Utenti Collegati:

mi spiegate perchè?

Raccontiamoci i nostri sogni e diamo una interpretazione!

Messaggiodi igor il 3 dic 2006, 11:46

...un sogno deve significare qualcosa?
Io, personalmente, non ho mai dato nessun senso ai miei sogni, più propriamente non mi sono mai posto il problema di sapere.
Forse sbaglio ed è per questo che vorrei comprendere un pò di più a riuardo!

Andando...Vedendo
igor
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi elisetta86 il 3 dic 2006, 12:00

Il sogno o più propriamente i sogni sono momenti in cui rielaboriamo le cose che ci sono capitate durante la vita e durante il giorno che abbiamo vissuto.
Spesso nel sogno la rielaborazione include connessioni e fasi che la tua testa ha inconsciamente collegato all'esperienza che hai vissuto.
Le connessioni che la tua testa fa inconsciamente ti danno le sensazioni e le emozioni che costituiscono la reazione che hai di fronte ad una determinata esperienza.
Per esempio...ti capita una cosa che pensandola razionalmente ti dovrebbe rendere felice, invece ti rende triste, nervoso e non ne capisci il motivo.
Stranamente quello che ti è capitato invece di lasciarti sereno ti lascia nervoso, ansioso.
Potrebbe capitare che durante la notte, durante il sonno tu sogni determinati collegamenti a quellìesperienza.
Magari sogni collegamenti che pur non sembrandoti collegati strettamente alla tua esperienza, la ricordano.
Il sogno ti spiega perchè ne sei rimasto insodisfatto e nervoso.
Il sogno è la chiave di lettura del nostro inconscio.
"Un uomo che non morirebbe per qualcosa non è pronto a vivere"...

"Il perdono non è un atto occasionale ma un atteggiamento costante"...
elisetta86
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ilion il 3 dic 2006, 22:00

Ogni cosa con cui veniamo a contatto rimane immagazzinata in parti della nostra mente in modo più o meno consapevole. E ogi elemento che si trova racchiuso nel nostro cervello si lega ad un'emozione, forte o debole che sia. Prova ne sia, ad esempio, il fatto che ci ricordiamo meglio le cose che ci piacciono. Come ha detto Elisetta, durante la notte il nostro cervello rielabora tutti questi lementi, anche quelli a cui non prestiamo attenzione durante il giorno, oppure emergono immagini del passato perché durante il giorno qualcosa ce li ha riportati all'inconscio o alla cscienza.
Partendo allora dal presuposto che tutto ciò che abbiamo in testa sia legato indissolubilmente a qualcos'altro si può dire che i sogni abbiano un significato. Ovviamente non molti si pongono il problema di sapere cosa vogliano dire (o di accettare che significhino qualcosa) per il fatto che il linguaggio dei sogni è di tipo simbolico (difficilmente interpretabile e non lampante) e anche perché la dinamica con ci questi si svolgono è molto lontana dalla percezione che abbiamo del reale attraverso la coscienza.
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
Immagine
Ilion
Amico
Amico