Utenti Collegati: diari_della_motocicletta,

Mie ricettine

Se l'Amore va preso per la gola ...

Messaggiodi arvalin il 4 dic 2006, 17:35

Da oggi ho intenzione di postare ricette che sperimento e che consiglio, non sono difficili e spero che vi piacciano.
Vi posto la ricetta che ho fatto a pranzo oggi.

Tortino di melanzane e fontina.
Dosi per 4 persone:
- 3 melanzane tonde
- 200 gr di fontina
- 600 gr di pomodori ramati
- 2 cipollotti
- un ciuffo di basilico
- 1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva
- 2 cucchiai di pan grattato
- 4 cucchiai di parmigiano grattuggiato
- un pizzico di origano
- sale e pepe

° Sbucciate i cipollotti e tagliateli in quattro.
Lavate i pomodori e tagliateli a metà.
Pulite le melanzane, tagliatele a fette.
Mescolate il pangrattato con il parmigiano grattuggiato, l'origano e un pizzico di pepe. Tagliuzzate la fontina

° Raccogliete in una casseruola i pomodori, i cipollotti, unite 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale grosso e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti.
Passate i pomodori nel passaverdure con il disco a fori piccoli. Grigliate le melanzane da entrambi i lati su una griglia di ghisa.
Foderate gli stampini, spennellati d'olio, con le fette di melanzane, aggiungete una parte di cubetti di fontina, versate un cucchiaio di sugo di pomodore, coprite con una fetta di melanzana e proseguite a strati.

° Chiudete lo stampino con una fetta di melanzana. Spennellate d'olio e completate con il misto di pangrattato e parmigiano. Fate cuocere i tortini in forno già caldo a 200° per 10 minuti.

° Distribuite nei piatti individuali in un velo di salsa di pomodoro e al centro sformate i tortini. Guarnite con qualche foglia di basilico e servite con salsa di pomodoro.

arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi **Moma** il 4 dic 2006, 22:06

Dev'essere buonissimo....decisamente da provare,anche perchè io amo le melanzane...Immagine
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi arvalin il 4 dic 2006, 22:12

Assolutamente buonissimo e bello da vedere.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Cyrano il 13 dic 2006, 15:06

uhm potrei provare ma la faccio quando solo in casa così se viene fuori una schifezza mi "avveleno" da solo :P
vola alto vola veloce meriti tutto il meglio che questa vita possa offrirti e io da qui ti guarderò volare perchè non posso più andare via...
Cyrano
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 18 dic 2006, 16:03

100 gr di peperone
½ cipolla
100 gr di ricotta
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di farina
Noce moscata q.b.
Olio, sale e pepe q.b.

Stufare il peperone tagliato in una casseruola con olio, cipolla tritata e acqua quanto basta a coprirlo a filo. A cottura frullare. Lavorare la ricotta con la farina e la noce moscata. Con l'aiuto di due cucchiai, bagnati ricavare degli gnocchi e cuocerli delicatamente in acqua bollente per 10 minuti.
Servirli con la salsa ai peperoni.
arvalin
Amministratore
Amministratore