura e da una telefonata con il fratello disse che le manco, ma che deve guardare avanti.
Non so cosa pensare e ci sto malissimo, credevo la mia vita completa, ma ora mi sento vuoto!!!
Franky
Amico
Amico

Messaggiodi Accacielle il 29 apr 2009, 3:31

Vedi Franky, da quello che hai descritto non sembra che lei abbia smesso di amarti, ma che più che altro non se la sente di trasferirsi e tanto-meno ti vuole chiedere di trasferirti giù.
Sebbene in maniera più blanda io ebbi una situazione simile.
Molti anni fa quando sono stato con una ragazza a distanza, io non ne ero innamorato non ancora per lo meno visto che stavamo assieme da pochi mesi, ma lei era talmente presa che pensava di trasferirsi in Sardegna per studiare pur di starmi più vicina. Io chiusi la storia perché non ero sicuro di cosa provassi per lei e non mi sembrava giusto continuare la questione pensando che lei si sarebbe potuta trovare sola in un posto lontano da casa nel caso in cui non fosse funzionato. Lei forse anche per l'esperienza con il suo ex non concepisce una "relazione" come una possibile cosa duratura, non che lei non la voglia ma che è ben conscia del fatto che una relazione può essere molto labile, anche se due persone sono molto prese inizialmente l'una dall'altra.
Probabilmente anche se lei ha suo fratello su da te ha paura del cambiamento perché li dove sta magari non è il massimo ma ha delle piccole certezze. Chiedendole di salire le chiedi di privarsi di queste certezze il che per lei è una cosa improponibile. D'altro canto forse appunto perché ci tiene a te non vuole che tu ti "sacrifichi" scendendo giù da lei e perdere le tue certezze, perché si sentirebbe in colpa e in qualche modo (come mi provai io con la mia ex anche solo per trasferirsi per studiare) in obbligo verso di te, una situazione "impari", come se lei ti dovesse qualcosa insomma. Perché se non funzionasse si sentirebbe molto in colpa nei tuoi confronti in qualche modo, e moralmente "costretta" a stare con te che hai cambiato vita per stare con lei.

Potrei sbagliarmi ma è come io personalmente vedo la cosa.

Il mio consiglio è cercare di parlarle, forse farle capire che sei disposto a correre il rischio, e che non lo stai facendo per lei ma lo stai facendo per te stesso.

Prova a rifletterci su tu la conosci meglio dopotutto e forse saprai trovare le parole adatte.
Immagine
Accacielle
Amico
Amico

Messaggiodi Franky il 29 apr 2009, 6:41

Quindi pensi sia meglio parlare?
Ho paura di chiamarla, perchè magari non riuscirei ad esprimermi e magari rovinerei tutto.
Sul fatto di scriverle una lettera, cosa ne pensi?
Franky
Amico
Amico

Messaggiodi Accacielle il 29 apr 2009, 7:03

So che può non sembrare una buona idea e che sia rischiosa ma qui devi mettere sul piatto della bilancia fino a cosa sei disposto a spingerti. La cosa migliore da fare sarebbe che tu non appena possibile pigli e vai da lei di persona se possibile. Sappi che non hai la sicurezza di incontrarla, ma nessuna lettera e nessuna telefonata può in effetti darti la risposta che stai cercando. Se riesci ad incontrarla potrai chiederglielo guardandola negli occhi e potrai capire quale è il vero motivo. Può sembrare una forzatura ma le farai capire che non accetterai di farti da parte senza un buon motivo e che a lei ci tieni moltissimo. E oltretutto puoi convincerla più facilmente dicendole cosa sei disposto a fare per stare con lei (ricorda di dire che lo fai per te non per lei e che non si dovrebbe sentire in colpa) guardandola negli occhi, perché parlare al telefono, scrivere una lettera anche ti trasformassi in Dante non basterebbe per convincerla.
Immagine
Accacielle
Amico
Amico

Messaggiodi Franky il 29 apr 2009, 7:54

Avevo pensato di farlo, ma vedi, sono stato a casa sua per Pasqua, tutto a posto, era una sorpresa che l'ha fatta felice, nel martedì sono rientrato, martedì sera mi ha scritto "TI AMO" e venerdì tra le lacrime mi ha dato la notizia al telefono. Sono molto confuso.
Franky
Amico
Amico

Messaggiodi Accacielle il 29 apr 2009, 7:56

A maggior ragione io ci andrei, ripeto, so che non è una decisione che si può prendere a cuor leggero e che è una cosa impegnativa, ma secondo me andare li magari per il fine settimana è la cosa migliore.
Immagine
Accacielle
Amico
Amico

Messaggiodi Franky il 29 apr 2009, 13:14

Vedi Accacielle,
è da venerdì 17 che non la sento, nel frattempo ha parlato con il fratello e la cognata, i quali l'hanno rassicurata sul fatto che trasferirsi da loro non era un problema e aggiunsero che non si può pensare di chiudere definitivamente una storia in questo modo. Lei però sembra ferma sulla sua decisione.
Una mia amica, che legge le carte, mi ha detto che non la vede come una storia chiusa, ma vede una riunione nel giro di un paio di mesi nei modi che io desidero.
Alla fine, ti dirò in tutta sincerità che non voglio spiegazioni o chiarimenti, perchè chiedere spiegazioni in casi come questi è come sbattere la testa contro un muro. Mille scuse, per poi stroncarti con frasi del tipo "non ti amo più" che spesso vengono usate solo per allontanare ma non sono pensate veramente.
Io vorrei solo sapere che non sono stato solo un gioco, un passatempo, ma una persona importante come mi descriveva nel suo blog dove mi dedicò tante frasi e poesie bellissime.
Vorrei solo saperla felice.
Desidero con tutto il cuore che trovi la chiarezza nei suoi sentimenti e che questa chiarezza la porti a compiere il grande passo (trasferirsi qui) e ritornare da me!!!
Solo Dio sa cosa è giusto per noi, perciò lo prego affinché l'aiuti a trovare chiarezza, serenità e la volontà di compiere questo passo.
Senza la volontà da parte sua di trasferirsi, non potrei darle possibilità, non per cattiveria od orgoglio, ma perchè so che prima o dopo ci ritroveremmo nella medesima situazione.
Comunque sto dubitando dei suoi genitori: prima la madre la spinse verso di me, la spingeva a salire (cosa che dice di fare tuttora al mio amico), mentre a me disse: "Metti il cuore in pace, non possiamo farci niente" ma io dico, Cavolo! Hai visto tua figlia felice dopo quattro anni di sofferenza, ora vive un momento di difficoltà, aiutala! non abbandonarla in se stessa!!! invece i suoi fanno questo. Fanno gli indifferenti e lei che ha bisogno di consigli e di aiuto si ritrova ad essere sola!!!
Che amarezza!!!
Franky
Amico
Amico

Messaggiodi Accacielle il 29 apr 2009, 13:29

Beh è la tua storia, la tua decisione.
Forse fai bene dopotutto a darle un po di tempo per riflettere. Io d'altro canto tendo ad essere più impulsivo. Mi farebbe piacere avere fiducia nel soprannaturale o nella religione quanta ne hai tu, io posso solo farti riflettere sulla situazione elargendo il mio punto di vista, ma credo che ormai hai un quadro tuo della situazione e quindi non posso far altro che augurarti ogni bene e sperare che tutto si risolva per il meglio per voi due. In bocca al lupo e non darti per vinto :wink:
Immagine
Accacielle
Amico
Amico

Messaggiodi Franky il 29 apr 2009, 13:45

Grazie Accacielle!!!
Grazie per avermi ascoltato e dato un parere!!!
Comunque spero di sentire altri pareri anche dagli altri utenti!
Grazie
Franky
Amico
Amico

Messaggiodi lightblue il 29 apr 2009, 19:48

Ciao Franky. Ho seguito post per post la situazione senza esprimere un giudizio, ma diciamo che un idea mia me la sono fatta. Che ti piaccia o meno io penso e sono dell'idea che se una persona come dice lei ammette di essere così tanto innamorata non ci sono problemi o seghe mentali che reggano. Mi spiego.
La sua paura è quella di doversi trasferire nell'immediato in un altra città e lasciare tutte le se abitudini etc etc. Ora, io questo lo capisco visto che la vostra storia se ho capito bene è cominciata da pochissimo, quindi, per quanto un sentimento possa essere forte, non ci sono le basi per fare un passo così importante.
Ok, fin qui tutto bene, ma il problema non è questo. Tu le hai fatto capire benissimo che avresti atteso anche e continuato ad avere questa storia a distanza aspettando che lei faccia la sua scelta. Ora, se lei dice di essere così tanto presa, non c'è scusa che regga e non ci sono santi che possano impedirle di vivere comunque questa storia nell'attesa di prendere una decisione. D'altronde tu ti sei mostrato deciso e pronto ad affrontare la cosa, quindi non capisco tutte queste titubanze. Tutto questo per farti capire che secondo il mio modesto parere il motivo reale di questa retromarcia non sia in realtà collegabile al futuro trasferimento, ma a qualcosa di ben più profondo che in realtà può essere tanti motivi:
1) Si è resa conto solo adesso dell'errore che sta facendo nel buttarsi in un'altra storia senza il tempo d attutire le ferite e i ricordi di quella precedente.
2) Si è lasciata prendere dal momento dalle situazioni e volendo colmare quel senso di vuoto lasciato dal suo ragazzo precedente si è lanciata nel fare dichiarazioni un po' affrettate.
3) Si è resa conto ahimè che il sentimento per il suo ex in realtà non è del tutto sparito.
4) Forse prova seriamente un sentimento per te ma non si sente pronta ad affrontare un'altra storia per paura che finisca nuovamente.
5) Ma il fulcro della situazione rimane sempre quello, cioè che qualsiasi sia il motivo se ripeto una persona è così presa, si lascia comunque andare e cerca in tutti i modi di portare avanti il rapporto che sta nascendo. Se non lo fa vuol dire che c'è qualcosa che la blocca. Io non credo che sia la distanza.
Questo è quello che penso. Che ti piaccia o meno :sorriso:
Siamo come il sole a mezzoggiorno...senza più nessuna ombra intorno
lightblue
Amico
Amico

Messaggiodi Franky il 29 apr 2009, 20:52

Ciao Lightblue,
Grazie x l'interessamento! Comunque hai ragione nel dire che ci siamo buttati subito a capofitto, però sono convinto che a frenarla sia una sorta di "lavaggio del cervello" fatto dai suoi.
A febbraio era salita a trovarmi accompagnata dalla madre, se fosse stato per lei, ci sarebbe rimasta!!!
Ma sua madre ha iniziato a dirle: "lo vedi tuo fratello, ha già tanti problemi, andare a stare da lui non è cosa."
Ma da parte del fratello i problemi non ci sono!!!
Lui era felice di noi, la vedeva tanto contenta!!! Ci aiuterebbe in tanti modi e sta continuando a farlo con me!!!
Secondo te il ragionamento regge???
Lei si è sempre fidata ciecamente di sua madre. (del resto, chi non lo farebbe???)
Franky
Amico
Amico

Messaggiodi Accacielle il 29 apr 2009, 20:55

Secondo te il ragionamento regge???
Lei si è sempre fidata ciecamente di sua madre. (del resto, chi non lo farebbe???)

Presente :risata:
Immagine
Accacielle
Amico
Amico

Messaggiodi lightblue il 29 apr 2009, 20:57

Sì, ma la madre che motivo avrebbe di ostacolare questa relazione?? E poi io non credo che se come dici tu è una ragazza tanto speciale e intelligente si faccia influenzare dal giudizio della madre. Non so, forse ho una visione troppo estremista dell'amore, ma per me o è bianco o nero. Quando è grigio vuol dire che il sentimento non è abbastanza forte da una delle due parti. Ora fatti un po' tu i calcoli!:-)
p.s Non mi è ancora chiaro da quanto tempo è nata questa storia.
Comunque concordo con chi in precedenza ti ha detto che dovresti parlarle da vicino a questo punto. Solo guardandola negli occhi capiresti se è vero che ci sono ancora sentimenti forti e lei solo vedendoti potrà cedere e capire se ti vuole realmente passando sopra qualsiasi ostacolo!
Siamo come il sole a mezzoggiorno...senza più nessuna ombra intorno
lightblue
Amico
Amico

Prossimo