Utenti Collegati: Josh,

miti e leggende

Per parlare di tutto...

Messaggiodi grufo il 30 nov 2007, 16:56

nelle vostre zone esistono delle storie o leggende strane??
nella mia si, un sacco, praticamente una per Castello di Lunigiana, e considerate che ce ne sono più di 100... ma quella di Pontremoli, il mio paese, è questa:
IL LUPO MANNARO

La doppia "natura" dell'uomo trova un ennesimo riscontro nella leggenda del lupo mannaro, ancora pienamente viva a Pontremoli, anche grazie alla letteratura locale che ha contribuito a salvarla. Secondo il racconto popolare, il licantropo terrorizza ancor oggi le notti degli abitanti del Piagnaro, il borgo più antico della città, e popola di rumori e visioni le strette vie. Chi lo incontra, se vuole salvarsi, non lo deve guardare per non morire immediatamente di paura; e se riesce a salire tre scalini può considerarsi fuori pericolo. Secondo la tradizione, per guarire colui che è affetto da licantropia occorre forargli una mano con una lesina da calzolaio.

raccontatemi le vostre leggende, sono curioco....

Immagine

Dedicherò a te ogni secondo della mia vita... c'è solo un piccolo problema: "trovarti!"
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ally il 30 nov 2007, 17:07

bè nella mia città è scontato che ci siano
Immagine
la leggenda che sapete tutti o la
Immagine
secondo la leggenda, in tempi lontani, chi avesse giurato il falso tenendo la mano destra dentro quella bocca, l'avrebbe ritratta mozzata! Ma la leggenda si arricchisce di un particolare "piccante" e di un incredibile trucco che recò grave offesa al celebre mascherone. La giovane e bellissima moglie di un patrizio romano, infatti, era stata accusata di adulterio perché durante le prolungate assenze del consorte riceveva furtivamente la visita di un... sostituto. Venutone casualmente a conoscenza, l'adirato marito non si lasciò intenerire dalle lacrime e non volle credere alla proclamata innocenza della sconvolta fanciulla: pretese invece perentoriamente la "prova" del giuramento davanti alla "Bocca della verità". Il giorno stabilito per il verdetto, dalla folla di curiosi radunatisi sul posto si staccò un giovane sconosciuto (ma era stato stabilito un preciso accordo in proposito!), il quale, raggiunta la donna, con prepotenza l'abbracciò e la baciò. I presenti volevano linciare l'intruso, ma ella li supplicò di lasciarlo andar via trattandosi - sosteneva - di un povero matto. Impavida e fiera si avvicinò quindi al mascherone, e ponendogli la mano nella bocca, orgogliosamente disse: "Giuro che nessun uomo mi ha mai abbracciato e baciato, all'infuori di mio marito e di quel giovane demente!". E la mano rimase intatta, con piena soddisfazione del giovane consorte ma con grave offesa della "Bocca della verità", la quale, demoralizzata da tanta audacia, da quel giorno non volle più "pronunciarsi" e non chiuse più la bocca per punire gli spergiuri.
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi picca il 30 nov 2007, 19:01

riguardo alla mia città basta cercare "leggende del carso triestino"...Ce ne sono tantissimissime...
Poi vabbè, le più note sono quelle della Dama Bianca, della Madonna di Monrupino e del castello di miramare (queste sono quelle che mi vengono in mente) ma credo si trovino tutte in internet :wink:
E dato che sono pigra eventualmente cercherò i link e ve li passerò :lol: :lol: :lol:
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 16 dic 2007, 21:47

Dalle mie parti esiste una leggenda riguiardo la "Sella del Diavolo" ossia il nome dato alla collina che domina la spiaggia del Poetto (il lungomare cagliaritano) ed il porticciolo detto di Marina Piccola

La leggenda racconta che un giorno i diavoli attratti dal fascino e dalla bellezza del Golfo di Cagliari se ne i impadronirono, Dio mandò allora i suoi angeli prediletti guidati dall’arcangelo Michele per scacciare Lucifero e i suoi affiliati, ma nella fuga quest’ultimo perse la sella che cadde e si pietrificò, il promontorio fu quindi chiamato Sella del Diavolo e il golfo tanto ambito Golfo degli Angeli.

qualche immagine della Sella del Immagine

Immagine

Immagine
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 16 dic 2007, 22:44

Nella mia città c'è la leggenda dello Scazzamurril. In pratica è un folletto che abita nelle antiche case; può essere benigno o maligno. Nel primo caso ti accoglie nella casa da lui "abitata" e ti dona fortuna economica e non solo; nel secondo di manda contro maledizioni che possono sfociare anche nella morte. :roll:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico